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Devo scegliere un'auto usata! Mission impossible?


enoch81

Domanda

Ciao a tutti.

Sono nuovo di questo forum e, per la precisione, questo é il primo forum di automobili al quale mi iscrivo.

Ho deciso di cambiare auto, la mia mi ha dato troppi fastidi.

Possiedo una ford fiesta 1.2 con allestimento titanium, 3 porte, acquistata a novembre 2006.

Questo post é diviso in due parti, quella che segue é la prima (lunga e facoltativa), che elenca i problemi che ho avuto, giusto per potermi sfogare un po'.

La seconda parte é quella relativa al consiglio che vi chiedo.

PRIMA PARTE ------------------------------------

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Il primo problema che si é presentato é stata la deriva della macchina, tende a destra.

Nonostante abbia portato l'auto dal concessionario per 3 volte di seguito, il problema é rimasto.

Per i meccanici é tutto ok, anche per quanto riguarda il gommista.

Il consumo dei pneumatici é uniforme.

Per far capire l'entità della cosa, se in autostrada lascio il volante, la macchina tende talmente tanto a destra da permettermi di prendere l'uscita (ho fatto solo una volta la prova, dopo due mesi che possedevo la macchina a velocità ridotta, circa 65 km/h).

Questo é solo uno dei problemi.

la presa aux dell' autoradio non ha mai funzionato, anche se l'assistenza ha controllato ripetutamente.

Il sedile del passeggero (é una 3 porte) ha iniziato a reclinarsi a fatica dopo un anno circa di utilizzo, quest'estate non era più utilizzabile tanto era divenato duro da reclinare. L'ho smontato e ho notato che una delle due cerniere é stata assemblata male, le due superfici dovrebbero avere dello spazio per permettere di piegare in avanti lo schienale, invece sono a contatto. C'erano tracce di grasso, probabilmente il concessionario ha ingrassato l'ingranaggio e adesso che si é consumato il lubrificante il sedile non funziona.

Un mese fa durante una giornata di pioggia ho forzato un po' la mano (avevo davvero bisogno di entrare dal lato passeggero), mi é rimasta la maniglia in mano.

adesso ho una due porte e i passeggeri che devono accedere al vano posteriore possono farlo solo dal sedile di guida.

Verso dicembre del 2008 ho notato che l'auto aveva molta umidità e che c'era un' odore tipo cane bagnato, un giorno noto che le buste degli acquisti che mettevo nel portabagagli si bagnavano.

Ho toccato il tappeto che copre il fondo del portabagagli, era zuppo d'acqua.

Mi sono mobilitato e ho portato l'auto in concessionaria Ford,

Mi hanno detto che la carrozzeria autorizzata era a saronno.

Oltre alla scomodità per arrivarci (chi passa per la zona nelle ore di punta sa che traffico c'é), non mi hanno neppure offerto un'auto sostitutiva.

Ho fatto due settimane a fare avanti e indietro per poter gestire l'auto di mia madre in due.

A gennaio del 2009 mi hanno dato l'auto, dicendomi che c'era una perdita da una guarnizione del fanale posteriore sinistro (mai notato acqua nel fanale). a marzo 2009 il fenomeno dell'acqua nel portabagagli si é ripresentato. Ora va meglio ma se piove tanto mi ritrovo a non poter utilizzare il portabagagli e l'auto é sempre e costantemente "umida".

La macchina verso i 35.000 km ha iniziato a far andare la ventola dopo 5 minuti di utilizzo.

Ho controllato il livello del liquido, non ce n'era più.

Un manicotto dell'impianto di raffreddamento si era rotto e il liquido era fuoriuscito gradualmente (era estate, ma non ho notato nessuna pozza di acqua per terra).

Per questo bisogna fare un plauso alla ford, la macchina non ha mai superato i 100°c e io sono intervenuto tempestivamente, l'assistenza poi ha sistemato il problema.

A 3 anni dall'acquisto, entrambe le sospensioni anteriori fanno "TLAC" ad ogni minima irregolarità della strada.

LE plastiche della macchina cigolano perché male assemblatem tanto che sembra ci siano i criceti dentro. Per far capire quanto sono assemblate male, se tiro il freno a mano con forza la plastica dov'é alloggiato si solleva e si disincastra.

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SECONDA PARTE -------------------------------------

Vorrei cambiare tipologia di auto.

Il segmento che mi interessa é quello delle varie GOLF-MEGANE-ASTRA

Faccio 1200 km al mese, tutti in città.

La mia auto attuale fa 8,5 lt / 100Km

Mi serve un indicazione per un'auto usata che sia statisticamente affidabile, che beva poco e che risponda a tre requisiti:

- immatricolata almeno nel 2008

- che non abbia più di 25000 km

- che non superi (messa su strada) i 13000 euro.

Grazie per chi avrà la voglia di rispondere e soprattutto per aver avuto la pazienza di leggere tutto sto malloppo.

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Il segmento da te indicato è denominato con la lettera C.

Ne fanno parte appunto golf, astra, megane, 307, Bravo, 147, delta e molte altre..

Il tuo problema mi sembra che sia il kilometraggio trovare un auto usata con meno di 25.000km è molto difficile..

Prova su AutoScout24: Il marketplace europeo delle auto usate e nuove inserisci taglia, prezzo e kilometraggio vedi se viene fuori qualcosa nella tua zona.

Alfa MiTo 1.6 Jtdm, Rosso Alfa,

Distinctive, Sport pack, Premium pack.

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Grazie mille per la risposta tempestiva.

Ho cercato su Autoscout 24 e su autosupermarket.

I Km possono anche essere di più in effetti, quello che mi interessa, data la mia inesperienza é l'indirizzarmi su una particolare auto, poi la ricerca, ovviamente me la smazzo io.

Grazie ancora

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  • 0

con 1200 km al mese ti conviene puntare su un benzina.

poi quanto al modello, vedi te, c'è l'imbarazzo della scelta. certo, se guardi l'affidabilità per l'affidabilità, l'ideale potrebbe essere una giapponese, penso ad esempio a Toyota Auris, o Honda Civic, o Mazda 3. altrimenti anche Kia Ce'ed o Hyundai I30, che sono coreane ma godono di garanzia per 7 anni. altrimenti anche quelle da te elencate, Megane e Astra erano vetture a fine carriera nel 2008, quindi ormai abbastanza affidabili credo.

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con 1200 km al mese ti conviene puntare su un benzina.

poi quanto al modello, vedi te, c'è l'imbarazzo della scelta. certo, se guardi l'affidabilità per l'affidabilità, l'ideale potrebbe essere una giapponese, penso ad esempio a Toyota Auris, o Honda Civic, o Mazda 3. altrimenti anche Kia Ce'ed o Hyundai I30, che sono coreane ma godono di garanzia per 7 anni. altrimenti anche quelle da te elencate, Megane e Astra erano vetture a fine carriera nel 2008, quindi ormai abbastanza affidabili credo.

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Dici che un benzina va bene?

Ma non consuma più di un diesel?

Da quanti km al mese conviene prendere un diesel?

mi sembra di capire che fai 1200 km al mese. il che tradotto in un anno, vuol dire tra i 14mila e i 15mila, no? bè io sotto i 15mila non lo prenderei mai un diesel, in ogni caso, e dato il segmento, anche sotto i 20 mila. se ti prendi un benzina che consuma poco (come Auris), la differenza non la senti neanche.

oltrettutto i diesel hanno il filtro antiparticolato, che tra manutenzione e problemi che può dare, rende sempre meno vantaggioso questo carburante, tanto più se sei in città (brevi percorsi rendono più facile un intasamento del filtro). tra l'altro, con un benzina puoi sempre pensare un domani di montare un impianto a gpl o metano.

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Grazie del suggerimento.

Io ho iniziato il 2009 con 23.000 km e l'ho finito con 40.000. penso che oltre i 17.000 non andrò mai.

Solo che mi lascia perplesso un benzina che "beve" poco.

Il motore diesel ha un rendimento più alto e io con i miei 11,5 km/l spendo circa 120 € al mese per fare 1200 km.

Un benzina che consuma poco per me in città mi deve garantire almeno i 15 km/l ad andatura normale (senza piede pesante intendo).

La fiesta é la mia prima macchina e ora non so, non ho mai preso un'auto usata.

Dici di puntare quindi sulle orientali?

La civic e l'auris mi hanno sempre attratto, ma non so rispetto ai nuovi modelli in uscita se mi conviene attendere uno o due mesi per ulteriori cali di prezzo.

Per il discorso Impianti: i GPL sono fattibili, quelli a metano azzoppano l'auto in quanto a spazi (mi ero informato per la fiesta), a metano mi intriga, ma solo nuova.

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io ti dico, con la Civic 1,8 benzina da 140 cv ho un consumo medio di 14 km con un litro circa:), ma è un 1,8 e l'Auris per dire col 1,6 consuma anche meno. onestamente sono auto davvero econome in questo senso. se però pensi al gpl, lasciale perdere. nessuna delle due lo digerisce...se pensi al gpl, meglio Golf o Megane, assolutamente no Astra.

il diesel in città è davvero pericoloso. se vivi in un centro grosso, rischi di incappare nei blocchi traffico, già ora senza il filtro, e col passare degli anni sempre più anche col filtro. se hai il filtro, rischi solo che ti dia grane. oltre a necessitare di maggiore manutenzione.

poi, provo a buttarla là, ma...ad un'ibrida hai mai pensato? per dire, la Honda Insight consuma niente, in particolare in città, è vero che ti viene a costare un pò di più forse dei 13mila che dici...però hai un auto che passa tutti i blocchi in città, consuma pochissimo, è grande e le batterie sono garantite 8 anni:)!

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Grazie mille per tutte le info che mi hai dato finora.

L'ibrido della insight non mi attira, non fosse altro che é un'implementazione spartana (dal mio punto di vista) di una tecnologia che vincola troppo alla manutenzione presso la casa madre.

Inoltre, adoro il cambio manuale old school.

Per il diesel, abito in un centro che non ha intoppi, il fattore blocco del traffico non é trascurabile però (chissà l'ibrido, il metano e il gpl come funzionano per l'ecopass, mi devo informare).

Conosco praticamente solo gente che ha l'auto a Diesel e non hanno nessun tipo di problema (per l'unico che conosco che ha il DFP in effetti una volta gli si é intasato).

Gli amici più vicini mi hanno fatto una testa "così" col diesel, ma non mi sembra l'unica soluzione.

Grazie ancora.

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Grazie mille per tutte le info che mi hai dato finora.

L'ibrido della insight non mi attira, non fosse altro che é un'implementazione spartana (dal mio punto di vista) di una tecnologia che vincola troppo alla manutenzione presso la casa madre.

Inoltre, adoro il cambio manuale old school.

Per il diesel, abito in un centro che non ha intoppi, il fattore blocco del traffico non é trascurabile però (chissà l'ibrido, il metano e il gpl come funzionano per l'ecopass, mi devo informare).

Conosco praticamente solo gente che ha l'auto a Diesel e non hanno nessun tipo di problema (per l'unico che conosco che ha il DFP in effetti una volta gli si é intasato).

Gli amici più vicini mi hanno fatto una testa "così" col diesel, ma non mi sembra l'unica soluzione.

Grazie ancora.

Ti parlo da ex possessore di diesel, (vabbe' la mia era un 1.2 benza che usava mio padre visto il cambio automatico e io usavo la sua un 1.9jdt) tralasciando il fatto che appunto il mio diesel era concezione vecchia (cilindrata alta che ti sega le gambe come assicurazione), con il pro pero' di essere piu' robusto di questi nuovi diesel, ti posso dire facendo anche io pochi km e in citta', che il risparmio che si sente e' solo psicologico!

Esempio, e vero che con meno soldi faccio piu' km, e questo mi da un'idea di risparmio tangibile e immediata, ma se vado a vedere le differenze di prezzo di assicurazione (soprattutto se sei in una classe bassa), e di costo di manutenzione (esempio pratico, cambiato a tutte e due le auto la cinghia di distribuzione, sono due punto, i pezzi sono piu' o meno quelli, per il benzina mia padre ha pagato 200 e qualcosa euro, io con il diesel avevo pagato 370 euro, dallo stesso meccanico e la stessa settimana...) io sono andato a quasi a pari come costo al km perche' una volta ogni due-tre pieni li facevo gratis!

Anche a me gli amici da piu' parti quando ho detto che ho preso benzina quella nuova han fatto facce tipo questa :shock:, perche' loro non considerano il costo totale ma solo quello quando vanno a fare gasolio (mi ricordo i pianti che ho fatto quando aveva superato il benzina...).

Quindi imho vai di benzina per quei km, e mi associo su civic o megane, piu' civic se vuoi risparmiare sulla benza, piu' megane se vuoi farci impianto piu' avanti.

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