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Alfa Romeo Giulietta 1983


francesco147

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Che bell'Amico di famiglia che hai!:agree: Anche un mio ex-amico si fece una Giulietta;era dell'82 un 1300 marrone metallizzato&ricordo i bei giri che ci facevamo by-night per le strade di "movida"notturna in estate intorno al 1985. Bello era sentire il suo ruggito sotto il cofano (e in una 1600 si dovrebbe sentir ancora di più),ma se ne stancò presto (lo scrissi già in un altro topic) e la sostituì con una Renault Fuego:(r:pz

non dirmi nulla...noi ne avevamo una bianca...1.8...sostituita con una nissan primera 1.6...non ho potuto guidarla purtroppo...e c'ho pianto pure quando l'abbiamo rottamata(mi ci ero affezionato troppo).

Spero di riuscire a trovarne una simile un giorno...

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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Secondo me 5 anni sono ancora un lasso di tempo per non avere problemi gravi dovuti da incollaggi pistoni ecc,

La cosa piu sensata sarebbe farla portare in officina, svuotare il motore dall'olio cambiandolo con filtro nuovo (magari aprendo la coppa e facendo cosi una pulizia da ev. incrostazioni e sporcizie che si possono essere formate). Poi visto che il motore ha catena dentata, gia con questo e con un cambio candele potresti poi provare ad accenderla senza problemi; certo se è rimasta ferma con acqua nel circuito è presumibile che questo vada controllato/revisionato tra radiatore e tubi e controllo funzionamento valvola termostatica, Va poi rivisto il circuito freni e un cambio olio del cambio, infine con un occhiata a marmitta e che il circuito elettrico funzioni nelle cose essenziali... direi che puoi partire

ah.. certamente un cambio gomme è piu che un consiglio... ;)

Ai consigli dati aggiungerei:

1) Cambio totale olio freni

2) Verifica dischi e pastiglie

3) Controllo ed ingrassaggio perni vari

4) Verifica di tutte le parti in gomma ( tubi snodi etc ).

Hanno già detto tutto loro, che ti devo dire, beh i tubi benzina sono da cambiare sicuro (costano poco e possono fare danni inimmaginabili).

Le marmitte idem.

Olio cambio/differenziale sicuro e concordo con quando detto da LB.:

Smontare coppa olio;)

Modificato da duetto80
ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
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ok grazie,per le info al momento la vettura la tengo ancora nel box del mio amico,probabilmente questa primavera inizierò con i lavori,la carrozeria è in perfetto stato ,ha solo il paraurti posteriore rotto,devo sotituirlo,ho un amico meccanico che ha un sacco di alfa storiche e mi ha detto che ci penserà lui a rimettere in sesto la signora.

appena avrò la possibilità posterò le foto nel suo bel vestito grigio mrtallizzato.

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beh.. la di la degli aspetti di marchio o tecnici, ai tempi la Fuego (che non mi è mai piaciuta in verità) era pero' un'auto molto piu particolare o di nicchia rispetto alla Giulietta che in effetti all'epoca invadeva le strade.

Per fare uno pseudo-paragone di questi anni è un po come se uno decidesse di vendere una pur valida ma diffusissima Bmw 3er berlina per una Brera o una Peugeot407coupè: queste possono anche piacere meno pero' sono dei coupè meno inflazionati e auto di nicchia per qualcuno quindi piu desiderabili

PS; giusto Duetto.. avevo dimenticato: assolutamente cambiare tubi benzina!

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
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Del primo cambio olio con smontaggio coppa ne parlammo da Righini, ricordi??

Stavo mangiando Focaccia e bevendo il suo rosso :mrgreen::birra:

D'altra parte era appena successo il fattaccio a quella Gamma 3V.......:(

eh si... ricordo! Quel particolare di pulire coppe olio di auto ferme da anni è da non sottovalutare, poi chiaro dipende da quanto possono essere sottili/otturabili i vari passaggi olio all'interno del motore ma di sicuro le incrostazioni si formano li dentro...

PS, ricordo anche il suo "rosso" assieme alle tante bellezze che ha Righini... :)

mi ricorda giusto ieri l'altro da un preparatore storiche in friuli: per prima cosa appena conosciuti li in officina da lui... un bel grappino pomeridiano! (non credo di averlo mai bevuto a quell'ora..)

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Complimentoni!!!!! :clap:clap:clap:clap:clap

La giulietta è fantastica!!! Non so cosa darei per averne una..

Concordo con tutto quello che hanno scritto, ma aggiungerei una cosa anche se, sicuramente, il tuo amico meccanico lo saprà già.

Dopo aver pulito per bene la coppa, sostituito candele, tubi benzina, ecc. c'è da pulire il circuito di lubrificazione del motore, altrimenti, una volta messo in moto, i residui presenti nei condotti di lubrificazione si scioglierebbero e si mischierebbero all'olio nuovo. Per pulirlo si usa una miscela di 50% di olio economico e 50% di gasolio, questa sgrasserà per bene il circuito di lubrificazione. Fai girare il motore per 5 minuti al minimo con questa miscela e poi svuoti il circuito. Dopo metti olio economico, fai girare un po', magari anche camminando, svuoti ancora per bene e infine metti olio buono. Vedrai quante schifezze vengono fuori!!!

E' un metodo che si usa sulle auto d'epoca ferme da anni, io l'ho usato su una monoposto d'epoca l'anno scorso. Era ferma da 6 anni e ancora adesso il motore è ben pulito!!!!

PS: conoscendolo, non posso che concordare anche su Righini....... :mrgreen:

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