-
-
-
Discussioni in Corso
-
Navigatori in questa sezione
- Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
-
-
Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!
Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!
Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.
Domanda
zazarpace
Signori, mi rivolgo a Voi che mi sembrate estremamente competenti.
Con una certa amarezza mi accingo a rottamare la mia alfa 145 1.4. TS, con la quale ho percorso 105.000 km con grande soddisfazione, ma adesso che abito nel centro storico di una grande città, in cui possono circolare liberamente solo le euro 4 o le auto alimentate a gpl, anche su pressione di mia moglie che stravede per la Mito, e stimolato dagli incentivi statali, mi sono deciso a sostituirla appunto con la nuova piccola alfa.
Dilemma: comprare la 1.4. turbo 120cv a GPL euro 4, oppure la 1.4 Multiair aspirata 105cv euro 5?!!
Escludo dalla scelta la 1.4 Multiair turbo da 135 cv perché per me è troppo costosa, e vi sintetizzo i pro e i contro che ho individuato sulla base delle mie conoscenze in fatto di motori.
Pro 1.4 turbo GPL: ha 15 cv in più della Multiair 105cv, ha il regime di coppia massima a soli 1750 giri/min e per un valore di coppia di ben 206 nm, è alimentata a gpl e quindi non emette polveri sottili assicurandole (almeno in teoria) sempre e comunque la circolazione nei centri storici.
Contro 1.4 turbo GPL: non può essere posteggiata oltre il primo piano interrato nei garage; ogni dieci anni va sostituito il serbatoio del gas, ha interventi di manutenzione più ravvicinati (ma di questo vi chiedo conferma), a benzina consuma di più del Multiair (ma di questo non sono sicuro, considerata la coppia massima così generosa e così bassa).
Pro 1.4. Multiair 105cv: è euro 5 già predisposta per essere euro 6 (così mi hanno assicurato al concessionario), costa, a parità di dotazioni ed al netto degli incentivi statali e dello sconto dei concessionari (che complessivamente per la versione a gpl sono pari a ben 4.500 euro) 560 euro in meno della versione gpl, la si può posteggiare a qualunque livello sottoterra, a benzina consuma meno delle versione t-jet 120cv (?).
Contro 1.4. Multiair 105cv: ha il valore di coppia massima a 4.000 giri/min. e per soli 130nm.
Vi chiedo se le mie valutazioni vi sembrano esatte, e in particolare vi faccio alcuni quesiti ai quali non so rispondere:
1) è più longevo ed affidabile un motore turbo gpl da 120cv che ha la potenza massima a soli 5.000 giri min. ed un elevata coppia massima di 206nm a 1750 giri/min, oppure un aspirato di pari cilindrata ma di 105cv solo benzina, con potenza massima a 6.200 giri min e coppia a 4.000 giri min per un valore di appena 130 nm?!
2) Quale dei due motori è più adatto al tipo ed alla massa della vettura?!
3) Su quattroruote di qualche mese fa, nella prova della Multiair turbo 135cv si affermava che "in queste nuove versioni" sarebbe stato tarato meglio l'esp in modo di assicurare una miglior frenata su asfalto bagnato ghiaccio, e che la finitura sarebbe un po' migliorata. Ma per caso sapete se le "nuove versioni" che avrebbero beneficiato di queste migliorie sono tutte quelle nuove attualmente in produzione, oppure solo le versioni dotate di motori Multiair?!
Vi ringrazio in anticipo per i Vostri pareri.
Link al commento
Condividi su altri Social
4 risposte a questa domanda
Messaggi Raccomandati:
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!
Crea un account
Iscriviti nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora