Vai al contenuto

Marchionne e il futuro della Lancia

Messaggi Raccomandati:

• Risposte 697
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Beh, mi fa piacere, perchè siete tutti molto più giovani di me! :D Ribadisco, questa storia l'ho tirata fuori perchè non ne posso più di sentire lodare i mitici anni 80, che è dove arriva la memoria storica della vostra generazione, ma visto che in questi anni l'età del target cliente del marketing Lancia si è progressivamente indirizzata verso chi è negli 'anta come me (o alle fanciulle di ogni età) ho ritenuto doveroso un excursus storico sul VERO inizio del declino Lancia e cos'era la Lancia prima (aldilà della disastrosa gestione finanziaria di Pesenti, che infatti portò rapidamente al fallimento, con più di un indizio su qualche agente "esterno" ovino che ne favorì l'epilogo): chi non conosce la storia è condannato a ripetere gli stessi errori, e già ne vedo i prodromi nella situazione attuale (non solo di Lancia ad essere onesti... :D).

Pur essendo cresciuto nel mito della Delta HF integrale e della Beta montecarlo so,come molti appassionati, che il passato di Lancia era ancora più prestigioso, e come giustamente dicevi tu si trattava di un marchio secondo (?) solo a mercedes come eleganza e qualità. Tuttavia il benchmark non è più QUELLA Lancia (la vera Lancia se vogliamo) ma la triste situazione attuale... ora, perchè schifare una thesis 2? ( a trazione posteriore)

Passo enorme per chi, per Lancia o per Chrysler? Solo qui dentro potete entusiasmarvi per appiccicare (in Italia) il marchio Lancia a dei trabiccoli americani (che fino ad un anno fa sono sempre stati considerati nel mondo occidentale tra i peggiori costruttori di vetture, ma ora sembrano i nuovi Prometei)

entusiasmarsi è una parola grossa.. diciamo curiosità misto a un pizzico di fiducia. La 300c non è un trabiccolo ne lo sarà quella nuova.. ok non è una BMW ma mi pare tutt'altro che scadente. l'attuale sebring quella si che fa schifo, vedremo quella futura...

il passo avanti è per l'attuale Lancia che vive una situazione disperata, venduta già da adesso praticamente solo in Italia limitata a 3 soli modelli. Come saranno quelli futuri? aspettiamo per dirlo.

Non volermene, ma ho parlato di vaneggiamenti non a caso. Sei stato a cena con Marchionne da avere queste certezze? :D

non sono vaneggiamenti è tutta roba scritta negli appositi topic (sebring restyling per esempio, nella sezione rumors&spies) tutto preso da dichiarazioni ufficiali, di mio ci ho messo ben poco ;)

Hai detto bene, l'attuale Lancia: quella con un ridicolo "badge" inventato da un francese che produce delle Bravo limo.

Non chiamatela più Lancia per favore, paradossalmente sono favorevole al "tutto Chrysler", consegnate il marchio alla storia e ai ricordi, non sciupate quelli di chi ricorda ancora qualcosa delle vere Lancia, magari anche in Italia vendere una 300c nella rete Fiat con la sua bella griglia a bistecchiera e il suo marchio originale porterebbe molta più immagine che venderla chiamandola "Flaminia" o "Aurelia" con quel ridicolo badge plastico di cui sopra.

e di quali altre lancia stiamo parlando? anche io se si passasse da flaminia a lancia sebring mi strapperei i capelli, ma purtroppo non è quella la base di partenza. non lo è più.. si parte da Y, Musa e Delta, dobbiamo purtropo farcene tutti una ragione. Lancia come Alfa Romeo non esistono più.. esiste solo FIAT (nostro malgrado) che produce auto con diversi marchi.... scenario triste ma reale

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh, mi fa piacere, perchè siete tutti molto più giovani di me! :D Ribadisco, questa storia l'ho tirata fuori perchè non ne posso più di sentire lodare i mitici anni 80

...

Erano "mitici" poiché, come ho già detto, è stato l'unico decennio nel quale la Lancia, sia dal punto di vista tecnico che sportivo e commerciale, ha avuto un successo degno del suo blasone. Certo non era da considerare come un punto d'arrivo, cosa che invece fecero Scemo & Più Scemo, ma come un punto di partenza per riconquistare la perduta "qualità totale" e far espandere la Lancia anche all'estero fino a renderla un marchio globale in grado di lottare alla pari con la Mercedes.

...

Passo enorme per chi, per Lancia o per Chrysler? Solo qui dentro potete entusiasmarvi per appiccicare (in Italia) il marchio Lancia a dei trabiccoli americani

...

Come scrissi già tempo fa le alternative sono due: far chiudere la Lancia nel ridicolo della farsa, oppure sfruttare le sinergie con la Chrysler per ricostruire una gamma degna del marchio Lancia; cosa che ovviamente non può essere fatta con un semplice rimarchiamento dei prodotti Chrysler ma, come ha già spiegato Betha23; occorre ripensarli e riprogettarli totalmente in un'ottica più europea.

...

Hai detto bene, l'attuale Lancia: quella con un ridicolo "badge" inventato da un francese che produce delle Bravo limo.

Attenzione: il termine Autobianchi Bravo Limousine è mio ed è protetto dai diritti d'autore! :razz:

...

Non chiamatela più Lancia per favore, paradossalmente sono favorevole al "tutto Chrysler", consegnate il marchio alla storia e ai ricordi, non sciupate quelli di chi ricorda ancora qualcosa delle vere Lancia, magari anche in Italia vendere una 300c nella rete Fiat con la sua bella griglia a bistecchiera e il suo marchio originale porterebbe molta più immagine che venderla chiamandola "Flaminia" o "Aurelia" con quel ridicolo badge plastico di cui sopra.

Si, certo. Così farà la fine della Phanard: scordata da tutti; eccezion fatta per una ristrettissima cerchia "d'eletti" che, generazione dopo generazione, diventa sempre più ristretta.

Continuo a preferire l'idea di veder mettere in commercio delle Lancia/Chrysler per far sopravvivere il marchio nella speranza che, quando i Regi Ovini ed i loro belanti cortigiani avranno fatto fagotto, possa arrivare a gestire il marchio qualcuno che gli restituisca la dignità che merita; sempre che la sopravvivenza del marchio Lancia rientri nei piani del Podestà italo-canadese.

Comunque, da quel che ho capito, ci sono tre scenari possibili: quello utopico (la Lancia nei mercati dove è già presente e nel resto del mondo la Chrysler), quello possibile (la Lancia solo in Italia e nel resto del mondo la Chrysler) e quello probabile (la Chrysler in tutto il mondo e, nei mercati dove è presente anche la Lancia, attuare un progressivo avvicendamento tra i due marchi fino a togliere del tutto la Lancia dal mercato).

Modificato da EC2277
Link al commento

Si, certo. Così farà la fine della Phanard: scordata da tutti; eccezion fatta per una ristrettissima cerchia "d'eletti" che, generazione dopo generazione, diventa sempre più ristretta.

Continuo a preferire l'idea di veder mettere in commercio delle Lancia/Chrysler per far sopravvivere il marchio nella speranza che, quando i Regi Ovini ed i loro belanti cortigiani avranno fatto fagotto, possa arrivare a gestire il marchio qualcuno che gli restituisca la dignità che merita; sempre che la sopravvivenza del marchio Lancia rientri nei piani del Podestà italo-canadese.

Tutto vero...però mi chiedo una cosa...la 300C, per esempio...se gli cambi solo il marchio o la calandra si vede benissimo che è una macchina americana...non è il massimo venderla come Lancia, a maggior ragione perchè, dopo l'insuccesso di Thesis, richiedere 40+ k€ diventa problematico con questa macchina...se la si volesse Lancizzare seriamente, a mio avviso, andrebbe ammorbidito sia il posteriore sia l'anteriore, ovvero ci vorrebbero interventi più pesanti, che, forse mi sbaglio, ma credo che a Torino non vogliano fare...in definitiva, ho l'impressione che per loro il giochino "Lancia by Chrylser" sia l'unico possibile per fare quelle nozze coi funghi che tanto gli piacciono...o la rimozione del "Lancia"...che squallore...

Link al commento

Ti ho già risposto nella modifica fatta al mio intervento precedente:

...

Come scrissi già tempo fa le alternative sono due: far chiudere la Lancia nel ridicolo della farsa, oppure sfruttare le sinergie con la Chrysler per ricostruire una gamma degna del marchio Lancia; cosa che ovviamente non può essere fatta con un semplice rimarchiamento dei prodotti Chrysler ma, come ha già spiegato Betha23; occorre ripensarli e riprogettarli totalmente in un'ottica più europea.

...

;)

Insomma, a mio parere, dovrebbero lasciare a Detroit la sola progettazione dei SUV e dei truck mentre i motori e le berline dovrebbero essere sviluppati qui in Italia; anche se temo che le cose andranno in una direzione diametralmente opposta a quelle da me auspicate.

Link al commento

Purtroppo la Lancia oggi non è più posizionato come marchio sportivo ma per donne e famiglie (e tutti noi sappiamo che anche per le macchine la maggioranza della decisioni viene fatta dalle Donne!!!)

e in un periodo nel quale macchine sportive non vendono...

può aiutare il marchio per survivere...

imho la Musa e la Delta non vendono tanto male e sono molto ottimista sulla nuova 300, citando Gilles:

“Hopefully, when you see that car, grown men and women will have tears running from their eyes."

APHRODITE, DIVA DI BELLEZZA, AMORE E VOGLIA PARLA PERFETTAMENTE ITALIANA!!!

(Parliamo di macchine italiane, eh!)

Life is too short to drive german cars!!

Link al commento

Ma cosa?

Cosa e quanto vende all'estero fiat?

Panda, punto - stack'em high and sell'em cheap, ed il fenomeno 500. Che è un panda tecnicamente.

Il resto peggio dei coreani come numeri.

La rete già si lamenta che fiat venderà meno di dodge le rispettive rimarchiature (perchè ad oggi di mero rebage si tratta).

Si, d'accordo, ma parlavo solo di quantità, non di che cosa!!!

Vorrei aggiungere che:

- Fiat è molto forte nei Seg. A-C, nel Seg. D ha sempre avuto problemi e tutto il mercato delle D è in crisi e non parliamo di E (solo flotte)

(imho AR 159 è la più bella berlina nel mercato di oggi, certo ci sono problemi di qualità, problemi di costo del passato con GM, non so dove è il break even del prodotto etc...

- Mito in germania vende molto bene

- La mia Brera viena ammirata ogni giorno in Germania e tutta la gente mi chiede che bella macchina è questa!!!

Questo solo per dire che sono molto felice che FIAT ha prodotto questa macchina...e devo dire imho che Audi TT e R8 sono le più brutte macchine di sempre!!:(r

- Penso che la Giulietta sarà venduta molto buona all'estero

- Rimarchiare una Dodge Nitro non vedo tanto negativo perchè la Sedici è una nuda Suzuki e ha venduto molto :mrgreen:

APHRODITE, DIVA DI BELLEZZA, AMORE E VOGLIA PARLA PERFETTAMENTE ITALIANA!!!

(Parliamo di macchine italiane, eh!)

Life is too short to drive german cars!!

Link al commento

Lancia come Alfa Romeo non esistono più.. esiste solo FIAT (nostro malgrado) che produce auto con diversi marchi.... scenario triste ma reale

Concordo, Lancia e Alfa sono dei piccoli satelliti intorno a Fiat.

Lancia offre solo:

-Ypsilon che è un auto al 90% per la clientela femminile (e solo a 2 porte)

-Musa che è un clone della Idea e comprata sopratutto da anziani.

-Delta che oltre ad evere poco a che fare con la vecchia Delta è troppo lunga. (ne ho viste davvero poche in giro)

Se Delta invece di 4,52 m l'avessero fatta di circa 4,1/4,2 m ci sarebbe spazio per un seg.D da 4,5/4,6 m, e così si conquisterebbe la clientela tra i 18/45 anni che sono una bella fetta di mercato che penso opti per Audi...

Link al commento

Pur essendo cresciuto nel mito della Delta HF integrale e della Beta montecarlo so,come molti appassionati, che il passato di Lancia era ancora più prestigioso, e come giustamente dicevi tu si trattava di un marchio secondo (?) solo a mercedes come eleganza e qualità. Tuttavia il benchmark non è più QUELLA Lancia (la vera Lancia se vogliamo) ma la triste situazione attuale... ora, perchè schifare una thesis 2? ( a trazione posteriore)

............

entusiasmarsi è una parola grossa.. diciamo curiosità misto a un pizzico di fiducia. La 300c non è un trabiccolo ne lo sarà quella nuova.. ok non è una BMW ma mi pare tutt'altro che scadente. l'attuale sebring quella si che fa schifo, vedremo quella futura...

il passo avanti è per l'attuale Lancia che vive una situazione disperata, venduta già da adesso praticamente solo in Italia limitata a 3 soli modelli. Come saranno quelli futuri? aspettiamo per dirlo.

.............

anche io se si passasse da flaminia a lancia sebring mi strapperei i capelli, ma purtroppo non è quella la base di partenza. non lo è più.. si parte da Y, Musa e Delta, dobbiamo purtropo farcene tutti una ragione.

Messaggio più che sensato e che riassume al 100% la mia visione e credo quella di molti stimatori del marchio :clap

Mi pare che nessuno abbia mai chiesto per Lancia un ritorno ai V4 stretti o ai boxer. Caxxo nemmeno la trazione integrale che è stata resa disponibile per altri marchi del gruppo che non hanno mai avuto tradizione in questo campo!!!

Per Lancia si chiede una gamma completa e competitiva, che non sia schiava della concorrenza interna. Meglio sebring che nulling (cit.)

Come giustamente aveva detto Betha in altro messaggio, adesso che sembrava esserci un po' di luce alla fine del tunnel cosa fanno? Sacrificare il marchio da un giorno all'altro, senza possibilità di avere un riscontro sul mercato dei nuovi modelli che arriveranno.

Adesso chiedo seriamente, oltre a voyager quali modelli chrysler hanno avuto successo di vendite e immagine?

E poi, per quel che possa valere, in quanti si sono "alzati" in favore della sopravvivenza di chrysler e in quanti in favore di Lancia?

Link al commento

...

E poi, per quel che possa valere, in quanti si sono "alzati" in favore della sopravvivenza di chrysler e in quanti in favore di Lancia?

Per salvare la Chrysler si è alzato uno solo ma vale più di tutti noi messi insieme:

obama_super_obama.jpg

Link al commento