Vai al contenuto
  • 0

Nuova Opel Astra

lillo70

Domanda

Inviato

Vista e provata (purtroppo il 1.6 benzina aspirato). Secondo me dentro è curata e con interni di qualità, la versione cosmo offre di serie molti accessori.

Ho un'auto da rottamare e devo decidere a brevissimo :pen:, mi intriga parecchio il 1.4 turbo benzina, con rottamazione e sconto opel la versione cosmo verrebbe sui 17.500 euro.

Comunque ho ancora il dilemma diesel/benzina, per la percorrenza che faccio annualmente, circa 15.000 km di cui parecchi in urbano, penso che mi convenga il benzina, anche se non mi dispiaceva nemmeno la Volvo V50 Polar 1.6D che con i vari sconti verrebbe sui 20.000 euro.

Che dite?

• Risposte 37
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

• 0
Inviato

Però c'è da dire una cosa auto tipo astra di 15-18 anni fa avevano come base un 1400 60cv..........quindi alla fine un attuale base 1400 100cv e5 peggio che vada va come quel 60cv.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

• 0
Inviato

si appunto... l'auto si muove ma con moooolta tranquillità come dice L.Z.

mica che sia ferma... ma io pensavo piu' "prestazioni".

invece alla fine... :-(

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

• 0
Inviato
si appunto... l'auto si muove ma con moooolta tranquillità come dice L.Z.

mica che sia ferma... ma io pensavo piu' "prestazioni".

invece alla fine... :-(

dipende sempre e solo da quello che si vuole: chi a suo tempo comprava l'Astra da 60 cv, la comprava nell'ottica di guidare in tutta tranquillità e risparmiare qualcosa su bollo e listino, nè più nè meno l'obiettivo di questo 1,4 da 100 cv. col vantaggio che rispetto a quello questo ha velocità max e accelerazione decisamente migliori.

• 0
Inviato

In effetti non ho particolari esigenze di correre, ma viste le dimensioni della macchina temo che la fatica del motere si faccia sentire un po' troppo considerato che per fare 0-100 ci mette più di 14 secondi !

Purtroppo devo decidere settimana prossima per via della scadenza degli incentivi che pare verrannno rinnovati solo in parte, e sono timoroso sul comprare la macchina senza averla provata.

Temo dovrò optare per la Focus 1.6 gpl (13.750 € anche se ormai è un po' vecchia e mi pare di aver capito l'anno prossimo uscirà il nuovo modello), o in alternativa scendere di un segmento con la Punto Evo 1.4 105CV (13.500 €)

• 0
Inviato
In effetti non ho particolari esigenze di correre, ma viste le dimensioni della macchina temo che la fatica del motere si faccia sentire un po' troppo considerato che per fare 0-100 ci mette più di 14 secondi !

Purtroppo devo decidere settimana prossima per via della scadenza degli incentivi che pare verrannno rinnovati solo in parte, e sono timoroso sul comprare la macchina senza averla provata.

Temo dovrò optare per la Focus 1.6 gpl (13.750 € anche se ormai è un po' vecchia e mi pare di aver capito l'anno prossimo uscirà il nuovo modello), o in alternativa scendere di un segmento con la Punto Evo 1.4 105CV (13.500 €)

• 0
Inviato

Probabilmente però il 1400 Turbo sarà soggetto ad un altro tipo di manutenzione (come costi); non che sia una gran differenza ma magari c'è chi è più tranquillo ad avere sotto il cofano un motore meno complicato.

Riguardo le generazioni varie di 1400 Opel che come essi venivano associati alle versioni base, devo dire di non aver mai provato l'Astra F da 60 cv. Provai la 82 che un pochino se la cavava.

Poi fui proprietario di una G 1400 Ecotec 16v, che dava 90 cv.

Era data per 180 km orari e un 12,5 sullo 0-100. Più o meno li faceva, e come consumi stavo sui 14 al litro in media generale.

Ora... che Euro era? Boh non ricordo: 2, 3? Forse 3? Vabbè.. comunque era un 16v e in alto lo sentivi. Dovevi tirarle il collo ma non era proprio un chiodo. Si muoveva.

Del resto, meno di quello non potevi comprare come Astra nel 1998. (dopo han fatto la 1.2... lasem perdi)

Oggi abbiamo in casa una Tigra TT col 1400, sempre 90 cv. Però Twinport, ed Euro 4.

Eccavoli se cambia. Il 1400 Ecotec che GIA' NON ERA UN FULMINE (perchè mica faceva tanti fulmini la Opel) a confronto era bello brioso; però... c'è un però.

Su questo Twinport "tappato" quel che potevano fare l'han fatto, a mio parere. Nel senso che usandola normalmente, mi accorgo che tra i 2000 e i 3500 giri c'è più corposità rispetto all'Ecotec, sarà la coppia, la mappatura, quello che volete. Però al volante nell'uso quotidiano se stai su quei regimi e non chiedi oltre ti muovi bene, non ti senti proprio su un bidone.

La delusione viene quando ti viene in mente di tirare perchè ti ricordi che è un 16v e dici "beh va' che in basso è più brioso di quel che pensavo... chissà se sprinta"... e li ci resti male, perchè poi tirando si che diventa un chiodo. Oltre un certo limite raglia e basta, ti fa passar la voglia.

Alla fine, specie su Tigra che è una cabrioletta, ti viene in automatico di godertela per come va al meglio delle sue funzioni. Inutile cercare delle prestazioni che non ci sono.

Questo per dire che Astra J col 1400 100 cv... beh non mi aspetto molto. Però sarei curioso di provarlo. Può darsi che alla fine nell'uso quotidiano sia abbastanza godibile. Ovviamente senza lagnarsi la prima volta che si tira una terza e dire "eh ma che mezzo chiodo" :)... e che ci si aspettava?

Sul lato dei consumi invece son d'accordo con chi si aspetta risultati non eclatanti... la Tigra pesicchia pure lei. Quel 1400 lo usiamo come ho detto nel modo più adatto, e non è che sia una spugna ma non è nemmeno il motore che ti salverà il portafoglio.

Comunque se ci fosse poca differenza e volendo restare su un motore semplice, andrei sul 1600 115 cv. Sicuramente per quel poco che possa avere in più, è più adatto (sulla H attuale l'ho provato... siamo sempre nella zona delle auto tranquille ma non ti senti mancare nulla a mio parere... dipende sempre da cosa ti aspetti, da cosa volevi...)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

• 0
Inviato
Probabilmente però il 1400 Turbo sarà soggetto ad un altro tipo di manutenzione (come costi); non che sia una gran differenza ma magari c'è chi è più tranquillo ad avere sotto il cofano un motore meno complicato.

Riguardo le generazioni varie di 1400 Opel che come essi venivano associati alle versioni base, devo dire di non aver mai provato l'Astra F da 60 cv. Provai la 82 che un pochino se la cavava.

Poi fui proprietario di una G 1400 Ecotec 16v, che dava 90 cv.

Era data per 180 km orari e un 12,5 sullo 0-100. Più o meno li faceva, e come consumi stavo sui 14 al litro in media generale.

Ora... che Euro era? Boh non ricordo: 2, 3? Forse 3? Vabbè.. comunque era un 16v e in alto lo sentivi. Dovevi tirarle il collo ma non era proprio un chiodo. Si muoveva.

Del resto, meno di quello non potevi comprare come Astra nel 1998. (dopo han fatto la 1.2... lasem perdi)

Oggi abbiamo in casa una Tigra TT col 1400, sempre 90 cv. Però Twinport, ed Euro 4.

Eccavoli se cambia. Il 1400 Ecotec che GIA' NON ERA UN FULMINE (perchè mica faceva tanti fulmini la Opel) a confronto era bello brioso; però... c'è un però.

Su questo Twinport "tappato" quel che potevano fare l'han fatto, a mio parere. Nel senso che usandola normalmente, mi accorgo che tra i 2000 e i 3500 giri c'è più corposità rispetto all'Ecotec, sarà la coppia, la mappatura, quello che volete. Però al volante nell'uso quotidiano se stai su quei regimi e non chiedi oltre ti muovi bene, non ti senti proprio su un bidone.

La delusione viene quando ti viene in mente di tirare perchè ti ricordi che è un 16v e dici "beh va' che in basso è più brioso di quel che pensavo... chissà se sprinta"... e li ci resti male, perchè poi tirando si che diventa un chiodo. Oltre un certo limite raglia e basta, ti fa passar la voglia.

Alla fine, specie su Tigra che è una cabrioletta, ti viene in automatico di godertela per come va al meglio delle sue funzioni. Inutile cercare delle prestazioni che non ci sono.

Questo per dire che Astra J col 1400 100 cv... beh non mi aspetto molto. Però sarei curioso di provarlo. Può darsi che alla fine nell'uso quotidiano sia abbastanza godibile. Ovviamente senza lagnarsi la prima volta che si tira una terza e dire "eh ma che mezzo chiodo" :)... e che ci si aspettava?

Sul lato dei consumi invece son d'accordo con chi si aspetta risultati non eclatanti... la Tigra pesicchia pure lei. Quel 1400 lo usiamo come ho detto nel modo più adatto, e non è che sia una spugna ma non è nemmeno il motore che ti salverà il portafoglio.

Comunque se ci fosse poca differenza e volendo restare su un motore semplice, andrei sul 1600 115 cv. Sicuramente per quel poco che possa avere in più, è più adatto (sulla H attuale l'ho provato... siamo sempre nella zona delle auto tranquille ma non ti senti mancare nulla a mio parere... dipende sempre da cosa ti aspetti, da cosa volevi...)

quoto. io un anno fa avrei preso il 1,4 sulla Corsa, ma non era incentivabile. ero tentato, ma alla fine sono passato ad altro. senz'altro col 1,4 90 cv la Corsa si muove, con 10 cv in più l'Astra col 1,4 la vedo più simile alla Corsa col 1,2 (o la mia vecchia Kadett col 1,3 da 75 cv): ottima per l'uso di tutti i giorni in città, limitata e limitante nell'extraurbano nei sorpassi, nei viaggi a pieno carico e nelle salite in montagna.

concordo sul fatto consumi: la Corsa col 1,4 dicono che oltre i 13 con un litro faccia fatica a farli. con tutti i miglioramenti possibili, difficile l'Astra faccia di più con lo stesso motore.

infine anch'io suggerirei il 1.6: una C con circa 120 cv sa già il fatto suo. però non rientra negli incentivi che il nostro amico intende sfruttare.