Vai al contenuto

[SUPERSTARS]Boom di iscritti per il 2010


sarge

Messaggi Raccomandati:

Racingworld.it:

È "boom" di adesioni per la Superstars Series. Cresce infatti l'elenco delle squadre che scenderanno in pista nel 2010 e che hanno già dato la propria adesione nelle pre-iscrizioni del campionato. Sale pertanto a quota 13 il numero dei team, con uno schieramento virtuale che per il momento comprende ben 30 vetture in rappresentanza di 8 Costruttori, con 11 differenti modelli.

Sono numerose le novità, con diverse assolute new-entry di prestigio. La prima di queste riguarda la presenza ufficiale del Team BMW Italia, legato sempre alla partecipazione della struttura della Roal Motorsport, che per l'anno prossimo intende presentarsi ai nastri di partenza con ben quattro M3 E92 Coupé.

Una presenza ormai storica quella delle "sportive" tedesche nella Superstars Series, che fin dalla prima edizione hanno animato il campionato conquistando due titoli tricolore e tre successi nella Serie Internazionale, inclusi quelli del 2009 con Gianni Morbidelli sulla M3 E90.

La Casa bavarese "chiama" e l'Audi risponde, grazie all'Hop Mobile Audi Sport Italia che si appresta a mettere in pista tre RS4 ed una nuova RS5, puntando pertanto su un esclusivo poker.

Per le supercar di Ingolstadt si tratterà di un ritorno importante sulla scena della categoria, dopo alcune apparizioni nella stagione appena conclusa culminate con il successo messo a segno da Luca Rangoni nel round conclusivo di Kyalami. Una sfida che pertanto si rinnova, riprendendo un ideale filo conduttore con il glorioso biennio 2007-2008 che aveva confermato al vertice la stessa RS4.

Impegno raddoppiato per la Motorzone Race Car, che porterà in pista due Chevrolet Lumina CR8 dopo l'esordio con la sola vettura di Fabrizio Armetta avvenuto lo scorso settembre sul tracciato di Vallelunga.

Il grande lavoro svolto dal team romano sotto la supervisione dell'ingegnere Giuseppe Angiulli e con la collaborazione della ADM di Renato Melchioretto, ha immediatamente dato i suoi frutti con la prima affermazione conquistata in Gara 1 sempre in Sudafrica. Segno inequivocabile della bontà della vettura 6,2 Litri da 480 Cv.

Brilla anche la stella a tre punte delle Mercedes C63 AMG, il cui programma si svolgerà sotto l'egida della Caal Racing, che diventa pertanto la squadra di riferimento per il marchio tedesco nella Superstars Series.

A portare al successo due volte quest'anno la potente berlina "racing" V8 spinta dal propulsore 6.2 Litri da 457 Cv era stato nel 2009 il comasco Max Pigoli, primo alla bandiera a scacchi a Imola e Monza.

Due anche le Jaguar XF della Ferlito Motors (un esemplare è stato portato al debutto a Kyalami con il giovane formulista Francesco Dracone).

La squadra veronese punta tutto sulla nuova nata della Casa britannica, il cui punto di forza si è subito rivelato l'ottimo equilibrio del telaio. Ancora in fase di sviluppo, nei primi chilometri completati ha dimostrato di avere un potenziale non indifferente, candidandosi per inserirsi nelle posizioni "top" della classifica.

I riflettori saranno inoltre nuovamente puntati sulla Chrysler 300C SRT8 del Team Zakspeed. Il bilancio di tre sigilli messi a segno quest'anno da Pierluigi Martini, tornato al volante di una vettura da corsa dopo dieci anni di "stop", costituisce un importante precedente nella partecipazione della compagine teutonica.

Con il suo motore da 6.4 litri di oltre 525 Cv, la vettura americana è certamente tra le più "possenti" del lotto ed il contributo dato nello sviluppo dallo stesso Martini si è rivelato determinante.

Da una passeranno a due le Maserati Quattroporte gestite nella categoria dallo Swiss Team, la squadra che nel 2009 ha fatto il suo esordio con l'ex pilota di F.1 Andrea Chiesa.

La presenza del Tridente porta certamente del valore aggiunto al parco vetture della Superstars Series ed il lavoro svolto dalla compagine elvetica sarà concentrato ad ottenere nel 2010 i primi risultati importanti.

Ma nel frattempo si vanno delineando anche i contorni dell'ingresso nella categoria della Happy Racer (con un'altra BMW M3 E92) e della Zerocinque Motorsport, la formazione sammarinese che già nel 2009 aveva fornito un supporto tecnico alla stessa Roal Motorsport e che il prossimo anno si presenterà al via con due BMW M3 E90.

Altra novità assoluta dello schieramento 2010 sarà il team Rangoni Motorsport che si affiderà alle Mercedes C63 AMG con quattro unità.

Più ampio sarà anche il coinvolgimento nel campionato della stessa Caal Racing, che oltre alle Mercedes C63 AMG continuerà a schierare due modelli di BMW (550i ed M5). Tra le conferme quelle della Habitat Racing e della Top Run Racing (con una BMW M3 E92 a testa).

A completare il cerchio il team Santucci Motorsport, con le due Cadillac CTS-V.

Le modifiche apportate alle vetture statunitensi da 6,2 Litri, come quella dell'adozione del cambio sequenziale, hanno avuto l'effetto di farne accrescere il livello di competitività.

DOPPIO INTERESSE CON IL "VIA" DELLA SUPERSTARS GT SPRINT

Numeri importanti, che affermano il successo della categoria nel panorama motoristico e che vanno a sommarsi alle tante evoluzioni del campionato organizzato da Roma Formula Futuro, che appunto nel 2010 andrà in abbinamento con l'innovativa Superstars GT Sprint, la serie aperta alle vetture Granturismo GT2, GT3, GT4 e GT Cup con un format di due gare per weekend da svolgersi sulla durata di 25 minuti più un giro.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.