Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

@ loric: se stai per chiedermi se è mia ti rispondo subito no-però un po'-a volte si-è una storia complicata.

Diciamo che la subisco :D

:idol::idol::idol::idol::idol:

p.s.: senza parole

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

le risorse erano poche e le hanno impiegate dove meglio credevano. se maglionne o gli agnelli non rispettano Alfa e non sanno cos'è non significa che non lo sappiano i progettisti e designer che hanno creato questa vettura

Ehm.... non è proprio così.

Premesso che non è che sian rimasti in tanti che lo sanno, e sicuramente questo loro "saperlo" è meno tenuto in considerazione delle loro richieste al management per fare quello che....... sanno......

Ma non è che han impiegato dove meglio credevano: semmai dove potevano. E han potuto mica tanto.

Signori, ma cioè..... siamo onesti: questa macchina mica è nata per essere un'Alfa Romeo!

Non mi pare, dicendolo, di scoprire l'acqua calda.

E' nata per essere una vettura sinergica, e la prima che si è vista su questa piattaforma è una vettura a marchio Alfa. Che non era stata pensata così!

Poi che piaccia o meno, e chi lo contesta? A me non piace, punto. Allora uno sposta le valutazioni altrove, avendo ben chiaro che se una cosa VA BENE non mi pare il caso di farci dei panegirici manco si fosse il braccio ausiliario del mktg fiat (perchè a leggere certe opinioni pare quasi di si).

Se va bene, almeno per me, è lo standard. Parliamo di Alfa, ovvero di aspettative Alfa. Che freni bene mi pare normale. Che il cambio vada bene, idem. Che si deve fare, fare degli alleluja a proposito poi di chi? Di un costruttore che ha ampiamente dimostrato di sedersi sulle glorie? Io credo che di questo si debba tener conto.

Ha ragione Betha a dire che fatto 30 si poteva fare 31. Su altri prodotti è stato fatto, questo era ed è un prodotto importante che facendolo così era NORMALE venisse fatto a pezzettini. Era scontato che lo fosse.

E visto che via via si è fatta la cantilena che "eh, della meccanica frega a nessuno, la gente guarda la qualità" ad ogni impoverimento meccanico..... perfetto, bene, abbiamo un mac pherson e un retrotreno varato su un furgone. Possiamo avere DENTRO una cura che quà non c'è? E se ci si bada, ripeto, è perchè vedere ste cose fa domandare se tutti i neuroni funzionassero quando si son fatte certe vaccate.... e forse forse ci si sente anche presi un po' per il sedere. E brucia.

spiega tutto.... non era prioritario neppure nel glorioso passato per Alfa Romeo fare auto dalla finitura eccellente, quello che importava era come si viaggiava.

Bravo. Perfetto. Anni fa si diceva contrariamente.

Ma secondo te sta macchina va come andava la precedente 147?

fare plastica ben fatta a vista costa cara. Una macchina ha qualche migliaio di componenti, mi piacerebbe sapere quanto costano quelli che dici tu.

Progettare con cura vuol dire allungare la fase progettuale. Se fai time reporting i costi si alzano. Se come al solito sei nella cacca le cose devono essere fatte per ieri. Siamo italiani.

Nella parte inferiore della palpebra ci passa un dito perchè montato a cazzo. Sembra si stacchi

Peccato che doveva uscire 4 anni fa.

E peccato che non avete notato, giusto perchè andiamo a spaccare il capello in quattro, il dito che ci passa in ogni Giulietta nel sottoplancia a sinistra verso il montante.

Giusto per...... poi frega assai. Ma se le guardiamo, guardiamole tutte. E diciamole tutte.

Con serenità.

Bo', se posso dire la mia, ricordo benissimo quando uscirono 145/6. Io ai tempi avevo una 33S. Andai a provare la 145 e ne rimasi profondamente deluso. Parlo di divertimento di guida. Tant'è che mi tenni la 33 fino all'acquisto della 147.

La settimana scorsa ho provato la Giulietta ed in tutta franchezza mi aspettavo di provare la medesima sensazione che provai con la 145. Invece no. Il volante mi ha sorpreso in positivo (non lo reputo all'altezza di quello di 147, ma è il miglior elettrico che abbia mai avuto fra le mani), il motore era sfiziosissimo (il 170cv benza) e nel complesso ho trovato la Giulietta un po' meno agile e un po' meno divertente della nasona, ma pur sempre 100 volte meglio di quanto mi aspettassi.

E' anche vero che la mia prova è durata poco, ma se avessi avuto più tempo la mia opinione sarebbe sicuramente stata confermata o avrebbe potuto perfino migliorare (bisogna prenderci mano alle macchine), non certo peggiorare. In ogni caso quel poco che ho fatto sulla Giulietta mi ha fatto capire che il cambio è migliore di quello della nasona, la frizione, pur avendo un feeling un po' strano per la lunghezza d'escursione del pedale forse un pochetto eccessiva, è migliore di quella della mia 147 che è così dura che ormai ho la gamba sinistra di Lou Ferrigno.

Gli interni? Si vede che hanno risparmiato, ma hanno risparmiato in maniera poco furba, e la scarsa furbizia, la mancanza di criterio, è quello che fa veramente incazzare. Tutto qui.

Completamente daccordo. A me la frizione così piace, e molto.

Se tu avessi guidato anche la QV avresti ricevuto un feeling ancora migliore. Guidando il diesel ti saresti accorto invece di come il retrotreno granitico dia "sensazione di sicurezza" a prezzo del sottosterzo che lì si sente.

Francamente è quanto si sta dicendo tutti...... checchè se ne voglia dire e stigmatizzare.

Modificato da J-Gian

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Non sarò un pilota, un esperto come molti sembrano essere su questo forum, ma ho al mio attivo quasi 270000 km totali su 2 147 sempre diesel vista la mia percorrenza di oltre 30000 km all'anno ed ho il culo conformato dai sedili della mie 147 nonchè la gamba sinistra sicuramente piu muscolosa :).

Parlo di percorrenza su strade extraurbane, spesso di montagna, la prima volta che la ho provata non ho più considerato altre auto, premetto che arrivavo da auto di categoria/marche presunte superiori. Quando la ho comprata me ne son sentite di tutti i colori tra cui la più diffusa era "non è una Alfa ma una Fiat" e/o commenti simili, commenti che di solito venivano cambiati in "ma è truccata?" dopo averla provata da passeggeri !!!

ATTENZIONE Quello che segue può compromettere le coronarie di alcuni seguaci di questo forum !!! :§

Ho sentito / letto le stesse cose e anche di peggio su Giulietta, ma per fortuna la ho provata: naftone 170cv, e che dire dopo quasi 9 anni ho finalmente trovato un'auto che per me è una degna erede della 147 (in un range compatibile con il mio budget ed ovviamente Diesel viste le mie percorrenze annue.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Bravo. Perfetto. Anni fa si diceva contrariamente.

Ma secondo te sta macchina va come andava la precedente 147?

Peccato che doveva uscire 4 anni fa.

E peccato che non avete notato, giusto perchè andiamo a spaccare il capello in quattro, il dito che ci passa in ogni Giulietta nel sottoplancia a sinistra verso il montante.

Giusto per...... poi frega assai. Ma se le guardiamo, guardiamole tutte. E diciamole tutte.

Con serenità.

Completamente daccordo. A me la frizione così piace, e molto.

Se tu avessi guidato anche la QV avresti ricevuto un feeling ancora migliore. Guidando il diesel ti saresti accorto invece di come il retrotreno granitico dia "sensazione di sicurezza" a prezzo del sottosterzo che lì si sente.

Francamente è quanto si sta dicendo tutti...... checchè se ne voglia dire e stigmatizzare.

mi son letto cosa hai detto sulle prove e concordo pienamente. Stesse sensazioni. ho apprezzato le benza e meno il gasolone perchè è pacifico che il muso sia più pesante e la macchina più sottosterzante.

detto ciò da questa alla sua nemesi golf che mi capita di guidare spesso, il comportamento cambia. questa è più sincera e capisci con anticipo quando parte.golf è più filtrata e meno sincera. e non è poco. 1er sui salti che abbiamo presi in pista ti avrebbe fatto saltare le otturazioni come dice tonino...

sulla giuntura nel sottoplancia non ho niente da dire: c'è e mi fa cagare. sarà stata una preseririe come mi han detto? non so.. la voragine c'è e non mi piace. il problema è che robe analoghe le ho viste su roba più premiumm che sto considerando come alternativa. E in mezzo ci ballanp 5 zucche a favore della giulietta.

io guardo questa macchina per quello che è: buona da guidare, piacevole da abitare e a un prezzo allineato alla concorrenza.

tu hai passione e ragioni, probabilmente ti aspettavi l'evoluzione di 147 (con tutto ciò che ne consegue) e ti sei trovato una cosa diversa: meno esclusiva, meno dedicata, base per tanta altra roba. Però fatta meglio. 147 era altro pianeta fino a quando non battevi. Poi diventava la confezione dei loacker.. questa almeno un telaio serio ce l'ha? cazzate mah...

Il problema è che va bene ed è divertente lo stesso.. meno? più rozza? può essere, ma roba diversa, più rifinita e più dedicata non mi è stato ancora spiegato quanto costa...

sicuri che più esclusiva venderebbe?

io intorno io comincio ad assistere all'armageddon...sopravvivono solo i contratti a tempo indeterminato, roba ormai assimilabile ai panda.. chi la compra sta roba da puristi? mio cognato vende bmw (signore macchine per me..) e ogni giorno che passa le chiappe gli si stringono un po' di più...e lui ha il blasone e lavora in una conce seria. però ritira dal cliente affezionato la terza serie tre a 15 zucche dopo un anno e mezzo, roba pagata 43 zucche..infatti il tipo se la tiene e non piglia la 5.. siamo sicuri che la giulietta costruita dal guerriero dalla spada di luce sia vendibile in questi tempi randagi?

per il resto che mi invitino o no al balocco conta poco. Provo sazietà anche dal kebabbaro e dato che, come credo te, sono uno dei pochi del foro che la macchina se la paga cacciando tutti i soldi e senza sconti, i pro e i contro li valuto bene.

cose che a me interessano poco a te importano, lo capisco, ma la concorrenza migliore e con marchi più vendibili (non parlo di blasone per me ha valore attuale zero.. il 90% della gente che compra auto, ritiene roba come alfa 90 ultimo baluardo della razza eletta, macchine da mandarini, sempre che si ricordi come sono fatte..) non è che faccia miracoli.

la prosa temo sia contorta, ma alle 5 scarse e dopo tot aperitivi pretendo l'immunità :mrgreen::mrgreen:

Modificato da nucarote
aggiustamento quote

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Te e gli aperitivi.

Vedi, se hai notato, su 940 non mi son espresso in modo negativo però il campanello d'allarme suona, e forte.

Attenzione a dire che costava molto di più con un pannello più pretenzioso..... e che anche altri hanno cadute di stile.

L'auto, non essendo così "coinvolgente" nella guida (che non significa nè insicura, nè sprecisa, nè altre cose negative) è dinamicamente appagante come 147? No. Per me questo conta. Se non c'è, daccordo, posso apprezzare (sì come apprezzo) tantissimo il resto, ne valuto l'andare con maggior sicurezza e limiti più elevati di Golf ma al prezzo che è (che, ribadisco, non è così tanto basso se si dota l'auto di equipaggiamenti di pregio) secondo me una cura maggiore ci doveva essere.

Mica per altro, non solo in "valore assoluto", ma anche relativamente alla situazione del marchio, cioè, io avrei guardato bene dal prestare il fianco a delle critiche su stronzate (perchè tali sono) su un prodotto che volenti o nolenti è di un marchio "di (pseudo) prestigio" e va "diversamente" da come andava il modello precedente.

Fra l'altro, fino a ieri 147 era eccellente su strada e solo mal costruita, adesso più si va avanti più sembra fosse un cesso con un telaio insufficiente alla bisogna e costruito di carta o cartone.

I rumori, e i difetti, ci sono...... premesso che non sappiamo ancora se i rumori ci saranno pure quà, ma ripeto la mia domanda: va così MEGLIO di una 147 questa macchina? Va diversa, NON VA come la 147, a "telecamere spente" te lo dice chiunque. Chiaro, è stata pensata come vettura +, come dire, popolare e dozzinale. Può piacere, può andare bene. Mica lo si nega. Ma che sia un passo indietro su argomenti cui si bada, mi dispiace, ma serenamente dovrebbe essere ammesso. Che poi il telaio sopporta 235cv molto meglio di quanto 147 sopportasse 240cv di una GTA e vivaddio.... non ero certo io che facevo finta di non vedere all'epoca come fosse difficile gestire 240cv su quel tipo di pianale.

Quello che non capisco è per quale motivo, se l'auto è comunque piaciuta "ad personam", essa debba essere per forza insufficiente "dove non ci bada nessuno" e "eccellente dove badano tutti", perchè così non è. Ti assicuro che avremmo preferito tutti poter dire "l'auto va diversa" (e anche con delusione) associato a un "ma c'è studio di materiali e soluzioni". Tale studio, se ci viene visto, mi pare lo si voglia vedere per forza, e questo non fa onore alla preparazione di tanti. Perchè vien fuori che lo si vuole vedere. Poi oh, son giusto i miei due cents....

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Bravo. Perfetto. Anni fa si diceva contrariamente.

Ma secondo te sta macchina va come andava la precedente 147?

Secondo me rende bene l'idea l'espressione "è diverso ma non ti fa venire voglia di tornare indietro"

Forse la Giulietta non avrà il feeling di guida della 147, ma ha motori migliori, che spingono la vettura meglio (viaggio di frequente su una 147 1.6 TS....) oltre che un comfort di guida superiore senza pregiudicare stabilità e handling.

diciamo che, compensandosi i vari aspetti, va come la 147 (tengo a sottolineare questo aspetto.. perchè poi ognuno ha le sue priorità)

ma con motori nettamente migliori.

quindi alla fine, non è onesto dire che va peggio della 147.. perchè non è vero. Consuma meno, performa di più, diverte di meno, è assemblata meglio, ha materiali più poveri... sommando queste considerazioni non si ha una vettura peggiore

Modificato da JackSEWing

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

Riporto un po di dati delle concorrenti:

Nuova Astra 1.6 turbo da 180 cv: 0-100 8,5 sec, consumi 7,7

Nuova Astra 2.0 Cdti da 160 cv: 0-100 9.0 sec, consumi 4,9

Golf-6 1.4 TSI da 160 cv: 0-100 8.0 sec, consumi 6,3 (Biturbo)

Golf-6 2.0 TDI da 170 cv: 0-100 8,2 sec, consumi 5,4

Giulietta 1.4 M-air da 170 cv: 0-100 in 7,8 sec, consumi 5,8

Giulietta 2.0 Jtdm da 170 cv: 0-100 in 8.0 sec, consumi 4,7

Sulla carta la Giulietta batte le sue rivali con prestazioni superiori e con consumi minori, quindi anche se non ha i quadrilateri e le plastiche non sono ottime penso che quello che interessa al 99% del cliente Alfa sia soddisfacente.

Salta subito all'occhio gli 0,7 sec in più dell'Astra nonostante abbia 10 cv in più...

La Nuova Giulietta ha colmato anche l'abitabilità e il bagagliaio ridotti della 147, e ha dei motori turbo-benzina che sono più performanti e parsimoniosi rispetto ai TS.

Devo ancora provarla, ma non riesco proprio a vedere dove questa Giulietta si sia involuta rispetto alla 147. (E a me la 147 piace molto)

Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me rende bene l'idea l'espressione "è diverso ma non ti fa venire voglia di tornare indietro"

Per quanto MI riguarda, va diversa e non mi fa venire la voglia di cambiare ciò che ho adesso.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.