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Pneumatici Invernali - Vantaggi e Guida all'uso [DOMANDE-RISPOSTE nel 1° Messaggio]


Tommitel

Domanda

Pneumatici Invernali

Messaggio Aggiornato al 19/11/2012

 

 

Autodelta85 scrive:

Come ogni anno, con l'arrivo della brutta stagione, ci poniamo il solito dilemma legato alla scelta dei nostri cari pneumatici: conviene davvero sostituire gli pneumatici estivi con quelli invernali o posso farne a meno?

Come prima cosa sgombriamo il campo da eventuali controversie: le “gomme invernali” di oggi non hanno nulla a che spartire con le più anziane “gomme da neve” che eravamo abituati a montare fino a qualche anno fa e che ci obbligavano a pesanti compromessi: erano omologate per velocità abbastanza basse, non garantivano affatto buona tenuta sull'asciutto e l'inquinamento acustico generato dal rotolamento era davvero fastidioso.

Oggi grazie a nuove tecnologie chimiche e al lavoro svolto dai centri di ricerca dei Produttori possiamo montare pneumatici invernali e scordarci dei tanti problemi legati agli pneumatici del passato.

 

C'è, anzitutto, da tenere ben presente che questi pneumatici non sono rivolti solo ed esclusivamente agli abitanti di zone alpine o collinari, bensì possono essere di indubbia utilità anche a chi abita in città e a chi utilizza l'auto per lunghi spostamenti quotidiani quando, nelle ore più calde, le temperature scendono sotto i 10°C, situazione frequente anche nelle pianure delle regioni settentrionali del nostro Paese.

Gli pneumatici invernali, infatti, non offrono vantaggi solo ed unicamente su fondi stradali innevati o ghiacciati, ma “lavorano” meglio degli pneumatici tradizionali anche sul bagnato e sull'asciutto: generalmente viene preso come “limite di temperatura” sotto il quale iniziano a sentirsi i primi benefici i 7°C, valore spesso dichiarato direttamente dai Costruttori.

 

Al di sotto dei fatidici 7°C un tradizionale pneumatico, o meglio la mescola di un tradizionale pneumatico, tende alla cristallizzazione, diventando di conseguenza più dura e facendo crollare l'aderenza su qualsiasi tipo di fondo stradale; al contrario gli pneumatici invernali sono ricchi di polimeri speciali e silice che garantiscono elasticità e aderenza anche a temperature molto rigide, inoltre elasticità significa anche maggiore capacità da parte della mescola di dissipare le vibrazioni per cui gli occupanti godranno di maggiore comfort.

 

I vantaggi al volante non si fermano qui ma se tali pneumatici vengono applicati a tutte e 4 le ruote si ottiene anche:

  • maggiore aderenza nei transitori (accelerazione e frenata)
  • buon controllo su qualsiasi fondo (anche in caso di manovre di emergenza)
  • assenza di pattinamento in caso di salita (anche lieve) o blocco in caso di frenata (l' ABS non fa i miracoli se la “scarpa” non è quella giusta)

 

FRENATA-SU-NEVE_AUTO.jpg

Differenza di velocità residua in caso di frenata su neve da 50 km/h con gomme estive

 

Ma oltre alla diversa costituzione chimica, cosa li differenzia dagli pneumatici tradizionali?

Anzitutto balza subito all'occhio la fitta trama di “lamelle” presenti sul battistrada, le quali oltre ad aumentare l'elasticità globale della gomma creano un “effetto ventosa” sul fondo, ancora maggiore in caso di neve in quanto i cristalli di neve si inseriscono fra le lamelle e aderiscono ai cristalli presenti sul fondo stradale creando una tenuta persino migliore di quella offerta dal pneumatico stesso.

Come se non bastasse i canali tra i tasselli presenti sul battistrada sono di dimensioni maggiorate rispetto alle coperture estive e questo migliora lo smaltimento e il drenaggio di acqua, migliorando di conseguenza il comportamento di questi copertoni anche in caso di pioggia o fondo molto bagnato (l'acqua-planning è una situazione quasi di routine ma difficile da gestire); infine la struttura centrale, costituita da due fasce rigide, conferisce un'importante rigidezza all'intero pneumatico per garantire stabilità alle alte andature.

Gomme-auto-4-stagioni.jpg
 

Come identificarle in una jungla di sigle?

I pneumatici espressamente indicati per l'utilizzo invernale ed in caso di neve/ghiaccio, sono contrassegnati sulla spalla dalle sigle M+S (M&S, M-S, M/S) e talvolta anche dalla dicitura "Winter", "Ice", o "Snow". Sempre più spesso è presente lo "Snowflake", un simbolo stilizzato che raffigura un fiocco di neve in una montagna: è una convenzione adottata da alcuni produttori di gomme per riconoscere pneumatici che hanno superato determinati test su ghiaccio e neve, voluti da una normativa americana. Oltre alle sigle, visivamente il battistrada si presenta con delle scolpiture più profonde e tasselli più spigolosi rispetto ad un pneumatico estivo, la superficie è segnata da piccole ma fitte incisioni (lamelle) che sono le principali artefici dell'aumentato grip sulla neve. Inoltre i listini dei produttori presentano ormai una distinzione netta tra pneumatici invernali e quelli adatti ad altre condizioni, nel dubbio vale sempre il suggerimento di affidarsi alle mani del gommista di fiducia.
 

Notare in ogni caso che negli ultimi anni, a causa dell'enorme successo dei SUV, molte automobili vengono vendute con pneumatici "All Season M+S" (4 stagioni Mud + Snow) che in realtà sono pneumatici stradali adatti anche per l'off-road moderato, o per un utilizzo non particolarmente critico in caso di neve. Montare dei pneumatici "M+S All Season" (spesso identificate come A/S) al posto di pneumatici "M+S Winter" (invernali) non fa rischiare una multa, per la legge è uguale, però cambia la sicurezza attiva del nostro veicolo, sta quindi a noi e alla nostra coscienza decidere quale copertura montare e anche i proprietari di SUV dovrebbero prendere in considerazione il fatto che su fondi freddi persino le 4WD o i tanti programmi elettronici potrebbero non bastare. In calce, alleghiamo un riferimento alla circolare MOT3/335M361 del Ministero dei Trasporti che può aiutarvi a dipanare ulteriori dubbi.

Si ricorda, come sempre, che anche nel caso di pneumatici invernali bisogna controllare con una certa frequenza la pressione di gonfiaggio, che andrebbe rilevata a freddo e non dopo chilometri e chilometri di autostrada, e lo stato del battistrada, la legge fissa tale limite a 1,6mm sia per le coperture invernali che per quelle estive, ma la particolare architettura degli pneumatici invernali fa si che si ottengano vantaggi tangibili solo quando il battistrada è maggiore o uguale a 4mm, scendere al di sotto dello stesso non è illegale ma sarebbe buona cosa sostituirli comunque.

 

Ma avere due treni di gomme non è troppo costoso? E poi dove tengo gli pneumatici che non utilizzo?

Anche qui la scelta va fatta con un po di testa e valutando diversi aspetti.

Il primo è sicuramente rappresentato dal fatto che creando una “rotazione” semestrale otterremo un raddoppio in termini temporali nell'utilizzo dei nostri pneumatici per cui già questo aspetto economico favorevole dovrebbe risolvere parzialmente il problema.

Inoltre il problema dello stoccaggio è risolvibile se il gommista di fiducia propone il servizio di custodia il quale non dovrebbe allontanarsi dal costo di circa 30 euro l’anno (consigliato da Federpneus).

 

Se in viaggio s’incontra il cartello con la ruota catenata su fondo blu e nel bagagliaio manca la scatola delle catene?

Non si incorre in alcuna infrazione: con le gomme invernali si è perfettamente in regola. Se invece gli pneumatici sono ancora quelli estivi, fiocca la multa (da 36 a 74 euro, a seconda che si stia circolando dentro o fuori dei centri abitati), più il taglio di 3 punti sulla patente. Le «calze »? Multa e taglio dei punti. In Italia questo accessorio non è stato ancora omologato dal ministero delle Infrastrutture e dei trasporti.

Cita
Circolare Prot. MOT3/335M361 del 30/09/2004 emessa da: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

Pneumatici da neve.

Com'è noto, con circolare n. 104 del 31 maggio 1995, concernente “pneumatici per equipaggiamento di autovetture e relativi rimorchi: riconoscimento delle marcature equivalenti”, sono state fornite, tra l’altro, indicazioni sull’equipaggiamento dei pneumatici per marcia su neve.

In particolare, nel riportare alcune esemplificazioni di ammissibilità, è stato ritenuto possibile l’equipaggiamento dei veicoli con pneumatici per marcia su neve per una qualsiasi delle misure indicate sulla carta di circolazione.

Tuttavia, la circostanza che alcuni costruttori di autoveicoli indicano in sede di omologazione, tra le varie misure alternative di pneumatici, conseguentemente annotate sulla carta di circolazione, alcune specifiche per marcia su neve, ha creato dubbi interpretativi sia in sede di controlli su strada che in occasione della revisione periodica.

Accade, ad esempio, che sulla carta di circolazione siano indicati i seguenti pneumatici in alternativa: 195/65 R 15 91 H – 205/55 R 16 91 V e 205/55 R16 91 H (M + S). Tale tipo di annotazione è spesso interpretata in maniera restrittiva, nel senso che sono ritenuti ammissibili, per marcia su neve, solamente le misure di pneumatici specificatamente indicate a tale scopo che, nell’esempio, corrisponderebbero a 205/55 R16 91H (M+S).

Tutto ciò premesso, confermando i contenuti della circolare sopra richiamata, si precisa che eventuali indicazioni specifiche di pneumatici di marcia su neve non escludono la possibilità di equipaggiare gli autoveicoli con tali tipi di pneumatici, contrassegnati dalla marcatura M + S (o, anche, MS, M-S, M&S) e con indice di velocità non inferiore a “Q”, corrispondenti ad una qualsiasi delle misure indicate sulla carta di circolazione.

Cita
Ne approfittiamo per mostrarvi il funzionamento delle coperture invernali "sul campo"! Nei seguenti 3 video vengono fatte diverse prove interessanti: coinvolgono auto con diverse tipologie di trazione (anteriore, integrale e posteriore) testate con e senza pneumatici invernali. E per meglio comprendere le differenze di comportamento, sono state fatte anche delle ibridazioni, ad esempio anteriori invernali più posteriori estive e vice versa.

Trazione anteriore. Notare come l'auto diventi sovrasterzante utilizzando le gomme posteriori estive ed anteriori invernali!

Ecco spiegato perché bisogna montare un treno intero, oltre ad essere un valido motivo per preferire le gomme invernali alle catene, a meno di non montarle sulle 4 ruote...

Trazione posteriore. Sfatiamo subito la leggenda che le vetture a trazione posteriore siano pericolose sui fondi innevati: se dotate di gommatura adeguata si spingono dove arrivano tutte le altre auto! L'elettronica da una grossa mano nel controllare la trazione, tanto che nel test anteriori estive+posteriori invernali diventa impossibile perdere il controllo del posteriore, al contrario del muso che resta privo di direzionalità e capacità frenante.

Notare come invece l'elettronica nulla possa nel momento in cui sono montati i pneumatici estivi: direzionalità quasi nulla e sovrasterzo assicurato!

Trazione integrale. Anche qui, la leggenda che con una 4x4 si è al sicuro e si possa andare ovunque, si rivela presto una mezza verità: sulla neve, con gomme estive, l'auto in salita quasi non si muove ed in discesa non frena!

La situazione si capovolge nel momento in cui si ripetono gli stessi test con coperture invernali, l'auto infatti arrampica bene sfruttando il potenziale offerto dalla trazione integrale e si arresta correttamente, come d'altronde fanno tutte le altre auto dotate di gomme invernali.

Cita
ALTRI VIDEO

 

 

Art. 122 CDS - Equiparazione catene e pneumatici invernali.PDF

 

 

 

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

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Di fatto sì, e probabilmente l'adesivo viene fornito direttamente assieme alle gomme... la Passat ha una funzione nel menu per la limitazione fissa di velocità.

Poi, chiaro che già il pensiero di fare più di 190 d'inverno non sta in piedi...

There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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Non ho capito perche cerchi di liberati delle gomme e non semplicemente dei cerchi per poi prenderne un paio di giusti... Il problema delle misure dei cerchi in relazione al modello di impianto frenante è comunissimo, purtroppo sta a chi acquista essere sicuro della misura...

...ed io infatti non so quale cerchio dovrei prendere per essere sicuro al 100% di non ritrovarmi a casa con qualcosa di inutile...:(

Ho googolato un po' cose come "specifiche cerchi doblo", "misure fori cerchi doblo", ma non esce fuori niente...

Comunque mi sembra più semplice riuscire a vendere delle ruote complete già equilibrate piuttosto che 4 cerchi, non credi/credete?

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

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Ma una discussione sulle gomme estive non c'e'? Michelin pilot sport 3 come li vedete? Su tyrereviews pare siano ottimissimi.

Comunque anche io ho la limitazione della velocita' con le invernali: 210km/h :D con le estive posso volare (con la fantasia) fino a 270km/h :mrgreen:

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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Ma una discussione sulle gomme estive non c'e'? Michelin pilot sport 3 come li vedete? Su tyrereviews pare siano ottimissimi.

Comunque anche io ho la limitazione della velocita' con le invernali: 210km/h :D con le estive posso volare (con la fantasia) fino a 270km/h :mrgreen:

Penso che siamo OT, ma sulle estive dico Michelin Primacy HP. Per me più che ottime.

Le Pilot Sport 3 le ha avute un amico (205/55 R16) e si è trovato benissimo, ma sono durate meno delle Primacy HP che aveva prima (prese su mio consiglio).

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Comunque mi sembra più semplice riuscire a vendere delle ruote complete già equilibrate piuttosto che 4 cerchi, non credi/credete?

Io non credo sia più semplice, perché vai ad offrire un oggetto con molte specifiche già impostate (misure, marca, ecc.) che può avere una domanda più forte ma da parte di un pubblico molto più ristretto. Inoltre il cerchio con le invernali ha una domanda stagionale; il cerchio da solo non ce l'ha.

Al limite, per tagliare la testa al toro, puoi specificare nelle due inserzioni che hai anche l'altro pezzo da vendere; se ti va bene, li chiedono entrambi, se ti va male hai comunque le due inserzioni.

Ma a monte di tutto questo, perché vendere delle gomme che comunque dovresti ricomprare a breve? (se ho capito bene i discorsi di Ricky et altri, tu quelle gomme le puoi usare anche sui cerchi "giusti")

There's no replacement for displacement.

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Ma a monte di tutto questo, perché vendere delle gomme che comunque dovresti ricomprare a breve? (se ho capito bene i discorsi di Ricky et altri, tu quelle gomme le puoi usare anche sui cerchi "giusti")

Mi deve rincontattare gommadiretto, ad oggi si riprenderebbero indietro senza costi aggiuntivi solo le gomme e non le ruote complete, domani mattina saprò se sarà possibile scambiare le mie ruote complete con delle gomme da 16" (costano pressappoco lo stesso) e chiederò se posso rimandare indietro solo i cerchi.

In ballo ci sono 120€: non una gran cifra, considerate le spese di mantenimento di un'auto, ma mi dispiace farla perdere ai miei per qualcosa che ho combinato io.

Ammesso che GD si riprenda solo i lattoni, dovrei trovare dei cerchi sicuramente compatibili e non so dove prenderli, visto che il mio gommista non li tratta ed è la prima volta che in famiglia c'è un problema del genere: fino ad oggi si montavano/smontavano le gomme sullo stesso cerchio.

Fosse per me cambierei anche gommista, comunque.

Da inizio ottobre ho chiesto personalmente più volte prezzi e possibilità di montare gomme+cerchi, e puntualmente il gommista è rimasto sul vago...

[Col senno di poi, avrei preferito un "no, non sono in grado di montartele", piuttosto che tutta sta trafila. Mi sarei messo in cerca prima, senza l'ansia di restare a piedi in caso di ghiaccio/neve.]

Stufo dei "ma, forse, non so, produttore_gomme_famoso non mi risponde";

visto che siamo loro clienti da un bel po' e dal mio pdv poteva fare lo sforzo di darsi da fare, dato che avrebbe guadagnato sul montaggio ed equilibratura per gli anni a seguire e che ho chiesto informazioni per tempo e più volte;

visto che i miei hanno chiesto in concessionaria ma mi avrebbero venduto delle Nexen o delle Barum al prezzo con cui io ho preso 4 ruote complete;

alla fine mi decido a prendere le gomme su internet (nel mio paese c'è solo un altro gommista ma ci siamo trovati male come prezzi e servizio...).

Proprio quando sono arrivate le gomme a casa, il gommista ci ha chiamato e ci ha detto che aveva trovato qualcosa (ad oggi ancora non ho capito marca/modello...) a 500€ totali.

Abbiamo detto "no grazie, ormai abbiamo comprato le gomme su internet visto che non ci sapevi dare una risposta, ci si vede per sbullonare".

Il montaggio non è stato possibile, ai suoi occhi ho fatto una figura da "capisciotto" visto come mi ha risposto quando ho chiesto se potesse prendere le ruote in permuta, ma a me frega poco, se mi gira male perde 3 clienti per i prossimi n anni.

Rimane la faccenda da risolvere nel modo più semplice possibile e possibilmente senza perderci troppi soldi...

Voi che fareste?

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

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1) Confermi che le gomme sono montabili anche sui cerchi giusti?

2) 'ste gomme sono montabili sui cerchi che già hai su, o sono misure diverse? Tanto per passare la stagione, poi i cerchi in più te li trovi con calma.

3) Io comincerei chiedendo a Fiat quanto vuole per i cerchi giusti, tanto per capire con che cifra ti turlupinerebbero (se scopri che non è una cifra folle ti sei già risolto la vita); dopodiché, con le misure giuste, chiedere ad un'officina Fiat che tratti un buon traffico di mezzi se è in grado di intercettare 'sti cosi, anche usati. Infine, andare per scassi a vedere se si trovano.

Visto che 'sto gommista non si è rivelato una cima, per scrupolo porterei comunque tutte le masserizie in officina Fiat, giusto per farsi dire "Ti confermo che non vanno bene" e capire che proposte hanno.

Comunque risolviti prima il problema di montare 'ste gomme, i lattoni non invecchiano...

There's no replacement for displacement.

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1) Confermi che le gomme sono montabili anche sui cerchi giusti?

2) 'ste gomme sono montabili sui cerchi che già hai su, o sono misure diverse? Tanto per passare la stagione, poi i cerchi in più te li trovi con calma.

3) Io comincerei chiedendo a Fiat quanto vuole per i cerchi giusti, tanto per capire con che cifra ti turlupinerebbero (se scopri che non è una cifra folle ti sei già risolto la vita); dopodiché, con le misure giuste, chiedere ad un'officina Fiat che tratti un buon traffico di mezzi se è in grado di intercettare 'sti cosi, anche usati. Infine, andare per scassi a vedere se si trovano.

Visto che 'sto gommista non si è rivelato una cima, per scrupolo porterei comunque tutte le masserizie in officina Fiat, giusto per farsi dire "Ti confermo che non vanno bene" e capire che proposte hanno.

Comunque risolviti prima il problema di montare 'ste gomme, i lattoni non invecchiano...

1) A detta del mio meccanico sì.

2) No, sono più piccole.

3) Proverò a chiedere in concessionaria, lo sfascio non saprei nemmeno dov'è :lol::disp2:

4) In Fiat hanno solo Barum e Nexen, preferirei evitare...

5) Grazie per le risposte :agree:

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

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Cioè' date=' fammi capire, il CDS ti obbliga a mettere ben visibile un post-it che indichi max 190 Km/h con le gomme invernali? :pen:

Ma dove si può andare, rispettando il CDS, oltre i 130 Km/h?[/quote']

Il CDS obbliga, in caso di pneumatici invernali con codice di velocità inferiore, di apporre l'indicazione del limite di velocità, questo solo se la velocità dichiarata sul libretto dell'auto supera quella max consentita dal pneumatico, che in Italia non ha senso, visti i limiti, ma potrebbe averne dove non ci sono limiti, ovvero sulle autobahn tedesche (anche se penso che chi supera i 190km/h con le invernali gli puzza la vita).

...4) In Fiat hanno solo Barum e Nexen, preferirei evitare...

Le Barum non sono male, le Nexen sono inferiori ma non sono pessime.

Modificato da bik

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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