Vai al contenuto
  • 0

Aiutatemi nella scelta


Dodicicilindri

Domanda

Ciao ragazzi. Dopo un po' di tempo in cui purtroppo non ho potuto più scrivere sul forum, adesso ho bisogno di consigli.

Sto seriamente pensando di acquistare la mia prima auto (finora ho usato la Punto di papà). Vorrei spendere intorno ai 22-23 k€ al massimo, e vorrei qualcosa dalla linea abbastanza giovanile e sportiva.

Spulciando listini e configuratori, ho ristretto il campo alla Megane coupè 1.4 Tce e alla Civic Type-S 1.8 V-Tec.

Voi quale preferite? E come alternative possibili a quel prezzo cosa proporreste?

Grazie a tutti voi per l'aiuto.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 104
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Scirocco tutta la vita. ;)

Magari trattando un po', qualche optional ci scappa pure.

PS Bentornato Luigi.

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
La Megane avrebbe 9cv in più... non penso sia una questione di cv a questo punto.

Appunto, mi spiego:

tra una sportiva con potenza media e senza optional e una meno sportiva di ugual potenza ma zeppa di confort preferisco la seconda. Altro discorso sarebbe stato se avesse dovuto scegliere tra una scirocco piu potente e scarna e una megane meno potente ma piena di optional.

Alfa MiTo 1.6 Jtdm, Rosso Alfa,

Distinctive, Sport pack, Premium pack.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
eh anche C30 sarebbe una bella idea. però come motori benzina mi sembra un pò distante sia dai Tsi/Tce, che dal Vtec...insomma, il gasolio sarebbe una scelta obbligata temo...

La c30 o prendi la T5 a benzina o i diesel.

Purtroppo non so ancora se monterà i 1.6 Ecoboost da 160 e 180Cv

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Appunto, mi spiego:

tra una sportiva con potenza media e senza optional e una meno sportiva di ugual potenza ma zeppa di confort preferisco la seconda. Altro discorso sarebbe stato se avesse dovuto scegliere tra una scirocco piu potente e scarna e una megane meno potente ma piena di optional.

Ma chi vi dice che è senza optional???

Andate sui configuratori e tirate le somme, poi l'auto deve piacere a lui ovviamente.

Tanto è un'acquisto che credo si faccia ora e il prossimo se ne parla un bel pò più in la

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma la Scirocco è sportiva?:pen: Non mi pare che sia così più della Megane.

Specie se parliamo di 122-130cv. Saranno briose, ma sportivo è un'altra faccenda...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ma la Scirocco è sportiva?:pen: Non mi pare che sia così più della Megane.

Specie se parliamo di 122-130cv. Saranno briose, ma sportivo è un'altra faccenda...

Ecco il solito polemico..... :)

No... non è una sportiva perchè l'ultima sportiva creata al mondo era TP e si chiamava 75....:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

iihhihihiih

Scherzi a parte dai...

Scirocco e Megane hanno lo stesso grado di sportività.... :)

E non credo che qui il termine sportivo sia relativo alla cavalleria, ma alla tipologia di carrozzeria... :)

Io, per dare un consiglio tra le due (Iroc & Megane) aspetto che 12C mi dica quali sono gli optionals a cui è costretto a rinunciare sulla Scirocco....

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Scirocco e Megane hanno lo stesso grado di sportività.... :)

E' qua che volevo arrivare ;)

Dire "compra la scirocco perchè sportiva" mi strappa un LOL :) specie nelle versioni prese in considerazione.

E sai che per me sportiva significa leggera, essenziale, con pochi compromessi (quindi un X6M :mrgreen::lol:), 3 doti che non appartengono a entrambe, pur ottime vetture per gironzolare :)

E non me ne vogliate, ma una Scirocco 122cv coi 18" non la prenderei mai. Fa molto "I would but I can't" o "whole smoke and nothing beef" :mrgreen:;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
E' qua che volevo arrivare ;)

Dire "compra la scirocco perchè sportiva" mi strappa un LOL :) specie nelle versioni prese in considerazione.

E sai che per me sportiva significa leggera, essenziale, con pochi compromessi (quindi un X6M :mrgreen::lol:), 3 doti che non appartengono a entrambe, pur ottime vetture per gironzolare :)

E non me ne vogliate, ma una Scirocco 122cv coi 18" non la prenderei mai. Fa molto "I would but I can't" o "whole smoke and nothing beef" :mrgreen:;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io sono all'antica.;)

Perchè da un'auto messa giù così:

volkswagen-scirocco.jpg

Mi aspetto prestazioni strappasfalto più che mera brillantezza.:)

Col motore "piccolo" mi paiono quei palestrati che tengono il pirillo piiiiccolo piiccolo :mrgreen:

Poi se a uno piace, fa bene a prenderla. Era solo un'opionione personale :)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao ragazzi, grazie a tutti voi per i vostri pareri. Leggo solo ora dopo un'intera giornata di viaggio da casa mia a Varese :) e provo a rispondere a tutti

No no... anch'io penso che Rossi sia il più grande di tutti i tempi... :mrgreen:

:lol::lol::lol:

Quindi sei ben aggiornato sul forum.... :lol:

Sì Tommi, sto leggendo un po' le cose perse in questi mesi, e vedo che ai cavalli di battaglia soliti (heritage, pieno fiore, premiuumm, culona, innominabile, ecc) si è aggiunto questo delle plafoniere :D:D

Quindi magari trattando.... puoi avere qualcosina in più rispetto ai 3000€ di sconto... :pen:

Mmm... non saprei.

Infatti, penso che potrei scendere ancora un po' tirando sul prezzo.

In sintesi, quali sarebbero gli accessori "fondamentali" che la Megane accessoriata avrebbe in più della Scirocco non accessoriata??

A cosa, che realmente vorresti, dovresti rinunciare sulla Scirocco?

Fari bixeno (che sulla Megane sono fra l'altro direzionali), navigatore satellitare, sensori di parcheggio, cruise control più altre piccolezze che la VW si fa pagare extra (porta USB per collegare l'Ipod all'autoradio, Bluetooth per il cellulare, comandi al volante, specchietti ripiegabili elettricamente).

A me la scirocco piace da matti ma non credo la prenderei mai con 120Cv (non perchè sono poco in assoluto ma l'auto è sportiva).

E non credo prenderei mai un auto con 120Cv coi cerchi da 18'.

Allora meglio la megane un po' piu potente.

Se proprio prendessi la Scirocco, a questo punto sacrificio per sacrificio andrei sulla 160 cv, ma saliamo a 24 k€ con lo sconto :(

La Megane avrebbe 9cv in più... non penso sia una questione di cv a questo punto.

Quoto.

Togli i 18" alla Iroc, prendila di una bella tonalità sgargiante e via.

un 1.4 da 122Cv non è tutt'altro che fermo sull'autotelaio del gruppo VAG.

Entrambe, sia Megane che Iroc non sono un "successone", ma IMHO io prenderei comunque un'auto che mi piace e che mi appaghi sensorialmente ed emotivamente.

Detto questo ai fini di una successiva rivalutazione gli accessori contano poco o nulla se è quello il tuo cruccio (al limite solo NAVI e qualche altra cagata posson far salire il prezzo alla rivendita).

Io dico, se non lo hai fatto già, provale entrambe e quella che ti entusiasma di più prendila.

Come detto, la Scirocco la prenderei a questo punto in versione da 160 cv, e come optional metterei solo i 18" (per motivi estetici) e il metallizzato. A pari potenza con la Megane, non si giustifica altrimenti la spesa superiore, imho, date le lacune nell'equipaggiamento.

il peso minore (sulla carta) e il bagagliaio mi fan propendere ancor più per la Megane...

Infatti il bagagliaio è più spazioso, e poi la Renault è omologata per 5 persone.

I consumi invece premiano la Scirocco... io andrei per quella

Ma la Volvo C30 non ti piace proprio?

La C30 non mi fa impazzire, ma soprattutto il problema è questo:

eh anche C30 sarebbe una bella idea. però come motori benzina mi sembra un pò distante sia dai Tsi/Tce, che dal Vtec...insomma, il gasolio sarebbe una scelta obbligata temo...

Esattamente, e io non la voglio a gasolio, mentre i T5 sono troppo per me.

La Scirocco la trovo strana.. mi piace molto in diverse visuale, e non mi piace per niente in altre :|

Per la Megane, io ho in casa la berlina, posso dirti che pure con i 17 (pack sport) è molto confortevole e non rigida.. calcola che la Coupe ha l'assetto lievemente un po più rigido ma mantiene praticamente la medesima comodità (la differenza, provando una 1.9 sempre con i 17 non l'ho sentita sinceramente), magari a livello di rilevazione qualcosa può cambiare ma non da sentirlo direttamente su strada. Su alvolante di qualche mese fa cera un test comparativo con la Scirocco e pure loro confermavano più confortevole la Renault nell'uso quotidiano.

La mia ha le alette parasole illuminate, che si accendono automaticamente appena apri lo specchietto, cosa apprezzata dalla mia ragazza :mrgreen:

il 1.4 Tce dev'esser un buon motore ed è euro5, io guido una 1.5 dCi quindi non posso dir nulla sul Tce.

A livello di costi in effetti la Megane costa meno di una Scirocco (anche a livello di tagliando, vedendo i costi Vw) e non di più di una Mito ugualmente accessoriata ;)

L'easy access nell'uso quotidiano è una figata :clap..gran comodità che si può capire al 100% solo usandolo :idol:

Grazie Teknos, pensavo proprio a te per sapere come va questa Megane :)

Comunque proprio ieri sera rileggendo la brochure della francese mi sono accorto che la Luxe ha gli specchietti di cortesia illuminati :)

Anch'io penso che il Tce sia un buon motore. Mi piacerebbe la 2.0 Tce, ma ho un po' paura per i consumi, oltre che spenderei più di bollo e soprattutto assicurazione.

Scirocco tutta la vita. ;)

Magari trattando un po', qualche optional ci scappa pure.

PS Bentornato Luigi.

Grazie mille per il bentornato!! :)

Sono felice di ritrovare tutti voi!

Appunto, mi spiego:

tra una sportiva con potenza media e senza optional e una meno sportiva di ugual potenza ma zeppa di confort preferisco la seconda. Altro discorso sarebbe stato se avesse dovuto scegliere tra una scirocco piu potente e scarna e una megane meno potente ma piena di optional.

Quoto il discorso.

La c30 o prendi la T5 a benzina o i diesel.

Purtroppo non so ancora se monterà i 1.6 Ecoboost da 160 e 180Cv

Esatto.

Ma chi vi dice che è senza optional???

Andate sui configuratori e tirate le somme, poi l'auto deve piacere a lui ovviamente.

Tanto è un'acquisto che credo si faccia ora e il prossimo se ne parla un bel pò più in la

Se tutto va bene, la macchina mi dovrà durare (facendo gli scongiuri :)) almeno sei anni.

Ma la Scirocco è sportiva?:pen: Non mi pare che sia così più della Megane.

Specie se parliamo di 122-130cv. Saranno briose, ma sportivo è un'altra faccenda...

Quoto.

Ecco il solito polemico..... :)

No... non è una sportiva perchè l'ultima sportiva creata al mondo era TP e si chiamava 75....:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

iihhihihiih

Scherzi a parte dai...

Scirocco e Megane hanno lo stesso grado di sportività.... :)

E non credo che qui il termine sportivo sia relativo alla cavalleria, ma alla tipologia di carrozzeria... :)

Esatto Tommi, per sportive intendo come linea più che altro.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.