Vai al contenuto

Marchionne e il futuro della Lancia

Messaggi Raccomandati:

ovviamente se si parte da una base buona e si pensa da subito ad un duplice uso si può fare bene, e cmq è il destino della maggior parte delle auto future... una 200c non troppo "americana" ma con uno stile che si possa coniugare con quello italiano può essere una ottima base come design, una Voyager non potrà mai accostarsi ad uno stile italiano

perfetto.

ma del fatto che devono e forse vogliono solo, arrivare velocemente ad un numero critico decente il prima possibile, ne prendiamo atto?

La situazione è n-volte migliorabile, nessuno sta dicendo che è l'optimum, ma rendiamoci conto che oggi, è pure peggio.

Y nel 2000 era avanti negli anni, dovrei cercare i dati di Ypsilon nei primi anni(qualcuno ce li ha?), e poi è facile dire all'estero non vende... non ha rete di vendita, chi si 50km per comprare una B, giusto per delle auto sportive/esotiche puoi avere una piccola rete di vendita ma comunque di qualità, e Lancia all'estero non ha nessuna delle 2.

Non condivido il ragionamento sulla delta, ma salto altrimenti non ne usciamo.

lancia ypsilon anno 2004 (primo anno pieno di commercializzazione) 73mila pezzi in italia, 14mila nel resto d'europa.

Non continuo con gli anni perchè ormai è chiara pure ai muri la proporzione del venduto, per questo non ripoprto la proporzione di musa Italia\estero. La solfa è sempre la stessa.

La rete? giusta osservazione, per quanto c'è da capire se quella alfa sia veramente meglio, viste le % maggiori tra estero e casa.

Ma, assodato che fa pena, se la rete è così da un decennio, pensi sia mutabile nel giro di pochi anni? nel frattempo si pazienta?

Scusa ma hai letto il mio post? Ho scritto che con Ypsilon c'era il prodotto e con Delta no e IMHO questo è il motivo per cui Delta fai fatica a venderla... Musa o Phedra sono dei monovolumi e sono riusciti per il segmento a creare un prodotto che ha senso, che possa essere visto come near premium o come lo si voglia chiamare... poi se all'estero non comprano Phedra ma C8 è perchè manca la rete e la gamma per costituire una immagine decente.

Intendiamoci, se parliamo di vendite, altrimenti è inutile. Parliamo di italia o dell'europa?

phedra ha venduto un quarto del c8, ed è lo stesso mezzo. In italia è stato per anni tra le prime posizioni, ma in italia il segmento fa numeri irrisori, rispetto al totale. E qui, si torna al discorso che devi vendere con margine. Non basta essere primo nel segmento italiano, se questo si conta a centinaia

Il mio ragionamento che forse non riesco a spiegare è:

perchè io cliente estero o anche italiano dovrei comprare un'auto italiana ma che non ha ne stile ne altro di italiano ma è un rebadge di un auto americana? Mi compro direttamente l'auto americana...

premesso come detto prima che l'optimum non è certo questo, consideriamo pure che quello che auspichi è fattibile, al massimo, dalla prossime generazioni di queste vetture.

Modificare internied esterni non costa 2 lire, quindi o la si fa certi del ritorno economico 8e non c'è la certezza) o lo si fa in fase di progettazione coniugando o dando priorità ad un determinato stile.

Non certo nel 2011, partire dalle basi di sebring, 300c, voyager, e costruirci sopra una lancia.

Un conto è sperarlo, un conto è ritenerlo fattibile economicamente

Ovviamente le mie considerazioni sono relative ai rumors di una Fiat che non vuole spendere un centesimo per caratterizzare i marchi, ma vuole incrementare il numero delle americane... se invece prendi come base le fiat o le chrysler e ci tiri fuori dei ricarozzamenti più o meno pesanti e fatti con una strategia di prodotto preciso sono ovviamente felice, ma è la stesso problema dell'alfa, se le cose fossero fatte bene sarebbe una figata altrimenti è uno scempio

E, in altro topic,s'era detto che delta chrysler serviva per far digerire lo stile lancia. Quindi chi delle 2 si piega a 90° per lo stile, io oggi, ancora non l'ho ben inteso.

Io ripongo una domanda :

meglio (o meno peggio, a seconda della propensione all'ottimismo) lancia ypsilon, musa, delta vendute in tutti i mercati (con 120mila vendite totali, di cui il 90% in Italia e sotto incentivi), oppure ypsilon, musa, delta, + i rimarchiamenti di sebring(rivista non l'attuale), sebring cc, nuova 300c, voyager vendute solo in Italia (o in pochi altri)?

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 697
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

perfetto.

ma del fatto che devono e forse vogliono solo, arrivare velocemente ad un numero critico decente il prima possibile, ne prendiamo atto?

)?

E l'unico modo sai qual'è? far apparire le vendite lancia italiane come chrysler....magari proprio chiamandole lancia-chrysler chrysler lancia o chrysler by lancia....ecc ecc e sta cosa non l'ho prospettata io

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento

la fusione vera e propria la vedo difficile, lancia (al max) è una B.U. di Fiat Auto, Chrysler appartiene solo in minima parte a Fiat Group

inoltre non mi sembra che gli accordi con obama prevedano il trasferimento di un'intera BU o di un marchio, ma solo di tecnologie

altra cosa sarebbe fare accordi commerciali tra le due società in modo da unificare reti commerciali e condividere i costi di sviluppo/produzione dei modelli che si incrocerebbero (i.e. Lancia pagherebbe per poter avere modelli chrysler e viceversa)

probabilmente questo sarebbe sufficiente anche per le classifiche di vendita

poi nel medio/lungo termine, se e quando fiat arriverà al 55% di C, allora si penserà ad un'eventuale fusione vera e propria, ma probabilmente con tutta Fiat Auto, non solo lancia

Link al commento

Per come è organizzata FGA (unica al mondo!! in senso negativo ed i risultati sul campo lo testimoniano) Lancia non è una BU, pur essendo addirittura una S.p.A.!!

Infatti, mentre ci sono alcune persone che seguono la commercializzazione del prodotto (i product manager che "pensano e gestiscono" versioni ed allestimenti) in chiave Lancia (o Alfa, o Fiat, o FP) tutto il resto è sotto vari cappelli trasversali.

OF è si AD di Lancia S.p.A, ma non ne gestisce (no responsabilità) le vendite.

Così come HW per Alfa (non vale invece per Abarth e Maserati).

Sistino invece è sia AD di fiat che "responsabile" commerciale di tutti i marchi.

Va da se che le cose non sono proprio funzionali allo sviluppo dei marchi, ma alla massimizzazione dei volumi di vendita.

Un esempio: quando a fine mese si fa la spinta per le consegne/immatricolazioni con la rete e che "pesano" la quota di mercato (ed il risultato operativo dell'azienda), i vari responsabili di zona hanno la facoltà di "mediare" tra un marchio e l'altro (targami 5 panda invece che 2 Y, 2 delta invece che 3 bravo, etc, etc).

Questo perchè alla fine il potere contrattuale con l'imprenditore viene diluito, in quanto la situazione non consente di fare il massimo su tutta la gamma (gamma?? quale gamma?? :D).

Ergo, il prodotto viene pensato a livello centrale anche a Waikiki, poi ci pensa Sistino ed il suo esercito di cellule terroristiche a piazzarlo sul mercato.

Anche perchè il modello organizzativo societario prevede che anche la parte Engineering, così come la Produzione ed ancora di più FTP siano tutte molto più indipendenti di quanto siano i brand.

Il che significa che Engineering e Design progetta su imput di qualcuno, poi vende il progetto esecutivo agli stabilimenti che producono e vendono a loro volta alla "commerciale" che vende alla rete.

Quindi se le cose non funzionano bene a livello di "pensare prodotto" ci si ritrova con linee saturate (? se, magari...!!) di roba poco vendibile e il circolo vizioso si alimenta.

Ho chiaramente semplificato, ma il tutto funge così. Gli stabilimenti "vendono" le vetture a FGA (ai brands) che le vende alla rete.

Chrysler Europa, è certo, verrà lentamente assorbita da FGA come "ennesimo" brand da gestire, e non certo come un'azienda con anima propria. Gli uffici di Roma, oggi in affitto nel grande centro direzionale di Mercedes Benz, mentre Mirafiori ci sono spazi vuoti da riempire (aggiungiamo che anche MB sta seriamente pensando di portare tutto a Milano nella nuova sede di Pero per ristrutturare "fisiologicamente" - quanti si trasferirebbero a Milano?) sono un costo inutile, ed anche buona parte del personale alla fine, per il modello organizzativo attuale di FGA, sono ridondanti...

In questo scenario, la "fusione" del brand Lancia con il brand Chrysler è un gioco da ragazzi: si mettono le stesse persone a lavorare su prodotto, stile e comunicazione (il commerciale sarà già a tendere così, da modello organizzativo cmq non gestito dall'AD di brand - il che significa svuotare di significato, senza le vendite non sei quasi nulla) e via.

Tutto questo è chiaramente una piccola anticamera della fusione, senza dubbio, di tutto il comparto auto di FIAT Group con Chrysler Corp (LLC?) e della successiva azione di scorporo (il famoso spin off) con relativa quotazione (al NYSE, 100%) e disimpegno (quasi?) totale di Exor, della famiglia (che già oggi gira con auto non sempre del gruppo tanto x rendere l'idea) e quasi sicuramente di Napoleone; il quale a quel punto avrà raggiunto il suo scopo e probabilmente rientrerà a godersi la pensione in SGS (o UBS) con FORSE un incarico di rilievo in Exor (cosa che non è riuscita a Morchio, il quale ha pagato con il posto l'ardire di ambire...).

Fatto questo, che è certo come l'unica altra cosa certa della vita (sempre che gli riesca di farlo in tempo... magari il mercato li boccia completamente e "falliscono" una ennesima volta sia FGA che Chrysler) secondo voi e mi riferisco agli strenui Fanti sul Piave, dove sarà il baricentro e la vera testa pensante della nuova compagnie societaria e con tutta probabilità la grande maggioranza della proprietà?

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento

Se volessimo fare una sintesi dei vari scenari che attraverso l'accordo con Chrysler si stanno delineando: ridimensionamento Alfa (con ipotesi vendita), rimarchiamento spinto di Lancia o addirittura un sincretismo dei marchi, con annacquamento delle identità e rischio di perdere altri clienti,

viene da chiedersi: ma che... cappio è servito fare sto accordo, a impiccarsi definitivamente?

È da anni che Marchionne ripete sempre la stessa zolfa: «In futuro rimarranno solo quei gruppi automobilistici che riusciranno a produrre almeno 6'000'000 di vetture all'anno. Tutti gli altri spariranno o saranno fagocitati.» ed il Gruppo FIAT, da solo, produceva circa un terzo di tale cifra mentre quello Chrysler la metà percui, considerando anche la disastrosa situazione finanziaria in cui versano, non ci vuole molto a capire che l'unica speranza di sopravvivenza era mettersi insieme o sparire e si sono uniti.

E l'unico modo sai qual'è? far apparire le vendite lancia italiane come chrysler....magari proprio chiamandole lancia-chrysler chrysler lancia o chrysler by lancia....ecc ecc e sta cosa non l'ho prospettata io

Già, vogliono arrivare al 35% della proprietà di Chrysler per cominciare a comandare e poi rilevare un altro 20% per esserne i padroni nel minor tempo possibile.

P.S. Grazie AX per lo spaccato di quotidiana inettitudine che ci hai fornito: alcune cose si possono intuire (non ha caso ho soprannominato Olivier Francoise Due-di-briscola) ma il sapere come funzionano realmente è un'altra cosa.

Modificato da EC2277
Link al commento

Come dico da un po', non sottovalutiamo OF per quello che ha fatto con (o di) Lancia.

Più di così manco Abramo con l'aiuto delle tavole.

A mio parere potrebbe fare molto bene con Chrysler.

Rimane uno dei migliori li dentro.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento

IMHO va bene sperare nel futuro ed accettare i limiti del presente, ma se giustamente mi dici che le Modifiche Costano, la rete da ricostruire Costa... i ricarrozzamenti e gli altri prodotti solo in Italia ed al massimo in qualche altro mercato vuole dire che non sarà mai conveniente apportare modifiche sostanziali al prodottto, quindi o esce già in linea con l'"immagine" Lancia oppure saranno mini-adattamenti a prodotti americani.

Per il sondaggio in america dello stile della Delta(IMHO sarà una mia impressione ma non ho ancora sentito una persona dire che è bella, e i possessori con cui ho parlato hanno giustificato l'acquisto con le imposizioni dell'azienda) mi sembra che gli uomini di Marchionne non abbiano le idee molto chiare(basta vedere come nei topic Alfa venga sempre criticato per le modifiche che fa apportare alla linea delle auto). Voler spendere il meno possibile, amalgamando auto con stili diversi, prodotte per mercati diversi senza un minimo di senso a me mette i brividi e questa dirigenza non mi sembra abbia partorito dei prodotti incriticabili perfino quando aveva carta semi-bianca.

Per me Lancia solo in Italia a questo giro vuole dire che al prossimo o si chiude o si vende sul mercato italiano in stile Opel/Vauxhall

Poi ovviamente IMHO, però da questa dirigenza, o ti fai ascoltare protestando duramente oppure si fanno i loro porci comodi.

Una cosa vorrei capire:

in questo forum si dice che Lancia all'estero non vende, ma non è solo colpa della rete Inesistente, ma dell'immagine della Lancia che è sparita.

IMHO questo è successo perchè si è sgretolata la rete e si sono costruiti sempre meno prodotti e non consoni all'immagine che aveva.

Quindi IMHO le possibilità sono due:

o si investe per ricreare la rete ed ampliare la gamma con un "prodotto" consono, capace di attirare l'attenzione di chi da anni non ti considera, quindi una gamma con una filosofia di prodotto ben studiata e in sintonia con le caratteristiche che distinguevano il marchio (scelta molto costosa e difficile);

oppure si accetta come assodato il fatto che l'estero si è perso e ci si concentra al mercato italiano, che essendo piccolo non può garantire un margine di guadagno per creare auto differenti da quelle che si vendono nel mercato americano od europeo.

E non è una scelta che si potrà fare tra anni, la si fa adesso con l'inizio dell'integrazione tra le due marche... se ti ritiri dai mercati ADESSO e passi i prodotti ad un altro marchio poi come rientri?

4thuserbarsr6.pngbrucecampbellfan1ny0.gif

zuccheront6.jpgsnatchrw5.gif

katiemeluafanor4.giflockstocktwosmokingbarrbq9.jpg

benharperfanon0.jpgclinteastwoodpv9.gif

Link al commento

Come dico da un po', non sottovalutiamo OF per quello che ha fatto con (o di) Lancia.

Più di così manco Abramo con l'aiuto delle tavole.

A mio parere potrebbe fare molto bene con Chrysler.

Rimane uno dei migliori li dentro.

Infatti, con ciò che ha a disposizione, ha fatto miracoli. L'ho soprannominato Due-di-briscola poiché avevo intuito e te me l'hai confermato, che, pur essendo l'Amministratore Delegato di una SpA, non aveva quei pieni poteri di cui godono gli Amministratori Delegati dei marchi appartenenti agli altri gruppi automobilistici; anche se non sono formalmente delle SpA come lo è la Lancia.

P.S. Talos ti sei dimenticato la terza opzione, nella quale i Regi Ovini ed i loro belanti cortigiani sono maestri: quella di non scegliere. Non sarà la Lancia ad essere confinata al mercato italiano, non sarà la Chrysler ad essere esclusa da quello europeo, non sarà la Lancia a rimarchiare i modelli della Chrysler, non sarà la Chrysler a rimarchiare quelli della Lancia ma sarà un po' di tutto ciò ed in futuro si vedrà cosa fare; oppure adotteranno la doppia marchiatura come accadeva con le Talbot-Simca Horizon.

Modificato da EC2277
Link al commento