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Pneumatici Invernali - Vantaggi e Guida all'uso [DOMANDE-RISPOSTE nel 1° Messaggio]


Tommitel

Domanda

Pneumatici Invernali

Messaggio Aggiornato al 19/11/2012

 

 

Autodelta85 scrive:

Come ogni anno, con l'arrivo della brutta stagione, ci poniamo il solito dilemma legato alla scelta dei nostri cari pneumatici: conviene davvero sostituire gli pneumatici estivi con quelli invernali o posso farne a meno?

Come prima cosa sgombriamo il campo da eventuali controversie: le “gomme invernali” di oggi non hanno nulla a che spartire con le più anziane “gomme da neve” che eravamo abituati a montare fino a qualche anno fa e che ci obbligavano a pesanti compromessi: erano omologate per velocità abbastanza basse, non garantivano affatto buona tenuta sull'asciutto e l'inquinamento acustico generato dal rotolamento era davvero fastidioso.

Oggi grazie a nuove tecnologie chimiche e al lavoro svolto dai centri di ricerca dei Produttori possiamo montare pneumatici invernali e scordarci dei tanti problemi legati agli pneumatici del passato.

 

C'è, anzitutto, da tenere ben presente che questi pneumatici non sono rivolti solo ed esclusivamente agli abitanti di zone alpine o collinari, bensì possono essere di indubbia utilità anche a chi abita in città e a chi utilizza l'auto per lunghi spostamenti quotidiani quando, nelle ore più calde, le temperature scendono sotto i 10°C, situazione frequente anche nelle pianure delle regioni settentrionali del nostro Paese.

Gli pneumatici invernali, infatti, non offrono vantaggi solo ed unicamente su fondi stradali innevati o ghiacciati, ma “lavorano” meglio degli pneumatici tradizionali anche sul bagnato e sull'asciutto: generalmente viene preso come “limite di temperatura” sotto il quale iniziano a sentirsi i primi benefici i 7°C, valore spesso dichiarato direttamente dai Costruttori.

 

Al di sotto dei fatidici 7°C un tradizionale pneumatico, o meglio la mescola di un tradizionale pneumatico, tende alla cristallizzazione, diventando di conseguenza più dura e facendo crollare l'aderenza su qualsiasi tipo di fondo stradale; al contrario gli pneumatici invernali sono ricchi di polimeri speciali e silice che garantiscono elasticità e aderenza anche a temperature molto rigide, inoltre elasticità significa anche maggiore capacità da parte della mescola di dissipare le vibrazioni per cui gli occupanti godranno di maggiore comfort.

 

I vantaggi al volante non si fermano qui ma se tali pneumatici vengono applicati a tutte e 4 le ruote si ottiene anche:

  • maggiore aderenza nei transitori (accelerazione e frenata)
  • buon controllo su qualsiasi fondo (anche in caso di manovre di emergenza)
  • assenza di pattinamento in caso di salita (anche lieve) o blocco in caso di frenata (l' ABS non fa i miracoli se la “scarpa” non è quella giusta)

 

FRENATA-SU-NEVE_AUTO.jpg

Differenza di velocità residua in caso di frenata su neve da 50 km/h con gomme estive

 

Ma oltre alla diversa costituzione chimica, cosa li differenzia dagli pneumatici tradizionali?

Anzitutto balza subito all'occhio la fitta trama di “lamelle” presenti sul battistrada, le quali oltre ad aumentare l'elasticità globale della gomma creano un “effetto ventosa” sul fondo, ancora maggiore in caso di neve in quanto i cristalli di neve si inseriscono fra le lamelle e aderiscono ai cristalli presenti sul fondo stradale creando una tenuta persino migliore di quella offerta dal pneumatico stesso.

Come se non bastasse i canali tra i tasselli presenti sul battistrada sono di dimensioni maggiorate rispetto alle coperture estive e questo migliora lo smaltimento e il drenaggio di acqua, migliorando di conseguenza il comportamento di questi copertoni anche in caso di pioggia o fondo molto bagnato (l'acqua-planning è una situazione quasi di routine ma difficile da gestire); infine la struttura centrale, costituita da due fasce rigide, conferisce un'importante rigidezza all'intero pneumatico per garantire stabilità alle alte andature.

Gomme-auto-4-stagioni.jpg
 

Come identificarle in una jungla di sigle?

I pneumatici espressamente indicati per l'utilizzo invernale ed in caso di neve/ghiaccio, sono contrassegnati sulla spalla dalle sigle M+S (M&S, M-S, M/S) e talvolta anche dalla dicitura "Winter", "Ice", o "Snow". Sempre più spesso è presente lo "Snowflake", un simbolo stilizzato che raffigura un fiocco di neve in una montagna: è una convenzione adottata da alcuni produttori di gomme per riconoscere pneumatici che hanno superato determinati test su ghiaccio e neve, voluti da una normativa americana. Oltre alle sigle, visivamente il battistrada si presenta con delle scolpiture più profonde e tasselli più spigolosi rispetto ad un pneumatico estivo, la superficie è segnata da piccole ma fitte incisioni (lamelle) che sono le principali artefici dell'aumentato grip sulla neve. Inoltre i listini dei produttori presentano ormai una distinzione netta tra pneumatici invernali e quelli adatti ad altre condizioni, nel dubbio vale sempre il suggerimento di affidarsi alle mani del gommista di fiducia.
 

Notare in ogni caso che negli ultimi anni, a causa dell'enorme successo dei SUV, molte automobili vengono vendute con pneumatici "All Season M+S" (4 stagioni Mud + Snow) che in realtà sono pneumatici stradali adatti anche per l'off-road moderato, o per un utilizzo non particolarmente critico in caso di neve. Montare dei pneumatici "M+S All Season" (spesso identificate come A/S) al posto di pneumatici "M+S Winter" (invernali) non fa rischiare una multa, per la legge è uguale, però cambia la sicurezza attiva del nostro veicolo, sta quindi a noi e alla nostra coscienza decidere quale copertura montare e anche i proprietari di SUV dovrebbero prendere in considerazione il fatto che su fondi freddi persino le 4WD o i tanti programmi elettronici potrebbero non bastare. In calce, alleghiamo un riferimento alla circolare MOT3/335M361 del Ministero dei Trasporti che può aiutarvi a dipanare ulteriori dubbi.

Si ricorda, come sempre, che anche nel caso di pneumatici invernali bisogna controllare con una certa frequenza la pressione di gonfiaggio, che andrebbe rilevata a freddo e non dopo chilometri e chilometri di autostrada, e lo stato del battistrada, la legge fissa tale limite a 1,6mm sia per le coperture invernali che per quelle estive, ma la particolare architettura degli pneumatici invernali fa si che si ottengano vantaggi tangibili solo quando il battistrada è maggiore o uguale a 4mm, scendere al di sotto dello stesso non è illegale ma sarebbe buona cosa sostituirli comunque.

 

Ma avere due treni di gomme non è troppo costoso? E poi dove tengo gli pneumatici che non utilizzo?

Anche qui la scelta va fatta con un po di testa e valutando diversi aspetti.

Il primo è sicuramente rappresentato dal fatto che creando una “rotazione” semestrale otterremo un raddoppio in termini temporali nell'utilizzo dei nostri pneumatici per cui già questo aspetto economico favorevole dovrebbe risolvere parzialmente il problema.

Inoltre il problema dello stoccaggio è risolvibile se il gommista di fiducia propone il servizio di custodia il quale non dovrebbe allontanarsi dal costo di circa 30 euro l’anno (consigliato da Federpneus).

 

Se in viaggio s’incontra il cartello con la ruota catenata su fondo blu e nel bagagliaio manca la scatola delle catene?

Non si incorre in alcuna infrazione: con le gomme invernali si è perfettamente in regola. Se invece gli pneumatici sono ancora quelli estivi, fiocca la multa (da 36 a 74 euro, a seconda che si stia circolando dentro o fuori dei centri abitati), più il taglio di 3 punti sulla patente. Le «calze »? Multa e taglio dei punti. In Italia questo accessorio non è stato ancora omologato dal ministero delle Infrastrutture e dei trasporti.

Cita
Circolare Prot. MOT3/335M361 del 30/09/2004 emessa da: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

Pneumatici da neve.

Com'è noto, con circolare n. 104 del 31 maggio 1995, concernente “pneumatici per equipaggiamento di autovetture e relativi rimorchi: riconoscimento delle marcature equivalenti”, sono state fornite, tra l’altro, indicazioni sull’equipaggiamento dei pneumatici per marcia su neve.

In particolare, nel riportare alcune esemplificazioni di ammissibilità, è stato ritenuto possibile l’equipaggiamento dei veicoli con pneumatici per marcia su neve per una qualsiasi delle misure indicate sulla carta di circolazione.

Tuttavia, la circostanza che alcuni costruttori di autoveicoli indicano in sede di omologazione, tra le varie misure alternative di pneumatici, conseguentemente annotate sulla carta di circolazione, alcune specifiche per marcia su neve, ha creato dubbi interpretativi sia in sede di controlli su strada che in occasione della revisione periodica.

Accade, ad esempio, che sulla carta di circolazione siano indicati i seguenti pneumatici in alternativa: 195/65 R 15 91 H – 205/55 R 16 91 V e 205/55 R16 91 H (M + S). Tale tipo di annotazione è spesso interpretata in maniera restrittiva, nel senso che sono ritenuti ammissibili, per marcia su neve, solamente le misure di pneumatici specificatamente indicate a tale scopo che, nell’esempio, corrisponderebbero a 205/55 R16 91H (M+S).

Tutto ciò premesso, confermando i contenuti della circolare sopra richiamata, si precisa che eventuali indicazioni specifiche di pneumatici di marcia su neve non escludono la possibilità di equipaggiare gli autoveicoli con tali tipi di pneumatici, contrassegnati dalla marcatura M + S (o, anche, MS, M-S, M&S) e con indice di velocità non inferiore a “Q”, corrispondenti ad una qualsiasi delle misure indicate sulla carta di circolazione.

Cita
Ne approfittiamo per mostrarvi il funzionamento delle coperture invernali "sul campo"! Nei seguenti 3 video vengono fatte diverse prove interessanti: coinvolgono auto con diverse tipologie di trazione (anteriore, integrale e posteriore) testate con e senza pneumatici invernali. E per meglio comprendere le differenze di comportamento, sono state fatte anche delle ibridazioni, ad esempio anteriori invernali più posteriori estive e vice versa.

Trazione anteriore. Notare come l'auto diventi sovrasterzante utilizzando le gomme posteriori estive ed anteriori invernali!

Ecco spiegato perché bisogna montare un treno intero, oltre ad essere un valido motivo per preferire le gomme invernali alle catene, a meno di non montarle sulle 4 ruote...

Trazione posteriore. Sfatiamo subito la leggenda che le vetture a trazione posteriore siano pericolose sui fondi innevati: se dotate di gommatura adeguata si spingono dove arrivano tutte le altre auto! L'elettronica da una grossa mano nel controllare la trazione, tanto che nel test anteriori estive+posteriori invernali diventa impossibile perdere il controllo del posteriore, al contrario del muso che resta privo di direzionalità e capacità frenante.

Notare come invece l'elettronica nulla possa nel momento in cui sono montati i pneumatici estivi: direzionalità quasi nulla e sovrasterzo assicurato!

Trazione integrale. Anche qui, la leggenda che con una 4x4 si è al sicuro e si possa andare ovunque, si rivela presto una mezza verità: sulla neve, con gomme estive, l'auto in salita quasi non si muove ed in discesa non frena!

La situazione si capovolge nel momento in cui si ripetono gli stessi test con coperture invernali, l'auto infatti arrampica bene sfruttando il potenziale offerto dalla trazione integrale e si arresta correttamente, come d'altronde fanno tutte le altre auto dotate di gomme invernali.

Cita
ALTRI VIDEO

 

 

Art. 122 CDS - Equiparazione catene e pneumatici invernali.PDF

 

 

 

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

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Messaggi Raccomandati:

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Premessa per i mods: scrivo qui, visto che altri hanno scritto per lo stesso argomento, in caso spostate.

Ebbene sì, è giunto il momento di mettere le termiche al Doblò di casa...

Come alcuni sapranno, ha il tetto alto e l'allestimento per trasporto disabili che aggiunge del peso.

Le gomme di serie sono 195/60 R16 C, ovvero una misura sfigata...

Per questa misura, il concessionario (con cui ha parlato mia madre) ci offre delle Nexen per 100€ a gomma, oppure delle Hankook per 140€ a gomma.

L'alternativa è comprare cerchi da 15 e montare l'altra misura che c'è a libretto, le più diffuse 185/65 R 15 88 T.

Il concessionario ha detto a mia mamma che sarebbe meglio rimanere sulla misura più grande, poiché tiene meglio la strada e poiché le gomme non rinforzate potrebbero dare problemi visto il peso dell'auto.

Secondo me, visto che sono entrambe misure omologate e visto che non stiamo parlando di un bestio da 2 tonnellate, non ci dovrebbero essere problemi...

Comunque, un cerchio in "ferro" da 15 viene 65€, le gomme da montarci sopra sarebbero delle Barum che costano 72,50€ l'una.

Facciamo pochissimi km l'anno (adesso siamo a quota 13k e rotti e l'abbiamo acquistato a novembre 2011), autostrada quasi nulla, urbano 50%, extraurbano collinare (con salite anche ripide) per l'altro 50%.

La neve può capitare, le strade con un velo di gelo capitano abbastanza spesso, la pioggia ultimamente ce n'è fin troppa e ogni tanto capita di fare brevi tratti viscidi o fangosi.

Cosa mi consigliate di fare?

Online a quali siti affidabili potrei rivolgermi?

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

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È sempre meglio avere un cerchio per le invernali ed uno per le estive , cosí facendo risparmi un bel pó di soldi e volendo puoi fare il "cambio" da solo senza ricorrere al gommista... quindi andrei sicuramente su un cerchio da 15 , Barum é un´ottima alternativa é fa parte della grande famiglia Continental come Semperit Sava e se non erro anche Uniroyal... comunque se ne trovano anche di meno costose

La nostra offerta per 185/65 R15 Pneumatici invernali - gommadiretto.it

qui invece die cerchi per il doblo (no so se vadano bene per il tuo bisogna controllare)

http://www.ebay.it/itm/1743-Cerchioni-ruote-in-ferro-made-in-italy-Fiat-Doblo-6x15-5x98-/271316820004?pt=Cerchi&hash=item3f2bbe2024

Modificato da drucker
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Meglio avere 2 set di gomme con cerchi, alla lunga si risparmia: le monti da solo (volendo). Il gommista vuole 30-40€ per ogni cambio/equilibratura. Per neve/ghiaccio, più la gomma è stretta meglio è.

Mazda 3 122cv 1504618.png

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È sempre meglio avere un cerchio per le invernali ed uno per le estive , cosí facendo risparmi un bel pó di soldi e volendo puoi fare il "cambio" da solo senza ricorrere al gommista...
E non solo: con i cerchi a parte "sfrutti" meglio il pneumatico, specie se fai molta strada ;)

Ad esempio ti potrebbe capitare che arrivi l'inverno, monti le invernali, ed i pneumatici estivi che hai potrebbero fare altri 5.000+ km (es.). Ma a quel punto la primavera successiva non li farai montare più (30-50 €), altrimenti di lì a poco dovresti sostituirle nuovamente, pagando un ulteriore montaggio.

Se invece hai i cerchioni a parte, fai da te e ti fai meno problemi a sfruttarli a dovere.

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Premessa per i mods: scrivo qui, visto che altri hanno scritto per lo stesso argomento, in caso spostate.

Ebbene sì, è giunto il momento di mettere le termiche al Doblò di casa...

Come alcuni sapranno, ha il tetto alto e l'allestimento per trasporto disabili che aggiunge del peso.

Le gomme di serie sono 195/60 R16 C, ovvero una misura sfigata...

Per questa misura, il concessionario (con cui ha parlato mia madre) ci offre delle Nexen per 100€ a gomma, oppure delle Hankook per 140€ a gomma.

L'alternativa è comprare cerchi da 15 e montare l'altra misura che c'è a libretto, le più diffuse 185/65 R 15 88 T.

...

Cosa mi consigliate di fare?

Online a quali siti affidabili potrei rivolgermi?

Io le ho prese da un sito online dei dintorni di Torino. Quelle che costano meno sono le Nexen Winguard Snow G a 62.27. oponeo.it mi sembra altrettando buono come sito (qui trovi le etichette europee), cosi' come il citato gommadiretto. Una differenza di quasi 40 euro a gomma comincia a diventare significativa, pur considerando i costi di montaggio...

Comunque credo pure io che il discorso cerchi+gomme sia valido. alla fine con le mie misure ho fatto cosi'...

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

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Grazie per le risposte ;)

Mi sono visto i risultati del test del TCS, credo che prenderò da gommadiretto le Firestone Winterhawk 3 già montate ed equilibrate su cerchi d'acciaio.

In totale, andrei a pagare sui 490€.

Vi farò sapere ;)

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

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Grazie per le risposte ;)

Mi sono visto i risultati del test del TCS, credo che prenderò da gommadiretto le Firestone Winterhawk 3 già montate ed equilibrate su cerchi d'acciaio.

In totale, andrei a pagare sui 490€.

Vi farò sapere ;)

Mi Sembra un prezzo onesto :agree: con gomme non da Discount... in piú se non fate tanta strada sei coperto per i prossimi sei sette inverni...

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La gomma non è già diventata troppo dura?
Guarda basta metterle in un posto riparato dalle intemperie e raggi solari , che si mantengono bene. Normalmente si consiglia per le invernali di non superare i sei anni e non scendere sotto 4 mm di profilo, anche se i produttori su quanti anni una gomma mantenga tutte le sue caratteristiche non si pronunciano. ;)
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Mi hanno proposto di montare un set di Nokian. Mi han detto che sono ottime per l'inverno.

Dato che ho una gomma piuttosto particolare, vedi i 205/45 R17, secondo voi questa marca potrà continuare a mantenere le tipiche caratteristiche di ottima aderenza che questa misura puo' offrire con un set di prima scelta?

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