Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato
Montarne solo due in effetti è una stupidaggine che può costare cara.

In ogni caso la prudenza è d'obbligo, con le termiche la curva o la rotonda la fai ma andando tranquillo, ti consentono di fare la curva in cui con le estive sbanderesti già ai 40 orari, ma è da pazzi pretendere che tengano come le estive quando l'asfalto è sui 40 gradi.....:confused:

i'm the Doctor, but beyond that, I.. I just don't know. I literally do not know who I am. It's all untested. Am I funny? Am I sarcastic? Sexy? Right old misery? Life and soul? Right-handed? Left-handed? A gambler? A fighter? A coward? A traitor or a liar? A nervous wreck? I mean, judging by the evidence, I've certainly got a gob.

Inviato
Da possessore di Suv ( Rav4 del 2004 ), concordo pienamente con tutto ciò che è stato detto. L'anno scorso, qui a torino ha fatto una bella nevicata, c'era Via O vigliani completamente bianca , ho duvuto accompagnare i miei ad una riunione.. beh in partenza grossi problemi non c'erano ( con le all'weather) ma in frenata era un incubo tant'è che ho messo le catene..

Quest'anno mi sono comprato le gomme invernali che peraltro dovrebbero arrivare col corriere a momenti .

Ps. Sulla piccola di famiglia ( una Yaris ) che monta già da anni le invernali ,sembra sia incollata alla strada.

Mi quoto per una semplice ragione.

Il 30 pomeriggio finalmente mi sono arrivate le gomme invernali per il Rav4, purtroppo però non ho potuto montarle in quanto da Norauto erano pieni di lavoro, morale le ho lasciate tutte e quattro nel bagagliaio, per poi farle montare il mattino successivo.

La sera decido di andare a pattinare sul ghiaccio al Palavela , quindi prendo l'auto e mi reco sul posto; arrivo nel parcheggio e quando faccio per frenare....... la macchina tira dritta per 20 metri abbodanti ( premetto che non andavo assolutamente forte tant'è che non è partito neppure l'ABS ) e finisco bello dritto contro il cancello del Palavela.:(r..... Potete immaginare quanto fossi incazzato. Metto la retromarcia e parcheggio e scendo; per poco non mi ammazzavo, per terra tutto completamente ghiacciato. Per fortuna non ho praticamente nessun danno al paraurti anteriore, tranne due belle righe lasciate da una di quelle cabine elettriche grigie presenti ai bordi del parcheggio, stessa cosa non si può dire del cancello.... . Morale

Probabilmente con le invernali sarebbe capitata la stessa cosa , ma chissa magari ....

Saluti Simone

Scritto in origine da ACS

Ora basta seghe, vi prego. Pare una riunione protomassonica di preadolescenti di fronte all'oblò degli spogliatoi delle ragazze in prima media...

Inviato

Con le termiche forse avresti preso lo stesso il cancello, ma a una velocità ben più bassa ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
Con le termiche forse avresti preso lo stesso il cancello, ma a una velocità ben più bassa ;)

Stessa cosa che ho pensato io :D

Scritto in origine da ACS

Ora basta seghe, vi prego. Pare una riunione protomassonica di preadolescenti di fronte all'oblò degli spogliatoi delle ragazze in prima media...

Guest EC2277
Inviato (modificato)

Più che dotarsi di trazione integrale (che non è così fondamentale*), applicare le invernali all'auto migliora notevolemente la trazione, la tenuta laterale e soprattutto la precisione di frenata.

Diciamo che la trazione integrale, distribuendo la potenza su tutte e quattro le ruote, aiuta a gestire meglio la vettura ma, come hai giustamente fatto notare, non serve a niente se i pneumatici non hanno aderenza percui prima ci si munisce di pneumatici in grado di garantirci un'aderenza minima anche sulla neve e poi, se è il caso, si acquista una vettura a 4 ruote motrici.

In tutti i casi, questi miglioramenti vanno intesi come una sicurezza in più, e non un allargamento dei margini di quello che si può fare.

Aspetta, poichè non sei stato chiaro lo rispiego:

i pneumatici invernali, le catene, le gomme chiodate (se consentite) e le quattro ruote motrici non risolvono il problema della sicurezza di marcia poiché si limitano a contrastare (a contrastare, non a risolvere) la riduzione di aderenza dovuta alle avverse condizioni climatiche, che hanno effetti nocivi anche sulla visibilità percui l'unica seria norma di sicurezza è la prudenza; che deve valere per se stessi e per gli idioti che ci circondano.

ho litigato con mio padre e ho capito che l'utente tipo che ha comprato l'integrale è più che convinto che la trazione sia un plus in frenata sul viscido :pz

Gli è venuta la fissa dell'integrale dopo che, con la C, si è girato due volte.

Con gomme tendenti allo slick, sul bagnato, in curva a gomito e dando trazione come fosse sul dritto asciutto. Eh, queste TP mal progettate.

Ecco il classico esempio di come molti, partendo dalla considerazione che A+B=C+D, arrivano a concludere che A=C. :|

quattroruote sul sito indicava addirittura che è illegale montare ruote con specifiche di aderenza diverse.

quindi o 4 o niente

E meno male!

Io, anni fà, litigai con l'istruttore di scuola guida poiché questi asseriva che le catene servono solo sulle ruote motrici dal momento che le altre hanno l'unico compito di tenere in equilibrio l'auto. :pz

Modificato da EC2277