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Pneumatici Invernali - Vantaggi e Guida all'uso [DOMANDE-RISPOSTE nel 1° Messaggio]


Tommitel

Domanda

Pneumatici Invernali

Messaggio Aggiornato al 19/11/2012

 

 

Autodelta85 scrive:

Come ogni anno, con l'arrivo della brutta stagione, ci poniamo il solito dilemma legato alla scelta dei nostri cari pneumatici: conviene davvero sostituire gli pneumatici estivi con quelli invernali o posso farne a meno?

Come prima cosa sgombriamo il campo da eventuali controversie: le “gomme invernali” di oggi non hanno nulla a che spartire con le più anziane “gomme da neve” che eravamo abituati a montare fino a qualche anno fa e che ci obbligavano a pesanti compromessi: erano omologate per velocità abbastanza basse, non garantivano affatto buona tenuta sull'asciutto e l'inquinamento acustico generato dal rotolamento era davvero fastidioso.

Oggi grazie a nuove tecnologie chimiche e al lavoro svolto dai centri di ricerca dei Produttori possiamo montare pneumatici invernali e scordarci dei tanti problemi legati agli pneumatici del passato.

 

C'è, anzitutto, da tenere ben presente che questi pneumatici non sono rivolti solo ed esclusivamente agli abitanti di zone alpine o collinari, bensì possono essere di indubbia utilità anche a chi abita in città e a chi utilizza l'auto per lunghi spostamenti quotidiani quando, nelle ore più calde, le temperature scendono sotto i 10°C, situazione frequente anche nelle pianure delle regioni settentrionali del nostro Paese.

Gli pneumatici invernali, infatti, non offrono vantaggi solo ed unicamente su fondi stradali innevati o ghiacciati, ma “lavorano” meglio degli pneumatici tradizionali anche sul bagnato e sull'asciutto: generalmente viene preso come “limite di temperatura” sotto il quale iniziano a sentirsi i primi benefici i 7°C, valore spesso dichiarato direttamente dai Costruttori.

 

Al di sotto dei fatidici 7°C un tradizionale pneumatico, o meglio la mescola di un tradizionale pneumatico, tende alla cristallizzazione, diventando di conseguenza più dura e facendo crollare l'aderenza su qualsiasi tipo di fondo stradale; al contrario gli pneumatici invernali sono ricchi di polimeri speciali e silice che garantiscono elasticità e aderenza anche a temperature molto rigide, inoltre elasticità significa anche maggiore capacità da parte della mescola di dissipare le vibrazioni per cui gli occupanti godranno di maggiore comfort.

 

I vantaggi al volante non si fermano qui ma se tali pneumatici vengono applicati a tutte e 4 le ruote si ottiene anche:

  • maggiore aderenza nei transitori (accelerazione e frenata)
  • buon controllo su qualsiasi fondo (anche in caso di manovre di emergenza)
  • assenza di pattinamento in caso di salita (anche lieve) o blocco in caso di frenata (l' ABS non fa i miracoli se la “scarpa” non è quella giusta)

 

FRENATA-SU-NEVE_AUTO.jpg

Differenza di velocità residua in caso di frenata su neve da 50 km/h con gomme estive

 

Ma oltre alla diversa costituzione chimica, cosa li differenzia dagli pneumatici tradizionali?

Anzitutto balza subito all'occhio la fitta trama di “lamelle” presenti sul battistrada, le quali oltre ad aumentare l'elasticità globale della gomma creano un “effetto ventosa” sul fondo, ancora maggiore in caso di neve in quanto i cristalli di neve si inseriscono fra le lamelle e aderiscono ai cristalli presenti sul fondo stradale creando una tenuta persino migliore di quella offerta dal pneumatico stesso.

Come se non bastasse i canali tra i tasselli presenti sul battistrada sono di dimensioni maggiorate rispetto alle coperture estive e questo migliora lo smaltimento e il drenaggio di acqua, migliorando di conseguenza il comportamento di questi copertoni anche in caso di pioggia o fondo molto bagnato (l'acqua-planning è una situazione quasi di routine ma difficile da gestire); infine la struttura centrale, costituita da due fasce rigide, conferisce un'importante rigidezza all'intero pneumatico per garantire stabilità alle alte andature.

Gomme-auto-4-stagioni.jpg
 

Come identificarle in una jungla di sigle?

I pneumatici espressamente indicati per l'utilizzo invernale ed in caso di neve/ghiaccio, sono contrassegnati sulla spalla dalle sigle M+S (M&S, M-S, M/S) e talvolta anche dalla dicitura "Winter", "Ice", o "Snow". Sempre più spesso è presente lo "Snowflake", un simbolo stilizzato che raffigura un fiocco di neve in una montagna: è una convenzione adottata da alcuni produttori di gomme per riconoscere pneumatici che hanno superato determinati test su ghiaccio e neve, voluti da una normativa americana. Oltre alle sigle, visivamente il battistrada si presenta con delle scolpiture più profonde e tasselli più spigolosi rispetto ad un pneumatico estivo, la superficie è segnata da piccole ma fitte incisioni (lamelle) che sono le principali artefici dell'aumentato grip sulla neve. Inoltre i listini dei produttori presentano ormai una distinzione netta tra pneumatici invernali e quelli adatti ad altre condizioni, nel dubbio vale sempre il suggerimento di affidarsi alle mani del gommista di fiducia.
 

Notare in ogni caso che negli ultimi anni, a causa dell'enorme successo dei SUV, molte automobili vengono vendute con pneumatici "All Season M+S" (4 stagioni Mud + Snow) che in realtà sono pneumatici stradali adatti anche per l'off-road moderato, o per un utilizzo non particolarmente critico in caso di neve. Montare dei pneumatici "M+S All Season" (spesso identificate come A/S) al posto di pneumatici "M+S Winter" (invernali) non fa rischiare una multa, per la legge è uguale, però cambia la sicurezza attiva del nostro veicolo, sta quindi a noi e alla nostra coscienza decidere quale copertura montare e anche i proprietari di SUV dovrebbero prendere in considerazione il fatto che su fondi freddi persino le 4WD o i tanti programmi elettronici potrebbero non bastare. In calce, alleghiamo un riferimento alla circolare MOT3/335M361 del Ministero dei Trasporti che può aiutarvi a dipanare ulteriori dubbi.

Si ricorda, come sempre, che anche nel caso di pneumatici invernali bisogna controllare con una certa frequenza la pressione di gonfiaggio, che andrebbe rilevata a freddo e non dopo chilometri e chilometri di autostrada, e lo stato del battistrada, la legge fissa tale limite a 1,6mm sia per le coperture invernali che per quelle estive, ma la particolare architettura degli pneumatici invernali fa si che si ottengano vantaggi tangibili solo quando il battistrada è maggiore o uguale a 4mm, scendere al di sotto dello stesso non è illegale ma sarebbe buona cosa sostituirli comunque.

 

Ma avere due treni di gomme non è troppo costoso? E poi dove tengo gli pneumatici che non utilizzo?

Anche qui la scelta va fatta con un po di testa e valutando diversi aspetti.

Il primo è sicuramente rappresentato dal fatto che creando una “rotazione” semestrale otterremo un raddoppio in termini temporali nell'utilizzo dei nostri pneumatici per cui già questo aspetto economico favorevole dovrebbe risolvere parzialmente il problema.

Inoltre il problema dello stoccaggio è risolvibile se il gommista di fiducia propone il servizio di custodia il quale non dovrebbe allontanarsi dal costo di circa 30 euro l’anno (consigliato da Federpneus).

 

Se in viaggio s’incontra il cartello con la ruota catenata su fondo blu e nel bagagliaio manca la scatola delle catene?

Non si incorre in alcuna infrazione: con le gomme invernali si è perfettamente in regola. Se invece gli pneumatici sono ancora quelli estivi, fiocca la multa (da 36 a 74 euro, a seconda che si stia circolando dentro o fuori dei centri abitati), più il taglio di 3 punti sulla patente. Le «calze »? Multa e taglio dei punti. In Italia questo accessorio non è stato ancora omologato dal ministero delle Infrastrutture e dei trasporti.

Cita
Circolare Prot. MOT3/335M361 del 30/09/2004 emessa da: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

Pneumatici da neve.

Com'è noto, con circolare n. 104 del 31 maggio 1995, concernente “pneumatici per equipaggiamento di autovetture e relativi rimorchi: riconoscimento delle marcature equivalenti”, sono state fornite, tra l’altro, indicazioni sull’equipaggiamento dei pneumatici per marcia su neve.

In particolare, nel riportare alcune esemplificazioni di ammissibilità, è stato ritenuto possibile l’equipaggiamento dei veicoli con pneumatici per marcia su neve per una qualsiasi delle misure indicate sulla carta di circolazione.

Tuttavia, la circostanza che alcuni costruttori di autoveicoli indicano in sede di omologazione, tra le varie misure alternative di pneumatici, conseguentemente annotate sulla carta di circolazione, alcune specifiche per marcia su neve, ha creato dubbi interpretativi sia in sede di controlli su strada che in occasione della revisione periodica.

Accade, ad esempio, che sulla carta di circolazione siano indicati i seguenti pneumatici in alternativa: 195/65 R 15 91 H – 205/55 R 16 91 V e 205/55 R16 91 H (M + S). Tale tipo di annotazione è spesso interpretata in maniera restrittiva, nel senso che sono ritenuti ammissibili, per marcia su neve, solamente le misure di pneumatici specificatamente indicate a tale scopo che, nell’esempio, corrisponderebbero a 205/55 R16 91H (M+S).

Tutto ciò premesso, confermando i contenuti della circolare sopra richiamata, si precisa che eventuali indicazioni specifiche di pneumatici di marcia su neve non escludono la possibilità di equipaggiare gli autoveicoli con tali tipi di pneumatici, contrassegnati dalla marcatura M + S (o, anche, MS, M-S, M&S) e con indice di velocità non inferiore a “Q”, corrispondenti ad una qualsiasi delle misure indicate sulla carta di circolazione.

Cita
Ne approfittiamo per mostrarvi il funzionamento delle coperture invernali "sul campo"! Nei seguenti 3 video vengono fatte diverse prove interessanti: coinvolgono auto con diverse tipologie di trazione (anteriore, integrale e posteriore) testate con e senza pneumatici invernali. E per meglio comprendere le differenze di comportamento, sono state fatte anche delle ibridazioni, ad esempio anteriori invernali più posteriori estive e vice versa.

Trazione anteriore. Notare come l'auto diventi sovrasterzante utilizzando le gomme posteriori estive ed anteriori invernali!

Ecco spiegato perché bisogna montare un treno intero, oltre ad essere un valido motivo per preferire le gomme invernali alle catene, a meno di non montarle sulle 4 ruote...

Trazione posteriore. Sfatiamo subito la leggenda che le vetture a trazione posteriore siano pericolose sui fondi innevati: se dotate di gommatura adeguata si spingono dove arrivano tutte le altre auto! L'elettronica da una grossa mano nel controllare la trazione, tanto che nel test anteriori estive+posteriori invernali diventa impossibile perdere il controllo del posteriore, al contrario del muso che resta privo di direzionalità e capacità frenante.

Notare come invece l'elettronica nulla possa nel momento in cui sono montati i pneumatici estivi: direzionalità quasi nulla e sovrasterzo assicurato!

Trazione integrale. Anche qui, la leggenda che con una 4x4 si è al sicuro e si possa andare ovunque, si rivela presto una mezza verità: sulla neve, con gomme estive, l'auto in salita quasi non si muove ed in discesa non frena!

La situazione si capovolge nel momento in cui si ripetono gli stessi test con coperture invernali, l'auto infatti arrampica bene sfruttando il potenziale offerto dalla trazione integrale e si arresta correttamente, come d'altronde fanno tutte le altre auto dotate di gomme invernali.

Cita
ALTRI VIDEO

 

 

Art. 122 CDS - Equiparazione catene e pneumatici invernali.PDF

 

 

 

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

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Messaggi Raccomandati:

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Grazie.

Ci sono delle notevoli differenze (etichette europee) a seconda della misure e dei cerchi.

Da qui la mia indecisione. Le Vredestein' date=' che inizialmente mi avevano attirato, sono quelle che sul bagnato sembra si coportino peggio (225/55/17).

Avrei anche la possibilita' delle Bridgeston Blizzak LM-32...

Le Alpin A4 costicchiano...[/quote']

Bridgestone, così come Pirelli, come estive ancora si difendono ma come invernali, secondo me, non valgono i soldi che costano (leggi: paghi il marchio).

Hai provato a farti fare un preventivo per le Goodyear?

In alternativa puoi dare un occhio anche a Dunlop, non ti menziono Continental perchè come fascia di prezzo siamo in alto.

Ripeto, secondo me Vredestein vale un tentativo, poi puoi verificare Goodyear quanto ti costa e, dulcis in fundo, valuta l'opzione Alpin, non fosse altro che hanno una fantastica resistenza all'usura. Io attualmente monto Goodyear e ne sono pienamente soddisfatto, fermo restando che, sino ad oggi, la casa francese è quella che mi ha fornito i pneumatici invernali migliori. Per distacco.

Considera che sono l'unica cosa che tiene te e i tuoi cari ancorati all'asfalto.

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

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Il TCS, l'ACI svizzero, dice che per la tua misura le migliori sono

Continental ContiWinterContact TS850

Bridgestone Blizzak LM32 S

Michelin Alpin A4

Uniroyal MS plus 77

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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Ho ordinato i cerchi da 17" per la M6.

Sto valutando (basandomi sulle etichette europee) le 225/55/17 (classe consumo / classe frenata / rumore):

Goodyear Ultragrip 8 101 V (C / C / 68 db)

Vredestein Wintrac extreme (C / E /69 db)

Fulda Kristall Control HP MFS (C C 69 db)

Sarei orientato sulle Fulda.. Che ne dite?

Non hai messo i prezzi e le esigenze ma io, di quelle postate, ti consiglio le Ultragrip 8, performanti in ogni condizione.

Le Vredestein WT extreme sono adatte solo su percorsi innevati, a meno di vivere in montagna e trovare spesso neve fresca non te le consiglio.

Le Fulda KC sono un modello di vecchia progettazione e quelle di nuova progettazione sono superiori, di economiche ci sono le Nokian WR A3 e le Barum Polaris 3 che hanno performance migliori.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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Grazie a tutti!

Ma quanto sono utili le etichette europee con indicazione del consumo (resistenza al rotolamento), grip (aderenza sul bagnato) e rumore?

No, perche' la cosa e' strana: ad esempio:

Goodyear UG 8 Performance 225/55 R17 101 V XL [C / C / 68 db]

Goodyear UG 8 Performance 225/55 R17 97 H [E / C / 68 db]

Possibile che il 97 H (carico e velocita' max minore) si comportino peggio, e di molto, per quanto riguarda i consumi?

Possibile poi questa situazione:

Fulda Kristall Control HP 225/55 R17 101 V MFS [C / C / 69 db]

Fulda Kristall Control HP 225/55 R17 101 V XL [ C / E / 69 db]

Non ci capisco piu'...

bik mi pare abbia centrato il punto sulle Vredestein.

Se ho ben capito le Alpin A4 sarebbero fra le migliori. Qui pero' ho:

Michelin Alpin A4 225/55 R17 97 H AO [E / C / 70 db]

Michelin Alpin A4 225/55 R17 101 V XL [C / C / 70 db]

Michelin Alpin A4 225/55 R17 97 H * [ E /C / 70 db]

e di nuovo bisogna scegliere oculatamente online...

Le esigenze sono uso per lo piu' in pianura padana, piemonte. Con qualche scappata in montagna, ma raramente su strade fortemente innevate. Per lo piu' penso mi torneranno utili sul bagnato o con neve leggera...

Quanto ai costi sono rassegnato a spendere il dovuto, ed alla fine se le Alpin A4 mi durano di piu' e vanno meglio sul bagnato freddo posso anche pensare di spendere per un miglior grip...

[Edit]

Aggiungo anche queste:

Continental ContiWinterContact TS830 P 225/55 R17 101 V XL [C / C / 72 db]

Continental ContiWinterContact TS810 Sport 225/55 R17 97 H * [E / E / 72 db]

Continental ContiWinterContact TS830 P 225/55 R17 97 H [E / C / 72 db]

Modificato da Мир

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

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dal sito dell'ue:

What does the label NOT pretend to be?

The label is NOT a quality label covering all aspects related to the overall performance of a tyre. It cannot replace quality testing by specialised laboratories or information provided by manufacturers and others (e.g. motoring associations), which may use a wide range of criteria for quality. In that respect it is similar to the energy efficiency label for washing machines, which indicates how much electricity a washing machine typically uses per year, but does not say anything about specific extra functions a washing machine might have.

For example, the indication M&S (mud and snow) is not part of the tyre label, as it should already be marked on the side of a tyre in accordance with an international convention. Other parameters such as behaviour in aquaplaning or handling on curves could not be included in the labelling scheme because of the lack of recognised standardised testing methods.

i test del tcs sono più pratici penso, per cui non tiene conto solo della tenuta sul bagnato ma di tante altre cose. comunque tra A e G a livello energetico leggo che c'è il 9% di differenza sul consumo di carburante, ma per definire uno pneumatico migliori certi soppesano di più il consumo, altri la tenuta di strada e la durabilità, non è possibile fare una classifica assoluta imho. ma le etichette sono da vedere indicativamente secondo me, meglio poi vedere i tests, il fatto che i michelin abbiano la E può voler dire poco

Modificato da Asdatore
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Altra domanda: sul libretto e' riportato

PNEUMATICI INVERNALI:

225/55 R17 97Q M+5,

225/45 R19 92Q M+S,

215/65 R16 98Q M+5,

Avendo ordinato i cerchi da 17" potrei montare solo ed esclusivamente i 97Q o anche i 101 V?

Da come l'ho capita io tutto cio' che supera il carico Q e la velocita' V.. Corretto?

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

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Altra domanda: sul libretto e' riportato

PNEUMATICI INVERNALI:

225/55 R17 97Q M+5' date='

225/45 R19 92Q M+S,

215/65 R16 98Q M+5,

Avendo ordinato i cerchi da 17" potrei montare solo ed esclusivamente i 97Q o anche i 101 V?

Da come l'ho capita io tutto cio' che supera il carico Q e la velocita' V.. Corretto?[/quote']

Puoi montare tranquillamente i 101 V, poichè hanno gli indici di carico e velocità superiori.

Q=160 < V=240 kmh

97=730 < 101= 825 kg

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