Vai al contenuto
  • 0

Auto segmento B con cambio robotizzato


dariomnk

Domanda

Ciao a tutti, prossimamente dovrò comprare una nuova auto.

Per esigenze economiche e di spazio, voglio orientarmi su una macchina di segmento B e che sia dotata di cambio robotizzato.

Accessori indispensabili: clima, comandi al volante, ESP

Accessori quasi indispensabili: vivavoce bluetooth

Le possibili candidate con i pregi e difetti (secondo me) sono le seguenti:

- Toyota Yaris 1.33 Sol MMT:

pregi: ha un motore abbastanza parsimonioso, abitacolo ampio e pieno di portaoggetti.

difetti: il design degli interni non mi piace, se voglio il vivavoce devo prendere per forza il luxury pack che costa 1500 euro in più

- Honda Jazz 1.4 I-Shift

pregi: abitacolo spazioso e bagagliaio molto capiente, motore parsimonioso

difetti: la linea non è il massimo troppo da monovolume, costa un pò troppo

- Mitsubishi New Colt 1.3 Invite Allshift

pregi: costa relativamente meno delle concorrenti, motore brioso, muso davvero aggressivo (vista dal vivo)

difetti: bagagliaio poco capiente, se ne vedono davvero poche in giro

interrogativi: com'e' l'assistenza mitsubishi? l'affidabilità delle auto?

- Volkswagen New Polo 1.4 highline DSG

pregi: interni di qualità, ottimo cambio robotizzato a 7 marce

difetti: costa troppo!, aggiungere il bluetooth costa troppo

interrogativi: dal configuratore sembra che la 1.4 non sia disponibile con i comandi al volante

- Fiat Punto Evo 1.4 Dynamic Dualogic

pregi: è fiat! :mrgreen::pen:

difetti: cambio a sole 5 marce, costa troppo, motore troppo fiacco

Avete altre candidate da suggerirmi? cosa ne pensate di queste auto?

Grazie in anticipo! :idol:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 70
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

ehm... forse devo ricredermi... :oops:

avete provato a digitare yaris mmt su gooooooooooogle???

vi metto giusto 3 link...

Toyota Yaris 1.3 - Recensione - YARIS M-MT: mai piu'!!!!!

Toyota Yaris Discussione: Cambio automatico M-MT - inTopic.it

Toyota Yaris | MotorBox | Auto | Viste&Provate | Le Nostre prove

non mi sembrano solo 2-3 casi, tenendo conto che ci sono poche mmt in circolazione, mi sarei aspettato di meglio da toyota...

non vorrei avere dariomnk sulla coscienza... ;)

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ho letto un po i link.

continuo a ribadire il concetto: se uno pensa do comprare un automatico con convertitore di coppia sta sbagliando cambio.

sono commenti di gente che non sa minimamente di cosa parla e a volte mi chiedo anche perchè se la son comprata!

primo: in salita è normale che vada indietro. se hai il convertitore no (ma fondi il cambio...) se hai come sulla jazz l'antiarretramento non vai indietro per qualche secondo se non ce l'ha vai indietro. esiste però il freno a mano e l'hanno inventato per quello!

secondo e più importante: è un cambio con 6 marce. se ti siedi a fianco del guidatore di una macchina manuale verrai sballottato ad ogni cambio marcia e lo sarai tanto più fra prima e seconda e poi a scendere. quando uno guida è intento a cambiare e non si accorge dello sballottamento che crea agli altri così come non si accorge del tempo che ci mette a cambiare. il tempo medio di cambiata di una persona è abbondantemente sopra il secondo. quello jazz è sempre 0,75 secondi. il dsg e il fiat meno (anche se pure li occhio a come le case considerano il tempo di cambiata:si può intendere i millesimi come il tempo da quando schiaccio il pulsante o la leva a quando termina l'operazione o si può intendere solo il tempo fisico della cambiata a ordine già ricevuto). ma il guidatore essendo in balia del cambio vede questi 0,75 secondi come interminabili. ma sedendoti a fianco del guidatore apprezzi invece la velocità del cambio e addirittura a volte non ti accorgi della cambiata stessa.

terzo: nella cambiata andrebbe sempre tolto il gas come quando uno cambia col manuale. e già facendo questo movimento, oltre ad aiutare l'elettronica, per il fatto che il guidatore è intento a far qualcosa, sembra che il cambio ci metta meno. se poi si usa in manuale con la leva allora, sempre per il discorso che si è impegnati in parte a cambiare sembra che il cambio sia un fulmine. ma il cambio ci mette sempre, sia in automatico che in manuale, lo stesso tempo. in automatico chiaramente la cosa è ancora peggiore perchè non si sa neppure quando cambia, anche se pure li usando l'acceleratore lo si può far cambiare come un normale cambio a convertitore.

questo è tutto! poi sul funzionamento di un cambio piuttosto che un altro di altra marca entra in gioco la tarature dell'elettronica che può avere dei funzionamenti intelligenti o meno. ma la base è quello che ho scritto sopra. per il resto della macchina, avendo avuto tre yaris direi che non mi sento per nulla d'accordo, visto che anche dove ci può esser stato qualcosa che non andava (praticamente nulla) han sempre cambiato il pezzo senza storie. resto comunque dell'idea che la honda, forse anche ai volumi di vendita più ridotti, rimanga più affidabile della pur affidabile toyota che ultimamente sull'onda della yaris secondo me ha peggiorato. prova ne sia che la prima yaris, o meglio LA YARIS per eccellenza era assolutamente ottima, l'ultima ha avuto un maggior numero di lievi difetti!

ciao ciao

Honda Civic 1.8 elegance, media totale 5,35 l/100km -->

http://www.spritmonitor.de/en/detail/569047.html

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

non posso che concordare con quanto riportato da rickycbrjazz

i cambi automatici non sono tutti uguali

soprattutto chi pensa di guidare un "automatico" avendo sotto il sedere invece un robotizzato si trova decisamente male.

io ho guidato qualche esemplare di entrambi i modelli e nonostante sia piu' fluido l'automatico (come e' estremamente risaputo) quello slittamento proprio non mi piace per questo preferisco i robotizzati (e infatti sto puntando a una C4 picasso cmp6 che ho provato e dopo 5 km mi ero gia' abituato :mrgreen:). A me non scoccia cambiare marcia, scoccia usare la frizione (poi la c4 ha le levette dietro il volante e si puo' intervenire durante il funzionamento automatico.... :clap)

solo che non avendo fatto una ricerca prima... ho provato e ho visto tutti ste discussioni e temevo per dariomnk

se digiti gli altri modelli escono solo topic di vendita o prove se digiti quello della yaris (mmt) escono parecchi che si lamentano... era questo che mi aveva preoccupato di piu'.

se invece si pesano bene le cose sembra che sia piu' dovuto a qualche funzionamento occasionale o all'utilizzo che se ne e' fatto.

sinceramente un po' mi dispiace perche' cmq qualcosa che non funzioni proprio a regola d'arte c'e' (sono troppe le discussioni a riguardo) ma come dico sempre avere un conce serio alle spalle e' la miglior cosa, il 50% del valore dell'auto.

io sono circondato da conce :mrgreen: ma non comprerei da ognuno di loro ;)

ciao

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
secondo e più importante: è un cambio con 6 marce. se ti siedi a fianco del guidatore di una macchina manuale verrai sballottato ad ogni cambio marcia e lo sarai tanto più fra prima e seconda e poi a scendere. quando uno guida è intento a cambiare e non si accorge dello sballottamento che crea agli altri così come non si accorge del tempo che ci mette a cambiare.
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao ragazzi, ho aggiornamenti, stamattina mi sono recato alla concessionaria Mitsubishi di pozzuoli (NA) ed era chiusa :|.

Poi sono passato alla Volkswagen, mi sono fatto fare un preventivo per una Nuova Polo 1.6 90cv TDI Highline DSG perchè il 1.4 benza non mi piace molto.

Aggiungendo:

5 porte

radio RCD 310 (con aux)

pack fumatori

ruota di scorta

volante multifunzione

con sconto del 7% (non è troppo poco?!?)

mi viene 19.359,59 Euro compresa messa su strada e IPT

Inoltre mi ha detto che a breve arriverà il 1.2 TSI turbo sempre con DSG che costerà circa 1200/1300 euro in meno rispetto questa qui.

Cosa ne pensate?

Poi in settimana vado a farmi fare un preventivo per Yaris e Colt...

ciao!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Poi sono passato alla Volkswagen, mi sono fatto fare un preventivo per una Nuova Polo 1.6 90cv TDI Highline DSG perchè il 1.4 benza non mi piace molto.

Aggiungendo:

5 porte

radio RCD 310 (con aux)

pack fumatori

ruota di scorta

volante multifunzione

con sconto del 7% (non è troppo poco?!?)

ciao!

Seat Leon 1.9 tdi Stella My01 Blu indigo

Renault Clio tce Dynamique 5p Bianco Ghiaccio Vetri elettrici posteriori.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
mah, direi che basta prestare un pò di attenzione a come si utilizza il cambio e come si gestisce il motore al momento della cambiata per far si che tutti questi "sballottamenti" diventino molto meno drammatici di come li si descrivono qui. cambiando a regime giusto e utilizzando in maniera corretta i pedali anche un sei marce può essere del tutto fluido e non andare ad infastidire chi hai a fianco.. manco fossimo su un massey ferguson di 30 anni fa :lol:

cioè io compro un automatico per non avere più da giocare con i pedali - ovvero il principale motivo per cui è comodo - e dovrei alzare il piede al momento della cambiata? ma vaaaa:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

ci sono degli specifici studi a riguardo, non pare sia questo quello che riportano ;)

forse non ci siam capiti. il cambio della jazz è 6 marce. se paragono i cambi marcia di quel cambio con altro 6 marce manuale e mi siedo a fianco del guidatore gli "sballottamenti" che avrò sono uguali o meglio inferiori nel cambio robotizzato dalla terza in su a meno che chi guida il manuale non sia molto bravo e non stia guidando sportivamente quindi con tempi di cambiata pari a 2 secondi e accelerazione blanda.

forse non hai mai avuto cambi automatici ma tutti i cambi automatici si guidano con l'acceleratore. soprattutto con il convertitore se vuoi farlo passare alla marcia superiore devi rilasciare l'acceleratore, se vuoi il kick down lo premi a fondo se vuoi una guida più sportiva lo premi oltre la metà... non è una novità quindi che anche con l'automatico si guida e si usa la macchina attraverso l'acceleratore.

se hai dati che honda è peggio o meglio di toyota basta avere il link per consultare questi dati. io parlo di esperienza personale ma anche i venditori, e per carità sono di parte, mi han sempre mostrato che honda è al primo posto in affidabilità.

tornando on topic io consiglio la polo 1.2 tsi dsg che arriva fra poco. è un buon compromesso in termini di prestazioni consumi e costi di manutenzione.

Honda Civic 1.8 elegance, media totale 5,35 l/100km -->

http://www.spritmonitor.de/en/detail/569047.html

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La polo 1.2 tsi anche a me sembra davvero un'ottima scelta, devo solo vedere quando arriva e i tempi di consegna, diciamo che per quest'auto farei qualche sacrificio spendendo anche qualche migliaio di euro in più rispetto al budget che mi ero prefissato...

Oggi pomeriggio se tutto va bene vado a vedere e a farmi fare un preventivo per Yaris, Colt e Jazz....

;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.