Vai al contenuto

Posizione tasto "Hazard"


Messaggi Raccomandati:

C'è gente che ci passa la giornata, in hazard.... ;) (in doppia fila).

A parte la battuta... credo sia ormai un pensiero comune che l'hazard non dovrebbe affatto stare lì. Non credo che le case che ormai da anni l'hanno spostato in consolle, ben in vista, ben illuminato, raggiungibile anche dal passeggero, l'abbiano fatto perchè non sapevano cosa mettere a centro plancia.

Negli ultimi due anni ho fatto un sacco di km sulle autostrade e tangenzia del lumbard... e quando si arriva all'imbottigliamento improvviso, è la prassi segnalare con l'hazard, cosa che si ripete a catena e penso aiuti parecchio, 10 milioni di volte più degli stop.

Per questo motivo a mio parere deve essere nella posizione più pratica possibile. A dirla tutta mi trovo benissimo con la sistemazione dell'Astra, a centro consolle appena sotto il display, quasi solitario e pure in rilievo rispetto al resto, tanto che in caso d'emergenza basta una manata senza nemmeno guardare per attivarlo.

Io vieterei proprio di metterlo lì sopra il piantone... se già sono nella pupù in autostrada e sto cercando di avvisare gli altri, devo ancora infilare una mano in mezzo al volante...

Sempre imho ovviamente.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

C

Io vieterei proprio di metterlo lì sopra il piantone...

OT, ma dico la mia: siccome sono uno sborone, lo metterei in plancia e sdoppiato come comando sul volante...

E sul volante metterei anche quello del ricircolo per salvarmi da saltuarie ed improvvise sbuffate di certi bisonti a gasolio... Parecchie volte la prontezza mi ha salvato da indesiderati affumicamenti... ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

usato oggi:

coda improvvisa causa grosso incidente (per fortuna pare non ci siano feriti gravi) ero fermo oltre una curva dietro a un pullman e un voyager sembrava voler violare l'illibatezza delle mie terga..

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

scusate ma l'hazard nella vostra vita,quante volte lo usate?

Diverse volte al mese, in quelle situazioni di forti rallentamenti autostradali per ricordare a colui che mi segue che non lo invito a sfondarmi il di dietro.. E trovarlo li sulla console è molto intuitivo piuttosto che fare contorsionismo dietro al volante....

Poi non è quello che determina qualcosa in un auto, ma visto che non costa nulla farlo bene, non vedo perchè farlo male!

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

anche questo però sarebbe da utilizzare con moderazione e intelligenza come avete scritto sopra... ormai anche per un minimo rallentamento dove quasi non uso i freni tutti si attaccano all'hazard... e inoltre lo scopo dell'hazard e far presente che c'è un forte rallentamento o si è proprio fermi a macchine distanti. se io son dietro ad una macchina a distanza normale è inutile che quello davanti lo attacca e lo tiene attaccato per 1 km!!! per il resto molte macchine in caso di brusca frenata lo attivano automaticamente!

Honda Civic 1.8 elegance, media totale 5,35 l/100km -->

http://www.spritmonitor.de/en/detail/569047.html

Link al commento
Condividi su altri Social

Ricordo la Croma, che lo aveva sul piantone, proprio in mezzo al volante mi pare... e di sicuro le Ford l'hanno avuto lì fino a tempi recenti (se non è ancora lì).

La posizione migliore, per me, è a centro plancia, circa all'altezza delle razze del volante, con un bel tastone rosso e rilevato rispetto a tutto il resto.

La Y ce l'ha lì, bello grande.

cruscotto_2690.jpg

La Classe C precedente l'aveva sempre lì, di forma triangolare.

501293780400jpg_00000047106.jpg

Bei ricordi...

La Rover Seventy-Five presentava una soluzione bislacca: sul tunnel, a lato del freno a mano, in coppia con il comando di chiusura porte. Non proprio intuitivo, ma più pratico di quanto si possa credere. Molto buono per il passeggero (ci viaggiavo con la mano sopra :lol:).

rover-2-L.jpg

Bei ricordi...

Le Audi non mi convincono del tutto, tanto per cambiare.

Questa è l'A6 (praticamente è la foto della mia, tranne due-tre particolari):

2006_audi_a6_picture%20%2844%29.jpg

Il comando è al centro ma abbastanza in basso. Cosa perdonabile, perché la plancia è piuttosto inclinata, e andando verso l'alto si sarebbe allontanato. Se uno ha la mano sul cambio è davvero immediato.

MA... non è per nulla rilevato, rimane sotto allo scalino delle bocchette e non è identificabile né al tatto né ad un'occhiata distratta, e questi pici l'hanno messo accanto al tasto di disattivazione ESP. Proprio quello che vuoi mentre sei in emergenza... :pz

Per non smentirsi mai, nell'A5 l'hanno piazzato a vaffanculia...

a5%20cockpit%20%28medium%29.jpg

La mia teoria è che abbiano licenziato il coglione che nella A6 aveva pensato di rendere elettrica l'apertura del cassettino, piazzando il tasto a lato dello schermo (dove NESSUNO salito nella mia auto è mai andato a cercarlo).

Risolto l'errore, e trovandosi con uno spazio da riempire, un diverso idiota ci ha sistemato l'inutile comando dell'hazard...

Quando ho aperto il catalogo, è stata la prima cosa che mi è saltata all'occhio.

In quanto ai funzionamenti automatici... un :agree: per la loro esistenza, e un :disag: per la loro configurazione.

Nell'A6 si attiva sì con una frenata di emergenza (e nemmeno troppo brutale), ma solo alla fine della frenata... cioé quando chi segue ha già assaggiato il tuo paraurti.

Altra cosa non buona: si toglie da sé quando si riparte, cosa che non sempre voglio.

Come per tutti gli automatismi progettati in Audi, se faccio da me faccio prima e meglio...

Patch intelligente applicata da altre Case.

BMW aveva introdotto l'accensione degli stop in due livelli di potenza.

Volvo e Mercedes, con le luci a led, hanno applicato una cosa decisamente funzionale: appena iniziata la frenata di emergenza le luci di stop cominciano a lampeggiare intensamente a 5 colpi al secondo.

La cosa è decisamente più performante nell'attirare l'occhio, segno che c'è stato uno studio degno dietro a questa scelta.

Poi si attiva anche l'hazard.

Avrete sicuramente notato qualche camion con lo stop lampeggiante aggiunto...

(oltre a qualche Uno o Punto con le lampade di stop che lampeggiano, ma per altri motivi... :lol: :lol: :lol:)

Modificato da Wilhem275

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Patch intelligente applicata da altre Case.

BMW aveva introdotto l'accensione degli stop in due livelli di potenza.

Volvo e Mercedes, con le luci a led, hanno applicato una cosa decisamente funzionale: appena iniziata la frenata di emergenza le luci di stop cominciano a lampeggiare intensamente a 5 colpi al secondo.

La cosa è decisamente più performante nell'attirare l'occhio, segno che c'è stato uno studio degno dietro a questa scelta.

Poi si attiva anche l'hazard.

Altra variante: alcune Opel recenti, a partire dalla Corsa, hanno il 3° stop che lampeggia velocemente in caso di frenate d'emergenza ;)
Link al commento
Condividi su altri Social

Non vorrei che fosse così anche in quelle che ho descritto... non le ho mai viste all'opera.

Ad intuito, avrei detto III stop fisso e tutto il resto che lampeggia, ma sono mie supposizioni.

Poi, una funzione che mi divertirebbe vedere introdotta, è l'accensione del III stop a freno a mano inserito. Un'idea che mi è venuta, mutuata direttamente dalla posizione di Parking in ferrovia :D

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.