Vai al contenuto

Alleanza Volkswagen Suzuki - La rottura


Messaggi Raccomandati:

ah è vero... ungheria... beh la suzuki la proposta per l'erede della sedici l'ha fatta... poi ancora fiat non si è espressa... in teoria un nuovo piccolo suv doveva essere in collaborazione con jeep....

L'SX4 II dovrebbe nascere sulla piattaforma della Polo, cosa al momento alquanto problematica per via dello stato attuale dei rapporti VAG Suzuki. Che poi in occasione della visita della delegazione Suzuki a Torino per la fornitura dei MJet abbiano parlato anche dell'SX4 non è escluso, ma siamo comunque nel campo delle speculazioni giornalistiche.

Il suvvetto segmento A, questo sarebbe nel B credo...

Se non sbaglio il mini SUV Jeep su base Panda/Punto è una mera speculazione giornalistica.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 283
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Suzuki non vuole essere controllata da VW, che a quanto pare si vorrebbe muovere proprio in quel senso.

Suzuki unhappy with VW's stance as controlling partner

July 18, 2011 06:01 CET

HAMAMATSU, Japan -- Suzuki Motor Corp. formed an alliance with Volkswagen AG in late 2009 as equal partners and takes issue with the German automaker's claim that it can wield influence over the Japanese company's management, a top executive said on Monday.

"It was made very clear when we tied up with Volkswagen that we did not want to become consolidated, and that we would remain independent," said Executive Vice President Yasuhito Harayama, who is in charge of Suzuki's relations with Volkswagen.

He added that there were other automakers who were willing to work with Suzuki as equal partners, and that Suzuki would continue to pursue operational tie-ups with a broad range of companies.

"Right now, there is no specific joint development project going on with Volkswagen," Harayama told reporters in a group interview.

Source: Reuters

Modificato da wilderness
Link al commento
Condividi su altri Social

Suzuki non vuole essere controllata da VW, che a quanto pare si vorrebbe muovere proprio in quel senso.

http://europe.autonews.com/apps/pbcs.dll/article?AID=/20110718/ANE/307189940/1193

Ingenui a pensare che un gruppo come VW non volesse infagogitare anche loro come ha fatto con tanti altri fin'ora...di sicuro il gruppo tedesco ha vari meriti ma non quello di riuscire a intavolare relazioni durature e paritetiche con altri.. le ambizioni sono legittime ma la megalomania a tutti i costi non direi, specie se davvero i patti del 2009 (solo 2 anni fa...) con Suzuki prevedevano davvero una cooperazione alla pari. Se fosse davvero così si è a un punto morto ormai, prima la casa giapponese si sgancia dall'alleanza meglio è...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...

Fonte: VW-Suzuki - Nessuna intenzione di separarsi - Quattroruote

"La Volkswagen e la Suzuki avrebbero smentito le ipotesi diffuse dal sito platow.de sulla fine dell'alleanza fra i due gruppi automobilistici. Secondo quanto riportato da Automotive News Europe, il portavoce del Costruttore tedesco, Michael Brendel, avrebbe definito l'interruzione dei rapporti tra VW e Suzuki un controsenso e, analogamente, un rappresentante della Casa giapponese avrebbe confermato che non esistono piani per rompere gli accordi.

L'accordo... della discordia. L'ipotesi di un certo attrito tra le sue società era stata sollevata nei mesi scorsi, quando la Volkswagen si era detta insoddisfatta della collaborazione, perché stava procedendo più lentamente del previsto, e dopo che la Suzuki aveva rivendicato la propria indipendenza. E soprattutto dopo che il Costruttore giapponese aveva stretto un accordo con la Fiat per l'utilizzo del motore turbodiesel 1.6 Multijet su una nuova vettura da costruire in Ungheria."

Link al commento
Condividi su altri Social

Giusto il 1° agosto su Ansa.it si diceva...

Auto: Volkswagen, momento difficile con Suzuki

Harayama, se necessario formeremo altre alleanze

01 agosto, 16:39

ROMA - Il matrimonio tra Volkswagen e Suzuki sta vivendo un momento di crisi, tanto da aver portato un dirigente della Casa di Wolfsburg - Hans Demant, responsabile dei progetti internazionali - a dichiarare ufficialmente che ''Volkswagen e Suzuki sono e resteranno due societa' distinte, con diversi modelli di business''.

Gli investitori erano andati in estasi quando Volkswagen aveva acquisito nel novembre 2009 una quota del 19,9% della Suzuki per 2,5 miliardi dollari. Sembrava una di quelle alleanze destinate a diventare un punto di riferimento nel mondo dell'automobile, in particolare perche' Volkswagen puntava allora (come adesso) ad essere il costruttore numero uno del mondo. Ma lo sviluppo dell'accordo non c'e' stato - afferma il magazine tedesco Automobilwoche - soprattutto a causa della simile forte personalita' dei tre massimi dirigenti coinvolti: Piech e Winterkorn sul fronte Vw e Osamu Suzuki, ceo di Suzuki, La situazione sembra evolvere giorno dopo giorno verso un allontanamento tra la due Case, tanto da aver spinto il vicepresidente della Suzuki, Yasuhito Harayama, a dichiarare recentemente: ''Se necessario formeremo delle altre alleanze, come quella che abbiamo in atto con l'italiana Fiat''.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 settimane fa...
La situación del matrimonio Suzuki Volkswagen bordea ya lo absurdo. Y para dejarlo bien claro, en la alocución del CEO de Suzuki para hablar de los resultados anuales de su compañía, Osamu Suzuki soltó la siguiente perla:

Volkswagen no nos habla. Nosotros no tenemos planes de hablarles a ellos.

¿Qué demonios quiere decir esto? Pues simple y llanamente que esta relación de pareja ha llegado a un punto donde parece muy complicada cualquier solución. Volkswagen, recordemos, sigue teniendo en su poder el 20% del accionariado de Suzuki. La idea original de la alianza era la de permitir una entrada en el mercado Indio a VAG, donde Suzuki es líder, y en contrapartida, dar acceso a Suzuki a los recursos de I+D del grupo alemán.

Pero la situación se enrareció a partir de que VAG declarara a Suzuki como un sencillo "asociado", y Suzuki, por su parte, dijera primero que no veía "nada interesante" en el departamento de I+D de VAG, y a continuación firmara una extensión de colaboración con Fiat para hacer uso de sus motores diésel.

O Suzuki cambia de socio (Fiat está ahí, pero no parece viable), o se arregla con Volkswagen. Hagan sus apuestas.

es.autoblog

:lol: mi sento all'asilo.

 News al 02/12/2015: Mazda 2.

Link al commento
Condividi su altri Social

"....en contrapartida, dar acceso a Suzuki a los recursos de I+D del grupo alemán [...] Suzuki, por su parte, dijera primero que no veía "nada interesante" en el departamento de I+D de VAG"

Ma se gli uomini Suzuki non trovano nulla di interessante in questo I+D (che è?), perchè hanno stipulato quel contratto? L'avranno saputo anche prima, dico io, cosa offriva vag in questo I+D :pen:

Link al commento
Condividi su altri Social

"....en contrapartida' date=' dar acceso a Suzuki a los recursos de I+D del grupo alemán [...'] Suzuki, por su parte, dijera primero que no veía "nada interesante" en el departamento de I+D de VAG"

Ma se gli uomini Suzuki non trovano nulla di interessante in questo I+D (che è?), perchè hanno stipulato quel contratto? L'avranno saputo anche prima, dico io, cosa offriva vag in questo I+D :pen:

I+D = Ricerca + Sviluppo

Link al commento
Condividi su altri Social

Spagnolo del piffero! :inca:

Lo stato del matrimonio e della Suzuki Volkswagen al confine con l'assurdo. E per rendere perfettamente chiaro che nel discorso del CEO di Suzuki per discutere i risultati annuali della società, Osamu Suzuki cadere la gemma seguenti:

Volkswagen non parla. Non abbiamo in programma di parlare con loro.

Che diavolo vuol dire? Beh, semplicemente che questo rapporto ha raggiunto un punto in cui sembra molto difficile qualsiasi soluzione. Volkswagen, ricorda, ancora in possesso della quota del 20% in Suzuki. L'idea originale di questa alleanza è stato quello di consentire un ingresso nel mercato indiano di VAG, in cui Suzuki è il leader, e in cambio, forniscono l'accesso alla Suzuki risorse R & D del gruppo tedesco.

Ma la situazione è assottigliato da quella Suzuki VAG dichiarato come un semplice "socio", e Suzuki, da parte sua, ha detto il primo che ha visto "nulla di interessante" nella R & S VAG, e poi firmare un estensione della collaborazione con Fiat di utilizzare i suoi motori diesel.

Cambiamenti socio O Suzuki (Fiat c'è ma non sembra fattibile), o disposte con Volkswagen. Fate il vostro gioco.

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.