Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Grande successo per il “porte aperte” della nuova Alfa Romeo Giulietta' date=' tenutosi lo scorso weekend nelle giornate del 22 e 23 maggio. Nei 200 show room del Biscione sparsi per l’Italia si sono riversate oltre 90.000 persone. Inoltre, sono stati effettuati circa 10.000 test drive e i preventivi redatti ammontano a 17.000, mentre 2.700 persone hanno già sottoscritto un ordine della vettura. Al momento, la Giulietta è preferita nelle motorizzazioni 1.6 JTDm da 105 CV e 2.0 JTDm da 170 CV, nell’allestimento Distinctive e nel colore bianco ghiaccio.

Secondo Alfa Romeo, il successo del lancio della nuova Giulietta è legato all’azzeccata campagna promozionale sui mass media e via web, con il sito dedicato “Everyday Thrills” e la presenza dell’attrice Uma Thurman nello spot e sulle varie pubblicità. Inoltre, in questo periodo il sito ufficiale Alfa ha registrato circa 56.000 visitatori unici che hanno visitato 870.000 pagine, mentre il car configurator ha registrato all’incirca 60.000 visite che hanno fruttato 8.000 configurazioni complete.

Per quanto riguarda le doti della vettura, gli utenti che hanno provato le 200 Alfa Romeo Giulietta presenti in rete ne hanno apprezzato l’agilità, l’abitabilità e il comfort. La Casa del Biscione spera di ripetere il successo dello scorso fine settimana anche con il nuovo “porte aperte” che si terrà nuovamente e in via del tutto eccezionale nel prossimo weekend del 29 e 30 maggio.[/quote']

da Alfa Romeo Giulietta: raccolti 2.700 ordini nel weekend di lancio)

Link al commento
Condividi su altri Social

Buondì, come vi ho accennato ieri, sono andato di buon’ora al concessionario Alfa Romeo per vedere e provare la Giulietta.

Da buon figlio di n’drocchia mi son presentato come un cliente che non sa una fava di niente, ma che ha visto la Giulietta solo in televisione e pubblicità.

Scambio quattro chiacchiere con l’addetta della reception nel momento che si libera il venditore (che devo ammettere è molto alla mano, discretamente preparata sul prodotto – difatti una prima intro me la fa lei – e molto bella (La ragazza, non l'introduzione) ) e nel mentre che lei sbriga le ultime pratiche per far arrivare la targa prova, mi rigiro la Giulietta.

Prendete una Brera, aggiungetele 2 porte ed avete ottenuto la Giulietta. Blasfemo? Forse…o forse no. Perché l’idea è di un’auto compatta e possente allo stesso tempo.

Si può dire che i lamierati nascondano la muscolatura sottostante quasi a contenerla.

L’auto – come ho già detto – è possente e piazzata a terra da una bella impressione di dinamicità e di leoncino pronto a scattare.

I lamierati son ben assemblati, non ho notato distanze abnormi tra gli stessi e disallineamenti o differenze di colore.

Bianca esalta le forme, ma Nero Etna è uno spettacolo :D

Sempre parlando degli esterni trovo che si siano privilegiati alcuni dettagli e trascurati altri, mi spiego meglio:

apprezzo che il cofano anteriore abbia un flap che scherma i tergicristalli dai flussi aerodinamici e dai possibili danni che potrebbero causare ad un pedone investito (ben più gravi della botta stessa);

non mi piace la “maniglia” del baule posteriore che è praticamente annegata nel paraurti e ha avuto – da parte mia – un bel po’ di difficoltà per esser azionata.

Inoltre c’era un residuo corposo di mastice nero sotto lo specchietto lato passeggero.

Spero che questi siano solo difetti di gioventù.

C’è un po’ di spazio in più tra ruote e passaruote, ma non è enorme, anzi.

Coi 17” sta bene così come i 18” a 5 fori che montava la 1.4 TBi

Voto Esterni 8

INTERNI

Molto belli e di scena.

La plancia è armonica con la fascia in alluminio spazzolato che corre lungo di essa.

C’è una grande sensazione di coupè, tra parabrezza e lunotto molto inclinato.

L’imperiale nero, da un’idea di claustrofobia e i grossi montanti posteriori suggeriscono che è meglio dotarsi di sensori di parcheggio.

Si è seduti piuttosto in basso ed i comandi sono facilmente raggiungibili.

Mi son piaciuti molto – da vedere – i sedili, meno tante altre cose.

Non mi è piaciuto che le cornici delle porte sul lato carrozzeria, abbiano dei fori a vista non chiusi;

Non mi è piaciuta la leva del cambio, che è si bella corta e ben piazzata, ma che costringe il pilota a “scendere” con la spalla per azionarla, inoltre è di un enorme assurdo e per nulla ergonomica.

Non mi è piaciuto ASSOLUTAMENTE il bracciolo anteriore. E’ ignobile, non si regola in escursione longitudinale ed è sempre in mezzo – come il Giovedì – quando si deve effettuare una cambiata.

La plancia presenta delle plastiche cheap sulla parte bassa e non hanno brillato per solidità la zona dei comandi clima e le leve dei devioluci (IMHO sembrava che da un momento all’altro si potessero spezzare).

Il volante è OSCENO, plasticaccia ovunque, ed i pulsanti per la radio sono orrendi e di una plastica che se la guardi più intensamente si spezza (meglio il mio volante della Mazda2)

I sedili – come detto – sono belli da vedere, ma sono di un rigido da spezzare la schiena. Molto contenitivi, ma rigidi.

Il pannello porta ha un aspetto povero, la plastica rigida non gli si addice. Anche se è disegnato bene. (sorvoliamo sulla lamiera a vista)

Voto interni 6

SU STRADA

L’esemplare che ho in prova è una Giulietta 2.0Mjet 170Cv Distinctive con Pack Premium, di colore nero etna e con i sedili a cannelloni con cuciture rosse.

Metto in moto, motore romboso – 1050Km all’attivo e primo cliente della giornata, quindi non ho potuto tirarle il collo molto – ma mai invadente nell’abitacolo.

Parto in NORMAL, con l’addetto che si è seduto accanto a me che è simile ad una sfinge (Buongiorno….nessuna risposta, vado di qua? Nessuna risposta….*******? (no questo l’ho pensato solo :D ) ) comunque alla guida la simpatica Giulietta si muove tranquillamente nel traffico con aria sorniona.

La frizione pensavo peggio – abituato a quella di 9-3 TTiD e Mito – credevo avesse la solita corsa merdosa di 10mm per esser azionata. Invece ha solo la corsa lunghissima, ma è molto modulabile.

Snocciolo le marce come se la guidassi da sempre (roba di cambiate a 1600rpm) e faccio defluire il traffico.

Mi dirigo lungo le strade secondarie e provo a vedere come si guida: Rigida rigida rigida su ogni asperità.

L’auto è dotata di cerchi millerighe da 17”, ma che non assorbono una fava, ed a questo si aggiungono anche i sedili di marmo di carrara che non aiutano. Auto per viaggiare? Non certo coi 17” e non con quei sedili.

Agisco sul manettino e porto l’auto in Dynamic.

Di colpo lo sterzo – da legnoso che era – diventa diretto e confidenziale, idem il pedale del gas che si lascia sfiorare con piacere con la lancetta del contagiri che vola verso zone che dovrebbe vedere di rado.

Giù tutto in 3a marcia da 40 all’ora, il motore risponde con progressione, non c’è rumore, ma solo una continua spinta – almeno sino a 3500rpm che ho povuto provare io – che ti accompagna lungo le escursioni.

Nel mentre che evitavo le buche mi ha sorpreso la fluidità di marcia e le doti di ripresa del 2.0 litri FPT. E’ molto pastoso, un bel motorone, sembra quasi il mio Volvo come erogazione e fluidità, ma con più cattiveria. Mi piace.

Il cambio ha marce ben spaziate e che coprono tranquillamente tutta la zona tachimetrica, tanto da viaggiar in 6° marcia a 1400rpm a 120 all’ora.

In appoggio e sui curvoni veloci la Giulietta non si scompone, non rolla e va sui binari. Segnalo una sorta di peso in più sull’anteriore dato dal 2.0 Mjet.

Risonanze a 130all’ora? Non pervenute. Ho fatto la velocità indicata dal CDS, sia in 5° che 6° marcia. Nulla da segnalare.

La ripresa in 5° ed in 6° è molto appagante, affondi e lei va. Non ti dice nulla e si lascia comandare senza incertezze.

Voto Su Strada 8

Il giro è finito, riporto l’auto in Normal. Maledico di nuovo lo sterzo legnoso in tal modalità e mi accomodo con il venditore.

Figlio di n’drocchia mode ON:

Vend: “Allora come le sembra, le piace?”

Miki: “Bhe sì, è una bella macchina, bella compatta. Tra l’altro è la prima volta che la vedo. Le altre volte solo in pubblicità”

Vend: “Ha visto che bel motore che ha? Che baule che è stato ricavato e la comodità dei posti dietro?”

Miki: “Devo ammettere che ha un bel baule, regolare e capiente, il motore mi piace”

Miki: “Una domanda, ma dato che Fiat ed Alfa sono nello stesso gruppo, non è che sto comprando una Bravo con un bel vestito?”

Vend: “No no, questo ha un pianale completamente specifico, tutto riprogettato per Alfa, eppoi ha nuovi motori e nuovi cambi che non sono disponibili su Bravo o Delta”

Miki: “Ah ecco :D

Vend: “Conosce già gli allestimenti che ci sono?”

Miki: “Affatto”

Venditore inizia ad elencare tutti gli allestimenti ed io inizio ad incuriosirmi :D Poi gli chiedo cos’è il Q2 e mi chiede che serve ad evitare il rollio in curva. Non del tutto esatto, ma è passabile…

Alla fine mi danno un opuscolo creato stesso dalla concessionaria che riporta le caratteristiche salienti della Giulietta, la prova di Quattroruote con la Serie 1 e la Astra ed una zona tutta dedicata al nuovo pianale ed alle innovazioni tecniche di Giulietta. Molto gradito.

In Conclusione

La comprerei?

Nuova no, usata potrebbe esser fra 5 anni la mia prossima macchina, sempre se non mi innamoro della S60 :D

Voto 7.5

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Siamo alle ipotesi basate sulle ipotesi (basate su impressioni).

Siamo partiti dal fatto che una TA, con 320 Nm di coppia, tenda a pattinare (ma pensa un po' che strano) se si spinge sull'acceleratore in uscita di curva e quindi a far partire l'antipattinamento...

... e siamo arrivati a dire che c'è un elettronica che funziona male, che andrebbe migliorata,

i nm sono 340 :)

personalmente ho detto che a me non sarebbe dispiaciuto, almeno in D, un intervento un po' meno immediato dei dispositivi di controllo

ho semplicemente notato che questi entrano in azione prima che qualsioglia fenomeno di pattinamento possa verificarsi e, quindi, non lasciano alcun margine al guidatore che voglia sbizarrirsi un po'

magari provando il 1.4 il fenomeno si manifesterà di meno

l'elettronica non funziona male......funziona pure troppo bene per i miei gusti :mrgreen:

Modificato da fuzz77

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Siamo partiti dal fatto che una TA, con 320 Nm di coppia,

i nm sono 340 :)

:mirror: invero piuttosto emblematico che non riusciamo a metterci d'accordo nemmeno su questo :lol:

gli Nm son sempre stati 350 a 1750 rpm (cfr pag 23 della brochure

Alfa Romeo - E-Brochure )

(ecco perche' si riesce a cambiare a 1600 rpm ;) )

cmq al di la della soddisfazione di beccare il Rega "che si ricorda male" :dc: :

che "sbizzarrirsi" un po ' sia piu' divertente, sicuramente si:agree:,

che sia piu' sicuro, certamente no:disag:....

che sia piu' redditizio :pen: parliamone! ..... ma se l'aderenza non ce l'hai ....n' do vai ?:mrgreen:

Modificato da owluca
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

:mirror: invero piuttosto emblematico che non riusciamo a metterci d'accordo nemmeno su questo :lol:

gli Nm son sempre stati 350 a 1750 rpm (cfr pag 23 della brochure

Alfa Romeo - E-Brochure )

(ecco perche' si riesce a cambiare a 1600 rpm ;) )

cmq al di la della soddisfazione di beccare il Rega "che si ricorda male" :dc: :

che "sbizzarrirsi" un po ' sia piu' divertente, sicuramente si:agree:,

che sia piu' sicuro, certamente no:disag:....

che sia piu' redditizio :pen: parliamone! ..... ma se l'aderenza non ce l'hai ....n' do vai ?:mrgreen:

si sulla generosità del motore non discuto....come del resto non discuto assolutamente sull'autotelaio

secondo me ora è impossibile far scorrere l'autovettura in uscita al limite del pattinamento perchè il software taglia prima...tutto qua

lo so che è un discorso da impallinato e che il 99% degli automobilisti se ne strafregherebbe e non è certo la questione del secondo che si perde ora in un giro in pista con questo sistema

è solo per qualche sana soddisfazione in più :)

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.