Vai al contenuto

Per tutti gli alfisti . . . e non


BlekMacigno

Messaggi Raccomandati:

Aeh,hai detto niente!!!Sono 2 auto completamente differenti,in comune hanno solo la base motore(che cmq sull'Alfetta era diverso,vedi pure ventola di raffreddamento nn attaccata sull'albero motore ma indipendente).Diciamo che anche se diverse,erano due macchine eccezionali.La Giulia x il suo cambio e la sua agilità era INSUPERABILE,l'Alfetta x la tenuta sul bagnato(grazie al transaxle :wink: )e la migliore distribuzione pesi(quasi 50% davanti e 50% dietro)e + in generale x la modernità del progetto(risale al 1968)nei confronti della + anziana,ma nn x questo meno efficace Giuliona..L'unico neo dell'Alfetta era il cambio,che essendo al retrotreno,nn poteva certo avere la prontezza e la precisione di quello in blocco col motore della Giulia(x inciso dico che x me quello è il miglior cambio mai messo su una berlina).Neo fastidiosetto su una berlina sportiva,ma che cmq se ti ci fai l'abitudine,riesci a divertirti lo stesso e tanto!!! :lol::lol::lol::lol:

Difetti della Giulia??Guarda,da possessore,a parte la tenuta sul bagnato un pò critica riscontrata in origine con le gomme 165/80( :!: ),rimediata con gomme 185/70 e barra stabilizatrice al retrotreno presa in prestito da una 1750 nn ce ne ho trovati!!! :o:o:o:o

'84 Alfa Romeo Alfetta QO Injection

'92 Alfa Romeo Spider 1.6

'02 Alfa Romeo 156 2.0 JTS 16V

'95 BMW 750i

"After driving an Alfa Romeo, everything else is just basic transportation"

Link al commento
Condividi su altri Social

Prima di rispondere a blekmacigno, volevo chiedere a alfista1983 quali alfa transaxle ha guidato sul bagnato. Questo perchè a me non è sembrata eccezionale la tenuta del de dion su fondi irregolari, o umidi quanto lo è, indiscutibilmente, sull'asciutto...può essere che lo standard di quegli anni fosse inferiore (sicuramente), ma sul bagnato il de dion per via della sua natura rigida, ha sempre mostrato qualche piccola incertezza, se non si guidava con un minimo di cautela....ovviamente questa è la mia opinione, e volevo sapere la tua alfista.

Per quanto riguarda le differenze tra queste due auto superbe, posso solo aggiungere al post di alfista, che l'alfetta ha un tipo di guida (che scaturisce dalla tecnica) diversa dalla giulia, e leggermente più sicura, perchè l'auto è più bilanciata, più moderna ed un pò più sottosterzante (soprattutto in entrata). la Giulia invece, è un'auto da manici, (soprattutto le più spinte) che difficilmente sottosterza, anzi, se al limite tende a scappare leggermente di sedere....

l'alfetta può divertire (nelle curve, non come motore) anche un guidatore meno esperto, perchè ha un comportamento più sincero:ad esempio frenando improvvisamente mentre si è in curva a velocità sostenuta, l'auto tende ad allargare il sedere ma non in modo repentino come può accadere se si è alla guida della Giulia....D'altro canto l'alfetta nelle curve più lente, data la maggiore potenza, tende a sovrasterzare più facilmente rispetto alla giulia, che conserva più margina dato che il motore è diverso...

per blekmacigno, dico ancora che nella sezione auto fuori produzione del sito, c'è un articolo che ho scritto io (udite, udite.... :shock::shock::shock: ) sulle impressioni di guida della giulietta 2000 che è molto simile all'alfetta (per non dire uguale)

langue.gif
Link al commento
Condividi su altri Social

Di Alfa col De Dion ho provato una Giulietta 1.6 '83...Forse proprio xchè è 1.6 sul bagnato fila meglio del 2.0.....

'84 Alfa Romeo Alfetta QO Injection

'92 Alfa Romeo Spider 1.6

'02 Alfa Romeo 156 2.0 JTS 16V

'95 BMW 750i

"After driving an Alfa Romeo, everything else is just basic transportation"

Link al commento
Condividi su altri Social

Per completare la discussione per blekmacigno sulle similitudine tra Alfetta e Giulia, posso dire che sono pochine, ma almeno due ci sono sicuramente:

- Sportività elevata (anche se sono due filosofie diverse)

- Potenza del motore e "generale" divertimento nei sorpassi..... :D

langue.gif
Link al commento
Condividi su altri Social

Differenze e similitudini, nella guida e nel comportamento su strada, tra Giulia super 1.6 e Alfetta 1.8 I serie

Grazie

aggiungo una domanda per curiosita o per sapere se è stato solo un caso isolato agli amici alfisti che a volte mi pare di intuire a raduni o in forum, è vero che a volte ci sono proprio 2 "fazioni" di appassionati ben distinte? Cioè mi è capitato di sentire alfisti che difronte alle transaxle dicessero "gran macchine ma lascia perdere, le vere Alfa belle da guidare sono le Giulia", mentre altre volte ho sentirto dire "il vero equilibrio, la vera tenuta sopra a tutte ce l'hanno le versione transaxle, le altre sono divertenti ma non raggiungono gli stessi risultati di tenuta": voi che ne pensate, vi è mai capitato?

Link al commento
Condividi su altri Social

A me non è mai capitato di assistere a tali discorsi, perchè credo che le vere alfa non siano solo quelle non transaxle come la giulia, o viceversa, perchè entrambe le soluzioni erano impeccabili se progettate dall'alfa romeo...

Ok, infatti anche a me pareva una forzatuta questa differeneziazione eppure ci sono dei veri amanti della Giulia che mi hanno detto questo, la cosa che era solo una curiosita comunque non sarebbe un caso strano, anche in lancia ad esempio ci sono alcuni " fulvisti" che spesso non sono per nulla interessati nè alle Flavia nè alle Beta o ad altre auto anche HF.

Diciamo che in Alfa quelle che forse non tutti gli alfisti non amano sono le Alfasud pur essendo alfa 100%, la cosa mi dispiace perchè su strada l'Alfasu quando usci era una bomba, valida da guidare come un'auto di altro segmento.

Link al commento
Condividi su altri Social

giulietta2.0 ha scritto:

A me non è mai capitato di assistere a tali discorsi, perchè credo che le vere alfa non siano solo quelle non transaxle come la giulia, o viceversa, perchè entrambe le soluzioni erano impeccabili se progettate dall'alfa romeo...

Ok, infatti anche a me pareva una forzatuta questa differeneziazione eppure ci sono dei veri amanti della Giulia che mi hanno detto questo, la cosa che era solo una curiosita comunque non sarebbe un caso strano, anche in lancia ad esempio ci sono alcuni " fulvisti" che spesso non sono per nulla interessati nè alle Flavia nè alle Beta o ad altre auto anche HF.

Probabilmente il perchè è dovuto al fatto che sia Alfisti che Lancisti, essendo depositari di grandi tradizioni, sono molto conservatori.

Ricordo quando nel 1971 dopo due Giulia mio padre comprò la 2000 Berlina, il massimo dell'evoluzione Giulia.

Dopo pochi mesi fummo invitatati dal concessionario Minetti di Milano (allora una Mecca per gli Alfisti) a provare la nuova Alfetta 1.8

Ero un bambino, ma ricordo ancora la delusione di mio padre (e di altri suoi colleghi Alfisti) per la nuova vettura.

"La linea non è da vera Alfa", "Questa volta hanno sbagliato", "Il cambio posteriore è sbagliatissimo", "Non si riesce a cambiare", "Cambio troppo legnoso, non riesci a fare la solita guida sportiva".

Questi furono i commenti degli Alfisti Giulia.

Alfetta fu un successone per altri 12 anni, la sua meccanica durò per 20, molti (tantissimi) la rimpiangono.

Oggi io guido Alfa a cambio anteriore e posteriore (oltre le moderne a TA)

Cosa sia meglio? Entrambe danno gradi soddisfazioni, dipende dalle condizioni di guida e dal tipo di strada.

Comunque il divertimento è assicurato con ambedue (ma anche con Alfasud e derivate)

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.