Vai al contenuto

La Terra trema ancora

Navarre75

Messaggi Raccomandati:

Da qualche minuto qui a Perugia si è avvertita una forte scossa di Terremoto...al momento non trovo ancora notizie in merito in rete.

Era forte...parecchio, almeno io così l'ho avvertita! :(

Edit:

ultim'ora

FORTE SCOSSA IN UMBRIA: MAGNITUDO SUPERIORE A 4

da www.adnkronos.it

Non c'è ancora nessun'articolo però

Modificato da Navarre75

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

MOLTA GENTE NEL CAPOLUOGO UMBRO IN STRADA. EPICENTRO IN FASE DI LOCALIZZAZIONE

Terremoto, scossa tra Toscana e Umbria

Magnitudo 4.2, paura a Perugia

L'epicentro in Val Tiberina, al confine tra le regioni. Molta gente nel capoluogo umbro si è riversata in strada

MILANO - Una scossa di terremoto di magnitudo 4.2 è stata registrata alle ore 14.11 al confine tra Umbria e Toscan e si è verificat ad una profondità di 9,2 km, nella valle del Tevere. L’epicentro, secondo i rilievi dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, è stato localizzato, riferisce la protezione civile a Marsciano e Deruta, comuni perugini della Val Tiberina. Molta gente a Perugia, in preda al panico, si è riversata per le strade.

:?

Spero che i danni siano contenuti e che nessuno si sia fatto male.

Link al commento

guarda qui: INGV - CNT - Evento

Grazie BlacK per la segnalazione:

Magnitudo(Ml) 4.2 - UMBRIA - PERUGIA

15/12/2009 14:11:58 (italiana)

15/12/2009 13:11:58 (UTC)

map_loc_t.jpg Hai sentito il terremoto? Clicca qui.

Comunicato Un terremoto di magnitudo(Ml) 4.2 è avvenuto alle ore 14:11:58 italiane del giorno 15/Dic/2009 (13:11:58 15/Dic/2009 - UTC).

Il terremoto è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell'INGV nel distretto sismico: Valle_del_Tevere.

I valori delle coordinate ipocentrali e della magnitudo rappresentano la migliore stima con i dati a disposizione. Eventuali nuovi dati o analisi potrebbero far variare le stime attuali della localizzazione e della magnitudo.

Dati evento Event-ID 2210147110 Magnitudo(Ml) 4.2 Data-Ora 15/12/2009 alle 14:11:58 (italiane)

15/12/2009 alle 13:11:58 (UTC) Coordinate 43.006°N, 12.276°E Profondità 9.2 km Distretto sismico Valle_del_Tevere Comuni entro i 10Km

- Comuni tra 10 e 20km

COLLAZZONE (PG)

CORCIANO (PG)

DERUTA (PG)

FRATTA TODINA (PG)

MAGIONE (PG)

MARSCIANO (PG)

MONTE CASTELLO DI VIBIO (PG)

PANICALE (PG)

PERUGIA (PG)

PIEGARO (PG)

TORGIANO (PG)

SAN VENANZO (TR)

Maggiori informazioni sismiche

Mappe map_stations_t.jpg Il terremoto è stato localizzato con i dati di 18 stazioni della Rete Sismica Nazionale dell'INGV (quadrati). La localizzazione epicentrale riportata nella figura è quella rivista dagli operatori della Sala Sismica dell’INGV e comunicata al Dipartimento di Protezione Civile subito dopo l’evento. I dati relativi a ogni terremoto rilevato dalla rete INGV vengono rivisti successivamente da personale specializzato prima di essere inseriti nel Bollettino della sismicità italiana.

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento

L'Umbria trema: avvertita scossa di magnitudo 4.2 in Val Tiberina

ultimo aggiornamento: 15 dicembre' date=' ore 14:36[/b']

Perugia - (Adnkronos) - Una scossa di terremoto di magnitudo superiore a 4 è stata avvertita poco fa al confine tra Umbria e Toscana, secondo quanto rende noto la Protezione Civile.

Perugia, 15 dic. (Adnkronos) - Una scossa di terremoto di magnitudo superiore a 4 è stata avvertita poco fa in Umbria. Lo rende noto la Protezione Civile, secondo cui la zona interessata è in Val Tiberina, al confine tra Umbria e Toscana. Dai primi rilevamenti, il sisma avrebbe avuto una magnitudo di 4.4. Sono in corso le verifiche da parte del Dipartimento.

da Adnkronos News

Link al commento

Stavo camminando all'aperto (tornavo dalla mensa) e non ho sentito nulla!

Appena rientrato a lavoro mi hanno informato e ci sono rimasto.

Un mio collega ha casa a Spina, vicino all'epicentro, ed è corso a casa perchè ha saputo che ci sono stati dei danni.

Speriamo che nessuno si sia fatto male.

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento

Stavo camminando all'aperto (tornavo dalla mensa) e non ho sentito nulla!

Appena rientrato a lavoro mi hanno informato e ci sono rimasto.

Un mio collega ha casa a Spina, vicino all'epicentro, ed è corso a casa perchè ha saputo che ci sono stati dei danni.

Speriamo che nessuno si sia fatto male.

Guarda io sto lungo via Settevalli, circa 3 km prima di Pila, pare che qui non sia successo nulla come danni. Però un botto tremendo e una scossa bella forte, forse come quella avvertita dall'Abruzzo, intendo come percezione!

Link al commento

qualche giorno fà anche da noi un paio di scosse, molto minori però.

In principio fu lo scudo, poi i bulloni, quindi i cerchi a turbina, poi i fari,quindi i led,poi il pianale,quindi il nome,poi venne il turno della plafoniera, non fu da meno il bagagliaio, infine (per poco ancora) il volante con i tasti della punto. Ho dimenticato qualcosa? :mirror:

Ah si, il peso dichiarato rispetto la Bravo, il feeling dello sterzo, lo schema delle sospensioni, i motori.

Ovviamente anche il devioluci ed il prosciutto, la maschera della plancia.

Link al commento

Sicuramente Richter.

Per tutta una serie di ragioni. La scala mercalli richiede la valutazione dei danni per essere dichiarata. Infatti, spesso, viene aggiornata e aumentata. La Richter invece viene calcolata direttamente interpolando i dati dei sismografi.

La scala Mercalli, poi, non ha i decimali, perchè è un elenco di una decina di "descrizioni" del danno, quindi non ci può essere un mercalli 4,5 o 6,2.

Tral'altro, se ricordo bene (dalle medie :lol:) il grado 4 della scala mercalli è indice di un terremoto abbastanza lieve.

P.S.

Infatti, ho controllato. Il IV grado della Mercalli corrisponde a un sisma "avvertito da molte persone; tremiti di infissi e cristalli; oscillazione di oggetti sospesi". Quello di oggi dovrebbe essere VI o VII grado Mercalli.

Approposito, aggiornamenti da chi è in zona? Stanno utti bene? I danni sono contenuti?

Modificato da Regazzoni
Link al commento