Vai al contenuto
  • 0

Misure pneumatici: significato e effetti sul comportamento


margravio

Domanda

10 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Ciao, secondo voi la spalla minima necessaria per avere una buona tenuta quant'è? 45? 50?

Aggiungo che (assumendo pari larghezza dello pneumatico) associare inequivocabilmente la spalla alla tenuta è secondo me sbagliato.

Spalla minore semplicemente vuol dire gomma più rigida e minore deriva della gomma. Ciò inequivocabilmente implica

1) un minore confort per via della gomma più rigida

2) una maggiore sollecitazione ai cerchi per via della spalla minore

3) una maggiore precisione di guida, legata alla minore deriva della gomma.

Il resto dipende dagli altri 1000 fattori in gioco. setup, caratteristiche della macchina, marca delle gomme, eventuale differente larghezza delle gomme, etc..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Lo chiedevo specialmente nel caso in cui potrebbe essere un problema rischiare di sprofondare nella neve con gli pneumatici troppo bassi. Non vorrei rimanere impantanato...

Qualunque altezza di spalla tu monti, il diametro complessivo della ruota è sempre lo stesso. ;)

E' un equivoco frequente: checcè se ne dica nei discorsi da bar, montare gomme ribassate non ribassa la macchina. 8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Una domanda: quanto influisce sul diametro della ruota la misura di canale diversa ?

spiego il mio problema: come cerchio di scorta ho una gomma della medesima misura 175/65-15 ma il cerchio su cui montata ha canale 6J contro i 5.5 di quelli di serie.

vorrei capire le eventuali problematiche.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Qualunque altezza di spalla tu monti, il diametro complessivo della ruota è sempre lo stesso. ;)

E' un equivoco frequente: checcè se ne dica nei discorsi da bar, montare gomme ribassate non ribassa la macchina. 8-)

Sta dicendo una cosa diversa: la spalla bassa sulla neve è un problema.

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sulla neve il problema è il battistrada largo. E siccome nel 90% dei casi per mettere degli pneumatici più stretti bisogna ricorrere (causa misure ammesse a libretto) a misure di cerchio minori, ci si ritrova a montare pneumatici con spalla alta. Ma non è un requisito indispensabile.

La spalla bassa al massimo può far infilare più facilmente la neve tra le razze, ma una volta che si è riempito di neve lo spazio libero tra cerchio e pinze freni, l'effetto della spalla bassa è quasi ininfluente.

Modificato da Regazzoni
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Una domanda: quanto influisce sul diametro della ruota la misura di canale diversa ?

spiego il mio problema: come cerchio di scorta ho una gomma della medesima misura 175/65-15 ma il cerchio su cui montata ha canale 6J contro i 5.5 di quelli di serie.

vorrei capire le eventuali problematiche.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Sulla neve il problema è il battistrada largo. E siccome nel 90% dei casi per mettere degli pneumatici più stretti bisogna ricorrere (causa misure ammesse a libretto) a misure di cerchio minori, ci si ritrova a montare pneumatici con spalla alta. Ma non è un requisito indispensabile.

La spalla bassa al massimo può far infilare più facilmente la neve tra le razze, ma una volta che si è riempito di neve lo spazio libero tra cerchio e pinze freni, l'effetto della spalla bassa è quasi ininfluente.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.