Vai al contenuto

Alleanza Volkswagen Suzuki - La rottura


Messaggi Raccomandati:

A quanto pare qualcosa si è incriccato... E c'era nell'aria ;)

Per esporre il suo pensiero ha addirittura utilizzato un blog, scrivendo un articolo dai torni amari e disillusi che non può certo nascondere l’ormai evidente frustrazione. Osamu Suzuki, 81enne presidente dell’omonimo gruppo, ha utilizzato parole aride e concetti taglienti per descrivere l’alleanza stipulata nel 2009 fra Suzuki e Volkswagen, evidenziando le criticità di un accordo che stenta a decollare. Tutto ebbe inizio lo scorso mese, quando il numero uno Volkswagen Martin Winterkorn definì l’accordo come una “totale delusione”.

“Suzuki pretende le nostre più raffinate tecnologie, ma senza fornire in cambio alcunché. I giapponesi hanno forse bisogno di essere educati sul come gestire rapporti di lavoro”, commentò Winterkorn dalle colonne del tedesco Der Spiegel. Questo punto di vista al vetriolo ha suscitato la reazione di Suzuki, che risponde al collega stilando un elenco di contro-accuse.

Questi i punti:

- Poiché le società si differenziano per dimensioni e fatturato, i dirigenti Volkswagen magari ritengono che Suzuki sia sotto il loro controllo. Così non è.

- L’accordo iniziale sembra vacillare.

- Abbiamo tratto insegnamento dalle tecnologie Volkswagen, ma non una si è rilevata tanto meritevole da essere utilizzata immediatamente.

- Nel caso fossimo privi di nuove tecnologie, allora potremmo allora rivolgerci a società nostre partner.

Questo battibecco non potrà certo ristabilire una serenità mai sbocciata.

Via | The Truth About Cars

allenza volkswagen suzuki
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 283
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Chissà cosa si sono detti Marchionne e Suzuki... Cosa se ne fanno del prestito obbligazionario da 1,5 miliardi di € (900 milioni a scadenza 2014 a 6,7% e 600 a scandeza 2018 al 7,3%) appena raccolti dalla irlandese Fiat Finance Ltd ?? Chissà se li girano per una quota di Suzuki....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

Chissà cosa si sono detti Marchionne e Suzuki... Cosa se ne fanno del prestito obbligazionario da 1,5 miliardi di € (900 milioni a scadenza 2014 a 6,7% e 600 a scandeza 2018 al 7,3%) appena raccolti dalla irlandese Fiat Finance Ltd ?? Chissà se li girano per una quota di Suzuki....

probabilmente finanzieranno progetti o serviranno per gli investimenti negli stabilimenti.... con suzuki quando si sono incontrati hanno preso un accordo sulla fornitura di motori fiat a suzuki (da usare al posto di quelli Volkswagen) in cambio della seconda generazione della sedici (progettata da suzuki e costruita in uno stabilimento suzuki in bulgaria se non erro)...

mi è parso di capire cosi... poi magari c'è dell'altro... ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

La liquidità l'hanno, perché ricorrere ulteriormente a meno che i prestiti già fatti erano a tassi superiori. Inoltre per aumentare la quota in Chrysler conviene avere "il freno tirato" come ha fatto Fiat sino ad ora, infatti il prezzo di acquisto dalla Veba è funzione del multiplo delle Case auto ma NON superiore a quello di Fiat. Esattamente quello che è già successo con il governo americano!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

probabilmente finanzieranno progetti o serviranno per gli investimenti negli stabilimenti.... con suzuki quando si sono incontrati hanno preso un accordo sulla fornitura di motori fiat a suzuki (da usare al posto di quelli Volkswagen) in cambio della seconda generazione della sedici (progettata da suzuki e costruita in uno stabilimento suzuki in bulgaria se non erro)...

mi è parso di capire cosi... poi magari c'è dell'altro... ;)

Per ora hanno parlato solo di fornitura del MJet, niente nuova generazione di SX4/16. Lo stabilimento Suzuki in questione è in Ungheria.

Link al commento
Condividi su altri Social

ah è vero... ungheria... beh la suzuki la proposta per l'erede della sedici l'ha fatta... poi ancora fiat non si è espressa... in teoria un nuovo piccolo suv doveva essere in collaborazione con jeep....

Link al commento
Condividi su altri Social

ah è vero... ungheria... beh la suzuki la proposta per l'erede della sedici l'ha fatta... poi ancora fiat non si è espressa... in teoria un nuovo piccolo suv doveva essere in collaborazione con jeep....

Il suvvetto segmento A, questo sarebbe nel B credo...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.