Vai al contenuto
  • 0

Grande Punto - Si spegne da sola (Gasolio gelato...)

J-Gian

Domanda

Ebbene si, dopo quasi 4 anni ed i -10° C di due notti fa, anche la mia GPunto si è messa in malattia.

E' una 1.3 M-Jet 90 cv, l'ultima volta che è stata usata era ieri mattina.

In pratica oggi mio padre decide di usarla, riesce ad avviarla senza troppi problemi, ma pochi secondi dopo si arresta automaticamente. Il messaggio sul display "controllare liquido refrigerante" o una cosa del genere... Ha letto mio papà, per cui non so di preciso.

Mio padre insiste altre 2-3 volte, stessa storia, ed ovviamente ora la batteria è KO...

Infatti ora il display da segnalazioni di tutti i tipi, dal liquido refrigerante, al servosterzo, ESP, ABS e parentado tutti in ferie... Suppongo per la bassa tensione...

Che è successo? :roll:

Temo che tutto ciò sia dovuto alla batteria andata: è possibile che anche a motore acceso la tensione troppo bassa causasse quegli errori citati, portando allo spegnimento dell'auto? :pen:

A rigor di logica a motore acceso la tensione cresce, ma va a sapere di preciso cosa fanno e di cosa hanno bisogno tutti quegli ambaradan elettronici...

Ora è in carica, tra qualche ora proverò a riavviarla, ma qualcosa mi dice che dovrò cambiar batteria...

Suggerimenti?

Link al commento
Condividi su altri Social

7 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

• 0

Sarà la combinazione freddo-batteria non in forma,

Con le basse temperature la capacità diminuisce di molto :|

Hai abbastanza antigelo nel circuito refrigerante? :pen:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento

• 0
Hai abbastanza antigelo nel circuito refrigerante? :pen:
Si si, rabboccato preventivamente con solo antigelo un mesetto fa ed a vedere quello nella vaschetta d'espansione non è gelato infatti. E poi ha tenuto tranquillamente i -10 dei giorni scorsi, mentre ora siamo appena sopra lo 0 e stanotte poco sotto...
Maestro batteria..;)
A sto punto spero sia proprio lei, vediamo se dopo la ricarica da segni di "normalità" in caso opto per la sostituzione.

D'altronde dopo 4 anni, uso quasi cittadino e freddo invernale... ;)

Link al commento

• 0
in effetti quando la batteria ha ormai una carica insufficiente,puo' causare l'accensione di diverse spie...

vedrai che cambiandola,non avrai piu' problemi...

Si,ma un passaggio in officina per controllare il regolatore di tensione e l'alternatore,e se il bodypc fa il suo lavoro,è necessario a scongiurare la comparsa sul display:Six-six-six the number of the beast:mrgreen:

Ah Maestro,fatti pulire le masse....;)

Link al commento

• 0

Allora, dopo una serie di verifiche siamo arrivati a dire che non è la batteria. Ora che è carica sono spariti i problemi di spie o segnalazioni anomale...

Il problema... E' quel porco zio di gasolio che abbiamo! :(r

La pompa fa un rumoraccio assurdo, va praticamente a vuoto dato che il filtro è intasato di paraffina.

Dopo un'ora sotto ad un getto di un fan industriale ad aria calda la situazione è migliorata, l'auto si accende ma appena trova grumi di paraffina si spegne. Quindi ora lasciamo tutto spento con la batteria in carica.

Il tutto perché in pratica la settimana scorsa ci hanno riempito le cisterne di gasolio non additivato, che puntualmente ha pure patito i -10 di sti giorni.

Ieri sera per la prima volta mio padre ha fatto il pieno con sto gasolio "nuovo" ed ha messo via l'auto, oggi ovviamente non parte!

Ora incazzati con i fornitori, ci siamo accordati ed andiamo a prendere (gratuitamente) dell'additivo, anche perché la stessa sorte la stanno patendo alcuni dei macchinari...

Link al commento