Vai al contenuto
  • 0

Pneumatici Invernali - Vantaggi e Guida all'uso [DOMANDE-RISPOSTE nel 1° Messaggio]


Domanda

Inviato

Pneumatici Invernali

Messaggio Aggiornato al 19/11/2012

 

 

Autodelta85 scrive:

Come ogni anno, con l'arrivo della brutta stagione, ci poniamo il solito dilemma legato alla scelta dei nostri cari pneumatici: conviene davvero sostituire gli pneumatici estivi con quelli invernali o posso farne a meno?

Come prima cosa sgombriamo il campo da eventuali controversie: le “gomme invernali” di oggi non hanno nulla a che spartire con le più anziane “gomme da neve” che eravamo abituati a montare fino a qualche anno fa e che ci obbligavano a pesanti compromessi: erano omologate per velocità abbastanza basse, non garantivano affatto buona tenuta sull'asciutto e l'inquinamento acustico generato dal rotolamento era davvero fastidioso.

Oggi grazie a nuove tecnologie chimiche e al lavoro svolto dai centri di ricerca dei Produttori possiamo montare pneumatici invernali e scordarci dei tanti problemi legati agli pneumatici del passato.

 

C'è, anzitutto, da tenere ben presente che questi pneumatici non sono rivolti solo ed esclusivamente agli abitanti di zone alpine o collinari, bensì possono essere di indubbia utilità anche a chi abita in città e a chi utilizza l'auto per lunghi spostamenti quotidiani quando, nelle ore più calde, le temperature scendono sotto i 10°C, situazione frequente anche nelle pianure delle regioni settentrionali del nostro Paese.

Gli pneumatici invernali, infatti, non offrono vantaggi solo ed unicamente su fondi stradali innevati o ghiacciati, ma “lavorano” meglio degli pneumatici tradizionali anche sul bagnato e sull'asciutto: generalmente viene preso come “limite di temperatura” sotto il quale iniziano a sentirsi i primi benefici i 7°C, valore spesso dichiarato direttamente dai Costruttori.

 

Al di sotto dei fatidici 7°C un tradizionale pneumatico, o meglio la mescola di un tradizionale pneumatico, tende alla cristallizzazione, diventando di conseguenza più dura e facendo crollare l'aderenza su qualsiasi tipo di fondo stradale; al contrario gli pneumatici invernali sono ricchi di polimeri speciali e silice che garantiscono elasticità e aderenza anche a temperature molto rigide, inoltre elasticità significa anche maggiore capacità da parte della mescola di dissipare le vibrazioni per cui gli occupanti godranno di maggiore comfort.

 

I vantaggi al volante non si fermano qui ma se tali pneumatici vengono applicati a tutte e 4 le ruote si ottiene anche:

  • maggiore aderenza nei transitori (accelerazione e frenata)
  • buon controllo su qualsiasi fondo (anche in caso di manovre di emergenza)
  • assenza di pattinamento in caso di salita (anche lieve) o blocco in caso di frenata (l' ABS non fa i miracoli se la “scarpa” non è quella giusta)

 

FRENATA-SU-NEVE_AUTO.jpg

Differenza di velocità residua in caso di frenata su neve da 50 km/h con gomme estive

 

Ma oltre alla diversa costituzione chimica, cosa li differenzia dagli pneumatici tradizionali?

Anzitutto balza subito all'occhio la fitta trama di “lamelle” presenti sul battistrada, le quali oltre ad aumentare l'elasticità globale della gomma creano un “effetto ventosa” sul fondo, ancora maggiore in caso di neve in quanto i cristalli di neve si inseriscono fra le lamelle e aderiscono ai cristalli presenti sul fondo stradale creando una tenuta persino migliore di quella offerta dal pneumatico stesso.

Come se non bastasse i canali tra i tasselli presenti sul battistrada sono di dimensioni maggiorate rispetto alle coperture estive e questo migliora lo smaltimento e il drenaggio di acqua, migliorando di conseguenza il comportamento di questi copertoni anche in caso di pioggia o fondo molto bagnato (l'acqua-planning è una situazione quasi di routine ma difficile da gestire); infine la struttura centrale, costituita da due fasce rigide, conferisce un'importante rigidezza all'intero pneumatico per garantire stabilità alle alte andature.

Gomme-auto-4-stagioni.jpg
 

Come identificarle in una jungla di sigle?

I pneumatici espressamente indicati per l'utilizzo invernale ed in caso di neve/ghiaccio, sono contrassegnati sulla spalla dalle sigle M+S (M&S, M-S, M/S) e talvolta anche dalla dicitura "Winter", "Ice", o "Snow". Sempre più spesso è presente lo "Snowflake", un simbolo stilizzato che raffigura un fiocco di neve in una montagna: è una convenzione adottata da alcuni produttori di gomme per riconoscere pneumatici che hanno superato determinati test su ghiaccio e neve, voluti da una normativa americana. Oltre alle sigle, visivamente il battistrada si presenta con delle scolpiture più profonde e tasselli più spigolosi rispetto ad un pneumatico estivo, la superficie è segnata da piccole ma fitte incisioni (lamelle) che sono le principali artefici dell'aumentato grip sulla neve. Inoltre i listini dei produttori presentano ormai una distinzione netta tra pneumatici invernali e quelli adatti ad altre condizioni, nel dubbio vale sempre il suggerimento di affidarsi alle mani del gommista di fiducia.
 

Notare in ogni caso che negli ultimi anni, a causa dell'enorme successo dei SUV, molte automobili vengono vendute con pneumatici "All Season M+S" (4 stagioni Mud + Snow) che in realtà sono pneumatici stradali adatti anche per l'off-road moderato, o per un utilizzo non particolarmente critico in caso di neve. Montare dei pneumatici "M+S All Season" (spesso identificate come A/S) al posto di pneumatici "M+S Winter" (invernali) non fa rischiare una multa, per la legge è uguale, però cambia la sicurezza attiva del nostro veicolo, sta quindi a noi e alla nostra coscienza decidere quale copertura montare e anche i proprietari di SUV dovrebbero prendere in considerazione il fatto che su fondi freddi persino le 4WD o i tanti programmi elettronici potrebbero non bastare. In calce, alleghiamo un riferimento alla circolare MOT3/335M361 del Ministero dei Trasporti che può aiutarvi a dipanare ulteriori dubbi.

Si ricorda, come sempre, che anche nel caso di pneumatici invernali bisogna controllare con una certa frequenza la pressione di gonfiaggio, che andrebbe rilevata a freddo e non dopo chilometri e chilometri di autostrada, e lo stato del battistrada, la legge fissa tale limite a 1,6mm sia per le coperture invernali che per quelle estive, ma la particolare architettura degli pneumatici invernali fa si che si ottengano vantaggi tangibili solo quando il battistrada è maggiore o uguale a 4mm, scendere al di sotto dello stesso non è illegale ma sarebbe buona cosa sostituirli comunque.

 

Ma avere due treni di gomme non è troppo costoso? E poi dove tengo gli pneumatici che non utilizzo?

Anche qui la scelta va fatta con un po di testa e valutando diversi aspetti.

Il primo è sicuramente rappresentato dal fatto che creando una “rotazione” semestrale otterremo un raddoppio in termini temporali nell'utilizzo dei nostri pneumatici per cui già questo aspetto economico favorevole dovrebbe risolvere parzialmente il problema.

Inoltre il problema dello stoccaggio è risolvibile se il gommista di fiducia propone il servizio di custodia il quale non dovrebbe allontanarsi dal costo di circa 30 euro l’anno (consigliato da Federpneus).

 

Se in viaggio s’incontra il cartello con la ruota catenata su fondo blu e nel bagagliaio manca la scatola delle catene?

Non si incorre in alcuna infrazione: con le gomme invernali si è perfettamente in regola. Se invece gli pneumatici sono ancora quelli estivi, fiocca la multa (da 36 a 74 euro, a seconda che si stia circolando dentro o fuori dei centri abitati), più il taglio di 3 punti sulla patente. Le «calze »? Multa e taglio dei punti. In Italia questo accessorio non è stato ancora omologato dal ministero delle Infrastrutture e dei trasporti.

Cita
Circolare Prot. MOT3/335M361 del 30/09/2004 emessa da: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

Pneumatici da neve.

Com'è noto, con circolare n. 104 del 31 maggio 1995, concernente “pneumatici per equipaggiamento di autovetture e relativi rimorchi: riconoscimento delle marcature equivalenti”, sono state fornite, tra l’altro, indicazioni sull’equipaggiamento dei pneumatici per marcia su neve.

In particolare, nel riportare alcune esemplificazioni di ammissibilità, è stato ritenuto possibile l’equipaggiamento dei veicoli con pneumatici per marcia su neve per una qualsiasi delle misure indicate sulla carta di circolazione.

Tuttavia, la circostanza che alcuni costruttori di autoveicoli indicano in sede di omologazione, tra le varie misure alternative di pneumatici, conseguentemente annotate sulla carta di circolazione, alcune specifiche per marcia su neve, ha creato dubbi interpretativi sia in sede di controlli su strada che in occasione della revisione periodica.

Accade, ad esempio, che sulla carta di circolazione siano indicati i seguenti pneumatici in alternativa: 195/65 R 15 91 H – 205/55 R 16 91 V e 205/55 R16 91 H (M + S). Tale tipo di annotazione è spesso interpretata in maniera restrittiva, nel senso che sono ritenuti ammissibili, per marcia su neve, solamente le misure di pneumatici specificatamente indicate a tale scopo che, nell’esempio, corrisponderebbero a 205/55 R16 91H (M+S).

Tutto ciò premesso, confermando i contenuti della circolare sopra richiamata, si precisa che eventuali indicazioni specifiche di pneumatici di marcia su neve non escludono la possibilità di equipaggiare gli autoveicoli con tali tipi di pneumatici, contrassegnati dalla marcatura M + S (o, anche, MS, M-S, M&S) e con indice di velocità non inferiore a “Q”, corrispondenti ad una qualsiasi delle misure indicate sulla carta di circolazione.

Cita
Ne approfittiamo per mostrarvi il funzionamento delle coperture invernali "sul campo"! Nei seguenti 3 video vengono fatte diverse prove interessanti: coinvolgono auto con diverse tipologie di trazione (anteriore, integrale e posteriore) testate con e senza pneumatici invernali. E per meglio comprendere le differenze di comportamento, sono state fatte anche delle ibridazioni, ad esempio anteriori invernali più posteriori estive e vice versa.

Trazione anteriore. Notare come l'auto diventi sovrasterzante utilizzando le gomme posteriori estive ed anteriori invernali!

Ecco spiegato perché bisogna montare un treno intero, oltre ad essere un valido motivo per preferire le gomme invernali alle catene, a meno di non montarle sulle 4 ruote...

Trazione posteriore. Sfatiamo subito la leggenda che le vetture a trazione posteriore siano pericolose sui fondi innevati: se dotate di gommatura adeguata si spingono dove arrivano tutte le altre auto! L'elettronica da una grossa mano nel controllare la trazione, tanto che nel test anteriori estive+posteriori invernali diventa impossibile perdere il controllo del posteriore, al contrario del muso che resta privo di direzionalità e capacità frenante.

Notare come invece l'elettronica nulla possa nel momento in cui sono montati i pneumatici estivi: direzionalità quasi nulla e sovrasterzo assicurato!

Trazione integrale. Anche qui, la leggenda che con una 4x4 si è al sicuro e si possa andare ovunque, si rivela presto una mezza verità: sulla neve, con gomme estive, l'auto in salita quasi non si muove ed in discesa non frena!

La situazione si capovolge nel momento in cui si ripetono gli stessi test con coperture invernali, l'auto infatti arrampica bene sfruttando il potenziale offerto dalla trazione integrale e si arresta correttamente, come d'altronde fanno tutte le altre auto dotate di gomme invernali.

Cita
ALTRI VIDEO

 

 

Art. 122 CDS - Equiparazione catene e pneumatici invernali.PDF

 

 

 

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Inviato

Meglio agganciarsi a qualche sito o fare riferimento al mio meccanico di fiducia (che è bravo)? Chi mi garantisce che via sito mi arrivino con date di produzione non troppo lontane, o che non ci si metta troppo tempo?

Io mi affido al gommista di fiducia, le pago un po' di piu' (10%), ma le ho montati, ed il treno estivo conservato da lui di inverno, e viceversa d'estate. Tieni anche conto che alcun gommisti se non prendi le gomme da loro non le montano :/

Osservando i valori i GoodYear sembrano un equilibrio interessante... mi chiedo se la valutazione TCS sia realistica. Con le Nokian mi sto trovando bene su A5, ma è tutta un'altra misura.

Quale può essere una fascia di prezzo onesta per questa misura?

Orsù, consigli ed esperienze... vorrei fare l'ordine già lunedì.

Sul prezzo non ti so dire, su Goodyear li ho montati qualche anno fa e mi sono trovato bene, l'unico difetto e' che tendevano ad indurirsi e dopo due anni hanno perso efficienza (ma erano comunque da cambiare per i km). Su Nokian non ho esperienza diretta, ma ho conoscenti che le usano, e si trovano bene... negli ultimi anni ho montato Pirelli, e anche li mi sono trovato piu' che bene (attualmente Snowcontrol sulla 500, Sottozero sulla Spider 939).

L'unica cosa che ho notato, sulla Spider, e' una sensibile (nel senso che si nota, non nel senso che e' elevata) diminuzione dell'aderenza su asciutto quando non fa freddo (sopra i 10 gradi) rispetto alle gomme estive (tradotto: con le invernali in uscita da una rotonda in accellerazione in seconda se vai un po' allegro tende ad entrare l'antipattinamento, con le estive no).

L'aderenza resta comunque ottima in entrambi i casi, pero' la differenza si sente (mentre in tutti i casi precedenti non la avevo mai sentita).

Altra cosa: l'auto farà 10-15k km/anno, suppongo quindi che con le invernali saremo sotto i 4k per anno. Contando che da smontate le conserverò al coperto, in ambiente non troppo caldo né freddo, mi dureranno un po' di anni senza diventare dei sassi?

Dipende dalla marca/modello... da quello che so Goodyear e Michelin tendono ad indurirsi prima.. a me sono sempre durate almeno un paio di anni, un treno anche tre, credo che dopo tre anni sia comunque il caso di cambiarle, ma dipende dalla gomma.

Sinceramente, anche se non è un gran chilometraggio, non mi sento di lasciare senza invernali un'auto che va usata tutti i giorni.

Condivido, ti basta una volta per pentirtene... conosco gente con utilitarie usate molto molto poco (30mila km in 7 anni) che piuttosto tiene le termiche anche d'estate e non ha avuto problemi (a parte che le gomme sono durate meno km perche' d'estate si sono consumate di piu')

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

  • 0
Inviato (modificato)
Prendendo in esame questa misura e il test TCS, cosa mi consigliereste? Mi è arrivata l'auto nuova, e in contemporanea è arrivata la neve. La prima sera che è arrivata a casa, subito brina e ghiaccio sulle strade... tra frizione, gomme e freni nuovi non sono nemmeno riuscito a guidarla seriamente, sono sempre in punta di piedi :?

Ho bisogno di avere le coperture invernali al più presto, ma non so nulla di come si acquistino.

Meglio agganciarsi a qualche sito o fare riferimento al mio meccanico di fiducia (che è bravo)? Chi mi garantisce che via sito mi arrivino con date di produzione non troppo lontane, o che non ci si metta troppo tempo?

Osservando i valori i GoodYear sembrano un equilibrio interessante... mi chiedo se la valutazione TCS sia realistica. Con le Nokian mi sto trovando bene su A5, ma è tutta un'altra misura.

Quale può essere una fascia di prezzo onesta per questa misura?

Orsù, consigli ed esperienze... vorrei fare l'ordine già lunedì.

Altra cosa: l'auto farà 10-15k km/anno, suppongo quindi che con le invernali saremo sotto i 4k per anno. Contando che da smontate le conserverò al coperto, in ambiente non troppo caldo né freddo, mi dureranno un po' di anni senza diventare dei sassi?

Sinceramente, anche se non è un gran chilometraggio, non mi sento di lasciare senza invernali un'auto che va usata tutti i giorni.

Fulda kristal montero3, se vuoi delle buone prestazioni sulla neve senza spendere tanto.

Se vuoi delle gomme che si muovano sulla neve senza impaccio e siano abbastanza stradali valuta anche le Michelin Alpin A4, sul test della misura più grande si sono comportate bene e durano sicuramente più delle Fulda.

Per rifornirmi solitamente preferisco il gommista, se una gomma ha dei problemi sei più garantito, chiaro che se la differenza di prezzo è tanta allora il discorso è diverso, oppure se preferisci ordinare gomme e cerchi già montati può essere una buona soluzione l'ordine on-line, anche perchè sono bilanciate, quindi, suppongo, le gomme difettose le avranno scartate.

Modificato da bik

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

  • 0
Inviato
Ci vorrebbe, in strada ormai siamo in troppi e un problema che blocca un'arteria anche per pochi minuti paralizza in un modo mostruosamente efficacie tutto il sistema di trasporto ad essa collegato... :roll:

Vero che non tutte le zone del nostro paese sono continuamente soggette a condizioni climatiche così critiche, vero che gli automobilisti sono bastonati che basta da spese di ogni sorta, ma stiamo parlando di una delle cose più importanti (assieme ai freni) di un'auto, l'unica cosa che la fa stare in strada, rallentare e partire. Basta una volta per far danni di ogni genere... Quindi servirebbe che utenti ed enti preposti alla manutenzione siano sempre all'erta durante il periodo invernale.

PS. devo dire che nelle mie zone si son comportati molto bene, le strade principali sono sempre state perfette, ed anche le secondarie prima di notte erano ben utilizzabili.

Vero, ma almeno avere le catene a bordo, facendo un provvedimento ora che ti da quasi un anno per accantonare i soldi per prenderle non mi pare un eresia.

Il provvedimento della provincia di Milano l'ho criticato pesantemente proprio perchè fatto troppo a ridosso della stagione invernale.

Legacy 2.0D SW MY 2010 Sport - Steel Grey 395747.png

Distanza di sicurezza: vogliamo rispettarla?

  • 0
Inviato
Vero, ma almeno avere le catene a bordo, facendo un provvedimento ora che ti da quasi un anno per accantonare i soldi per prenderle non mi pare un eresia.

Il provvedimento della provincia di Milano l'ho criticato pesantemente proprio perchè fatto troppo a ridosso della stagione invernale.

Onestamente...le catene (senza doverle andare a comprare di super qualità) non sono poi così una spesa assurda :roll: i soldi per il decoder (o per l'apertivo) si trovano e per le catene no :roll: ? Spiacente ma per quanto fondamentalmente sia sbagliato porre al cittadino spese improvvise sono anche dell'idea che per l'auto "qualcosa" ogni tanto si deve spendere, vuoi per i tagliandi, vuoi per varie tasse e bolli, tra tutte le spese quelle per la sicurezza sono sicuramente i meglio spesi e anche qui mi meraviglio di vedere continuamente auto con situazioni degli pneumatici francamente imbarazzanti.

E non sto parlando di Panda 30 di qualche pensionato indigente ma anche auto da 20/30.000€ in su :roll: se hai quel genere di auto 60€ di catene non dovrebbero cambiarti NULLA ma so anche molot bene che per gli italiani avere l'auto vuol dire metterci dentro la broda, pagare assicurazione e bollo e stop, tutto il resto non serve e non conta :roll:

 

花は桜木人は武士

  • 0
Inviato (modificato)

Mah... dentro qui sembra che esistano solo le nokian, che tra parantesi avrei preso anch'io se il mio gommista non avesse avuto in offerta la goodyear ultragrip 7+ a poco più delle nokian mentre come listino sono molto più care le goodyaer.

Io ho scelto le goodyear perchè in TUTTE le prove (non solo tcs) sono risultate le migliori assieme a continental come equilibrio generale ottime sulle neve ma non solo, alla fine è più il ghiaccio e la pioggia che si trova rispetto alla neve; io mi trovo bene pochissimo rumore, ovviamente le trovo comode spalla 55 invece che 40 di serie, perdono solo un pò di appoggio in curva ma anche qui dipende anche dalle dimensioni diverse rispetto a quelle di serie.

Per quanto riguarda neve e ghiaccio van benissimo ma qui bisogna dare atto che la mia vecchia c3 non era il massimo sulla neve, cmq sulla c3 avevo le fulda e mi trovavo bene come gomme, amici hanno le bridestone ottime anche quelle (Visto ieri come saliva una sr3 sw tp con neve e ghiaccio), michelin è sempre una sicurezza, poi altri si trovan bene con le pirelli che sarebbe stata la mia prima scelta se non costassero così care e poi nei vari test non mi sembra che spicchino.

Modificato da Stefano73

Senza cuore saremmo solo macchine.......

  • 0
Inviato
Onestamente...le catene (senza doverle andare a comprare di super qualità) non sono poi così una spesa assurda :roll: i soldi per il decoder (o per l'apertivo) si trovano e per le catene no :roll: ? Spiacente ma per quanto fondamentalmente sia sbagliato porre al cittadino spese improvvise sono anche dell'idea che per l'auto "qualcosa" ogni tanto si deve spendere, vuoi per i tagliandi, vuoi per varie tasse e bolli, tra tutte le spese quelle per la sicurezza sono sicuramente i meglio spesi e anche qui mi meraviglio di vedere continuamente auto con situazioni degli pneumatici francamente imbarazzanti.

E non sto parlando di Panda 30 di qualche pensionato indigente ma anche auto da 20/30.000€ in su :roll: se hai quel genere di auto 60€ di catene non dovrebbero cambiarti NULLA ma so anche molot bene che per gli italiani avere l'auto vuol dire metterci dentro la broda, pagare assicurazione e bollo e stop, tutto il resto non serve e non conta :roll:

Concordo, ma come prevedevo le proteste per il provvedimento della provincia di Milano ci son state ed hanno avuto successo, un amministrazione valida deve saper organizzare anche, non solo fare i provvedimenti giusti.

Legacy 2.0D SW MY 2010 Sport - Steel Grey 395747.png

Distanza di sicurezza: vogliamo rispettarla?

  • 0
Inviato
Concordo, ma come prevedevo le proteste per il provvedimento della provincia di Milano ci son state ed hanno avuto successo, un amministrazione valida deve saper organizzare anche, non solo fare i provvedimenti giusti.

La mia speranza è che le proteste siano almeno servite per parlare del problema, per sensibilizzare la cittadinanza, per mandare un segnale delal serie " l'anno prossimo stai all'occhio che non si scappa"

 

花は桜木人は武士

  • 0
Inviato

Ciao a tutti , domanda semplice semplice per Voi esperti.Ho una Lancia y e mi hanno montato 4 Ultragrip pochi giorni fa,siccome non sono esperto sono andato in fiducia,il gommista mi ha detto che le gomme erano 2009 e comunque un paio di stagioni o più le avrei fatte( e me le ha scontate).Morale mi accorgo che sulla neve vanno bene, ma su ghiaccio alla velocità di 10km/h sulle rotatorie appena imposto la curva ( ripeto pianissimo e in seconda marcia) vado proprio dritto.Per cui è normale???

Secondo.....Per curiosità mi informo sulle varie sigle che ci sono su ogni ruota e su quelle laterali sx nessuna sigla (???)pur essendo Ultragrip7, su quelle dx vedo DOT 3906.Per cui scopro che sono della settimana 39 anno 2006:roll:.Per cui la truffa è stata piazzata .Che fare ora...?Scusate ma di solito piazzo su 4 gomme e fino a che non sono finite nessun problema...Tra l'altro non ho mai usato le termiche e non so neanche valutare la prestazione , ma comunque questa non c'entra col problema iniziale.....

Grazie dell'attenzione.... ! ;)

  • 0
Inviato

Ti ha rifilato gomme del 2006... io andrei a chiedere informazioni al caro gommista... poi la questione che anche pianissimo vai dritto alla rotatoria non è un buono per nulla, secondo me sono indurite e quindi inservibili queste gomme, magari non sono nemmeno state conservate in un luogo adatto, ti ha rifilato un bidone, quanto le hai pagate? e che misura sono?

Non ti curar degli altri ma guarda e sorpassa!Però non corro mai+veloce del mio angelo custode!!! NUMERO PRINCIPALE:337/a SEI CIFRE! SIM second:338/tim arancione ok! 349/voda EDS! 333/tim autoric190... Vi starete chiedendo che significa questa firma...dato che per la prima volta l'ho messa sul forum di telefonia molti anni fa ora la uso su tutti i forum :clap

  • 0
Inviato
Ciao a tutti , domanda semplice semplice per Voi esperti.Ho una Lancia y e mi hanno montato 4 Ultragrip pochi giorni fa,siccome non sono esperto sono andato in fiducia,il gommista mi ha detto che le gomme erano 2009 e comunque un paio di stagioni o più le avrei fatte( e me le ha scontate).Morale mi accorgo che sulla neve vanno bene, ma su ghiaccio alla velocità di 10km/h sulle rotatorie appena imposto la curva ( ripeto pianissimo e in seconda marcia) vado proprio dritto.Per cui è normale???

Beh sul ghiaccio è piuttosto normale che scivolino alla grande, in certe circostanze il grip resta comunque molto basso... Almeno con le mie Nokian WR è capitato ;)

Quanto alla data in effetti le gomme hanno 4 anni... :pen: Se conservate bene dovrebbero essere ancora buone, però ci starebbe un ulteriore sconto.

Io andrei dal gommista e gli richiederei conferma dell'età delle gomme che ti ha montato, dopodiché lo metterei davanti all'evidenza del DOT. Se non ti viene incontro in qualche modo gli farei presente che ne terrai conto e farai presente l'episodio ai conoscenti: non gli rovini di sicuro la vita, ma se il suo modo di operare è questo alla lunga la paga.

Ah, sulle altre gomme a SX, controlla che il DOT non sia nella parte interna, verso l'auto

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.