Vai al contenuto

Ipotesi del Financial Times: Alfa Romeo venduta a VAG ?


Messaggi Raccomandati:

Grandioso... tutti i problemi di Alfa consistono negli spot sbagliati! Bisogna informare Marchionne, prima che tagli la testa di altri manager innocenti e chiuda Pomigliano, gli basta cambiare agenzia pubblicitaria, e poi licenziare lui che non se n'è accorto prima e vuole "congelare" gli investimenti sul marchio... piuttosto, se mi garantite che mi ritrovo la Zeta Jones nel bagagliao compro anch'io una Sportwagon :D

Non travalichiamo le parole ;).......

Ho parlato anche di presenza sul territorio, e quindi distribuzione. Ho dato molta enfasi (forse troppa) anche alla pubblicità (che effettivamente negli ultimi anni è stata "bruttarella"......).

Nella mia realtà di provincia (ma in tal senso mi vengono in mente anche esempi più europei, di altri brand....), gli show room Alfa hanno sempre un aspetto decisamente decisamente dimesso, rispetto a quello di concorrenti tedeschi, dove ormai non si riconoscono più, in molti casi una propria specificità (sembrano dei "mescolotti" con Fiat e Lancia, svilendo anche il prodotto degli altri due).

Si, in tal senso, è l'imprenditore stesso (col mandato per la vendita) che deve ovviare a queste carenze, ma con una buona gamma e più sicurezze di vendita, l'investimento su un "capannoncino tirato a lustro" se lo fà.......

Al di la di tutto ( in tal senso, forse ingenuamente, sono molto speranzoso), con una MiTo e una Giulietta a livello italiano (ma anche europeo), una base di gamma c'è :) (3-0 per l'italiana, sulla futura A1, personalmente al di la dello sguardo guercio).

Per quanto riguarda la futura Giulia (che userà la base della Giulietta), e la 169 (chiamiamola ancora così, che userà 300C, augurandomi delle specifiche proprie), mi sembra di vedere una futura gamma, buona (supportati da motorizazzioni adeguate e tecnologie che come detto nella pagina precedentemente nemmeno a Fiat, ora mancano).

Semplificando molto (molto molto ;)), con il gruppo americano, mi sembra che ci sia, ora, il numero necessario di unità da produrre, per ammortizzare sviluppi di telai, senza invocare armate tedesche.

Chiaro, le mie parole sono da "non addetto" ai lavori, e mi auguro che non vengano travalicate da chi ne fà il pane quotidiano, con facili ironie :roll: (penso se ne capisca il significato).

Modificato da calatrava

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 190
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Guarda, anch'io non sono un addetto ai lavori ma un semplice appassionato, ma i punti che additi tu (rete di vendita inesistente e advertising discutibile) mi sembrano non l'origine ma la conseguenza di una crisi di prodotto si spera reversibile.

Obbiettivamente con MiTo, 159 e forse Giulietta (quando ci sarà) non ci tieni su una concessionaria Alfa (soprattutto all'estero), sei obbligato a vendere anche "plebee" Fiat e Lancia o altri brand.

Le grandi campagne pubblicitarie forse qualche effetto (secondo me marginale) lo potranno avere (non vedo però tutto 'sto martellamento con altri marchi esteri, ne grandi idee come spot) ma prima di tutto ci vuole qualcosa di valido da vendere, soprattutto convincente anche all'estero, dove ormai si paga la cattiva fama di Alfiat costruta in anni di macchine rugginose prima e con problemi di elettronica poi e dove non basta uno spot ben fatto per ribaltare l'immagine.

Siamo sempre li, se cadi poi per risalire devi faticare il doppio degli altri.

Link al commento
Condividi su altri Social

da una parte penso che fiat non venderà mai qualcosa a un diretto concorrente x non rischiare un harakiri sul mercato..metti che poi alfa vende e fa guadagnare..

dall'altra mi pare che il baricentro di fiat si stia spostando com'è nella natura delle cose sempre + sull'internazionalità...ed è un bene x sopravvivere e crescere..ma dall'altra evidentemente non hai le risorse x far rinascere chrysler e portarti intanto dietro tutto il baccellaio...quindi qualcosa lasci a qualcuno..

a me un alfa marcata vag non mi farebbe schifo...e vag ha risorse e immagine superiori anche a fiat..è chiaro a tutti farebbe piacere che un icona del made in italy rimanga di proprietà italiana...

cmq è ovvio che è solo una voce...e io che sono pessimista continuo a vederla nerissima sia x alfa che x lancia...

Link al commento
Condividi su altri Social

si vendono nel mondo ogni anno oltre 60 milioni di vetture..

alfa romeo negli ultimi 10 anni ha raggiunto un massimo annuo di 150 mila vetture vendute...

nel 2009 saranno 100 mila..(oltre la metà delle vendte solo in italia)

alfa romeo per arrivare al pareggio di bilancio deve vendere 300 mila vetture..(fin ora ha prodotto miliardi di debiti)

ora che c' é chrysler che senso ha spendere soldi su alfa romeo..

Link al commento
Condividi su altri Social

si vendono nel mondo ogni anno oltre 60 milioni di vetture..

alfa romeo negli ultimi 10 anni ha raggiunto un massimo annuo di 150 mila vetture vendute...

nel 2009 saranno 100 mila..(oltre la metà delle vendte solo in italia)

alfa romeo per arrivare al pareggio di bilancio deve vendere 300 mila vetture..(fin ora ha prodotto miliardi di debiti)

ora che c' é chrysler che senso ha spendere soldi su alfa romeo..

massì dai lasciamo morire un marchio storico come Alfa Romeo...mah fortuna che sono tutte nostre pippe mentali..

Link al commento
Condividi su altri Social

si vendono nel mondo ogni anno oltre 60 milioni di vetture..

alfa romeo negli ultimi 10 anni ha raggiunto un massimo annuo di 150 mila vetture vendute...

nel 2009 saranno 100 mila..(oltre la metà delle vendte solo in italia)

alfa romeo per arrivare al pareggio di bilancio deve vendere 300 mila vetture..(fin ora ha prodotto miliardi di debiti)

ora che c' é chrysler che senso ha spendere soldi su alfa romeo..

Aggiungiamo quanto hai scritto nel precedente post (che fuori dell'Italia nessuno conosce Alfa) e mi pare che si delinei un quadro piuttosto preciso sulle tue opinioni. Però la domanda sorge spontanea: che ti ha fatto l'Alfa Romeo?

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Premettendo che sono un cretino e non ho assolutamente le credenziali per parlare di mercato..(non è ironico)

Secondo me sono tutte pi**e!

Con MiTo, GIulietta, 8C, una buona Giulia, pubblicità studiata bene e sopratutto rete di assistenza, Alfa romeo venderebbe qui, in Europa, in Usa e pure in Cina.

Se ci volessero investire tanti soldi renderebbe un botto, finchè le daranno solo i soldi necessari per sopravvivere sarà sempre un buco nero.

Alfa MiTo 1.6 Jtdm, Rosso Alfa,

Distinctive, Sport pack, Premium pack.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.