Vai al contenuto
  • 0

Ypsilon 1.3Mjet, Ibiza 1.4tdi, Yaris 1.4D o Punto 1.3Mjet?


Domanda

Inviato

Salve a tutti,

all'inizio del 2004 dovrei cambiare l'auto (ho una ibiza 1.2 con "appena" 180.000Km) e vorrei passare ad un'auto diesel.

Premesso che faccio dai 25 ai 30.000 km l'anno e che quindi nelle mie scelte al primo posto vi è l'affidabilità, quale di quelle sopra indicate scegliereste? E peché?

Vista la stazza della Ibiza, non credete che il 1.4 sia un pò "fiacco"?

Ringrazio in anticipo chi risponderà.

Cogito, ergo sum!

  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Inviato

Tra le tue proposte secondo me i confronti andrebbero fatti così:

Yaris - Punto

Ypsilon - Ibiza

Le prime due sono utilitarie pure, se per te la marca non conta, la discriminante dovrebbe essere il prezzo... e in questo senso a parità di dotazioni sceglierei la Punto fino a 500 euro in più... per il M-jet...

Esteticamente la Yaris non mi dice molto, ma la Punto III non è meglio...

Tra le seconde due... La Ypsilon è bella e fa già tendenza.... L'Ibiza non mi piace proprio, 147 scopiazzata male...

Facendo finta di non considerare che una è marchiata Lancia e l'altra Seat:

a parità di dotazioni sceglierei Ibiza solo se costasse 1000 € di meno e se avessi esigenze di spazio...

Comunque tra queste la mia preferita è in assoluto la Ypsilon...

Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDm-2 150 Distinctive

  • 0
Inviato

insomma, tra la Y e l'Ibiza le dimensioni sono molto diverse.

Scarterei l'Ibiza perchè ha un motore vecchio e rumoroso, una linea completamente copiata e resa ridicola dalle proporzioni della vettura e perchè non ha un gran successo sul mercato e quindi si svaluta più delle altre.

Io posso dirti che la Yaris, anche se è vecchia, ha un buon rapporto qualità prezzo (soprattutto in questo momento, visto che non è aumentato da parecchio tempo) e non consuma veramente niente, oltre a non avere problemi di affidabilità: in questo campo TOYOTA non ha nulla da imparare.

Sicuramente il mjet è più pronto e meno rumoroso, oltrechè ben più moderno e (dicono) con minori costi di manutenzione.

Scegli prima il motore e poim se sarà il mjet, chiediti se la macchina ti serve anche per caricare un po' di roba o andare spesso in quattro.

Anche se sono un po' troppo alto per la Y, credo che tra tutte sia la migliore: è nuova, è bella, è ben rifinita.

Ciao

Luxan

  • 0
Inviato
Io posso dirti che la Yaris, anche se è vecchia, ha un buon rapporto qualità prezzo (soprattutto in questo momento, visto che non è aumentato da parecchio tempo) e non consuma veramente niente, oltre a non avere problemi di affidabilità: in questo campo TOYOTA non ha nulla da imparare.
  • 0
Guest 126/131
Inviato

...oppure aspetti la panda jtd...magari super accessoriata.....comunque io

prendere o la punto o la ypsilon o la yaris....dipende se vuoi un auto spaziosa,o sfiziosa e accessoriatissima o normale... :!: :wink: 8)

  • 0
Inviato

La macchina più equilibrata per praticità, economia, tecnologia, stile, assistenza e tenuta del valore dell'usato è secondo me la Punto M-jet.

Al secondo posto metterei la Yaris (attenzione però alla cellulite sui fianchi).

La Yaris verso proprio no: è un cesso inguardabile ed a quel punto è meglio un furgoncino vero che non pretende di essere una macchina (Doblò, Cangoo etc.).

La Ypsilon la metterei al primo posto solo se si viaggia prevalentemente da soli o in due, altrimenti al terzo posto.

L'Ibiza? Mah, è meglio la Yaris Verso: almeno ispira qualcosa.

  • 0
Guest 126/131
Inviato

...oppure l'idea jtd 1.3.... :idea: :idea: :idea: :wink: ...secondo me è un auto perfetta.....ha qualità....ha spazio in abbondanza...è nuova...ect...

anche se costa di +... 8) 8) 8) :!:

  • 0
Inviato

Intanto vi ringrazio per i vostri consigli e le vostre opinioni...

Premetto che a me piace tantissimo la Ypsilon (l'ho anche provata in versione 1.2 16V) che ha però un bagagliaio veramente piccolo (come yaris del resto). La linea e gli interni sono fantastici, ma il concessionario Lancia della mia zona mi dice che non ritirano auto che hanno più di 100.000 km oltre ad avermi trattato con molta sufficienza e cme se fossi andato lì solo per fargli perdere del tempo... La Ypsilon infatti l'ho provata mentre ero "fuori regione" per lavoro.

La punto rest, di cui ho provato proprio la versione 1.3 Mjet, è sicuramente un'ottima auto, ma non mi convince proprio l'estetica e gli interni quasi bianchi obbligatori nella versione Dynamic, che è quella di mio interesse; mi piaceva molto di più la pre-rest (ragion per cui l'ho messa per ultima nella lista).

La Yaris mi piace molto come stile e, conoscendo parecchie persone che ce l'hanno, per l'affidabilità. Non conosco nessuno che si sia lamentato.

L'ibiza l'ho inserita per 3 ragioni: 1) ne ho una che, per quanto abbia percorso 100.000 km negli ultimi 3 anni (con botte di 800/1200 tutti d'un fiato), non mi ha mai lasciato a piedi nè ha mai richiesto interventi al motore o ad altre componenti costose; 2) mi hanno offerto una ottima valutazione della mia vecchia auto (come è stato per Punto); 3) ha un bagagliaio abbastanza capiente e come estetica non mi sembra tanto male (lo sò che sembra la brutta copia della 147, auto stupenda che però il mio budget attuale mi permette solo di sognare).

Per la yaris verso sono d'accordo con Copco, è veramente inguardabile.

I miei dubbi, dato che, ecceziona fatta per la Ypsilon, il costo di acquisto a parità di equipaggiamento sarebbe più o meno allineato, sono dovuti all'affidabilità.

Ho letto parecchi articoli dove si parla del 1.4tdi ko dopo pochissimi km (soprattutto su polo), ed altrettanti che ne vantavano la grande affidabilità.

Ho paura che il 1.3Mjet abbia qualche problemuccio di gioventù. Cè qualcuno tra voi che possiede una Punto o una Ypsilon con questo motore e potrebbe fornirmi qualche dato in più rispetto a ciò che si può rilevare da una semplice prova su strada?

Cogito, ergo sum!

  • 0
Inviato

Da possesore di Seat Ibiza nuovo modello (in versione benzina 1.4, 5p, signo, 75cv) non posso che consigliartela. I difetti?

- difetto di fabbricazione riconosciuto dalla casa madre (centralina motore sostituita dopo 6 mesi, in garanzia)

- ammortizzatori un po' rumorosi

Pregi:

- scricchioli quasi del tutto assenti e plastiche di migliore qualità rispetto alla Punto

- ottimo rapporto qualità/prezzo

- bagagliaio capiente

- buon motore, buoni consumi (parlo del benzina)

Non sono contro le italiane, in famiglia abbiamo una 147Jtd (divina!) e a breve contiamo di sostituire una vecchia opel corsa con un'ypsilon. Ma quando vedo gli interni della Punto (che mi capita ora di guidare spesso) mi cadono le braccia! Critiche su critiche per la finitura della punto, e che ti fanno col restyling? Ti mettono una plastica BIANCA che più BIANCA non si può. Non capisco perchè debbano fare sempre le cose a metà.... E a quanto pare la cosa è contagiosa: vedi stilo restyling... Per vivacizzare l'ambiente basta un bel tessuto (vedi ypsilon) per i rivestimenti...

  • 0
Inviato

Se dovessi scegliere con la testa Seat Ibiza senza dubbio, molto spaziosa sfiora infatti i 4 metri, sterzo, telaio ed assetto ai vertici della categoria e anche l'estetica a me piace..dotazione di serie "c'è tutto quello che serve" 2 Airbag ABS e clima di serie su tutti i modelli...però ti consiglio di prendere magari il 1.9 TDI da 101 Cv facendo uno sforzetto aggiuntivo...il 1.4 TDI a che si dica è un valido motore è vero è rumorosetto ma il suo sporco lavoro lo fa più che bene...guido una Seat Ibiza serie precedente e ne sono contentissimo...zero problemi stabile e ben messa su strada...

Ypsilon e Yaris per me sono troppo piccole...la Punto è inodore e incolore...

Se dovessi scegliere guardando il fascino prenderei la Ypsilon

  • 0
Inviato

ma come fa a piacerti esteticamente un clone come la Ibiza???

Se la punto è inodore e incolore cosa dovremmo dire della Ibiza che è un'altra auto passata nella fotocopiatrice?

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.