Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 284
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Quanti km all'anno circa? se sono intorno ai 10-15.000km io prenderei il benzina proprio, se sono di più il diesel, a me il gas non tanto mi garba e non la vedo una soluzione duratura...

Non ti curar degli altri ma guarda e sorpassa!Però non corro mai+veloce del mio angelo custode!!! NUMERO PRINCIPALE:337/a SEI CIFRE! SIM second:338/tim arancione ok! 349/voda EDS! 333/tim autoric190... Vi starete chiedendo che significa questa firma...dato che per la prima volta l'ho messa sul forum di telefonia molti anni fa ora la uso su tutti i forum :clap

Link al commento
Condividi su altri Social

Sì, all'incirca sono in quella fascia, ma solo perchè i prezzi della benzina sono troppo alti e di conseguenza, la voglia di far gite fuori porta vien sempre meno. Forse dovrei optare per il diesel.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma si prendi il diesel e non pensarci più ;) se proprio vuoi risparmiare ancor di più prendi il 4x2 e non il 4x4

Non ti curar degli altri ma guarda e sorpassa!Però non corro mai+veloce del mio angelo custode!!! NUMERO PRINCIPALE:337/a SEI CIFRE! SIM second:338/tim arancione ok! 349/voda EDS! 333/tim autoric190... Vi starete chiedendo che significa questa firma...dato che per la prima volta l'ho messa sul forum di telefonia molti anni fa ora la uso su tutti i forum :clap

Link al commento
Condividi su altri Social

Il 1.5 Dci del Duster è un motore che montato sulle Renault a 6 marce e usato senza particolari attenzioni fa 17/18 Km con 1 litro, con un pò di riguardo i 19/20 di media si tengono senza problemi.

Il Duster è un pò meno aerodinamico e mi sembra non abbia il cambio a 6 marce ma i consumi dovrebbero comunque essere in linea con quelli Renault.

Poi il 1.5 Dci è un motorino abbastanza brillante che costa poco di assicurazione..

E' anche vero che in queste pagine molti utenti sconsigliano il motore a gasolio per percorrenze inferiori a 20/25.000 Km all'anno ma per quanto mi riguarda non ho mai condiviso questa affermazione ( basta fare qualche calcolo per ottenere il punto di pareggio )

"La frase più pericolosa in assoluto è: Abbiamo sempre fatto così"

Link al commento
Condividi su altri Social

A chiacchiere però è facile ragionare e arrivare a facili quanto azzardate conclusioni.

Da quello che mi risulta i motori diesel sono più delicati di quelli a benzina: per es. c'è la rogna della rigenerazione del filtro FAP/DPF.

Ma anche i motori a gas potrebbero andare incontro ad una precoce usura delle sedi delle valvole intorno ai 60 mila - 100 mila km ... :pen:

Modificato da dave
Link al commento
Condividi su altri Social

A chiacchiere però è facile ragionare e arrivare a facili quanto azzardate conclusioni.

Qui sotto c'è un post in cui con i numeri e non con le chiacchiere ( almeno da parte mia ) si parlava di convenienza del gasolio rispetto alla benzina analizzando le varie voci di costo, alla fine una delle conclusioni era che ognuno ha il suo punto di convenienza personalizzato

http://www.autopareri.com/forum/confronti-auto-e-consigli-per-lacquisto/44604-diesel-o-benzina-6.html

Da quello che mi risulta i motori diesel sono più delicati di quelli a benzina: per es. c'è la rogna della rigenerazione del filtro FAP/DPF.

Ma anche i motori a gas potrebbero andare incontro ad una precoce usura delle sedi delle valvole intorno ai 60 mila - 100 mila km ... :pen:

Piccola correzione:

i motori diesel ( turbocompressi ) sono più delicati di quelli a benzina ( aspirati )

Su questo siamo tutti d'accordo ...

Riguardo alla ' rogna ' del FAP/DPF suggerisco una googolata mettendo ' FAP Renault, iniettore, no additivi ' e vedrai che i Dci sono i motori a gasolio euro 5 che danno meno problemi ( sto scrivendo con una mano sola :mrgreen: )

"La frase più pericolosa in assoluto è: Abbiamo sempre fatto così"

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie per le risposte innanzitutto!

La concessionaria Dacia mi ha riferito che la manutenzione programmata della versione diesel è prevista ogni 20k km oppure ogni 2 anni.

Mi risulta, altresì, che il piano di manutenzione per un motore gpl, prevede un chilometraggio ed una tempistica leggermente inferiori, nella fattispecie ogni 15k km oppure ogni anno, ma su questi dati gradirei una conferma, poichè quello che mi risulta è riferito al programma previsto per una utilitaria ... sarà la stessa cosa anche per un'auto di più grossa cilindrata, come per la nuova Duster gpl?

E se così dovesse essere, dovrebbe essere meno onerosa la manutenzione per un diesel che per una gpl o sbaglio?

:thx:

Modificato da dave
Link al commento
Condividi su altri Social

Che strano ... nessuna risposta.

Rincaro la dose :mrgreen:: per quanto riguarda il FAP, il processo di rigenerazione ogni quanti km si attiva?

Ricorre ad additivi?

E' davvero così utile all'ambiente e alla ns. salute visto che le polveri sottili trattenute dal filtro vengono cmq immesse successivamente nell'atmosfera, durante la fase di rigenerazione?

Cosa succede se per più volte non viene effettuata?

Per il momento, penso che possa bastare ...

Link al commento
Condividi su altri Social

Provo a risponderti io ;) Sulla manutenzione purtroppo bisognerebbe reperire un libretto di uso e manutenzione dell'auto, senza di quello possiamo fidarci solo delle risposte della concessionaria o in alternativa andare da una meccanico con le specifiche dell'auto che t'interessa, in archivio informatico dovrebbero avere interventisti necessari e la frequenza.

Più oneroso il Diesel o GPL nella manutenzione? Dipende anche qui... Se è installato su un motore che richieda il controllo del gioco delle valvole e futura registrazione, i costi possono essere molto alti ad un certo punto della vita dell'auto.

Rincaro la dose :mrgreen:: per quanto riguarda il FAP, il processo di rigenerazione ogni quanti km si attiva?

Ricorre ad additivi?

E' davvero così utile all'ambiente e alla ns. salute visto che le polveri sottili trattenute dal filtro vengono cmq immesse successivamente nell'atmosfera, durante la fase di rigenerazione?

Cosa succede se per più volte non viene effettuata?

Per il momento, penso che possa bastare ...

Il DPF di Renault non ricorre ad additivi, la rigenerazione non avviene ad intervalli regolari, dipende tutto dal tipo di utilizzo che fai dell'auto (percorsi, accensioni/spegnimenti, stile di guida).

Se la rigenerazione non vene portata a termine correttamente c'è il rischio che dopo alcune volte il filtro s'intasi e serva rigenerarlo forzatamente in officina.

Altro rischio è che la quantità di gasolio iniettato nella fase finale del ciclo (per innalzare la temperatura del filtro), sia eccessiva e trafili nella coppa dell'olio, diluendo quest ultimo ed alzandone pericolosamente il livello. Su questo rischio però potrebbero essere esenti alcuni dei diesel Renault (e quindi dacia), alcuni infatti utilizzano un 5° iniettore fuori dalla camera di scoppio, utile solo a rigenerare il filtro: non so se ci sia su questo modello, ma val la pena di chiedere.

C'è da dire però che se si fanno spesso percorsi che mantengano in temperatura il filtro, parte della combustione delle polveri avviene già durante il normale utilizzo e la rigenerazione è blanda, poi in molti dei motori più recenti dovrebbero aver perfezionato la logica di rigenerazione.

Servono i DPF, FAP? Sicuramente trattengono per gran parte del percorso il PM10 ed altre polveri di misura inferiore, non è ancora chiarissima la natura del prodotto della rigenerazione e la sua eventuale pericolosità: ci sono degli studi in corso, ma il lavoro è lungo vista la difficoltà nel rilevare fisicamente e capirne tempi di "decadimento" delle particelle emesse dopo la combustione rigenerativa. Qualche studio privato già da un po' di tempo ne asserisce la sicura pericolosità, ma sono risultati che prenderei molto con le pinze, soprattutto perché sono stati diffusi da privati... :asp:

Sicuro è che il filtro è efficacie per buona parte della percorrenze della vettura, poi in quelle "piccole rate" in cui si rigenera non è ancora chiaro quanto possa nuocere ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.