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[F1 2010] Presentazioni Vetture e Test invernali [Team partecipanti pag.1]


Navarre75

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La Lotus ritorna con i suoi classici colori

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La nuova Lotus ha esibito una livrea in predominanza verde nel suo debutto in pista martedì. La macchina è stata fotografata di nascosto durante lo shakedown sul tracciato Stowe del circuito di Silverstone. Alla guida c’era il pilota malese Fairuz Fauzy.

Come già si sperava' date=' i colori si rifanno al famoso verde scuro e dorato che ha caratterizzato la Lotus in passato.

Inoltre è stato notato che sulla livrea spuntano i logo degli sponsor Proton, Tune Group, Naza Corporation e un invito a fare turismo in Malesia, ma non compare da nessuna parte il logo dell’AirAsia, la compagnia aerea di proprietà di Tony Fernandes, il capo del team.

Il capo esecutivo della scuderia Riad Asmat ha indicato al quotidiano malese Star che altri sponsor potrebbero unirsi al team prima della presentazione ufficiale di venerdì della vettura per il 2010.

“Dalla livrea puoi vedere chi ci sta appoggiando. È un mix di sponsor malesi e internazionali,” ha detto alla pubblicazione.

Alla BBC il responsabile tecnico del team Mike Gascoyne ha rivelato che la macchina non ha presentato “grandi problemi” al suo esordio.

“Il tracciato Stowe non è molto più grande di una pista di go-kart e durante un freddo pomeriggio di febbraio, in mezzo alla neve intermittente, non imparerai mai su come gestire la vettura,” ha detto.

“Comunque abbiamo eseguito un bel numero di giri e abbiamo fatto tutti i controlli di sistema per cui siamo pronti per andare a Jerez (la prossima settimana)”.

Inoltre, Asmat ha negato le voci secondo cui, così come USF1 e Campos, anche la Lotus potrebbe avere difficoltà per presentarsi al via della stagione in Bahrein.

“Sulla griglia del Bahrein ci saremo,” ha affermato. “Non abbiamo dubbi.”

10/02/2010

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da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

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Riassunto della giornata di test:

Jerez, domina la pioggia

Alonso: "Buone sensazioni"

Test condizionati dal maltempo: nell'unica finestra asciutta svetta Rosberg, con la Mercedes. Lo spagnolo è 4° a 2 secondi, ma la Ferrari ha girato con molto carico di benzina: "La macchina va bene in tutte le condizioni". Webber si blocca subito con la nuova Red Bull

JEREZ (Spagna), 10 febbraio 2010 - "Non è stata una giornata persa perché comunque abbiamo potuto collaudare tutti i tipi di gomme a disposizione, da asciutto, intermedie e da bagnato estremo. Il problema è che con la pioggia che cambiava di intensità non abbiamo potuto girare con costanza con un certo tipo di pneumatico". Chris Dyer, coordinatore dei tecnici Ferrari, sintetizza così la prima giornata di collaudi che ha avuto come assoluto protagonista il maltempo: soltanto nei primi 45’ i piloti hanno potuto provare con il tracciato asciutto e tanto è bastato per dare a Nico Rosberg, il più rapido della giornata segnali confortanti: "Rispetto a Valencia ho cambiato posizione nella macchina, là in pratica non riuscivo quasi a vedere nulla e questo mi ha permesso di spingere a fondo. Il risultato è positivo, anche sul bagnato la macchina si è comportata bene". Il tedesco si è anche fermato in pista per una prova di pescaggio della benzina.

CARICHI — La stessa Ferrari ha comunque tratto indicazioni positive: "Abbiamo potuto notare con soddisfazione - ha aggiunto Dyer - che il comportamento della macchina è buono in qualsiasi condizione. Quello che non sappiamo ovviamente è dove siamo rispetto agli altri e ciò è legato ai carichi di benzina. Alonso? È sorprendente come si sia calato nella nostra realtà, sembra uno di famiglia. Ci sta dando quello che ci aspettavamo, un buon feedback". E lo stesso Fernando ha confermato le buone sensazioni di giornata: "Il lavoro è stato influenzato dal maltempo - ha spiegato al sito della Ferrari - ma, nonostante tutto, siamo riusciti comunque a fare tanti chilometri, arrivando a quasi novanta giri. Siamo quindi abbastanza soddisfatti perché abbiamo potuto comunque raccogliere dati importanti per l'affidabilità. Certo, speriamo che domani il tempo migliori perché è importante poter girare sull'asciutto. La macchina sul bagnato si comporta bene ed è facile da guidare: il feeling è buono come sull'asciutto. Tutto sommato, anche oggi ho avuto delle sensazioni positive".

A SBATTERE — La pioggia ha soprattutto penalizzato le tre monoposto al debutto qui: Red Bull, Virgin (la prima delle tre nuove scuderie a confrontarsi con i rivali) e Force India. La RB6, dopo la perdita d’olio accusata alle 12.20, non è più stata in grado di tornare in pista, segno che il cedimento è stato più grave del previsto mentre Timo Glock si è limitato a 5 giri: "Non era il caso di tirare rischiando di andare a sbattere. Avremmo compromesso il test della prossima settimana". Anche Tonio Liuzzi con la pista ridotta a un lago ha potuto solo farsi una impressione della nuova VJ3: "Ho fatto 4-5 giri sull’asciutto e non mi è sembrata male. Sull’acqua invece era un po’ più nervosa ma questo è forse legato al fatto che la nostra è una delle F.1 più lunghe". Domani si prosegue e ovviamente tutti incrociano le dita nella speranza di trovare un tempo più clemente.

I tempi finali - 1. Rosberg (Mercedes) 1’20"927 (29 giri), 2. Buemi (Toro Rosso) 1’21"031 (30); 3. Hulkenberg (Williams) 1’22"243 (118); 4. Alonso (Ferrari) 1’22"895 (88); 5. Kobayashi (BMW Sauber) 1’23"287 (55); 6. Button (McLaren) 1’24"947 (68); 7. Liuzzi (Force India) 1’24"968 (71); 8. Petrov (Renault) 1’25"440 (27); 9. Webber (Red Bull) 1’26"502 (50); 10. Glock (Virgin) 1'38"734 (5).

da gazzetta.it

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Il centro di gravità della parte posteriore della vettura è più accentuato? Che vuol dire sta roba? :o

Nonsense... cerco di interpretare: montando il motore inclinato in avanti, il baricentro complessivo si alza poiché il baricentro del motore, che costituisce la maggior parte della massa della vettura, viene a trovarsi leggermente più in alto per effetto dell'inclinazione dell'asse longitudinale (la parte posteriore del motore viene a trovarsi più in alto, mentre quella anteriore deve comunque trovarsi ad una altezza minima da terra ) e questo può avere effetti negativi in curva.

Ma se serve a lasciare più spazio al diffusore, mi sembra ne valga la pena, se è vero è una bella trovata, bravi, per una volta devo lodare Aldo Costa.

Modificato da wolfie05
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Ferrari F10: A Jerez debutto sotto la pioggia

Circuito: Circuito Permanente de Velocidad' date=' Jerez de la Frontera – 4,428 km

Pilota: Fernando Alonso

Vettura: Ferrari F10

Meteo: temperatura aria 10/12 °C, temperatura asfalto 11/14 °C. Cielo coperto, pioggia.

È iniziata oggi a Jerez de la Frontera, in Andalusia, la seconda sessione di prove in vista del Campionato del Mondo di Formula 1. Sono dieci le squadre e i piloti presenti in pista: la Scuderia Ferrari Marlboro schiera Fernando Alonso.

La giornata è stata caratterizzata dalle avverse condizioni meteorologiche: soltanto nella prima mezz’ora la pista è rimasta completamente asciutta. Poi, poco prima delle dieci, è iniziato a piovere e non ha smesso fino alle 17, ora di chiusura del tracciato. Alonso ha lavorato principalmente sull’affidabilità complessiva della F10 e sul comportamento dei due tipi di gomme disponibili per le condizioni di pista bagnata. In totale i giri percorsi da Fernando sono stati 88, il più veloce nel tempo di 1.22.895.

Le prove su questo circuito proseguiranno anche domani: in pista ci sarà ancora Fernando Alonso.

10/02/2010

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da F1 - F1grandprix.it

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Alonso: "Anche sul bagnato c'è un buon feeling"

Nonostante la pioggia abbia caratterizzato questa sua seconda giornata di prove al volante della F10' date=' è un Fernando Alonso piuttosto soddisfatto quello che abbiamo incontrato al termine del test. "Il lavoro è stato influenzato dal maltempo ma, nonostante tutto, siamo riusciti comunque a fare tanti chilometri, arrivando a quasi novanta giri" - ha detto Fernando - "Siamo quindi abbastanza soddisfatti perché abbiamo potuto comunque raccogliere dati importanti per l'affidabilità. Certo, speriamo che domani il tempo migliori perché è importante poter girare sull'asciutto. La macchina sul bagnato si comporta bene ed è facile da guidare: il feeling è buono come sull'asciutto. Tutto sommato, anche oggi ho avuto delle sensazioni positive."

10/02/2010

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da F1 - F1grandprix.it

Modificato da Navarre75

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Dyer: "Un buon lavoro per l'affidabilità"

È stata la pioggia la grande protagonista della prima giornata di prove sul "Circuito Permanente de Velocidad" di Jerez de la Frontera' date=' in Andalusia. Da poco prima delle dieci l'acqua ha iniziato a cadere da un cielo uniformemente plumbeo e non ha smesso fino alla fine della giornata. Ai dieci piloti in pista non è rimasto che accontentarsi dei primi minuti per cercare di verificare il comportamento delle nuove vetture sull'asciutto. Peraltro non è mancata l'azione in pista, visto che con il limite di quindici giorni di test disponibili bisogna fare di necessità virtù.

Fra le vetture che hanno percorso più chilometri c'è, ancora una volta, la F10. Sono stati ben 88 i giri completati da Fernando Alonso: solamente la Williams di Hulkenberg ne ha percorsi di più (118). "Abbiamo lavorato sull'affidabilità della nuova monoposto e possiamo dire di essere soddisfatti su questo fronte" - ha dichiarato al termine della giornata Chris Dyer, responsabile dell'ingegneria di pista - "Così come a Valencia, abbiamo girato con diversi carichi di benzina e le risposte anche in queste condizioni di asfalto sono positive in termini di comportamento, maneggevolezza e facilità di guida. Il livello della prestazione rispetto agli altri concorrenti resta un punto interrogativo, perché non sappiamo in che condizioni girano le altre vetture. Oggi su questo fronte non abbiamo fatto passi avanti ma, oltre al discorso affidabilità, abbiamo raccolto molte informazioni sull'ampiezza di utilizzo degli pneumatici da pioggia perché le condizioni dell'asfalto sono sempre rimaste piuttosto in bilico fra la necessita' di montare le intermedie o le gomme da bagnato estremo. "

A Dyer è stato chiesto anche un parere sull'inserimento del pilota spagnolo nella sua nuova squadra: "Fernando ha una grande esperienza, tanto in gara quanto in termini di sviluppo della vettura: i suoi feedback sono molto utili e precisi. È chiaro che il progetto della macchina non risente di sue indicazioni ma sarà importante per il prossimo futuro. Lui non è una sorpresa per noi: sapevamo che è un grande pilota e il rapporto con i tecnici cresce bene, giorno dopo giorno."

10/02/2010

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da F1 - F1grandprix.it

Modificato da Navarre75

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Nonsense... cerco di interpretare

L'avevo capito, prendevo per il culo il "giornalista". ;-)

Ma se serve a lasciare più spazio al diffusore, mi sembra ne valga la pena, se è vero è una bella trovata, bravi, per una volta devo lodare Aldo Costa.

Vero! Vedremo! :D

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Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

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Pista ancora umida a Jerez

Jerez de la Frontera, 11 febbraio - La seconda giornata di prove a Jerez è iniziata sotto un cielo nuvoloso ma senza pioggia. Le previsioni meteorologiche non prevedono precipitazioni ma anche ieri si pensava che potesse smettere di piovere nel pomeriggio e invece ha continuato fino a sera.

Fernando Alonso ha effettuato il giro di installazione della sua F10 alle nove. Il suo programma è molto semplice: fare tanti chilometri per approfondire la conoscenza della monoposto e delle nuove gomme, sottoposte su questo circuito ad uno stress sicuramente maggiore di quello che si è avuto la scorsa settimana a Valencia.

Sono ancora dieci le squadre in pista, con due cambi di piloti rispetto a ieri: Schumacher ha preso il posto di Rosberg alla Mercedes, Kubica quello di Petrov alla Renault.

Da http://www.ferrari.com/Italian/News/Pages/100211_F1_Pista_ancora_umida_Jerez.aspx

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F1' date=' Buemi vola sull'umido[/size']

Simulazione di gara per Alonso-Ferrari

Pista umida, ma niente pioggia a Jerez per la seconda giornata di test di Formula 1. Alla fine delle prove della mattinata il migliore è stato Sebastien Buemi con la Toro Rosso. Lo svizzero ha chiuso con il tempo di 1'20"026. Alonso ha effettuato una simulazione di GP con la Ferrari, chiudendo quinto in 1'21"928. Davanti a lui ci sono nell'ordine Jenson Button (McLaren), Nico Hulkenberg (Williams) e Michael Schumacher (Mercedes GP).

Davanti ad un folto pubblico (circa diecimila le persone presenti sulle tribune), Alonso ha svolto un programma molto intenso, culminato con un long run di quasi 50 giri, utilissimo per raccogliere informazioni sul comportamento degli pneumatici in rapporto al quantitativo di benzina imbarcato.

I tempi della mattinata:

1. S. Buemi (Toro Rosso) 1:20.026

2. J. Button (McLaren) 1:20.618

3. N. Hulkenberg (Williams) 1:21.565

4. M. Schumacher (Mercedes GP) 1:21.907

5. F. Alonso (Ferrari) 1:21.928

6. R. Kubica (Renault) 1:22.129

7. V. Liuzzi (Force India) 1:23.004

8. M. Webber (Red Bull) 1:23.164

9. K. Kobayashi (BMW Sauber) 1:23.190

10. T. Glock (Virgin) 1:29.964

11 febbraio 2010

da www.sportmediaset.it

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Mattinata intensa per Alonso

Jerez de la Frontera, 11 febbraio - Si è conclusa da poco la prima parte della giornata di prove della Scuderia Ferrari Marlboro, impegnata anche oggi sul circuito di Jerez, in Andalusia. Dopo la pioggia di ieri, le condizioni meteorologiche sono migliorate anche se la pista era ancora un po' umida nei primi novanta minuti di pista aperta.

Davanti ad un folto pubblico - saranno circa diecimila le persone presenti sulle tribune del "Circuito Permanente de Velocidad" - Fernando Alonso ha svolto un programma molto intenso, culminato con un long run di quasi 50 giri, utilissimo per raccogliere informazioni sul comportamento degli pneumatici in rapporto al quantitativo di benzina imbarcato. Il miglior tempo di Fernando è stato 1.21.928, ottenuto proprio nelle ultime battute.

Il più veloce questa mattina è stato lo svizzero della Toro Rosso Sebastian Buemi, autore di un miglior giro in 1.20.026.

da Mattinata intensa per Alonso

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