Vai al contenuto

Giappone, Muore unico sopravvissuto di Hiroshima e di Nagasaki

Guest EC2277

Messaggi Raccomandati:

Guest EC2277

Fonte: tiscali.

Giappone, Muore unico sopravvissuto di Hiroshima e di Nagasaki.

Tokyo, 6 gen. (Ap) - E' morto all'età di 93 anni Tsutomu Yamaguchi, l'unica persona ufficialmente riconosciuta come superstite sia della bomba atomica di Hiroshima sia di quella sganciata su Nagasaki alla fine della Seconda guerra mondiale.

I quotidiani Mainichi, Asahi e Yomiuri hanno riportato la notizia oggi, spiegando che l'uomo è deceduto per un cancro allo stomaco.

Yamaguchi, proprietario di una società di cantieri navali, si trovava a Hiroshima per un viaggio di affari il 6 agosto 1945, quando un B-29 statunitense sganciò l'atomica sulla città. Riportò gravi ustioni nella parte superiore del corpo e trascorse la notte in città. Tornò poi nella sua città natale, Nagasaki (circa 300 chilometri a sudovest), che tre giorni dopo fu presa di mira dal secondo attacco atomico statunitense.

Link al commento
Condividi su altri Social

:shock:

Stica... sopravvive non ad una, ma a due bombe atomiche.... e poi vive fino a 93 anni!!! :shock:

Certo che... oh.. ci vuole sfiga a beccarsi non una, ma due bombe atomiche in testa... :roll:

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

Link al commento

さようなら

La sua storia era abbastanza famosa e nota ;) è stato citato anche da diversi manga/anime, mi stupisco che vi stupiate della notizia.

Sicuramente una grandissima "fibra"...o forse semplicemente il suo destino aveva deciso diversamente in quei giorni del 1945.

花は桜木人は武士

Link al commento

さようなら

La sua storia era abbastanza famosa e nota ;) è stato citato anche da diversi manga/anime, mi stupisco che vi stupiate della notizia.

Sicuramente una grandissima "fibra"...o forse semplicemente il suo destino aveva deciso diversamente in quei giorni del 1945.

Così jappofilo da scrivere sayounara in hiragana per salutarlo? XD

Cmq anche io sapevo bene la storia.

Sticazzi, morire a 93 anni di cancro dopo essere stato esposto a 2 bombe atomiche 60 anni prima.

Io ci farei la firma.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento

Guest EC2277

Comunque, per come la sapevo io, era morto negli anni '70 e la seconda bomba lo aveva fatto uscire di senno; forse ricordavo male. Oppure c'è stato più di un "baciato dalla sfortuna".

Modificato da EC2277
Link al commento

:shock:

Stica... sopravvive non ad una, ma a due bombe atomiche.... e poi vive fino a 93 anni!!! :shock:

beh guarda come e' venuto su bene lui !

godzilla_towel_lg.jpg

per il resto RIP

Modificato da owluca

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento

secondo me ha avuto un'esposizione bassa ad entrambe.....chi la ha avuta alta non è arrivato a 90 anni manco per nulla.

poi il caso di individui con esposizioni similari ad altri che nel giro di tre/cinque anni sono morti per patologie correlate all'esposizione, mente loro sono arrivati alla vecchiaia è ampiamente documentato.

rimane il fatto che rispetto alle bombe attuali quelle di H e N sono bombette puzzolenti di carnevale.....

Link al commento

In entrambi i casi le bombe furono fatte esplodere a 5000 mt proprio per ottimizzare léffetto al suolo delléspolosione e minimizzare il fallout ( che e'formato principalmente da terra contaminata )

Infatti sia ad Hiroshima sia a Nagasaki si e'tornati a vivere senza grossi problemi al punto zero dopo pochi anni.

Il grosso dei morti ci fu nei mesi successivi per contaminazione diretta.

Ciononostante mi piace ricorsare quello che che e'scritto nel parco della rimembranza di Hiroshima

"Riposate in pace,

perche'cio'che qui accadde,

mai si ripetera'""

E dopo 65 anni , questo e' ancora vero.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento

"Riposate in pace,

perche'cio'che qui accadde,

mai si ripetera'""

E dopo 65 anni , questo e' ancora vero.

speriamo che sia davvero cosi.

che qualcuno non "dimetichi"...cosa che purtroppo sta succedendo con l'olocausto.

doe in alcuni casi\stati si è "dimenticato" fino a toglierlo dall'insegnamento scolastico:(r

i'm the Doctor, but beyond that, I.. I just don't know. I literally do not know who I am. It's all untested. Am I funny? Am I sarcastic? Sexy? Right old misery? Life and soul? Right-handed? Left-handed? A gambler? A fighter? A coward? A traitor or a liar? A nervous wreck? I mean, judging by the evidence, I've certainly got a gob.

Link al commento