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Ipotesi del Financial Times: Alfa Romeo venduta a VAG ?


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Soltante per aggiungere my 2 cents:

Devo dire che per la prima volta non sono d'accordo con ACS...

perchè conosco la gente VAG e la mentalità nelle paesi dove si parla tedesco.

Forse è difficile da spiegare ma prendo qualche citazione (tradotto) della gente comune:

"Ognuno che possiede una VW pensa di avere una macchina"

"Le famiglie che hanno avuto prima una VW e che ha più soldi oggi deve avere una Audi (per questioni di prestigio)"

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

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Lo sapevano anche a Dearborn*, ma anche loro hanno trovato il Piave molto forte...

*checchè ne dicano i soliti che vogliono vederla sempre con la visione generalista fiattara

Sai che più passa il tempo, più (NON) accadono cose... più mi cresce la curiosità di sapere come diavolo sarebbe andata?

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

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Di certo non prendero piu in considerazzione il marchio Alfa per i miei futuri aquisti se saranno delle VW rimarchiate, come non prendo le Audi...

Credo che andro da BMW... :D

Scherzi a parte, ma non se ne sta fscendo un po troppo attorno al g Gruppone ultimamente, anche perche non mi pare cosi in crisi rispetto a MOLTI altri, e anche rispetto a VAG stesso...

Domani scriveranno che la Ferrari sara venduta allo stato di Abu Dabi. :D

E poi non vedo dove si posizzionerebbe Alfa in VAG, hanno gia Seat, Audi, Porsche e Lamborghini che coprono tutto quello che si puo fare in machine sportive sul mercato, boh...

Anzi non erano gli emirati in rischio crac.....tra l'altro azionisti sempre piu' importanti VAG/Porsche..per non parlare del debito VAG-Porsche....non mi sembra che la situazione economica sia cosi' felice...

Quanto ad altri topic...le dichiarazioni di Marchionne erano soltanto per consumo interno(del governo italiano) diciamo un monito per passare quello che vuole per gli stabilimenti italiani...per presentare poi il rinnovato product plan di FGA tra 3 mesi..

Infine do possibilita' 0 ad una vendita dell'auto dopo il completamento della operazione Chrysler, anzi la rame degli "ovini" che ha la quota principale quella ereditata dall'avvocato e' quella pro auto fine del discorso..

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Fiat: reputazione Marchionne dipende da rilancio Alfa (Ft)

ROMA (MF-DJ)--"Una reputazione appesa alla rinascita di Alfa Romeo": cosi' il Financial Times titola oggi un commento della rubrica European View, dedicato al numero uno di Fiat e Chrysler, Sergio Marchionne.

......."sta dando al marchio un'ultima chance integrandola piu' strettamente con Chrysler"

Beh ora non ci sono più scuse, le sinergie per ammortizzare i costi ci sono, serve solo la volontà di farlo!

Marchionne si gioca reputazione e faccia, aspettiamo gennaio e vedremo..

intanto , il giorno 15 dicembre a partire dalle ore 16, Maurizio Consalvo, Marketing Product Develompment Director di Alfa Romeo, interverrà direttamente su Alfisti.com. per illustrare le prossime strategie

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Lo sapevano anche a Dearborn*, ma anche loro hanno trovato il Piave molto forte...

Mah, anche in questo caso ci saremmo ritrovati la Sierra 155 e la Scorpio 164.

Un conto e sapere cosa fare ( cosa che si sa anche in Fiat, anche se la dirigenza non lo ammettera' mai ) un conto e' avere la volonta'/soldi/tempo per farla.

Quando Deaborn e' stata chiamata a Gestire un marchio ben piu' prestigioso di AR come livello medio di vetture ed un amrchio paragonabile ad AR ( fatte salve le dovute differenze ) abbiamo avuto le X-type , i pianali Lincoln , i V8 small block ( vabbe' rivisti ) le implementazioni di Focus e Mondeo.

Perche' AR avrebbe dovuto avere un trattamento migliore ?

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Quando Deaborn e' stata chiamata a Gestire un marchio ben piu' prestigioso di AR come livello medio di vetture ed un amrchio paragonabile ad AR ( fatte salve le dovute differenze ) abbiamo avuto le X-type , i pianali Lincoln , i V8 small block ( vabbe' rivisti ) le implementazioni di Focus e Mondeo.

Perche' AR avrebbe dovuto avere un trattamento migliore ?

E cmq ci HANNO SPESO LO STESSO UNA VALANGA DI SOLDI...altro che storie...

come li hanno spesi IN ALFA, non raccontiamoci BALLE.....sono dai 200 ai 400 mln anno da 10 anni.

prodotto, rete,pomigliano ecc...

hanno speso una PACCATA di soldi. quasi sicuramente MALE ma adesso PESANO. ergo...o guadagni o ti vendo.

e cmq chi compra deve rimettercene dentro una paccata.

Ragazzi, piaccia o meno lo spazio per tutti i marchi automobilistici oggi non c'è...è come il gioco del girotondo con le sedie e quando si ferma la musica bisogna sedersi...e qualcuno resta in piedi

sia chiaro.

Modificato da Matteo B.
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La vedo veramente difficile che VW sia interessata ad Alfa, non sarebbe facile trovarle un posizionamento all'interno di quella galassia.

Qualcuno decisamente più interessato potrebbe venire dall'Asia o da molto più vicino e la cosa potrebbe avere anche un senso.

Io non sarei assolutamente contrario alla vendita di Alfa ad un gruppo straniero, a patto che parte della progettazione/produzione resti in Italia, però penso che la cessione di Alfa non sia lo scenario che ci riserverà il futuro.

Io nel futuro, e neanche troppo lontano, vedo soltanto una cosa: Spin-off dell'auto.

niente da dichiarare...

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come il gruppo PAG. Ford non è diversa da Fiat IMHO.

e nemmeno VAG.

Ford E' diversa da fiat, MOLTO diversa. VAG anche meglio di ford, senza dubbio.

Lo dimostrano i RISULTATI sul mercato. Di entrambe.

A prescindere dai problemi economici che potrebbero avere. Alzi la mano chi nel settore è senza problemi.

Intanto Ford senza aiuti da Obama è oggi in piedi come mai, e VAG ha un piano gamma prodotto quinquennale da far impallidire bmw.

Sono differenti la mentalità (ho lavorato con ford europe, farraginosi, burocratici, ma efficacissimi), la VISIONE globale del prodotto e del mercato, lle strategie commerciali (i grossi gruppi che hanno sia fiat che ford ci dicono espressamente che lavorare con loro è estremamente più semplice, più efficace e più trasparente, oltre che molto più redditizio) e chiaramente l'execution sull'engineering.

PAG non è stato un totale fallimento. PAG era forse troppo ambizioso, vista la concentrazione di marchi, ma non è stato un fallimento a livello di PRODOTTO!

Mah, anche in questo caso ci saremmo ritrovati la Sierra 155 e la Scorpio 164.

almeno erano TP :mrgreen:

In ogni caso, non proprio. Discorso trito e ritrito e già affrontato ma quelli il piano industriale (compreso il RILANCIO di Arese) lo avevano studiato bene anche a livello di gamma.

Quelli del lingotto sono arrivati come Magna da Opel... e senza un piano a lungo termine.

Un conto e sapere cosa fare ( cosa che si sa anche in Fiat, anche se la dirigenza non lo ammettera' mai ) un conto e' avere la volonta'/soldi/tempo per farla.

no Stev, con tutta la buona volontà ci sono anni luce tra la chiarezza di idee che ci sono a Deraborn (e Colonia) e quelle a torino.

A prescindere dai soldi...

Quando Deaborn e' stata chiamata a Gestire un marchio ben piu' prestigioso di AR come livello medio di vetture ed un amrchio paragonabile ad AR ( fatte salve le dovute differenze ) abbiamo avuto le X-type , i pianali Lincoln , i V8 small block ( vabbe' rivisti ) le implementazioni di Focus e Mondeo.

Perche' AR avrebbe dovuto avere un trattamento migliore ?

Io tutto questo disastro su Jag non lo vedo, intanto ha mantenuto un certo appeal, ha mantenuto la tradizione tecnica.

I V8 non sono small block usa tradizionali, ma moderni V8 DOHC, così come i V6 ed i diesel ingegnerizzati in collaborazione con PSA. Almeno ce li hanno, e da anni ormai.

La gamma non è stata lasciata a se stessa, e le attuali Jag e Land sono figlie di Dearborn, mica di altri.

Dove devo la firmare x avere un'Alfa così?

Ed anche Volvo per quanto sul mercato (ma mica come GM che se non se ne libera...) non è in svendita e soprattutto è mantenuta molto più dignitosamente, con una gamma completa e COERENTE con la tradizione.

Ed in 20 anni non hanno perso nulla in termini di produzione. I numeri più o meno sono sempre quelli.

Se avessero preso Alfa ai tempi magari non avrebbero allargato il PAG ad altri marchi concentrandosi su Alfa e sull'enorme potenziale che soprattutto allora il mercato USA poteva dare.

E cmq ci HANNO SPESO LO STESSO UNA VALANGA DI SOLDI...altro che storie...

come li hanno spesi IN ALFA, non raccontiamoci BALLE.....sono dai 200 ai 400 mln anno da 10 anni.

prodotto, rete,pomigliano ecc...

hanno speso una PACCATA di soldi. quasi sicuramente MALE ma adesso PESANO. ergo...o guadagni o ti vendo.

e cmq chi compra deve rimettercene dentro una paccata.

Ragazzi, piaccia o meno lo spazio per tutti i marchi automobilistici oggi non c'è...è come il gioco del girotondo con le sedie e quando si ferma la musica bisogna sedersi...e qualcuno resta in piedi

sia chiaro.

sacrosanto, tutto, al 100%

Ma se spendi male, perchè NON SEI CAPACE (lo dice il mercato, non lo dice il signor nessuno ACS) e perdi oltre il 60% di produzione e penetrazione anche sul mercato interno, beh, figliolo, ai miei tempi ti facevano cambiare mestiere.

Se poi ci metti anche la POCA volontà di seguire una certa strategia, perchè AVULSA completamente dalla mentalità locale, le alternative si riducono a polmone d'acciaio, cessione o chiusura.

Io nel futuro, e neanche troppo lontano, vedo soltanto una cosa: Spin-off dell'auto.
quello è parte del mandato di Napoleone fin dall'inizio.

Spin-off con quotazione dell'auto e poi compatibilmente con il momento storico progressiva dismissione.

Bisogna vedere quanto sarà appetibile e chi potrebbe permettersi il "pacco"...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

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