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Alfa Romeo Mito 1.4 turbo gpl 120 cv oppure multiair 105cv?


zazarpace

Domanda

Signori, mi rivolgo a Voi che mi sembrate estremamente competenti.

Con una certa amarezza mi accingo a rottamare la mia alfa 145 1.4. TS, con la quale ho percorso 105.000 km con grande soddisfazione, ma adesso che abito nel centro storico di una grande città, in cui possono circolare liberamente solo le euro 4 o le auto alimentate a gpl, anche su pressione di mia moglie che stravede per la Mito, e stimolato dagli incentivi statali, mi sono deciso a sostituirla appunto con la nuova piccola alfa.

Dilemma: comprare la 1.4. turbo 120cv a GPL euro 4, oppure la 1.4 Multiair aspirata 105cv euro 5?!!

Escludo dalla scelta la 1.4 Multiair turbo da 135 cv perché per me è troppo costosa, e vi sintetizzo i pro e i contro che ho individuato sulla base delle mie conoscenze in fatto di motori.

Pro 1.4 turbo GPL: ha 15 cv in più della Multiair 105cv, ha il regime di coppia massima a soli 1750 giri/min e per un valore di coppia di ben 206 nm, è alimentata a gpl e quindi non emette polveri sottili assicurandole (almeno in teoria) sempre e comunque la circolazione nei centri storici.

Contro 1.4 turbo GPL: non può essere posteggiata oltre il primo piano interrato nei garage; ogni dieci anni va sostituito il serbatoio del gas, ha interventi di manutenzione più ravvicinati (ma di questo vi chiedo conferma), a benzina consuma di più del Multiair (ma di questo non sono sicuro, considerata la coppia massima così generosa e così bassa).

Pro 1.4. Multiair 105cv: è euro 5 già predisposta per essere euro 6 (così mi hanno assicurato al concessionario), costa, a parità di dotazioni ed al netto degli incentivi statali e dello sconto dei concessionari (che complessivamente per la versione a gpl sono pari a ben 4.500 euro) 560 euro in meno della versione gpl, la si può posteggiare a qualunque livello sottoterra, a benzina consuma meno delle versione t-jet 120cv (?).

Contro 1.4. Multiair 105cv: ha il valore di coppia massima a 4.000 giri/min. e per soli 130nm.

Vi chiedo se le mie valutazioni vi sembrano esatte, e in particolare vi faccio alcuni quesiti ai quali non so rispondere:

1) è più longevo ed affidabile un motore turbo gpl da 120cv che ha la potenza massima a soli 5.000 giri min. ed un elevata coppia massima di 206nm a 1750 giri/min, oppure un aspirato di pari cilindrata ma di 105cv solo benzina, con potenza massima a 6.200 giri min e coppia a 4.000 giri min per un valore di appena 130 nm?!

2) Quale dei due motori è più adatto al tipo ed alla massa della vettura?!

3) Su quattroruote di qualche mese fa, nella prova della Multiair turbo 135cv si affermava che "in queste nuove versioni" sarebbe stato tarato meglio l'esp in modo di assicurare una miglior frenata su asfalto bagnato ghiaccio, e che la finitura sarebbe un po' migliorata. Ma per caso sapete se le "nuove versioni" che avrebbero beneficiato di queste migliorie sono tutte quelle nuove attualmente in produzione, oppure solo le versioni dotate di motori Multiair?!

Vi ringrazio in anticipo per i Vostri pareri.

Bignams, ma secondo te un tecnico (magari locale, ma anche fosse centrale...) o un installatore Landi quanto possono saperne di quello e come viene fatto in Powertrain.

Ma soprattutto, quato interesse hanno a dirti che "si, effettivamente hanno fatto cambiamenti sostanziali"??

Io ti do la certezza che è dal 2006 che in FPT stanno lavorando su quell'impianto, incollaborazione con Landi, per superare le specifiche omologative interne. E che fino a metà 2008 E&D non dava l'autorizzazione alla commercializzazione nonostante le ENORMI pressioni del commerciale e di Marchionne stesso.

Qua dentro seghe mentali se ne fanno a mazzi, ma se ci fai caso si può dire di tutto di una fiat, tranne che abbia una storia di inaffidabilità motoristica.

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4 risposte a questa domanda

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Io ho provato la TB Multiair 135cv, in D devi stare attento a dosare l'acceleratore perchè appena premi un po più del normale la macchina schizza via :shock: e cmq io scendevo prima da una 156 JTD che non è un auto proprio ferma... Sempre in D nella guida cittadina è sufficiente condurla a filo di gas e cambiando a 2mila giri proprio per la coppia massima in basso e per la maggior prontezza dell'acceleratore che si ha in D, insomma pure in Dynamic si può consumare poco :) e cosi mi sembrava di guidare un diesel...

Tutto questo per dirti che il Turbo aiuta non poco, e accoppiato al Multiair da il meglio di se... se non è troppo un sacrificio prendi la TBm 135cv, se hai qualche dubbio provala e ti spariranno, credimi ;)

ps: la 1.4 Multiair 105cv credo che non andrà quanto la tua 1.4 Ts 103cv per via del peso e delle normative euro 5 contro le euro 2 della tua 145... anche per questo RIconsiglio il 135cv, e poi mi pare di capire che non cambi auto ogni anno, hai fatto 30..fai 31 ;)

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Vi ringrazio per le vostre risposte.

Al più presto (entro il 31.12.09) prenedrò una decisione, e vi farò sapere dell'acquisto e delle impressioni di guida...

Questa all'atto pratico è una cavolata, perché è vero che il multiair consentirà di rispettare più facilmente le future normative €6, ma il motore che acquisti non sarà aggiornabile... Compri €5 e quello ti tieni ;)

Personalmente non ho avuto modo di provare l'aspirato, ma la 1.4 GPL abbiamo avuto modo di testarla in pista ed è veramente un ottimo motore: facile e fluido da condurre nella guida quotidiana, divertente quando vuoi toglierti qualche sfizio. La coppia c'è sempre e la spinta è corposa... Io non avrei dubbi su quale sia il motore più adatto ;)

Purtroppo non so risponderti circa gl'intervalli di manutenzione, comunque il GPL dovrebbe garantirti un buon risparmio e possibilità di circolazione.

Tutte le MiTo hanno goduto di un affinamento a livello produttivo e di una nuova taratura dell'assetto e dello sterzo, sulla GPL il peso del bombolone giova anche ad una migliore distribuzione delle masse.

Non ha invece ancora la leva del cambio accorciata come le 135 e 170 cv, ma questo non inficia particolarmente la manovrabilità.

Non ti preoccupare nemmeno della frenata su fondi differenziati, è una situazione che nel quotidiano non si presenterà mai con quelle modalità: la MiTo frena bene anche dopo numerosi giri in pista e perdona anche frenate malsanamente cercate in curva ;)

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..salve ragazzi scusate se mi intrometto, ma un motore turbocompresso abbinato al gpl non è problematico dal punto di vista delle temperature troppo elevate??

anche io sono indeciso e siccome l'auto la vorrei tenere almeno una decina di anni non vorrei trovarmi in seguito a dover affrontare dei problemi di questo tipo, sperando che il gpl non aumenti di prezzo:confused::confused::confused:

saluti

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