Vai al contenuto

[F1 2010] Presentazioni Vetture e Test invernali [Team partecipanti pag.1]


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

Ferrari: chiusi i test a Barcellona. Appuntamento in Bahrain

Circuito: Circuit de Catalunya' date=' Montmelò – 4,655 km

[b']Pilota: Felipe Massa

Vettura: Ferrari F10

Meteo: temperatura aria 15/19 °C, temperatura asfalto 15/23 °C. Cielo coperto.

Si sono conclusi oggi al Circuit de Catalunya, vicino Barcellona, i test invernali in preparazione al Campionato del Mondo di Formula 1 di quest’anno.

A Felipe Massa, che aveva portato la F10 al debutto in pista a Valencia un mese fa, è toccato il compito di chiudere le prove della Scuderia Ferrari Marlboro. Il pilota brasiliano è stato impegnato oggi in un intenso programma di valutazione del comportamento della vettura e delle gomme Bridgestone in diverse condizioni di carico di benzina. Felipe ha completato in totale 114 giri, il più veloce nel tempo di 1.20.539.

Ferrari

28/02/2010

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 338
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Si dice che Hamilton ha fatto il tempo con 5 giri di carburante, mentre Massa con 2...

Alonso aveva fatto 1.20.6 con 6 giri di carburante, mentre Hulkenberg sulla Williams con 4 giri...

Mi sa che sara molto ravicinato come campionato ! ;)

FIAT : Fabbrica Italiana Alta Tecnologia

Link al commento
Condividi su altri Social

Massa: "Sono molto contento di questi test. Ferrari nel gruppo dei migliori"

È un Massa soddisfatto quello che ha incontrato i giornalisti al termine della sua seconda giornata di prove al Circuit de Catalunya. "Abbiamo fatto tutto quello che ci eravamo prefissi all'inizio di questo mese di prove: siamo molto contenti del lavoro svolto" - ha detto Felipe - "Volevamo avere una macchina competitiva e credo che abbiamo raggiunto questo obiettivo. Abbiamo raggiunto un buon livello di affidabilità' date=' il che e' molto importante."

"Difficile dire chi è che ha lavorato meglio di tutti" - ha proseguito Felipe - "Oggi la classifica dice Hamilton ma siamo tutti in pochi decimi. Da parte mia sono soddisfatto della macchina, sia quando abbiamo simulato la qualifica che quando abbiamo girato con tanta benzina a bordo. Credo che noi siamo nel gruppo di quelli che hanno fatto bene in questi test, come si è visto in quest'ultima giornata di prove, quando in tanti abbiamo girato simulando la qualifica. Non sono affatto d'accordo con chi dice che noi siamo i più forti: credo che siamo lì, insieme a diverse squadre. Non posso dire che andremo in Bahrain e vinceremo: so però che lotteremo per riuscirci. Qui avevamo portato alcune modifiche aerodinamiche, che hanno migliorato il rendimento della vettura: ora si tratterà di continuare a lavorare in questa direzione. Poi l'importante è essere davanti alla fine dell'anno, non adesso. La stessa cosa la dico per quanto riguarda la macchina: ho avuto la fortuna di guidare diverse Ferrari molto forti e se la F10 sia la migliore che abbia mai guidato lo saprò soltanto dopo la gara di Abu Dhabi!"

Dopo quindici giorni di prove in Spagna resta l'incognita sul comportamento degli pneumatici con temperature elevate, quelle che si avranno sicuramente in Bahrain e Malesia, tanto per limitarsi al primo scorcio di stagione: "La situazione potrà essere un po' diversa ma in queste sessioni ci siamo fatti comunque un'idea di come funzioneranno le gomme quest'anno. Magari qualche volta, come ad esempio ieri, c'è stato troppo freddo per certi tipi di pneumatici che quindi non hanno reso al meglio ma abbiamo potuto comunque raccogliere tante informazioni che saranno utili durante il campionato. Il loro comportamento influirà anche sulle strategie: se ci dovesse essere un forte degrado, allora magari si renderanno necessarie più soste ma lo scopriremo gara per gara. Quest'anno, non essendoci più il vincolo del quantitativo di benzina a bordo, il momento in cui saranno effettuate le soste ai box sarà molto più imprevedibile e influirà ancora di più sul risultato finale."

28/02/2010

[/quote']

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Una poltrona per due

di Giorgio Terruzzi.

Dopo quattro giorni di test' date=' finalmente qualcosa si intuisce. Cosa? Proviamo ad elencare[b']:

1) Ferrari e McLaren hanno il passo di gara migliore. Le rispettive simulazioni di gran premio sono avvenute in momenti diversi e con differenti condizioni pista ma i tempi registrati e il passo di Alonso e Hamilton soprattutto (Massa e Button hanno simulato con asfalto decisamente peggiore) risultano eccellenti. E molto vicini. Quindi, dovendo “mettere su” sono questi i nomi più accreditati per la vittoria in Bahrain.

2) La prestazione assoluta non è molto decifrabile. Il miglior tempo l’ha ottenuto Hamilton con Webber e Massa vicinissimi (139 millesimi) ma la benzina a bordo non era la stessa. Ricordiamo che a Bercellona un giro significa 2,5 kg di benzina. Quindi basta una differenza minima per ottenere uno scarto di qualche decimo. Quindi impossibile fare una classifica in questo senso.

3) Schumi, nonostante le dichiarazioni corrette e più ottimistiche, ha tra le mani una Mercedes in leggero ritardo. La dimostrazione arriva dalla decisione di portare in Bahrain un nuovo kit aerodinamico, con i rischi connessi ad un debutto del genere. Evidentemente si tratta di una mossa necessaria. Ma sembra difficile che Schumi possa battersi per vincere al primo round.

4) Non pare più in vantaggio la Red Bull. Che tra l’altro sembra un po’ fragile. Ma stiamo parlando di inezie. Di certo avremo anche quest’anno griglie con scarti minimi tra i top team.

5) Sarà il degrado gomme con il carico benzina a decidere buona parte delle gare. Di certo negli ultimi 20 giri succederà di tutto. Nodi al pettine, insomma, con macchine che tornano leggere, non sappiamo in quali condizioni. Di certo i tempi di Alonso nel finale della sua simulazione sono stati assai confortanti.

6) Occhio ai cambi gomme. C’è in ballo una corsa spasmodica per ridurli sotto i 4 secondi. Con tutti i rischi connessi.

28 febbraio 2010

da Sport Calcio Mercato Gossip F1 MotoGp News Live Foto Video - SPORTMEDIASET

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Intanto Kovalainen ha paragonato la Lotus alla Minardi del 2003 e anche Trulli ha ammesso che il passo della macchina è minimo 4 secondi più lento dei top teams...

Spero che non si meravigliono. Era ampiamente prevedibile.

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

oltre alle foto potremmo aggiungere i nomi delle vetture e dei 2 piloti....coi nuovi team almeno non si farebbe confusione...ci servirebbe un mod volenteroso! :-D

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.