Vai al contenuto
  • 0

Radio Opel Cd 30 Mp3


deadmanwalking

Domanda

Buona sera a tutti. Sono un felice possessore di un'Astra Gtc Sport del 2005. Sono curioso di sapere se qualcuno tra di voi ha un'idea di come poter variare la configurazione della plancia ovvero sostituire l'autoradio Cd 30 mp3 con qualcosa di più carino oppure aggiornarne funzioni e controlli magari aggiungendo la possibilità di ricevere un segnale bluetooth (qualcosa come il Phone portal che aihme è uscito dopo il mio acquisto).

Se qualcuno ha idee o consigli accetto ogni tipo di suggerimento

Grazie e saluti

G.C.

www.mucchioselvaggio.net

Correr, competir, esta es mi vida (A. Senna)

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ciao G.C.

come da nick anche io ho una Astra GTC del 2005, però Cosmo, e anche io ho in dotazione la CD30 MP3 (che faceva parte del pack di lancio insieme ai cerchi da 17").

Purtroppo non credo si possa far nulla per aggiungere la possibilità di ricevere un segnale bluetooth. Credo che la radio non sia assolutamente prevista al suo interno per questo.

Riguardo la sostituzione con qualcosa di carino, se intendi passare ad una radio di marca, ci sono gli adattatori del vano che lo trasformano in 1 DIN per la radio e un portaoggetti al di sotto (adatto per un pacchetto di sigarette e poco più in verità) e poi a quel punto monti quel che vuoi.

Il problema è che come saprai, all'interno delle funzioni di CD30 MP3 ci sono i tasti per il Board Computer e il Settings delle funzioni varie del display.

Se togli una radio "Astra" quei tasti li perdi (ti resta ovviamente il blocco inferiore con clima visualizzato sul display) e sempre come saprai, dai tasti sul volante accedi solo ad alcune funzioni di quelle che ti permettevano i due tasti.

(sempre che comunque i segnali dal volante, e NON NE SONO AFFATTO SICURO) andassero diretti al BC senza passare per la radio... perchè altrimenti anche quelli del volante vanno a farsi benedire.

Poi dipende se chi decide di farlo ha interesse nell'avere il BC e il settaggio del display.

Diverso il discorso se si decide di passare ad un'altra radio "Astra" più bella e recente (mi sembra che ora le stesse radio abbiano la presa per l'Ipod, sul tunnel... ma non so il bluetooth mi sembra di no) anche se è sconsigliabile visto il costo in Opel delle radio (con quello che ti chiedono per una CD40 per non parlare di altro, ti compri una super radio in negozio con DVD e di tutto di più).

In quel caso comunque la cosa è molto più semplice. Serve solo avere a portata di mano il Car Pass (il numero di 4 cifre che è il "codice" di accesso all'elettronica dell'auto tramite rete CAN) perchè ti devono "azzerare" la radio che tolgono e "inserire" la radio nuova. Se non fanno questo, all'avvio dell'auto la rete di bordo non "trova" più l'autoradio, c'è un errore, e a volte succede che non ti va la radio, a volte succede che non ti va la macchina :)

Se invece ti tolgono la radio e ne metti un'altra che hai comprato tu, ti devono "azzerare" la radio Opel e "dire" alla centralina dell'auto che non c'è più nessuna radio, così l'auto non la cercherà più, e tu la ascolterai mentre lei non sa che c'è.

Però appunto, perderai quello che legava la radio alla macchina e viceversa, cioè Board Computer e Settings.

Io ci ho rinunciato, sai? Troppe macchinazioni. Volevo cambiare anche io perchè CD30 MP3 non è un granchè (e oltretutto non sono mai stato un seguace degli MP3... portarmi dietro ottomila canzoni di scarsa qualità e perdere il tempo che ci voleva a cambiare un cd, nell'attesa che mi sfogli le cartelle... ergo non li uso mai) ma... primo mi dava fastidio perdere delle funzioni (e che cavolo gli passa per la testa di fare tutto così integrato, quante parole gli ho tirato!) secondo optando per una radio Opel superiore, equivaleva a levarsi un rene e venderselo.

Spero che queste info ti possano essere d'aiuto. In verità sono info che risalgono a qualche tempo fa, magari oggi ci sono delle news. In Opel non credo.. però ti consiglio di visitare qualche centro di installazione impianti con i controc...i di quelli che sanno per filo e per segno come e dove mettere le mani un po' su tutte le auto di tutte le Case, e hanno sempre qualche soluzione interessante. ;)

Ciao ciao

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

anch'io mi informai tempo fa, per quanto riguarda la Corsa (ma immagino che non ci sia molta differenza).

confermo quanto dice Paolo, e aggiungo che per i comandi al volante (stando alle informazioni che ho trovato io) bisogna munirsi di un'apposita interfaccia, dal costo non indifferente di circa 100€.

inoltre, ho letto di alcuni -sempre su Corsa D- che anche dopo aver "detto" alla centralina di non cercare più la radio originale, spesso (n.b. non sempre) si sono trovati col messaggio di errore sul display.

questo succedeva anche con l'autoradio a 2 DIN della Corsa con allesitmento In Touch (non ricordo il modello, mi pare si tratti di un JVC). :roll:

ma visto che anche tu guidi Opel, non ti dovrebbero sorprendere cose di questo genere. vero, Paolo? :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Esatto :D

Il messaggio di errore a volte esce, a volte no.. perchè là dentro è un gran pasticcio. Da quella radio (che se avesse fatto solo la radio nella vita, 'sta rompiballe, saremmo tutti più felici) passa mezza macchina, cavolo.

Accendi la radio, cambia il display, si spostano data e ora ed escono le stazioni, giusto per esempio, vero? Ecco, ad alcuni già su Corsa B (che aveva un display di una riga sola :D) se avevano una radio Opel, all'accensione della stessa, sparivano data e ora e uscivano le stazioni radio. Se avevi, come mia madre, una radio after market, accendevi la radio, spariva il display con data e ora, in attesa delle info sull'ascolto... che però non arrivavano perchè la radio non-Opel parlava turco, la macchina parlava polacco, il display parlava portoghese.

"nooo, vedi devi tagliare qui giuntare là poi metti questo incolli quello..."

Gli costava tanto ai designer e progettisti Opel, mentre sudavano sette camicie per comporre quell'opera d'arte di design che è la consolle di GTC :D (lo dico io che ce l'ho :D) mettere i tasti e le funzioni di BC e Settings in un pannello dei comandi clima magari leggermente più esteso, che restava sulla macchina, e tu levavi solo la radio?

Troppo difficile eh?

"non avrai altra radio al di fuori di questa"

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Avevo già il sentore che non si potesse fare molto. Per quanto riguarda il bluetooth era solo una mezza voglia.. Più che altro mi interessava integrare qualche funzione e un navigatore integrato nella plancia perchè sono un persona abbastanza precisa e non mi piace avere i cavi che mi girano per l'auto o i supporti navigatore attaccati al vetro...

Se qualcun altro ha idee o consigli io sono sempre qui che aspetto...

Per ora grazie.

G.C.

www.mucchioselvaggio.net

Correr, competir, esta es mi vida (A. Senna)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per il navigatore integrato, volendo in Opel ti danno tutto. Si prende la radio Navi (CD90 era? non ricordo la sigla) e si cambia pure il display da GID a CID (ossia dal quadrotto con imbuto adattatore, di grafica migliore del base "BID" a quello a colori in 16:9 che riempie tutto il vano) con le solite operazioni di "azzeramento" e "reinserimento" della nuova radio.

Basta pagare :D (dopo l'acquisto della GTC chiesi in conce per lo schermo CID, mi dissero che era possibilissimo installarlo ma la cifra era di diverse centinaia di euro solo per lo schermo; però ogni tanto su E-bay si trova d'occasione, usato pochissimo o addirittura mai montato. Il problema è che a volte chi l'ha levato, magari per fare impianti tuning strani, l'ha solo fatto staccare e non l'ha sprogrammato dall'auto su cui era, e tu non riesci a farlo andare sulla tua).

Alla fine in Opel ti forniscono tutto il necessario, nuovo. Però così a spanne, per radio adatta e display adatto, credo che non ci voglia niente a passare di un bel tot i 1000 euro, magari anche andando verso i 1500.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Guarda, cercando di ricordare (ma prendila con le molle perchè non ne ho la certezza) mi pare che già quattro anni fa mi avessero chiesto più di 400 euro solo per il display a colori.

E la Navi credo costi molto cara... aveva anche il telefono incluso se non erro. Costava già un botto come optional, comprarla dopo (alias ricambio) credo che costi un botto e mezzo.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Accendi la radio, cambia il display, si spostano data e ora ed escono le stazioni, giusto per esempio, vero? Ecco, ad alcuni già su Corsa B (che aveva un display di una riga sola :D) se avevano una radio Opel, all'accensione della stessa, sparivano data e ora e uscivano le stazioni radio. Se avevi, come mia madre, una radio after market, accendevi la radio, spariva il display con data e ora, in attesa delle info sull'ascolto... che però non arrivavano perchè la radio non-Opel parlava turco, la macchina parlava polacco, il display parlava portoghese.

anche a me sulla B succedeva la stessa cosa... però dopo aver scollegato i cavi dalla batteria (faceva parte dei tentativi di risolvere il problema EGR) la data non spariva più... come se non ci fosse alcuna radio.

però non ho la più pallida idea di come sia successo :mrgreen:

Per il navigatore integrato, volendo in Opel ti danno tutto. Si prende la radio Navi (CD90 era? non ricordo la sigla) e si cambia pure il display da GID a CID (ossia dal quadrotto con imbuto adattatore, di grafica migliore del base "BID" a quello a colori in 16:9 che riempie tutto il vano) con le solite operazioni di "azzeramento" e "reinserimento" della nuova radio.

se non ricordo male la radio/navi è il DVD100 (o sono due cose diverse?)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sarebbe bello altrimenti trovare qualche radio after market dotata di CanBus che si implementi nella strumentazione... Qualcuna su Ebay l'ho vista. Ma ovviamente credo che la sostituzione dovrei farla comunque in officina dovevo reindirizzare la vecchia radio e collocare la nuova al suo posto.

www.mucchioselvaggio.net

Correr, competir, esta es mi vida (A. Senna)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Sarebbe bello altrimenti trovare qualche radio after market dotata di CanBus che si implementi nella strumentazione... Qualcuna su Ebay l'ho vista. Ma ovviamente credo che la sostituzione dovrei farla comunque in officina dovevo reindirizzare la vecchia radio e collocare la nuova al suo posto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.