Vai al contenuto

Spyker compra Saab [era: GM chiuderà Saab?]


Messaggi Raccomandati:

Sempre "ottimisti" su questo forum vedo...

Saab sopravivverà senza troppi patemi; GM ha fatto l'ennesimo affarone, riuscendo ad incassare denaro e assicurandosi per il futuro un nuovo cliente per la fornitura di motori e tecnologie.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 104
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

tendo a pensarla anch'io così.

Ho parlato con un paio di persone a Trollhattan e sono abbastanza tranquilli di questo.

ACS come sai io lavoro in azienda fornitrice GM, e nel mio piccolo posso dire che i progetti relativi a Saab 9-5 non si sono mai fermati, anzi hanno subito un'accelerata da fine Novembre, quando guardacaso sono cominciate le indiscrezioni sulla presunta chiusura di Saab.

La fase di prototipazione e benchmarking è proceduta spedita, per confermare il lancio delle attrezzature alla rete Saab previsto per fine Q1-inzio Q2

Nel frattempo di gli ordini di "replacement" non sono mai mancati, segno che all'interno c'era un certo ottimismo.

Cmq bisogna riconoscere che GM non stà sbagliando un colpo da quando hanno cominciato la ristrutturazione

Link al commento
Condividi su altri Social

e non era proprio una pippa ma addirittura dichiarazioni ufficiali di manager Bmw e Vag.

Resto sempre della mia idea che "can che abbaia non morde".....

Magna è chiaramente un "key-vendor" per aziende come Vag e BMW: mica facile sostituirla, ma sopratutto costoso, specie in una fase recessiva come quella degli ultimi tempi.

Sai perfettamente che nell'automotive quello che si spergiura oggi, lo si smentisce senza problemi domani.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sempre "ottimisti" su questo forum vedo...

Saab sopravivverà senza troppi patemi; GM ha fatto l'ennesimo affarone, riuscendo ad incassare denaro e assicurandosi per il futuro un nuovo cliente per la fornitura di motori e tecnologie.

Tra l'altro sembra notizia di oggi che GM affiderà a Magna la produzione della Camaro cabrio, smentendo un'altra pippa da forum, ovvero il decadimento dei contratti tra Magna e i clienti Automotive.

Prima vedo e poi credo... Sarei felicissimo se Saab sopravvivesse, ma lo scetticismo è tanto...

Piccolo OT:

Imho è un contentino che GM ha dato a Magna visti i soldi che ha bruciato per l'offerta...

Tra l'altro sbaglio o la produzione della Camaro su suolo europeo è un preludio dell'arrivo della coupé nel nostro mercato?

EDIT

Letto quanto detto dai grandi saggi del foro. Beh, se non hanno mai fermato lo sviluppo, tanto meglio...

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

ACS come sai io lavoro in azienda fornitrice GM, e nel mio piccolo posso dire che i progetti relativi a Saab 9-5 non si sono mai fermati, anzi hanno subito un'accelerata da fine Novembre, quando guardacaso sono cominciate le indiscrezioni sulla presunta chiusura di Saab.

La fase di prototipazione e benchmarking è proceduta spedita, per confermare il lancio delle attrezzature alla rete Saab previsto per fine Q1-inzio Q2

Nel frattempo di gli ordini di "replacement" non sono mai mancati, segno che all'interno c'era un certo ottimismo.

Cmq bisogna riconoscere che GM non stà sbagliando un colpo da quando hanno cominciato la ristrutturazione

Assolutamente! al contrario di chi pareva dovesse essere in via di rinascita e che alla prima folata di brezza autunnale ha fermato tutto ancor prima della crisi, questi si sono rimboccati le maniche e fatto fruttare il bailout.

Senza considerare che non hanno mai fermato proprio tutto come si fa qua.

Gli USA producono i Maddoff, i Gordon Gekko, e GW Bush, etc... ma anche gli Iacocca, i Jobs, ed hanno una cultura industriale, una cultura di costruzione strategica dell'economia produttiva che noi non avremo mai.

Resto sempre della mia idea che "can che abbaia non morde".....

Magna è chiaramente un "key-vendor" per aziende come Vag e BMW: mica facile sostituirla, ma sopratutto costoso, specie in una fase recessiva come quella degli ultimi tempi.

Sai perfettamente che nell'automotive quello che si spergiura oggi, lo si smentisce senza problemi domani.

sicuramente, però non sono così sicuro che una Magna padrona di Opel avrebbe mantenuto certe commesse strategiche, nel medio lungo termine.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Sulla faccenda "Magna>Opel>forniture a terzi>Camaro", direi che non c'è nessuna pippa da forum da smentire.

1) Magna come potenziale produttore autonomo di auto (Opel) non era più gradito (quanto lo era prima) quale fornitore di altre case e le dichiarazioni ufficiali ci sono state anche belle chiare, BMW e VW in prima linea.

2) Magna ha "perso" Opel e quindi si è tirata fuori dalla condizione di cui sopra e infatti ci sono state ulteriori dichiarazioni da parte dei suoi clienti del tipo "tutto è tornato come prima".

3) Magna ci ha rimesso non pochi soldi nella trafila con cui stava per accaparrarsi Opel. Fallita la trattativa, Magna ha fatto presente che GM non poteva uscirsene così come nulla fosse e GM ha prontamente alluso alla possibilità di "risarcire" Magna del disturbo.

4) GM aveva ritardato parecchio l'uscita della Camaro convertible (almeno 6 mesi) perchè il fornitore della capote era fallito a inizio 2009. In primavera scorsa hanno dichiarato che stavano cercando un nuovo fornitore, ma la cosa avrebbe richiesto del tempo. Quel tempo è passato e perlappunto un altro fornitore per la capote (solo quella) l'hanno poi trovato.

Guarda caso, il fornitore è lo stesso che aveva un favore da riscuotere da GM.

Tutto consequenziale e lineare. Niente pippe da smentire.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sulla faccenda "Magna>Opel>forniture a terzi>Camaro", direi che non c'è nessuna pippa da forum da smentire.

1) Magna come potenziale produttore autonomo di auto (Opel) non era più gradito (quanto lo era prima) quale fornitore di altre case e le dichiarazioni ufficiali ci sono state anche belle chiare, BMW e VW in prima linea.

2) Magna ha "perso" Opel e quindi si è tirata fuori dalla condizione di cui sopra e infatti ci sono state ulteriori dichiarazioni da parte dei suoi clienti del tipo "tutto è tornato come prima".

3) Magna ci ha rimesso non pochi soldi nella trafila con cui stava per accaparrarsi Opel. Fallita la trattativa, Magna ha fatto presente che GM non poteva uscirsene così come nulla fosse e GM ha prontamente alluso alla possibilità di "risarcire" Magna del disturbo.

4) GM aveva ritardato parecchio l'uscita della Camaro convertible (almeno 6 mesi) perchè il fornitore della capote era fallito a inizio 2009. In primavera scorsa hanno dichiarato che stavano cercando un nuovo fornitore, ma la cosa avrebbe richiesto del tempo. Quel tempo è passato e perlappunto un altro fornitore per la capote (solo quella) l'hanno poi trovato.

Guarda caso, il fornitore è lo stesso che aveva un favore da riscuotere da GM.

Tutto consequenziale e lineare. Niente pippe da smentire.

Quoto al 100%. Intervento impeccabile

Link al commento
Condividi su altri Social

Sempre "ottimisti" su questo forum vedo...

Saab sopravivverà senza troppi patemi; GM ha fatto l'ennesimo affarone, riuscendo ad incassare denaro e assicurandosi per il futuro un nuovo cliente per la fornitura di motori e tecnologie.

Modificato da RS6plus
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...

E' ufficiale: Spyker è ora proprietaria di Saab. :D

Spyker ha finalizzato alle 16:30 l’accordo per l’acquisizione di Saab: il definitivo trasferimento della proprietà dalle mani di General Motors può ora avere luogo. Con esso, si aprirà una nuova era nella storia della casa svedese, una fase di cui la nuova proprietà olandese parla con grande fiducia.

Saab opererà al fianco del marchio Spyker sotto il comune tetto di Spyker Cars N.V., società quotata alla Borsa di Amsterdam. Victor Muller, il numero uno della casa olandese, ha affermato che “ora il futuro di Saab è al sicuro”, aggiungendo che “la casa tornerà a generare profitti nel prossimo futuro e a proporre auto emozionanti, originali, efficienti e legate all’heritage del brand”. Primo passo, la commercializzazione della nuova, attesa 9-5…

Muller ha parlato anche della prossima 9-1 "la cui piattaforma sarà fornita da una multinazionale del settore" (ma chi sarà mai? :lol::lol::lol:), ma andrebbe messo nel topic apposito.

P.S.

Ci sono notizie anche della bocciatura da parte del governo di Pechino :roll: alla vendita della Hummer, ma non trovo il topic.

Modificato da superkappa125

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.