Vai al contenuto

Touareg 2.5

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 3,4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

@ tuyo

Io credo che il blocco del differenziale lo devi mettere solo per uscire da una situazione difficile. Magari meglio sarebbe con le ruote dritte.... una volta uscito lo togli.

Altrimenti non è che gli fai tanto bene alla macchina... e non peso che rietra da solo. Questo te lo dico perchè ho visto il blocco del diff. sul QQ. In questo caso il blocco ha sempre la rotella, ma non si blocca. Perciò con una mano tieni la rotella e con l'altra guidi e scappi dell'impiccio.... una cavolata !

Nell'ASX la rotella del blocco è a posizione fissa, perciò tu imposti, esci e la risblocchi....

A titolo di curiosità, oggi mi son buttata in stradacce di campagnia, fangose e con buche .... il 4wd tiene benissimo, non si pattinava nemmeno ! E mentre ero alla prova... mi hanno anche attraversato 3 caprioli.... DIO C'E ! :oops:

N.B. Non ho capito la ripresa degli admin.... sorry .... evito i reply a priori, tanto sbaglio sempre !! ;)

Mitsubishi ASX 1.8 4WD Invite - Bianca -

Link al commento
Condividi su altri Social

@ Nadine25

sono d'accordo che non ci puoi girare normalmente con il differenziale su lock, però volevo sapere cosa succedeva una volta superati i 40 km/h.... non credo faccia male alla macchina sotto i 40... e poi a ruote dritte è difficile succeda qualcosa....

cmq aspetta risposte sa qualcuno che magari ha provato ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Questa non la sapevo .... in pratica il lock funziona come il city della punto (ovvero quando schiacci quello si ammorbidisce lo sterzo ...è + ke altro x i parcheggi e guida in città)

questo passati i 40km/h si disattiva da solo e si riattiva quando ritorni al disotto dei 40 ....

quindi se io metto il lock su una strada molto bagnata e sdrucciolevo per aver più sicurezza ... dopo i 40km/h si disattiva :(

attendo pure io notizie in merito ....

Ieri ho trovato la vernice scheggiata alla porta anteriore destra........che rabbia! Sarà stato uno stronzo o una p....... che aprendo la sua portella ha sbattuto contro la mia. Mi sà però che la nostra vernice è un po troppo delicata. Comunque prox settimana ordinerò il set fasce protezione porte.

beh anche se metti le fasce di protezione ... qualsiasi apertura di una macchina più bassa ti becca sempre la lamiera .. sono belle cose ma funzionano solo se ti parcheggiano difianco

un altra asx o un'altra auto alta uguale o ad es un mini ... paaaam ti becca al di sotto ... ne so per esperienza su altre auto ...

Modificato da Prestige
Messaggi uniti.

Fender81 dalle montagne dell'alta Brianza :agree:

Link al commento
Condividi su altri Social

Questa non la sapevo .... in pratica il lock funziona come il city della punto (ovvero quando schiacci quello si ammorbidisce lo sterzo ...è + ke altro x i parcheggi e guida in città)

questo passati i 40km/h si disattiva da solo e si riattiva quando ritorni al disotto dei 40 ....

quindi se io metto il lock su una strada molto bagnata e sdrucciolevo per aver più sicurezza ... dopo i 40km/h si disattiva :(

attendo pure io notizie in merito ....

veramente che si riattivi è un ipotesi mia... è sicuro che sopra i 40 si disattiva perchè puoi capire che non puoi fare un curva con le ruote che girano alla stessa velocità visto che le esterne devono andare più veloce e le interne meno, detta brevemente ;)

però voglio proprio capire se si riattiva se bisogna rimettere la manopola su 4wd o 2wd ecc.

Link al commento
Condividi su altri Social

@tuyo

Nella nostra ASX non c'è un vero differenziale centrale (tipo Torsen) ma una specie di frizione multidisco, per cui la manopola su LOCK non causa un vero blocco (del differenziale), ma solo un trasferimento più rapido della coppia sulle ruote posteriori. Di conseguenza non si rischia mai di "stressare" troppo la trasmissione qualunque sia la modalità (2WD-4WD-LOCK) prescelta.

Dal forum dei cugini dell'Outlander (che ha il nostro stesso sistema di trazione integrale) riporto:

"...il nostro sistema NON è un "on demand", la variazione di coppia trasferita al retrotreno è variabile in funzione della velocità dell'auto e della posizione dell'acceleratore... in 4wd Lock va dal 25 % al 50%...in 2wd rimane comunque il 5% alle ruote posteriori, tant'è che alzando l'auto sul ponte e inserendo una marcia in 2wd girano tutte e 4 le ruote..."

Sulla rivista SUV & FUORISTRADA 4x4 Aprile 2008 c'è un servizio proprio sulla trasmissione dell' Outlander:

"Lo schema di trazione è basato su una frizione a comando elettrico posta davanti al differenziale posteriore. L'albero di trasmissione verso il ponte posteriore è sempre in presa con il differenziale anteriore. Quando il commutatore è su 2WD, non c'è corrente, quindi la frizione resta (aperta), ma commutando su 4WD, la frizione viene messa in condizione di chiudersi. Ciò avviene solo quando i sensori, che leggono la velocità delle singole ruote, identificano differenti velocità. In questo caso la centralina chiuderà proporzionalmente la frizione fino a portare al massimo il 50% della coppia verso il retrotreno. Nella posizione LOCK, non si verifica un reale (blocco) della frizione, ma dalla centralina verrà fornita una maggior corrente, anche in assenza di segnali dai sensori. In questo modo ci sarà sempre una parte di coppia al retrotreno, ma soprattutto il sistema sarà più reattivo e pronto alla chiusura della frizione stessa.

Non avendo dirette connessioni con organi meccanici in movimento, il passaggio tra le 3 modalità di trazione può avvenire in qualsiasi istante, anche con la vettura lanciata in velocità. Sarà solo la centralina a gestire il comando ."

当らず障らず

Atarazu sawarazu. Chi non si avvicina non tocca.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sik complimenti per la descrizione della trazione dela nostra asx.

Ti ringrazio, ma ovviamente non ho alcun merito. La descrizione è solo riportata. Ciao :)

当らず障らず

Atarazu sawarazu. Chi non si avvicina non tocca.

Link al commento
Condividi su altri Social

veramente che si riattivi è un ipotesi mia... è sicuro che sopra i 40 si disattiva perchè puoi capire che non puoi fare un curva con le ruote che girano alla stessa velocità visto che le esterne devono andare più veloce e le interne meno, detta brevemente ;)

però voglio proprio capire se si riattiva se bisogna rimettere la manopola su 4wd o 2wd ecc.

Se ne parlava qualche centinaio di messaggi addietro, dal messaggio #1199, in teoria in LOCK si dovrebbe disinnestrare e ribloccare da solo a seconda delle velocità, nel manuale non avete alcun riferimento in merito? :pen:
Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao,io ho il 1.6 e anche a me fa stesso difetto.Passato in officina mi è stato detto che con quel motore li cosi è e cosi rimane, nn ci sono regolazioni da fare ,l'unica cosa è cambiare leggermente il modo di inserire le marce.Mi spiego meglio,io ero abituato con la mia e con tutte le altre macchine che contemporaneamente decelleri e schiacci frizione,x non sentire il motore che sale di giri ora prima alzo il piede dall'accelleratore e poi schiaccio frizione,cosi il motore nn sale di giri uttto qui, è una cosa fastidiosa, ma se ci fai la mano,anzi il piede vedrai che nn te ne accorgi più

Anche la mia ha lo stesso difetto che credo sia riconducibile ad una limitazione del freno motore in rilascio (forse per limitare i consumi).

Se provate ad accelerare e rilasciare l'accelleratore vedrete che per i primi secodi il motore rimane leggermente accellerato cio nella guida in montagna in discesa è una vera seccatura. Secondo me è una cosa che con una riprogrammazione della centralina si risolve sempre che la stessa sia riprogrammabile. Se qualcuno risolve faccia sapere.;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.