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Auto segmento B con cambio robotizzato


dariomnk

Domanda

Ciao a tutti, prossimamente dovrò comprare una nuova auto.

Per esigenze economiche e di spazio, voglio orientarmi su una macchina di segmento B e che sia dotata di cambio robotizzato.

Accessori indispensabili: clima, comandi al volante, ESP

Accessori quasi indispensabili: vivavoce bluetooth

Le possibili candidate con i pregi e difetti (secondo me) sono le seguenti:

- Toyota Yaris 1.33 Sol MMT:

pregi: ha un motore abbastanza parsimonioso, abitacolo ampio e pieno di portaoggetti.

difetti: il design degli interni non mi piace, se voglio il vivavoce devo prendere per forza il luxury pack che costa 1500 euro in più

- Honda Jazz 1.4 I-Shift

pregi: abitacolo spazioso e bagagliaio molto capiente, motore parsimonioso

difetti: la linea non è il massimo troppo da monovolume, costa un pò troppo

- Mitsubishi New Colt 1.3 Invite Allshift

pregi: costa relativamente meno delle concorrenti, motore brioso, muso davvero aggressivo (vista dal vivo)

difetti: bagagliaio poco capiente, se ne vedono davvero poche in giro

interrogativi: com'e' l'assistenza mitsubishi? l'affidabilità delle auto?

- Volkswagen New Polo 1.4 highline DSG

pregi: interni di qualità, ottimo cambio robotizzato a 7 marce

difetti: costa troppo!, aggiungere il bluetooth costa troppo

interrogativi: dal configuratore sembra che la 1.4 non sia disponibile con i comandi al volante

- Fiat Punto Evo 1.4 Dynamic Dualogic

pregi: è fiat! :mrgreen::pen:

difetti: cambio a sole 5 marce, costa troppo, motore troppo fiacco

Avete altre candidate da suggerirmi? cosa ne pensate di queste auto?

Grazie in anticipo! :idol:

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  • Risposte 70
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eccomi qui, sono appena tornato da un giro per concessionarie, sono stato alla Mitsubishi e Toyota, ecco i preventivi:

Toyota Yaris 1.33 5p Sol MMT MY10

15.181,00

+ 400 Vernice metallizata Greysh Blue (il nuovo colore)

+ 600 Comfort pack (clima automatico e fendinebbia)

+ 450 VSC (esp)

+ 350 antifurto volumetrico

+ 100 kit cortesia

= 17.080,99

+ 200 IPT

tot= 17280,99

scontato = 15.000,00

però ora che sono tornato a casa, mi sono reso conto che il Comfort pack me l'ha contato a 600 € mentre sul sito toyota e' scritto che è in omaggio

quindi non doveva essere messo in conto! e sinceramente mi sembra poco seria come cosa, o e' un errore?

Mitsubishi New Colt 5p 1.3 Invite Allshift

13.550,00

+ 600 cambio allshift

+ 390 metalizzato

+ 390 MSC/MATC (esp)

= 14.930,00

+ 180 IPT

TOT: 15.110,00

scontato: 13.400,00

cosa ne pensate?

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Toyota Yaris 1.33 5p Sol MMT MY10

15.181,00

+ 400 Vernice metallizata Greysh Blue (il nuovo colore)

+ 600 Comfort pack (clima automatico e fendinebbia)

+ 450 VSC (esp)

+ 350 antifurto volumetrico

+ 100 kit cortesia

= 17.080,99

+ 200 IPT

tot= 17280,99

scontato = 15.000,00

iniziano a fare sconti anche in toyota... da me fino a poco fa "regalavano" la vernice metallizzata... molto bene, sta crisi qualcosa di positivo l'ha fatta:§

Seat Leon 1.9 tdi Stella My01 Blu indigo

Renault Clio tce Dynamique 5p Bianco Ghiaccio Vetri elettrici posteriori.

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Ciao ragazzi, ieri sono andato alla Honda, ho visto la Jazz e mi sono fatto fare un preventivo per il modello 1.4 Elegance I-Shift

16.250 € - prezzo base

+ 400 € - metallizzato

+ 200 € - IPT

totale: 16.859 €

scontato: 15.200 €

mi sembra esagerato il prezzo per una dotazione abbastanza scarna. Rispetto la yaris mi sembra ancora più economica come rifiniture, però è più spaziosa sia nell'abitacolo sia come bagagliaio.

Comunque, tirando le somme, non mi ha convinto! :-(

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forse non ci siam capiti. il cambio della jazz è 6 marce. se paragono i cambi marcia di quel cambio con altro 6 marce manuale e mi siedo a fianco del guidatore gli "sballottamenti" che avrò sono uguali o meglio inferiori nel cambio robotizzato dalla terza in su a meno che chi guida il manuale non sia molto bravo e non stia guidando sportivamente quindi con tempi di cambiata pari a 2 secondi e accelerazione blanda.

forse non hai mai avuto cambi automatici ma tutti i cambi automatici si guidano con l'acceleratore. soprattutto con il convertitore se vuoi farlo passare alla marcia superiore devi rilasciare l'acceleratore, se vuoi il kick down lo premi a fondo se vuoi una guida più sportiva lo premi oltre la metà... non è una novità quindi che anche con l'automatico si guida e si usa la macchina attraverso l'acceleratore.

se hai dati che honda è peggio o meglio di toyota basta avere il link per consultare questi dati. io parlo di esperienza personale ma anche i venditori, e per carità sono di parte, mi han sempre mostrato che honda è al primo posto in affidabilità.

tornando on topic io consiglio la polo 1.2 tsi dsg che arriva fra poco. è un buon compromesso in termini di prestazioni consumi e costi di manutenzione.

ho cambi automatici in casa, tra l'altro ho la fortuna di avere un DSG ed è un bell'andare.. conosco bene l'argomento ;)

non capisco affatto il discorso della terza marcia in su e della cambiata sportiva in meno di 2 secondi, per me fai un bel pò di confusione. comunque, non importa. per la questione dell'affidabilità basta fare un giretto in google e consultare le classifiche della JD Morgan, ente USA che di questo ed altri argomenti è riferimento. giusto per darti un primo link, poi magari approfondisci da solo Le auto più affidabili? Toyota in testa, Mini in coda - Il Sole 24 ORE.

poi ovviamente ognuno è libero di avere le proprie percezioni o addirittura di credere a tutto quello che dicono i venditori, sia chiaro :D

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mi sono fatto fare un preventivo per una Peugeot 308 HDI 1.6 2Tronic Tecno

+ metallizzato + Antifurto + Vivavoce BLuetooth e USB + 180 IPT

con sconto riservato ai disabili che fa Peugeot (cosi mi e' stato detto) mi viene 18.000 Euro se gli do la mia vecchia palio 17.000

sinceramente sono cifre che si avvicinano molto alle macchine che stavo prendendo in considerazione, aggiungendo qualche migliaio di euro in più prenderei un'auto di categoria superiore in tutti gli aspetti, a questo punto vado a dare uno sguardo anche alla Bravo con dualogic!

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mi sono fatto fare un preventivo per una Peugeot 308 HDI 1.6 2Tronic Tecno

+ metallizzato + Antifurto + Vivavoce BLuetooth e USB + 180 IPT

con sconto riservato ai disabili che fa Peugeot (cosi mi e' stato detto) mi viene 18.000 Euro se gli do la mia vecchia palio 17.000

sinceramente sono cifre che si avvicinano molto alle macchine che stavo prendendo in considerazione, aggiungendo qualche migliaio di euro in più prenderei un'auto di categoria superiore in tutti gli aspetti, a questo punto vado a dare uno sguardo anche alla Bravo con dualogic!

Ciao e buona giornata

Alfa_Milano

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sono stato alla fiat mi sono fatto fare un preventivo sia per la Bravo sia per la Punto Evo.

Fiat Bravo 1.6 mjet 120cv Dualogic Dynamic con:

+ Vernice metallizzata + Bracciolo anteriore + Antifurto volumetrico + Autoradio cd/mp3 + Vivavoce Blue&Me + ruotino di scorta + IPT

totale: 21.000,00 e non voleva scendere di un euro

SE LA POSSONO TENERE

Fiat Punto Evo 1.3 mjet 90cv Dualogic Dynamic con:

+ fendinebbia + Bracciolo anteriore + Antifurto volumetrico + Vivavoce Blue&Me + ruota di scorta + IPT

totale: 17.700 ed anche qui non voleva scendere di un euro

ED ANCHE QUESTA SE LA POSSONO TENERE

In pratica mi ha fatto uno sconto del 12% su entrambe (almeno cosi mi ha detto, non ho fatto i miei calcoli) e di più non poteva proprio fare.

Io avevo sentito che la Fiat, come Peugeot, facesse sconti maggiori per chi e' disabile (al di là del discorso iva al 4% con la 104) lui mi ha detto che purtroppo non è così.

Considerazioni al di la del preventivo:

La Bravo non c'era in esposizione ho provato una usata nel piazzale, una volta seduto ho trovato facilmente la posizione ideale, era comoda, ma sentivo il cruscotto forse un pò troppo vicino rispetto la Peugeot 308, no mi ha dato la stessa sensazione di spaziosità rispetto la francese, ed anche come sensazione della qualità dei materiali era inferiore. C'e' da dire che però l'ho provata al buio nel piazzale ed era una macchina usata..

Fiat Punto Evo, esteticamente, vista dal vivo, è meglio che in foto, internamente mi aspettavo un salto di qualità superiore a livello di materiali e rifiniture rispetto la G.Punto che secondo me non c'e' stato. Poi altra cosa, ora il cambio Dualogic del 1.3 mjet lo fanno a 5 marce e non 6 come era prima sulla G.Punto, ... complimenti invece di andare avanti, andiamo indietro...

Il venditore poi insisteva che io potessi avere l'iva agevolata con la 104, nonostante gli abbia detto che ho verificato anche con l'Agenzia delle Entrate, vabbè....

Modificato da dariomnk
aggiunta marce cambio dualogic
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