Vai al contenuto

Panda un po' ha copiato??


Guest Touareg

Messaggi Raccomandati:

E' noto a tutti che il progetto della Volvo fu scongelato all'ultimo momento prima di andare in produzione per permettere di cambiarne il disegno delle luci posteriori.

Scusa Copco non ne intuisco la ragione

che motivo aveva la volvo di copiare la ... Fiat Gingo?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 26
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

E' noto a tutti che il progetto della Volvo fu scongelato all'ultimo momento prima di andare in produzione per permettere di cambiarne il disegno delle luci posteriori.

Si ma cambiare un faro significa anche cambiere il lamierato...rifare gli stampi ecc...non penso che sia una cosa che si decide all'ultimo momento...e poi siamo sicuri che quando in Volvo ha scelto il faro quelli della Panda erano come li vediamo oggi...

Link al commento
Condividi su altri Social

A bùbu! Possibile che prendiate sul serio qualsiasi cosa si racconti? Eppure l'ho sparata talmente grossa che mi aspettavo solo del sarcasmo oppure un linciaggio!

Comunque fra V70 e Panda, tolta la somiglianza delle luci posteriori, non mi pare vi sia molto altro in comune (oddio! la parte posteriore è una fotocopia!).

Beh, se proprio proprio devo dire come la penso, devo dire che certe linee di Stilo prima e di Panda poi, denotano forse il profondo baratro in cui si era ficcata Fiat. Voglio dire che la crisi gestionale si è a mio avviso manifestata anche in una certa caduta di stile e carenza di idee. Terrorizzati da precedenti semi-flop (Bravo-Brava) e quindi dall'idea di poter sbagliare nuovamente le linee si sono messsi a scimmiottare quelli che potevano essere i canoni più in voga. Il risultato, almeno per quanto riguarda Stilo, è stato di cadere dalla padella nella brace. Per Panda le cose sono andate per fortuna bene. L'auto è simpatica e sbarazzina e quindi viene premiata dal mercato. La Stilo è stato invece un fallimento, anche se personalmente non mi dispiace.

Per quanto riguarda Stilo, a parte il tanto criticato posteriore della 5p e della MW, la cosa più sbagliata è a mio avviso la parte anteriore.

La parte centrale del cofano più bassa rispetto ai lati "sopraruota" sembra voler catturare e incanalare l'aria verso il corpo della vettura invece che allontanarla per meglio penetrare nell'aria alle alte velocità. In pratica hanno fatto su Stilo il contrario di quello che normalmente si fa non tanto per questioni aerodinamiche, quanto per conferire grinta e dinamicità alle vetture.

La prima volta che vidi Stilo devo dire che mi piacque abbastanza anche se era evidente la volontà di riprendere qualche canone tedesco. L'unica cosa che non mi convinse fu proprio nella parte anteriore, ma non riuscii a capire cosa per un sacco di tempo. Accade spesso: guardi un'auto, c'è qualcosa che non ti piace ma non sai descrivere che cosa e perchè. Solo ultimamente ho realizzato quanto ho descritto. Non so se qualcuno condivide.

Link al commento
Condividi su altri Social

A me del frontale della stilo principalmente non piacciono i fari, hanno una forma troppo elementare, non si allineano ai canoni attuali ne se ne discostano in maniera adeguata da dare un tocco di personalità (Fa un po' fanale opel nemmeno ultima serie...).

Peccato perchè il guppo ottico in sé mi sembra molto ben fatto.

I fari, non assecondano nemmeno in maniera adeguata le linee originali del cofano descritte da copco che, secondo me, costituiscono un elemento di interesse e di originalità rispetto ai soliti cofani rialzati nella parte centrale.

Vedo che questo andamento è stato però abbandonato su tutti i modelli successivi e i rest fatti.

Link al commento
Condividi su altri Social

Per quanto riguarda Stilo, a parte il tanto criticato posteriore della 5p e della MW, la cosa più sbagliata è a mio avviso la parte anteriore.

La parte centrale del cofano più bassa rispetto ai lati "sopraruota" sembra voler catturare e incanalare l'aria verso il corpo della vettura invece che allontanarla per meglio penetrare nell'aria alle alte velocità. In pratica hanno fatto su Stilo il contrario di quello che normalmente si fa non tanto per questioni aerodinamiche, quanto per conferire grinta e dinamicità alle vetture.

No dai quella è la parte più personale della vettura (insieme al post della 3p) le conferisce una certa dose di cattiveria ...

a me fa perfino soggezione perchè mi ricorda il muso di Predator

3p_active.jpg

PredatorClose.jpg

Acc... dannaz... malediz...

Cico Felipe Cayetano Lopez Martinez y Gonzales

Link al commento
Condividi su altri Social

A me la Stilo non piace nemmeno in una virgola. Davanti, dietro, sopra, sotto. Secondo me è il più grosso fiasco di Fiat che io ricordi. Anche peggio della mitica Duna che però aveva ben altra logica e ben altri mercati. La Multiwagon, poi, più la guardo più mi sembra mal riuscita. Certo si vendono lo stesso, ma come e, soprattutto, per quanto?

Link al commento
Condividi su altri Social

A me la Stilo non piace nemmeno in una virgola. Davanti, dietro, sopra, sotto. Secondo me è il più grosso fiasco di Fiat che io ricordi. Anche peggio della mitica Duna che però aveva ben altra logica e ben altri mercati. La Multiwagon, poi, più la guardo più mi sembra mal riuscita. Certo si vendono lo stesso, ma come e, soprattutto, per quanto?

Anch'io giudico decisamente poco riuscito il design di stilo sia neri particolari...faria nteriore e posteriori, paraurti...che nell'andamento delle linee del posteriore 5 porte sw...ecc

Cmq una cosa la trovo riuscita la muscolatura che segue tutta la fiancata un elemento moderno è d'effetto...che è stata ripreso anche dalla panda....e che sto pensando in un mio schizzo per una nuova delta che magari pubblicherò.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Touareg
A me la Stilo non piace nemmeno in una virgola. Davanti, dietro, sopra, sotto. Secondo me è il più grosso fiasco di Fiat che io ricordi. Anche peggio della mitica Duna che però aveva ben altra logica e ben altri mercati. La Multiwagon, poi, più la guardo più mi sembra mal riuscita. Certo si vendono lo stesso, ma come e, soprattutto, per quanto?

Anch'io giudico decisamente poco riuscito il design di stilo sia neri particolari...faria nteriore e posteriori, paraurti...che nell'andamento delle linee del posteriore 5 porte sw...ecc

Cmq una cosa la trovo riuscita la muscolatura che segue tutta la fiancata un elemento moderno è d'effetto...che è stata ripreso anche dalla panda....e che sto pensando in un mio schizzo per una nuova delta che magari pubblicherò.

finalmente qualcuno che la pensa come me

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.