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Touareg 2.5

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Forse non racconta castronerie, io credo sempre, forse ingenuamente, alla buona fede delle persone (a parte che credo l'utente in questione non ti possa più rispondere). Ma probabilmente, ha involontariamente evidenziato un'altro "minor bug" della ASX: il computer di bordo è molto "ottimista" con i consumi.

Mi sembra che chi ha fatto prove più attendibili (tipo chilometri percorsi diviso quantità di carburante rifornita da pieno a pieno) ha evidenziato dei consumi più terreni, tipo 15 km/l, che è comunque un buon andare per un suv ed in accordo sostanziale con il consumo rilevato su strada statale da Quattroruote.

Esiste comunque un thread specifico per i consumi di questa vettura, ma mi sembra che il problema sia che qualcuno si sia fatto un pò prendere dall'entusiamo della macchina nuova e abbia ecceduto nei proclami, tanto da immaginarsi complotti contro Mitsubishi perchè non ha soppiantato d'amblè tutti gli altri suv! :D

Come al solito, un pò d'equilibrio non guasterebbe, magari si potrebbe tornare a parlare di questa interessante vettura senza troppe polemiche.

quoto in pieno la tua analisi

001226-26_small.jpg:idol:ix 35 CRDI 2000 2WD is magic
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In merito ai consumi dell'ASX, vorrei dirvi la mia esperienza. Premetto che i dati sono stati calcolati partendo dal pieno, arrivando in riserva e rifacendo il pieno. Guida in montagna con 4x4 inserito e autostrada 15 Km al litro, guida in città 12,5 al litro. Calcolati più volte. Tenete presente che il computer di bordo calcola il consumo immediato e si azzera automaticamente (nonostante tutti i tentativi di impostare un azzeramento manuale), oltretutto i consumi rilevati sono molto .... ottimistici.

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[per boni 72:

comprendo le tue giuste perplessità, quando si acquista si vuole ottenere la perfezione o quasi. La ASX che guido ormai da luglio, 7.500 km, pur se con qualche difetto veniale (finiture migliorabili, assistenza carente per un brand così importante), non finisce mai di stupirmi. E' un auto razionale. Comodissima anche per quattro persone, ha un'ottima stabilità e comodità di marcia. Il pregio maggiore è senza dubbio questo fantastico diesel, parsimonioso ed elastico, ha una ripresa sorprendente, te la senti fuggire via sotto i piedi ed in pochissimi attimi sei a velocità vietatissime ; ho facilmente raggiunto il limite massimo di velocità segnalato dalla casa ed anche a quelle velocità rimane una macchina docile e prevedibile nei comportamenti. La frenata mi sembra buona, anche se le riviste specialistiche la segnalano carente come spazi di arresto. Insomma, guidon da appena 38 anni e di auto ne ho avute per fortuna..la mia ASX la ricomprerei di corsa ed auguro a voi di essere presto al volante di questo piccolo bolide.

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te la senti fuggire via sotto i piedi ed in pochissimi attimi sei a velocità vietatissime ; ho facilmente raggiunto il limite massimo di velocità segnalato dalla casa ed anche a quelle velocità rimane una macchina docile e prevedibile nei comportamenti.
Voglio sperare che ciò si sia verificato in condizioni di sicurezza e in luoghi dove raggiungere quelle velocità sia legale... :pen: Anche perché:
Sono vietate discussioni con riferimenti a comportamenti di guida pericolosi e/o a infrazioni del codice della strada, in particolar modo al superamento dei limiti di velocità - (Sono quindi vietati messaggi/discussioni riguardanti la velocità massima raggiunta ed in generale comportamenti pericolosi)

Quindi messaggi del genere la prossima volta verranno sanzionati secondo quanto prescritto dal Regolamento che avete accettato all'atto d'iscrizione. Fate attenzione quindi, sia alle regole in vigore nel forum, che soprattutto a quelle del codice della strada: ne va della sicurezza di tutti!

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forrse sei sceso dal monte bianco per fare queste medie:pensavo che i forum servissero a scambiare opinioni e non a raccontare castronerie

chiedo scusa agli altri partecipanti al forum,ma così di certo non stiamo aiutando nessuno,ma ci autocelebriamo per cose che noi stessi sappiamo essere non vere(o lo facciamo per autoconvincerci di aver fatto la scelta migliore????)

Ma come ti permetti? Chi ti conosce! Quello che io ho detto corrisponde al vero! Tu ometti quello che io ho scritto in un post successivo. Cioè che al ritorno sullo stesso tragitto le cose erano un po diverse e da ciò si deduceva che il percorso aveva una pendenza favorevole. Usi la stessa tattica dei giornalisti e dei politici che raccontano solo la parte che interessa loro. Non replicherò a una eventuale tua risposta perchè della tua opinione.....................del mio acquisto sono convintissimo, non percepisco alcun compenso da Mitsubishi per pubblicizzarla.

Modificato da pugliese
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Alcuni utenti hanno chiesto delle valutazioni obiettive dai possessori. Possiedo una ASX 1.8 Invite 4x4 dai primi giorni di settembre e ho percorso circa 4500 km quasi sempre in città. In questo tempo non mi sono mai accorto dello spurgo del DPF, preoccupazione per molti. Gli strappi iniziali sono spariti completamente dopo circa 2000 km senza nessun aggiornamento alla centralina. La frenata non mi sembra lunga, anche se secondo me è una percezione assolutamente personale. Lo start&stop i primi giorni è spiazzante, dopo un pò se usi un'altra auto ti sembra strano che al semaforo non si spegne. Devo però aggiungere che in mezzo al traffico "lumaca" a volte lo disinserisco per non continuare a far spegnere e ripartire l'auto. Il motore ha una buona potenza e bisogna stare attenti a non esagerare per non andare oltre i limiti, anche perchè è un'auto silenziosa e non ti accorgi di andare forte. Il difetto più grande, secondo me, è la taratura degli ammortizzatori. In curva si sdraia a volte in modo fastidioso. Per contro con il 4x4 inserito la trazione migliora parecchio e ora con il brutto tempo lo inserisco spesso. In un primo momento volevo acquistare il 2WD, ma ora non rinuncerei mai alle 4WD. Un'altra cosa fastidiosa sono le vibrazioni del finestrino quando è mezzo aperto e il bracciolo che si sposta, alla 10^ volta che lo sistemi gli metteresti una vite autofilettante. Il lunotto è piccolo e i sensori di parcheggio sono caldamente consigliati (io li ho fatti montare direttamente dal concessionario per non avere problemi con la garanzia). Per quando riguarda i consumi, come ho già scritto in un precedente post, sono circa 12,5 km al litro in città e 15 fuori. Un'altra cosa che non mi convince è la decisione di Mitsubishi di vendere l'ASX senza poter scegliere optional. Magari qualcosa in più avrei messo. Tutto sommato, fin'ora sono soddisfatto dell'acquisto. Un'ultima cosa, ho prenotato l'auto ad agosto e mi è stata consegnata nel modello e colore scelto dopo 3 settimane. Forse sono stato fortunato. Se qualcuno vuole sapere qualcosa di specifico mi contatti pure.

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Avrei una domanda... ma di serie che cosa trovo al posto della ruota di scorta? la solita bomboletta di schiuma?

Di serie ti forniscono un kit con un liquido per riparare il foro e un mini compressore. Il mio gommista di fiducia mi ha consigliato di provare, in caso di foratura, a gonfiare la gomma senza mettere il liquido giusto per arrivare al 1° riparatore. Secondo lui quel liquido è praticamente impossibile da rimuovere.

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Anch'io una 4x4 e ho percorso circa 4000 ma poco in città (metà autostrada e metà montagna) con un consumo reale attestato tra 14 e 14,5

In questo tempo non mi sono mai accorto dello spurgo del DPF, preoccupazione per molti.

Idem

Gli strappi iniziali sono spariti completamente dopo circa 2000 km senza nessun aggiornamento alla centralina.

Mai avuto questo problema

La frenata non mi sembra lunga, anche se secondo me è una percezione assolutamente personale.

Idem

Il difetto più grande, secondo me, è la taratura degli ammortizzatori. In curva si sdraia a volte in modo fastidioso. Per contro con il 4x4 inserito la trazione migliora parecchio e ora con il brutto tempo lo inserisco spesso.

Non ho questo problema e ti assicuro che era una preoccupazione visti i percorsi in montagna

Il lunotto è piccolo e i sensori di parcheggio sono caldamente consigliati

Sono d'accordo e li faccio montare appena posso; vogliono 330......

Per me il punto dolente di un'auto con ottima tenuta di strada e ottime prestazioni è il computer che assolutamente inaffidabile per i consumi vale poco anche per sensori pioggia, star and go , condizionatore...Sicuramente sarà programmato con una logica, ma nell'utilizzo quotidiano è meglio il sistema....manuale

Altro problema è il manuale che si vede tradotto in fretta e con parti incomprensibili ed omissioni.

Penso che come avrò tempo vi disturberò per chiarirci assieme alcuni funzionamenti.

Il forum infatti dovrebbe servire ad aiutarci ad usare al meglio l'auto che abbiamo scelto ( grazie fmax, wolfie05, florio) e non ad incensarla o a criticare chi si permette una osservazione....

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