Vai al contenuto

Pneumatici Chiodati


Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Effettivamente è vero....

Il codice non le vieta esplicitamente ma l'utilizzo deve avvenire secondo criteri sotto elencati.

La circolare ministeriale n. 58/71 del 22/10/1971 – prot. 557/2174/D prescrive:

• Il limite max di velocità nella viabilità ordinaria di km./h. 90 e di km/h. 120 in autostrada

• Che i pneumatici chiodati siano montati su tutte le ruote e non solo su un asse

• Che siano applicate bavette paraspruzzi dietro le ruote posteriori

• Il divieto di utilizzo dal 16 marzo al 14 novembre

Per l’inottemperanza alle prescrizioni, la circolare richiama le sanzioni di cui al Regio Decreto 1740/33 ora ricomprese nell’ipotesi di cui all’art. 15/1 lettera A e 2: “creazione di situazioni di pericolo.

Ci sono limitazioni locali. Se c'è un divieto provinciale o regionale possono fargli eccome la multa.

Quanto alla legge, sulle chiodate attualmente non è chiara per nulla. ;)

Devono essere state introdotte anche altre norme in merito negli ultimi anni.

Per esempio, se non ho capito male, le chiodate non sono più vendibili in Italia da qualche anno.

E anche scovare le limitazioni locali non è impresa semplice.

Se ci sono limitazioni locali onestamente non lo so... però nella circolare ministeriale n. 58/71 del 22/10/1971 – prot. 557/2174/D citata anche da Alfa_jtd non leggo di queste limitazioni.

Può darsi che come dici tu avranno aggiunto qualcosa nel corso degli anni, però non mi sembra giusto appioppare multe. Secondo me la circolare ministeriale ha più valore di un regolamento locale e da da queste prescrizioni non noto nessun appiglio per un agente di qualsiasi corpo per elevare un verbale:

• Il limite max di velocità nella viabilità ordinaria di km./h. 90 e di km/h. 120 in autostrada

• Che i pneumatici chiodati siano montati su tutte le ruote e non solo su un asse

• Che siano applicate bavette paraspruzzi dietro le ruote posteriori

• Il divieto di utilizzo dal 16 marzo al 14 novembre.

Quindi come se lo giustificano un verbale? cosa ci scrivono?

Non ti curar degli altri ma guarda e sorpassa!Però non corro mai+veloce del mio angelo custode!!! NUMERO PRINCIPALE:337/a SEI CIFRE! SIM second:338/tim arancione ok! 349/voda EDS! 333/tim autoric190... Vi starete chiedendo che significa questa firma...dato che per la prima volta l'ho messa sul forum di telefonia molti anni fa ora la uso su tutti i forum :clap

Link al commento
Condividi su altri Social

N.B. La circolare ministeriale è del 1971.

Nei successivi 40 scarsi si possono esserte accumulate innumerevoli norme aggiuntive, precisazioni e eccezioni.

Lo stesso divieto di vendita delle gomme chiodate in Italia dovrebbe essere successiva al 2000.

Quindi prendere per buona solo la circolare del 71 è poco pratico. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

E allora come facciamo per sapere la normativa precisa in merito a queste gomme? a chi bisogna chiedere che ci possa dare una risposta precisa ed esaustiva?

Dove è scritto che la vendita in Italia è vietata? Mi sono proprio incuriosito con queste chiodate :)

Non ti curar degli altri ma guarda e sorpassa!Però non corro mai+veloce del mio angelo custode!!! NUMERO PRINCIPALE:337/a SEI CIFRE! SIM second:338/tim arancione ok! 349/voda EDS! 333/tim autoric190... Vi starete chiedendo che significa questa firma...dato che per la prima volta l'ho messa sul forum di telefonia molti anni fa ora la uso su tutti i forum :clap

Link al commento
Condividi su altri Social

Ottima pensata della divisione ;) anche se il mio primo post penso che si poteva anche mettere sia qui che nell'altra sezione perchè ho fatto la distinzione tra gomme termiche e chiodate, magari a qualcuno può servire sapere le differenze

Non ti curar degli altri ma guarda e sorpassa!Però non corro mai+veloce del mio angelo custode!!! NUMERO PRINCIPALE:337/a SEI CIFRE! SIM second:338/tim arancione ok! 349/voda EDS! 333/tim autoric190... Vi starete chiedendo che significa questa firma...dato che per la prima volta l'ho messa sul forum di telefonia molti anni fa ora la uso su tutti i forum :clap

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.