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Perdita liquido Punto 1.3 multijet


Domanda

Inviato

Salve a tutti,

mio padre possiede una punto 1.3 multijet e abbiamo notato che ogni tanto la mattina quando la usciamo dal box ci sono delle gocce di liquido per terra(poche 3-4 al massimo)il liquido e di colore rosso e sono quasi certo che sia il liquido di raffreddamento perchè è dello stesso colore (antigelo) e dopo un po si asciuga e non lascia la macchia per terra tipica dell'olio.

Ora chiedo a voi da cosa può dipendere questa perdita.

Grazie.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

10 risposte a questa domanda

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Inviato
Salve a tutti,

mio padre possiede una punto 1.3 multijet e abbiamo notato che ogni tanto la mattina quando la usciamo dal box ci sono delle gocce di liquido per terra(poche 3-4 al massimo)il liquido e di colore rosso e sono quasi certo che sia il liquido di raffreddamento perchè è dello stesso colore (antigelo) e dopo un po si asciuga e non lascia la macchia per terra tipica dell'olio.

Ora chiedo a voi da cosa può dipendere questa perdita.

Grazie.

quasi sicuramente è la pompa dell'acqua........infatti la pompa che monta di serie la fiat sulle multijet (e di conseguenza anche opel,suzuki)ha diversi problemi alla rotella(che è in plastica) e alla frizione che c'è al suo interno......

paradossalmente quelle di concorrenza(graf,bugatti,open parts) sono molto piu' affidabili,avendo delle rotelle modificate...

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Inviato

grazie brothersfan,ma per cambiare la pompa dell'acqua bisogna smontare la distribuzione,è molto dispendioso?

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Inviato

ah meglio,perchè se c'era da smontare anche la catena della distribuzione era più un macello....

ottima la soluzione di fiat nel metterla sulla cinghia servizi...peccato per la pompa acqua che sia di bassa qualità.....comunque ottimo motore soprattutto montato sulla punto e 500...sulla GP è particolarmente lento,tutte e tre provate di persona......

Scusami brothersfan ma tu lavori in un negozio di ricambi per auto qui a barletta? chiedo perchè vedo che sei molto esperto e mi è venuto il dubbio...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Inviato

ti ho fatto un pm...

cmq il mjet è molto affidabile..se hai l'accortezza di fare i tagliandi regolarmente mettendo l'olio giusto,la catena ti dura 250.000km tranquillamente...

.........pero' la pompa acqua è un particolare un po' delicato...

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Inviato
ti ho fatto un pm...

cmq il mjet è molto affidabile..se hai l'accortezza di fare i tagliandi regolarmente mettendo l'olio giusto,la catena ti dura 250.000km tranquillamente...

.........pero' la pompa acqua è un particolare un po' delicato...

grazie per le risposte....quale olio mi consigli per questo tipo di motore?

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Inviato
grazie per le risposte....quale olio mi consigli per questo tipo di motore?

5w40 longlife b3/b4 ,non necessariamente selenia....va bene anche api,elf,repsol.......

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Inviato

un'altra domanda,ma è normale che dopo +o- una ventina di km,anche meno, dopo il tagliando l'olio del motore sia già nero?

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Inviato
un'altra domanda,ma è normale che dopo +o- una ventina di km,anche meno, dopo il tagliando l'olio del motore sia già nero?

yes........è normalissimo.......

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Inviato
yes........è normalissimo.......

ok grazie.....

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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