Vai al contenuto

Marchionne e il futuro della Lancia


Messaggi Raccomandati:

Specie da quando hanno dato stretta sui crediti e sui benefits aziendali.....un buon 80% delle 330d le pagava pantalone....

Non è che adesso siamo più poveri, perchè ricchi non lo siamo mai stati...abbiamo provato a esserlo con soldi non nostri ma guardacaso non ha funzionato :roll:

appunto.. quindi un passo indietro generale anche se dispiace lo vedo logico.

Anche la manfrina della targa singola per tutte le auto di proprietà in teteskia la vedo in un'ottica di cercare di vendere qualcosina in più..

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 697
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

è che io in questo momento analizzo la situazione da un'angolazione un po' diversa rispetto a molti del forum.. guardandomi intorno mi accorgo che per molti, anzi moltissimi, il grano è finito, e il mondo dell'auto non fa eccezione, anzi.

Non parlo di ricchi ricconi ricchissimi (mercoledì in liguria ho incrociato 3 aston in 10 km..) ma di quelli che fino a qualche anno fa erano la classe media del paese e qualche lusso tipo la macchina nuova se lo potevano permettere.

Adesso sinceramente ne vedo molti di meno, quindi la sostanza è: chi cacchio se le compra se auto medio-buone che partono dai 30k e che, se non ci stai attento, arrivi a sfiorare i 50k?

il discorso è però sempre quello: quanto costeranno? IMHO continueranno a costare come le attuali Lancia e Chrysler, quindi un pò meno delle varie auto della Triade.

e il problema non è nemmeno tanto chi si compra quelle della Triade. io mi chiedo chi se le comprerà le Lancia - Chrysler. ovviamente, non sto condannando o insultando l'auto. semplicemente parto dalle seguenti considerazioni:

- Lancia da un bel pò di anni non azzecca un modello che abbia successo all'estero. e talvolta nemmeno da noi. e badate bene che per estero non intendo l'America o chissadove, ma l'Europa ;). certo in parte dipende dalla diffusione e distribuzione del marchio, però la considerazione di cui gode Lancia ora come ora oltre le Alpi si sa qual è.

- Chrysler, lasciando da parte la crisi degli ultimi anni, è un marchio che fuori dai mercati americani, a parte le Jeep (che comunque è un marchio a sè) e il Voyager, ha fatto numeri anche peggiori di quelli di Lancia. basta dare un'occhiata ai dati di vendita in diversi paesi europei negli anni scorsi.

- ora, si verrà a creare una fusione tra i due marchi. benissimo. il punto è che sarà una sfida durissima. perché si dovrà creare una gamma, che almeno dal segmento medio in su, dovrà piacere a due mercati ben diversi: quello americano e quello europeo, e in particolar modo italiano. e attenzione, il riferimento a Mazda o ai marchi jappo negli Usa IMHO vale fin lì: perché quelli sono produttori stranieri che devono ricavarsi una nicchia, una quota in un altro paese. insomma, che giocano in trasferta :)... qui abbiamo a che fare con una marchio che è un top-seller nel suo paese, gli Usa, e che ha una quota assai rilevante in Italia (l'altro paese :lol: ). insomma, che giocano in casa. non parliamo di nicchie... parliamo di modelli che se sono sbagliati IN CASA, sono dolori....poi di mezzo c'è il mercato europeo, dove sarà da costruire un'immagine che a tutt'oggi non c'è. sarà da partire da zero, o quasi.

Link al commento
Condividi su altri Social

allora è un problema di design?

e aspettare di vedere le macchine prima?

a me la "lapidazione fiattara" e "tafazzi a mirafiori" sta bene..ma almeno con le macchine in concessionaria......

Per come raccontava Acs della Flaminia potrebbe sembrare, ma, come ho detto è una paura, non un "tafazzi a priori"...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

Nemmeno io voglio fare tafazzi a priori, però penso che il ritorno di Lancia in un certo segmento,a quanto pare con una certa concretezza, oltre a doversi confrontare col periodo che è quello che è (come hanno descritto ampiamente Cosimo e TonyH), dovrà combattere con quel che è rimasto nell'aria fra la gente quando si dice "ammiraglia Lancia", e cioè i ricordi di due generazioni di ammiraglie così così (prima K e poi Thesis)... nel senso che sappiamo tutti che ci vogliono cinque minuti a perder mercato ma poi ci vuole un'eternità a ripigliarselo.

Questo non per essere tafazzi a priori, anzi io sono curiosissimo di vedere come sarà, questa prossima ammiraglia Lancia. Cosa sapranno fare a livello di design, di marketing, di posizionamento, anche di spot tanto per dire... davvero sono molto curioso e per nulla prevenuto.

Dico solo che se vorrà riuscire a fare quel che deve... dovrà essere veramente veramente veramente azzeccata, perchè imho quel poco pubblico che rimane davanti a lei disponibile (proprio per il momento in cui viviamo) imho verso una grande Lancia non è così ben predisposto.

Trovo che sia una grandissima sfida.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

scusate ragazzi ma per quanto riguarda un'ipotesi futura di design... e se unissimo i puntini?

mi spiego meglio.... pianale italiano.. motori italiani..... esperimento Chrysler Delta con tanto di dichiarazione di Marchionne "non voglio vendere la Delta negli USA voglio solo vedere come reagiscono al design"... troppo folle? :mrgreen:

mi sembra un sentiero tracciato.

poi probabilmente mi sbaglio...

Modificato da JackSEWing

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

Nemmeno io voglio fare tafazzi a priori, però penso che il ritorno di Lancia in un certo segmento,a quanto pare con una certa concretezza, oltre a doversi confrontare col periodo che è quello che è (come hanno descritto ampiamente Cosimo e TonyH), dovrà combattere con quel che è rimasto nell'aria fra la gente quando si dice "ammiraglia Lancia", e cioè i ricordi di due generazioni di ammiraglie così così (prima K e poi Thesis)... nel senso che sappiamo tutti che ci vogliono cinque minuti a perder mercato ma poi ci vuole un'eternità a ripigliarselo.

Questo non per essere tafazzi a priori, anzi io sono curiosissimo di vedere come sarà, questa prossima ammiraglia Lancia. Cosa sapranno fare a livello di design, di marketing, di posizionamento, anche di spot tanto per dire... davvero sono molto curioso e per nulla prevenuto.

Dico solo che se vorrà riuscire a fare quel che deve... dovrà essere veramente veramente veramente azzeccata, perchè imho quel poco pubblico che rimane davanti a lei disponibile (proprio per il momento in cui viviamo) imho verso una grande Lancia non è così ben predisposto.

Trovo che sia una grandissima sfida.

Per certi versi siamo al 1984: come scrive Quattroruote sul libro Passione Auto a proposito della Thema, "dopo le delusioni raccolte dalla Gamma parve inevitabile puntare sul sicuro" a livello di design. Dopotutto penso ci proporranno una vettura abbastanza "tranquilla" come linea, ormai è risaputo che la clientela di questo segmento mal digerisce rivoluzioni, e in caso affermativo, accetta il cambiamento solo se il marchio è affermato ed ha la forza di convincere l'utente che QUELLA è la strada da seguire. Non essendo il caso di Lancia, penso non ci arriverà qualcosa di fortemente personale come la Thesis, ma non per questo banale. Dopotutto, la Thema l'anno dopo condivise le sue portiere con Croma e Saab 9000... ;)

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

io vedo un grande futuro per lancia.. ok non è praticamente per niente conosciuta all'estero e in italia si preferisce il crucco... ma anche audi fino alla metà dei 90's faceva delle cagate di auto.. adesso con qualche spicciolo in più un design azzeccato è tornata grande.. ci ha messo un attimo.. adesso il brand crhysler\lancia ha una rete di vendita finalmente buona.. una gamma che fra meno di 2 anni sarà completamente nuova e completa.. e sarenno vendute praticamente in tutto il mondo.. se non si butta come al solito tutto al cesso stavolta è la volta buona che ci si rialza inpiedi e si ricominci a farci imitare dai crucchi e non viceversa...

Link al commento
Condividi su altri Social

Per certi versi siamo al 1984: come scrive Quattroruote sul libro Passione Auto a proposito della Thema, "dopo le delusioni raccolte dalla Gamma parve inevitabile puntare sul sicuro" a livello di design. Dopotutto penso ci proporranno una vettura abbastanza "tranquilla" come linea, ormai è risaputo che la clientela di questo segmento mal digerisce rivoluzioni, e in caso affermativo, accetta il cambiamento solo se il marchio è affermato ed ha la forza di convincere l'utente che QUELLA è la strada da seguire. Non essendo il caso di Lancia, penso non ci arriverà qualcosa di fortemente personale come la Thesis, ma non per questo banale. Dopotutto, la Thema l'anno dopo condivise le sue portiere con Croma e Saab 9000... ;)

con la differenza che nel 1984, per una Gamma venuta male, c'erano delle Delta e Prisma di successo;). ed esisteva una certa Y10 anch'essa di successo, ma con marchio Autobianchi :).

io vedo un grande futuro per lancia.. ok non è praticamente per niente conosciuta all'estero e in italia si preferisce il crucco... ma anche audi fino alla metà dei 90's faceva delle cagate di auto.. adesso con qualche spicciolo in più un design azzeccato è tornata grande.. ci ha messo un attimo.. adesso il brand crhysler\lancia ha una rete di vendita finalmente buona.. una gamma che fra meno di 2 anni sarà completamente nuova e completa.. e sarenno vendute praticamente in tutto il mondo.. se non si butta come al solito tutto al cesso stavolta è la volta buona che ci si rialza inpiedi e si ricominci a farci imitare dai crucchi e non viceversa...

sì ma il salto di qualità di Audi avvenne ben prima della metà degli anni '90: IMHO le ultime generazioni 80 e 100 tanto brutte non lo erano, e soppiantarono Thema 2^serie e Dedra, che furono di fatto gli ultimi modelli Lancia di successo (tralasciando Y, Ypsilon e Musa). e il salto di qualità non fu solo di design: era anche di sostanza. fu lì, prima ancora che nel design, che Lancia perse. e quando arrivarono K e poi Lybra lo si vide chiaramente.

per insidiare oggi la triade devi proporre una gamma:

- di design convincente. c'è il problema dei mercati differenti. ma nulla è impossibile.

- con uno standard qualitativo complessivo non solo convincente, ma tale da non fare rimpiangere agli acquirenti di non aver preso una Audi o una Mercedes. perché certi luoghi comuni sono duri a morire ;), e un nome non te lo fai da un giorno all'altro. nemmeno qui impossibile, ma neanche facilissimo.

- un prezzo che non deve essere, inizialmente, nè troppo basso nè troppo alto per invogliare una fetta di mercato altrimenti restia. ricollegandosi al punto precedente, è evidente che è una sfida non da poco. ma è vero che con un mercato potenzialmente molto vasto e le sinergie del gruppone tra Italia e Usa qualche manina magica può arrivare ;).

Link al commento
Condividi su altri Social

La Thema, aveva un design pulito, moderno, tranquillo, neutro (almeno nelle linee generali), ma con una sua identità donata dai alcuni particolari, non barocco, non scimiottava nessuna cosa presente sul mercato precedentemente.

Tutte cose queste, che IMHO dovrebbero far parte delle prossime Lancia/Chrysler che IMHO è una sfida interessante disegnarle, forse con un Giugi in piena forma e ancora indipendente una sfida del genere l'avrebbe vinta ancora una volta.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.