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Gomme all season (M+S e fiocco di neve)


Xwang

Domanda

Ciao a tutti,

percorro ogni anno 10000km circa di cui la gran parte in città tranne due o tre viaggi da 1300km (tra andata e ritorno).

La macchina è una Fiat Grande Punto 1.4 benzina 77cv.

Non vado in giro a correre è di estate nè tanto meno di inverno.

Inoltre, poichè il mio lavoro di consulente mi porta a dover traslocare di frequente e a non avere la certezza di rimanere in un posto per più di sei mesi, non posso pensare di comprare un secondo treno di gomme invernali da affiancare alle estive di primo equipaggiamento Dunlop SP30 175/65 r15 per i seguenti motivi:

1) se mi dicono che devo traslocare come mi porto via le invernali?

2) mi troverei a cambiare gli invernali con non più di 20000 km perchè anche se non trasloco, tale sarebbe la percorrenza fatta in 4 stagioni prima che la gomma si indurisca.

Detto ciò ho visto che ci sono in commercio gomme definite "all season" siglate M+S (alcune anche con il fiocco di neve) da potersi usare tutto l'anno senza dover mettere le catene in caso di neve (sia a livello di legge che di tenuta di strada).

Considerando come metro di paragone l'unica alternativa che ho (andare con le estive e in caso di neve mettere le catene solo davanti), desidererei vostri suggerimenti e opinioni circa l'eventuale acquisto delle gomme all season al posto delle estive (eventualmente anticipando la sostituzione delle mie che pur avendo 24000km slittano con facilità sul bagnato).

Ovviamente se ci sono in rete test comparativi tra all season, invernali, estive nei diversi campi di utizzo i link son ben accetti, così come consigli su marche e modelli.

Grazie,

Xwang

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2 risposte a questa domanda

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Per i test guarda su ADAC.DE, test, reifentest. DI solito trovi degli allseason comparati con gli invernali.

Come esperienza personale, ho montato degli Allseason GoodYear sulla Punto di mia sorella qualche annetto fa, perchè percorreva pochi km/anno (quindi non aveva senso il doppio treno) ma per arrivare a casa ha un pezzo di strada che spesso è ghiacciato e ha uno scivolo per entrare in garage. Devo dire che per me andavano molto bene, si sono consumati (peraltro molto regolarmente) in 3 anni (livello battistrada ormai al segnalatore) ma con tenuta uniforme nel tempo, invece prima buttavamo via treni di gomme con battistrada seminuovo ma dure come il legno....

Ora le ho cercate per mio padre, più o meno stesse esigenze, ma GoodYear non le produce (secondo me è in cambio di modello oppure hanno deciso di non commercializzarle più in Italia) e non mi sono fidato delle Wredstein (unica alternativa), per cui ho preso delle termiche tanto per i km che fa di certo non si rovineranno troppo in fretta, prima di doverle buttare per scarsa tenuta!

Fiat Bravo 1.6 Multijet Sport Style 2009

NO DPF, longer oil life!

http://www.spritmonitor.de/en/detail/454290.html

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