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Audi RS6 500 CV


tomhagen

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Guest Artemis

Dico che mi fa una grande tristezza, per due fondamentali motivi.

1) il motore della Gallardo mi sta antipatico, ma i motivi non li dico perchè sennò mi risponderà ancora taurus ed iniezieremo una discussione inutile.

2) Un'ottima prerogativa della RS6 è sempre stato il motore sovralimentato, che dava un'ottima coppia.

Secondo me è l'ennesima operazione di contenimento dei costi.

Sono sicuro che deriveranno dalla Gallardo tutta la futura gamma di motori di alto livello vw-audi....

ciao ciao!!

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1) il motore della Gallardo mi sta antipatico, ma i motivi non li dico perchè sennò mi risponderà ancora taurus ed iniezieremo una discussione inutile.

ciao ciao!!

No, mo ce li dici. :evil:

:mrgreen:

Perchè qui in Italia c'è chi vorrebbe anteporre la verifica della nostra tolleranza verso le idee altrui, prima ancora di assicurarsi della loro nei nostri confronti.

(Massimo Tosti, giornalista)

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provo a indovinare: guarda cosa ho trovato su lambocars.com a propostio del v10 della Gallardo...

The aluminim cylinderheads and block of this new engine were built at the Cosworth Technology factory (also owned by Audi AG), after which they are shipped to Györ in Hongary to be finished, much like other engines from the Audi range, this mighty engine was actually based on the Audi 4.2 V8 engine, sharing the 90 degree V-angle and bore centers, however the Lamborghini unit has a four valves per cylinder configuration instead of the 'Audi trademark' five valves and naturally two more cylinders.

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Guest T a u r u s

Lambocars come di solito scrive delle ....

Il V10 della Lamborghini deriva dal progetto P139 di Lamborghini per una piccola Lambo con motore V8 nel anno domini 1986....per cui anche la disposizione con angolo a 90 gradi...nel 1987 hanno deciso passare ai 10 ciliondri per avere un propulsore di maggiore prestigio rispetto a Lambo chiamando il progetto P140 con motore V10 di 90 gradi.....nel 1990-1991 erano girate anche vetture prova della P140 ma la crisi internazionale e l'uscita dalla chrysler ha pregiudicato il progetto....i nuovi proprietari indonesiani hanno sponsorizzato la concept cala di italdesign basato nella P140 con il V10 di 90 gradi in versione di 4lt da 400cv....il progetto fu ripreso nel 1997 con il nome L140 portando la cilindrata ai 5 lt ma non c'erano soldi per completarlo.....dopo l'acquisizione da Audi il progetto fu avanzato e ha dato l'origine nel V10 Lamborghini che per motivi di costo si produce in Gyor ma l'assemblaggio finale si fa a Sant'Agata.....

Bernd Pischetsrieder ha detto che a dispetto delle voci Audi non usera' il V10 della Lamborghini in versioni di pari potenza o piu' potenti di lambo ma in versioni di minore potenza (420cv) con testata a 5v/cil anche se a parer suo c'e' sempre l'opzione di usare il 4.2V8 audi modificato FSi al posto del V10 lamborghini... Importante che e' la seconda volta che interviene Bernd contro Audi la prima era quando voleva di usare il W12 Biturbo sviluppato da Bentley su A8 come RS8 ma Bernd non lo ha permesso.....

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E' vero che il basamento del v10 lo produce la audi?

Si, é vero. Lo fanno a Gyor come Taurus ha già detto. Pochi giorni fa é arrivata la notizia, che Audi Hungaria sarà aumentando la produzione ancora una volta per i nuovi motori VAG.

Audi plans further investments in Gyor next year

hd: Budapest, December 12, 2003 (MTI-ECONEWS) - Audi Hungaria plans to invest a similar amount to this year's EUR 200m in 2004 on projects including setting up production lines for new types of engine, Audi Hungaria CEO Jurgen Lunemann said on Friday.

Commenting on the 2003 business year, Mr Lunemann noted that turnover rose from last year's EUR 3.5bn and that operating profits also grew. Detailed figures will be announced at a later date, he added.

Audi Hungaria, which is wholly owned by Audi AG, had after-tax profits of EUR 280.8m in 2002 and EUR 277m in 2001.

More than 1.3m engines and over 31,000 cars (Audi TTs) will be made this year at the company's factory in Gyor (NW Hungary). Audi plans to increase engine output and keep annual car output at around 30,000 cars, communications director Peter Lore told Econews.

Audi Hungaria, Hungary's largest exporter, produced 1,280,067 engines in 2002, 4.9pc more than in 2001. The Gyor factory supplies engines to factories owned by the Volkswagen group, where they are fitted into Audis, Volkswagens, Skodas and Seats.

Audi Hungaria also assembled 21,488 Audi TT Coupes in 2002 (as compared to 22,078 in 2001), 13,223 Audi TT Roadsters (17,271 in 2001) and 18,895 Audi A3 S3 models (15,947 in 2001).

Audi will increase the number of engineers employed at its Hungarian engine development centre from 50 to 100 and the total number of Audi employees in Gyor will exceed 5,000 by the start of 2004.

Finance director Heinrich Franke noted that Audi plans to make greater use of Hungarian suppliers. Audi has already signed contracts with its first wholly Hungarian-owned supplier and will form business links with other Hungarian suppliers next year, he added.

Director for engine production Thomas Faustmann noted that Audi invested EUR 163m on starting production of seven new types of engine in Gyor this year. Next year's investment will be of a similar scale as the company will start production of more new engines, including its newly developed six-cylinder and four-cylinder engines.

Audi TTs are now being fitted with a new 3.2-litre, 250 HP engine and also feature direct automatic transmission, Mr Faustmann said.

Audi has invested a total of EUR 1.8bn in Gyor since 1993.

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Guest Artemis
No, mo ce li dici. :evil:

:mrgreen:

Hanno già risposto per buona parte gli altri.

Per me è sufficiente il fatto che sia un V10 da 90°, e che lo producano in ungheria.

Capisco, per la V, aggiustamento di pochi gradi rispetto al normale come fa la ferrari, per ottimizzare più che altro lo spazio, capisco i motori a cilindri contraposti, che sono sempre bilanciati, ma non capisco perchè far saltare un V10 da 72° a 90°, che per l'equilibratora, non solo della vibrazioni, ma anche degli scoppi, richiede interventi onerosi sull'albero motore, che si pagano in peso.

Poi il solo fatto che sia derivato da un motore pi vecchio aggiungendoci due cilindri è un'operazione in pieno stile VW, dove non si butta via mai niente...

ma stiamo scherzando?? è il motore di una lamborghini, mica della Lupo, dove di possono permettere di togliere un cilindro al 1.9 per fare il 1.4...

eccheccacchio...

ciao ciao!

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Al di la delle critiche di Artemis che cmq mi sento di condividere (è veramente cattivo gusto produrre un motere Lamborghini (che non si compra a rate...) in UNgeria) a ma viene da ridere a pensare che c'è gente che spende denaro per una RS6 con un 10 cilindri da 500 cv.

Per carità i gusti sono gusti ma ritengo questo genere di auto e in special modo le station wagon super taroccate auto senza senso. che cavolo ci faccio con una RS6 SW da 500 cv? il rappresentante piu veloce dell'A14? che senso ha montare motori del genere progettati e pensati per tutt'altro genere di auto su una berlina da commenda che deve essere autolimitata se no vola via alla prima curva? che senso ha staccare un'assegno da capogiro quando per la stessa cifra posso comprare una Porsche che quel genere di sensazioni saprebbe darmele come si deve? boh! secondo comprare un'auto del genere è cattivo gusto ed sintomo di mancanza di cultura automobilistica.

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