Vai al contenuto
  • 0

Un'altra richiesta di aiuto per la prima auto...

Domanda

Inviato

Buonasera a tutta la community.

Dal prossimo mese,inizierò a cercare la "mia" prima auto che per vari motivi prenderò usata.

Da quando ho la patente ho guidato soprattutto una vecchia Panda Young 750 e in alcune occasioni una Scenic 1.6 (tra cui un viaggio di parecchi km),

ed ero orientato sull'acquisto di un segmento B con 2-3 anni (2006/2007).

Preferirei un diesel poichè dovrò percorrere in media 400 km settimanali di cui circa 300 su superstrada ed autostrada.

Pensavo a questi modelli:

Grande Punto MY '05 1.3 MJT (75/90 cv)

Ford Fiesta MY '06 1.4 Tdci

Opel Corsa MY '06 1.3 MJT (75/90 cv)

Come riserve avrei inserito invece Peugeot 206/207 1.4 Hdi o Renault Clio 1.5 dci.

I miei principali dubbi sui primi tre modelli sono i seguenti:

Come motore quasi tutti mi hanno consigliato il 1.3 essendo più prestante del 1.4 da 68 cv pur avendo consumi simili, altri pareri?

Le GP del 2006/2007 rispetto alle ultime 2008/2009 presentavano particolari problemi?

Per la Corsa e la Fiesta invece problemi comuni presenti? (così so eventualmente cosa controllare)

Chiedo quindi un pò di consigli a chi magari ha utilizzato le auto in questione, o se avete altre idee a cui non ho pensato.

Grazie :D

Messaggi Raccomandati:

• 0
Inviato
Buonasera a tutta la community.

Dal prossimo mese,inizierò a cercare la "mia" prima auto che per vari motivi prenderò usata.

Da quando ho la patente ho guidato soprattutto una vecchia Panda Young 750 e in alcune occasioni una Scenic 1.6 (tra cui un viaggio di parecchi km),

ed ero orientato sull'acquisto di un segmento B con 2-3 anni (2006/2007).

Preferirei un diesel poichè dovrò percorrere in media 400 km settimanali di cui circa 300 su superstrada ed autostrada.

Pensavo a questi modelli:

Grande Punto MY '05 1.3 MJT (75/90 cv)

Ford Fiesta MY '06 1.4 Tdci

Opel Corsa MY '06 1.3 MJT (75/90 cv)

Come riserve avrei inserito invece Peugeot 206/207 1.4 Hdi o Renault Clio 1.5 dci.

I miei principali dubbi sui primi tre modelli sono i seguenti:

Come motore quasi tutti mi hanno consigliato il 1.3 essendo più prestante del 1.4 da 68 cv pur avendo consumi simili, altri pareri?

Le GP del 2006/2007 rispetto alle ultime 2008/2009 presentavano particolari problemi?

Per la Corsa e la Fiesta invece problemi comuni presenti? (così so eventualmente cosa controllare)

Chiedo quindi un pò di consigli a chi magari ha utilizzato le auto in questione, o se avete altre idee a cui non ho pensato.

Grazie :D

• 0
Inviato (modificato)
si ma spostare più di 1000kg con un 75 è veramente dura...infatti il 90 cv essendo più potente a parità di cilindrata con maggiore pressione ha anche un maggiore lag però si muove meglio purtroppo il lag fa consumare meno il 75 ma devi veramente accontentarti!
Modificato da RS6plus
  • 0
Inviato
cut

in terza battuta ma da verificare la Gpunto e la Corsa che usano lo stesso telaio e lo stesso motore Mjet poco versatile e con un turbo lag da far paura che vanifica molto i consumi e le prestazione nonostante i cavalli!

cut

• 0
Inviato (modificato)
1)Yaris 1.4 d4d

2)207 1.6hdi90cv/Clio 1.5 dci86cv

3)GPunto 1.3mjet90cv/Corsa 1.3 cdti90cv

La fiesta non è nemmeno in classifica quindi?

Sicuramente le proverò prima di decidere, ma volevo cominciare ad avere qualche "preferenza" tra quelle elencate...

Comunque noto che si è scatenato il solito 75 vs 90 cavalli MJT :D

Considerate che il 90cv è preferibile per me per la sesta marcia, ma sono comunque abituato alle prestazioni di una Panda Young 4 marce, dove non esiste (esisteva da pochi giorni) coppia/ripresa o altro...

P.S. Ma riguardo ai modelli citati del '06/'07, ci sono problemi "seri" di cui dovrei preoccuparmi o comunque controllare?

Modificato da _gabry_
  • 0
Inviato
La fiesta non è nemmeno in classifica quindi?

Sicuramente le proverò prima di decidere, ma volevo cominciare ad avere qualche "preferenza" tra quelle elencate...

Comunque noto che si è scatenato il solito 75 vs 90 cavalli MJT :D

Considerate che il 90cv è preferibile per me per la sesta marcia, ma sono comunque abituato alle prestazioni di una Panda Young 4 marce, dove non esiste (esisteva da pochi giorni) coppia/ripresa o altro...

P.S. Ma riguardo ai modelli citati del '06/'07, ci sono problemi "seri" di cui dovrei preoccuparmi o comunque controllare?

Per quello che riguarda la fiesta...ti devo dire che è una macchina estremamente divertente da guidare pure troppo ha un ottimo handling da un certo piacere nell'inserirsi e divertente nel tenere le traiettorie...ma tutto qui. per un utente comune un po poco se poi tu prendi la versione 06 manco quello ha è proprio un po povera in tutti i reparti.

per i difetti ti devo rimandare a domani perche ho necessità di conferme prima si sparare cavolate!