Vai al contenuto
  • 0

Opel Astra Vs Renault Megan Vs Ford Focus Vs Toyota Auris


xxzzxx

Domanda

Salve a tutti, mi sto accingendo ad acquistare una nuova autovettura, che utilizzerò praticamente solo io rottamando una vecchia fiat di mio padre (euro 0).

Dopo aver passato una miriade di concessionari ho ottenuto i seguenti prezzi (rottamazione inclusa):

1) Megan 1.5 dCi 115 fap, metallizzato,cerchi 17, bluetooth, vetri oscurati circa € 17.000

2)Focus 1.6 tdci 110 cv IKON pack, metalizzata, cerchi 16 circa € 15800

3)Toyota Auris 1.4 D DPF Sol, vernice metallizzata, navigatore, MANCANO i cerchi in lega € 16200

4) Astra non conosco il prezzo ma sarà sui 16-17000(arriva la prossima settimana in concessionaria)

tutte le auto hanno clima automatico (se non erro bizona) e vernice metallizzata.il prezzo non è un problema, in genere le auto le utilizziamo finchè non si finiscono...(ricordo che in famiglia abbiamo ancora un euro 0 ;))

Tenderei ad escludere la megan (ho diversi amici che hanno avuto rogne con renault), e a malincuore pure la opel perchè troppo giovane, sicuramente avrà dei difetti come tutte le "nuove".

Vi chiedo:

1) concordate con me nello scartare questi due modelli.

2) tra toyota (tagliandi a 150 euro a detta del venditore,massima affidabilità, navigatore,90 cv mi sembrano pochi,però secondo me lo sono già i 101 dell' astra, ma questa monta un motore isuzu di vecchia concezione) e focus (con cerchi in lega a differenza della toyota, ma l' affidabilità da quelli che conosco è nettamente minore) cosa scegliereste voi?

Ringrazio anticipatamente per i consigli.

Non sono interessato nè a seat, nè a volkswagen, nè a fiat, la scelta ricade solo tra quelle sovracitate

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 42
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

uhm...io ti suggerirei (lo so, vado contro la tua richiesta di non aggiungere altra carne al fuoco...:) ) anche la Mazda 3, che monta lo stesso 1,6 turbodiesel di Focus da 109 cv, è garantita 5 anni, ed è più carina, a mio avviso, oltre ad avere una dotazione completa a un prezzo piuttosto basso.

altrimenti, di quelle da te proposte, pur considerando la Auris un auto molto affidabile, mi sentirei di escluderla con quel motore. il 1,6 Ford-Psa è decisamente migliore.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

opinione squistamente personale

1) Megane: ho provato quel motore e va veramente bene, se ti piace l'interno e la linea e' una buona macchina... ovvio che se hai sentito campane contrarie...

2) a me piace molto, il motore e' buono, occhio se fai pochi km alla volta perche' ha un DPF (filtro antiparticolato) che potrebbe tendere a otturarsi.. nel 2010 dovrebbe uscire il modello nuovo, per cui tira molto sul prezzo e fatti dare piu' gadget possibili. e' un'auto che non ha problemi particolari.

3) auto nata brutta.. :oops: probabilmente andra' benissimo come tutte le toyota recenti, ma il motore e' un po' piccolino... e se cambi idea tra qualche anno non te la compra nessuno... da noi non vende (la corolla vecchia ha venduto molto di piu')

4) a me ispira, ma capisco il dubbio sulla giovinezza dell'auto...

quindi o Focus o Megane...

la Mazda 3 consigliata e' molto buona, pero' controlla il bagagliaio, mi pare sia un pelo piu' piccolo di focus, se per te e' importante...

ciao

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La Megane sarebbe una buona auto, però posso capire i timori circa l'affidabilità Renault, saranno casi, ma pure io ho avuto a che fare (anche se non proprio direttamente) con parecchie esperienze negative...

La Auris l'hanno presa da poco i genitori di un mio amico (ndr: Cool Night batti un colpo se sei vivo! :)) e sembrano esser molto soddisfatti. Però la versione da 90 cv temo sia un po' sottomotorizzata: l'auto di cui sopra è equipaggiata con il 1.3 benzina da 100 cv... Il mio amico abituato ad un Mercedes 190 1.8 da 100 cv e ad un Opel Corsa 1.0, dice che grazie alle marce corte e ad un erogazione molto lineare si muove, ma ovviamente manca un po' di "schiena". Quindi con 90 cv diesel ed un arco di funzionamento più ridotto non so come possa andare: cerca di provarla se hai modo, solo così realizzerai se fa per te o se rischi un buco nell'acqua.

Quanto all'Astra io non sarei così diffidente ;) Aspetta che esca e vai a farti un'idea... Provando anche questa.

E' molto bella, io sarei tentato... Io me ne son fregato quando uscì la GPunto e tutto sommato son stato fortunato ;)

Con Focus andresti sul sicuro: progetto rodato, ottimo motore ed auto, ottimo prezzo anche! Se vuoi far vincere la razionalità e non t'interessa particolarmente l'effetto novità, vai su questa ;)

Ma la Mazda3 la andrei a vedere, se per te non è troppo grande e ti fanno un buon prezzo avresti un'auto recente e con un'ottima meccanica, interni ben fatti... Oltre che con una valida garanzia...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie mille per i consigli, la mazda l'ho esclusa perchè il prezzo mi sembra decisamente più alto, a meno di optare per una pronta consegna (almeno dalle mie parti è così), di astra ne possiedo già una ..che dire...fantastica, ma soprattutto fantastico la garanzia, mi hanno coperto qualsialsi cosa, cosa che alla volkswagen non hanno fatto, neppure sui pezzi difettosi riconosciuti dalla casa...come sospettavo la toyota ha un motore debole....fra mezz' ora provo la focus, appena torno a casa vi scrivo le impressioni, intanto grazie per le dritte...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

mio cugino ha l'auris con quel motore, ci ho viaggiato sopra (napoli-rimini) e ha consumi ridotti e poi è davvero molto comoda, in pratica un'auto tranquilla che fa il suo lavoro dignitosamente, ovvio è difficile rivenderla per linea e altro ma il motore non è affatto male! poi qualitativamente è valida non presenta scricchiolii e cose simili, io prenderei questa o la focus...

buona scelta.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

è giusto ricordare che con tutte le auto, di TUTTE le marche si possono aver problemi, se capita l'esemplare sfigato o poco fortunato non ci sono stemmi che reggano...

Detto questo, è un peccato scartare la Megane, perchè hai sentito lamentele su altri modelli Renault, perchè in passato ci sono stati diversi problemi di elettronica...ora sono stati risolti da diversi anni. Se riesci a toglierti quel blocco psicologico andre di Megane, ottimo motore, la più fresca di quelle citate (tolta l astra), bella linea, interni curati e gran bagagliaio... penso che il 5 gennaio avrò anche io le chiappe su una dCi Luxe :)

ps: per l' Astra posso darti ragione, è un modello che ancora deve entrare in commercio praticamente e quindi per forza nessuno sa niente...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

almeno estetiamente l'astra, che di certo non osa a livello di design, mi pare sicuramente la più bella del lotto.

Però ancora viaggia con il 1.7cdti..onestamente sorpassato e non da oggi. E per questione di motore scarterei anche l'auris. Non male in senso tecnico, ma all'opera a pieno carico per me soffre.

Tra megane (il cofano a scodella mi lascia perplesso) e focus, prenderei la prima per il motore adeguato, niente spinta che sorprende, ma più omogeneo del tdci e non ha avuto mai rogne come il 1.6tdci che qualche testata se l'è persa.

Io tra tutte le rogne che ho vissute con clio2, il dci è l'unica cosa esente da critiche.

Poi giustamente va molto a fortuna e capitano rogne con tutte le marche, però quando ci passi ridare fiducia è difficle, e almeno nel mio caso è imposibile.

Con la focus risparmi 1000 e passa euro. Anche questo è da valutare

Valuterei anche bravo, il 1.6mjet è una spanna sopra per prestazioni sugli attuali litro e mezzo diesel

Oppure golf con il 1.6tdi che è un bel binomio, però ignoro i costidi una versione decentemente allestita

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ma io ho una megane 1.5 dci 110 cv da maggio, ho fatto 11.000 km ed è perfetta, con renault mi sono trovato sempre bene prima avevo due clio mai nessun problema in 7 anni! cmq ci vuole anche una grande dose di fortuna!! anche un'audi ti può dare problemi allucinanti!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.