Vai al contenuto

Marchionne e il futuro della Lancia

Messaggi Raccomandati:

ad esempio , facendo un po' di fanta economia, una nuova ypsilon ,che e' su pianale Panda, prodotta nella stessa linea americana dove produrranno la 500 ed importata in europa, sarebbe un gran bel colpo al fine di aumentare le quote chrysler

idem per tutte le medio-alte Alfa/Lancia su pianali americani, prodotte la e vendute qua

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 697
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Guest EC2277
ad esempio , facendo un po' di fanta economia, una nuova ypsilon ,che e' su pianale Panda, prodotta nella stessa linea americana dove produrranno la 500 ed importata in europa, sarebbe un gran bel colpo al fine di aumentare le quote chrysler

...

Hai fatto tanta fanta-economia visto che un'operazione simile è finanziariamente suicida, ma il concetto è quello.

la strada più veloce per arrivare all'aumento delel vendite fuori dagli Usa non è certo con chrysler, ma con jeep. E difatti la produzione di jeep in Brasile e Russia ne è la conferma

Questo è lapalissiano ma non mi sento di escludere che, pur affrettare i tempi, arrivino a fare quanto paventato da TONI.

Ad ogni modo mi rendo conto che siamo OT poiché queste sono considerazioni generali sull'accordo tra FIAT e Chrysler, mentre questa discussione è dedicata al futuro della Lancia. Percui, tornando in tema, credo che il destino destino della Lancia sia segnato non dall'esigenza di raggiungere quel fantomatico aumento del 5% sulle esportazioni delle Chrysler prodotte negli Stati Uniti ma, dalla volontà di risparmiare anche quei 5 centesimi del costo di rimarchiatura delle vetture.

Link al commento

Questo è lapalissiano ma non mi sento di escludere che, pur affrettare i tempi, arrivino a fare quanto paventato da TONI.

Ad ogni modo mi rendo conto che siamo OT poiché queste sono considerazioni generali sull'accordo tra FIAT e Chrysler, mentre questa discussione è dedicata al futuro della Lancia. Percui, tornando in tema, credo che il destino destino della Lancia sia segnato non dall'esigenza di raggiungere quel fantomatico aumento del 5% sulle esportazioni delle Chrysler prodotte negli Stati Uniti ma, dalla volontà di risparmiare anche quei 5 centesimi del costo di rimarchiatura delle vetture.

E' quello che mi stupisce.. miliardi di liquidità e non vogliono neppure spendere quel pochino in più per differenziare un minimo le Lancia dalle Chrysler? si saranno accorti anche loro che concept come la 200c sono molto facilmente Lancizzabili con pochi interventi...

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento

Guest EC2277

Sono avidi ed il settore automobilistico non consente, secondo il loro metro di giudizio, di guadagnare abbastanza.

Link al commento

Sono avidi ed il settore automobilistico non consente, secondo il loro metro di giudizio, di guadagnare abbastanza.

si, il concetto mi è chiaro, usano le vendite automobilistiche solo per avere un minimo (per cosi dire) da investire in altri settori più redditizi.

però questo non spiega come mai "altri" non facciano lo stesso.... producono auto per passione come vogliono gli slogan? non credo.... anche, la passione gioca la sua parte, ma il mero guadagno è quanto meno preso in considerazione :lol:

e allora mi chiedo perchè non incrementare il flusso di denaro che poi andrai ad investire in altro con poche e semplici operazioni?

non sarebbero avidi.. sarebbero ottusi

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento

Guest EC2277

Il problema è che, in ambito industriale, devi pianificare degli investimenti di milioni di euro che daranno degli utili solo dopo qualche anno e ciò è economicamente profittevole solo se, con continuità e competenza, metti in atto una politica di radicamento della tua azienda nel mercato.

Gli Agnelli invece, la cui ottusità è oramai acclarata oltre ogni ragionevole dubbio, sono disposti ad investire solo se gli si paventa un utile nel giro di pochi mesi.

Non sono degli industriali. Sono dei finanzieri, puoi mettergli a gestire dei fondi d'investimento, delle assicurazioni, dei supermercati (che danno un'utile immediato), puoi metterli ad operare nell'ambito della speculazione finanziaria. Ma non puoi metterli a gestire un'industria poiché non né hanno la competenza e non hanno la pazienza per aspettare gli anni necessari ad ottenere un utile dagli investimenti fatti.

Link al commento

E' quello che mi stupisce.. miliardi di liquidità e non vogliono neppure spendere quel pochino

la liquidità va rapportata al debito e subito dopo alla congiuntura economica, che è quella nota.

Poi ti chiedi:

- che rating ho? fiat non ha dei migliori, quindi il tasso da garantire per reperimento dei capitali, e più alto che per altri costruttori. Enorme costo.

- posso godere di finanziamente agevolati, a tassi bassissimi come renault e psa? no

La risposta è elementare da trarre. senza dietrologia

Link al commento

Guest EC2277

Ovviamente concordo con quanto hai scritto (sarei un idiota a non esserlo) ma, se non ho capito male, JackSEWing si riferiva alla possibilità che decidano di sopprimere lentamente il marchio Lancia per non spendere nemmeno i soldi del rimarchiamento. Non alla delibera di un progetto di rilancio in grande stile della Lancia, come fu quello iniziato dalla Ford nei confronti della Jaguar.

Poi, su quanto sia più economico, almeno in Italia, sopprimere il marchio Lancia per lasciare spazio a quello Chrysler ho qualche dubbio poiché da noi esiste ancora il ricordo dei tempi delle Thema e delle Delta HF percui, per quanto posso saperne io, dovrebbe essere più facile e quindi economico, far percepire una Lancia 300C come una rivale valida della Classe E che una Chrysler 300C; quante se ne possano poi vendere è un'altra cosa.

Modificato da EC2277
Link al commento

Ma non gliene frega nulla di quante.

Primo, tra qualche anno non saranno loro a dovre gestire l'eventuale flop.

Secondo, anche solo UN'unità è un'unità in più rispetto alle vendite di 300C che è estremamente cheap* da produrre rispetto a Thesis, sia in assoluto che in relativo, visto che Thesis non aveva altro modello/marchio su cui spalmare la produzione.

*cheap in assoluto, ma non secondo il nostro Conducator chiaramente, che ha già espresso il suo parere in merito e ha già dato istruzioni in merito per un radicale ripensamento al ribasso della piattaforma LX, così da poter gestire a brevissimo un volume sempre maggiore con un ennesimo taglio di costi.

L'operazione è correttissima in se, in assoluto, ma porterà con tutta probabilità al fermo sviluppo ergo tra 5/7 anni ad avere l'osbolescenza della piattaforma.

Con il risultato di dover investire 3 volte tanto per averne una nuova similare.

Ma a quel punto potrebbe non essere più affar suo...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento