Vai al contenuto

Cassetto portaoggetti lancia y 2001


Alfox

Messaggi Raccomandati:

Ciao a tutti ragazzi

ho acquisto un autoradio che non ha l'attacco usb frontale ma tramite cavo: dovrei portare questo cavo da dietro l'autoradio nell'abitacolo.

Qualcuno su un forum di autoradio mi ha suggerito di smontare il cassetto portaoggetti e farlo passare di li, per poi rimontarlo.

Vi chiedo: è di semplice esecuzione questa operazione?

o avete qualche altra idea?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...

Smontato e montato mille volte... :mrgreen:

Allora, puoi arrivare agevolmente al retro della radio infilando un braccio nella consolle centrale, dal lato del guidatore... in pratica ti devi sdraiare sotto il volante, con le spalle quasi contro i pedali... troverai un varco dove finisce la plastica di rivestimento della consolle, all'altezza dei comandi dell'aria.

Se la radio non è fissata troppo bene (probabilmente non lo sarà) puoi spingerla fuori facilmente.

Il cassettino è facilissimo da smontare: sul fondo trovi una staffa, tenuta in posizione da una molla (non ricordo se su un lato solo o entrambi). Tirandola verso l'interno si ritrae il dentino che fa da cardine e il cassetto si libera; occhio che ci sono i ganci di plastica (fragile...) che normalmente ne bloccano la caduta, e se non tieni il cassetto viene giù tutto.

A quel punto dovresti -forse- trovare un passaggio fino al retro della radio e passare il cavo.

Io ho attuato una soluzione diversa e più interessante.

L'aspetto interessante della strumentazione centrale (che sarà carina, ma è scomoda...) è di avere quella bella piazza libera davanti al volante. Ottimo per poggiarci un lettore mp3 e controllarlo facilmente senza allontanare la mano dal volante.

Ovviamente si tratta di far uscire il cavo tra la plastica di copertura del piantone e la stoffa della plancia.

Puoi farlo comodamente smontando la copertura inferiore del piantone: ti servirà una brugola, della stessa misura che serve per smontare la mascherina del radiatore... :)

Dovrebbero esserci in tutto 3 viti a brugola. Per avere più spazio, puoi aprire la scatola fusibili sulla sinistra (cacciavitone piatto o monetina) e rimuovere il vano portaoggetti.

A questo punto vedi tutta la linea del piantone scoperta, trovi un passaggio dalla radio fino alla plancia e ci fissi il cavo con delle fascette.

Punti di ATTENZIONE:

1) non toccare i cavi rivestiti di guaina gialla: comandano l'airbag.

2) non fissare il tuo cavo al piantone dello sterzo, per nessun motivo. Nel migliore dei casi lo rovineresti a forza di rotazioni. Nel peggiore incastri lo sterzo, e non è bene.

3) il cavo non deve essere lasco lungo il suo percorso, per non incastrarsi nelle parti in movimento, ma ricordati che il movimento verticale del piantone deve essere libero in tutta la sua estensione. Trova un percorso possibile e prima di stringere bene verifica che tutti i movimenti funzionino senza intoppi: rotazione completa del volante, bloccasterzo e regolazione di altezza del piantone.

Io mi sono trovato bene lasciando una qundicina di cm di cavo libero sopra il volante, ma così può controllare il lettore solo chi sta guidando, senza scollegarlo. Avere troppo cavo potrebbe diventare fastidioso.

Inoltre consiglio di usare uno spezzone di cavo o di un cordino per formare un anello a cui agganciare il lettore.

Questo per evitare che voli fuori dal finestrino... :):)

Anche qui, trova un elemento stabile attorno a cui chiudere l'anello, ma sempre attenzione ai pezzi in movimento.

In un tempo antico, l'idea fu di collegare un CD-MP3 portatile, con le pile esauste, all'autoradio. Piazzai il jack audio, e applicai un piccolo trasformatore 12 V -> 4,5 V alimentato dall'accensione della radio.

Sopra al volante sbucavano quindi il cavo audio e lo spinotto di ricarica. Completava il tutto un filtro per eliminare i disturbi dei passaggi di corrente nei circuiti.

Poi è arrivato l'iPod, ho eliminato il CD, il trasformatore, e lo spinotto di ricarica è diventato l'aggancio per la fibbia della custodia :D

Storie di automodifiche... :lol:

Tu vai tranquillo, la cosa bella della Y è che si smonta e rimonta con una facilità estrema. Fai tutto con delicatezza e attenzione ai cavi presenti ;)

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Il mio cavo AUX esce da sotto il posacenere: la radio però me la sono fatta montare da un elettrauto, ma comunque non è complicato da fare uscire. Così riesco a tenere la sorgente esterna direttamente davanti al cambio, nella zona del porta monete: comodissimo.

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Link al commento
Condividi su altri Social

grazie Wilhem per l'idea: per ora anche io avevo lasciato stare l'idea del cassetto e portarmelo più vicino a me, lato guidatore. Ora come ora il cavo l'ho portato davanti al cambio, però credo sia un pò pericoloso.....

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 mesi fa...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.