Vai al contenuto
  • 0

Devo scegliere un'auto usata! Mission impossible?


enoch81

Domanda

Ciao a tutti.

Sono nuovo di questo forum e, per la precisione, questo é il primo forum di automobili al quale mi iscrivo.

Ho deciso di cambiare auto, la mia mi ha dato troppi fastidi.

Possiedo una ford fiesta 1.2 con allestimento titanium, 3 porte, acquistata a novembre 2006.

Questo post é diviso in due parti, quella che segue é la prima (lunga e facoltativa), che elenca i problemi che ho avuto, giusto per potermi sfogare un po'.

La seconda parte é quella relativa al consiglio che vi chiedo.

PRIMA PARTE ------------------------------------

----------------------------------------------------

Il primo problema che si é presentato é stata la deriva della macchina, tende a destra.

Nonostante abbia portato l'auto dal concessionario per 3 volte di seguito, il problema é rimasto.

Per i meccanici é tutto ok, anche per quanto riguarda il gommista.

Il consumo dei pneumatici é uniforme.

Per far capire l'entità della cosa, se in autostrada lascio il volante, la macchina tende talmente tanto a destra da permettermi di prendere l'uscita (ho fatto solo una volta la prova, dopo due mesi che possedevo la macchina a velocità ridotta, circa 65 km/h).

Questo é solo uno dei problemi.

la presa aux dell' autoradio non ha mai funzionato, anche se l'assistenza ha controllato ripetutamente.

Il sedile del passeggero (é una 3 porte) ha iniziato a reclinarsi a fatica dopo un anno circa di utilizzo, quest'estate non era più utilizzabile tanto era divenato duro da reclinare. L'ho smontato e ho notato che una delle due cerniere é stata assemblata male, le due superfici dovrebbero avere dello spazio per permettere di piegare in avanti lo schienale, invece sono a contatto. C'erano tracce di grasso, probabilmente il concessionario ha ingrassato l'ingranaggio e adesso che si é consumato il lubrificante il sedile non funziona.

Un mese fa durante una giornata di pioggia ho forzato un po' la mano (avevo davvero bisogno di entrare dal lato passeggero), mi é rimasta la maniglia in mano.

adesso ho una due porte e i passeggeri che devono accedere al vano posteriore possono farlo solo dal sedile di guida.

Verso dicembre del 2008 ho notato che l'auto aveva molta umidità e che c'era un' odore tipo cane bagnato, un giorno noto che le buste degli acquisti che mettevo nel portabagagli si bagnavano.

Ho toccato il tappeto che copre il fondo del portabagagli, era zuppo d'acqua.

Mi sono mobilitato e ho portato l'auto in concessionaria Ford,

Mi hanno detto che la carrozzeria autorizzata era a saronno.

Oltre alla scomodità per arrivarci (chi passa per la zona nelle ore di punta sa che traffico c'é), non mi hanno neppure offerto un'auto sostitutiva.

Ho fatto due settimane a fare avanti e indietro per poter gestire l'auto di mia madre in due.

A gennaio del 2009 mi hanno dato l'auto, dicendomi che c'era una perdita da una guarnizione del fanale posteriore sinistro (mai notato acqua nel fanale). a marzo 2009 il fenomeno dell'acqua nel portabagagli si é ripresentato. Ora va meglio ma se piove tanto mi ritrovo a non poter utilizzare il portabagagli e l'auto é sempre e costantemente "umida".

La macchina verso i 35.000 km ha iniziato a far andare la ventola dopo 5 minuti di utilizzo.

Ho controllato il livello del liquido, non ce n'era più.

Un manicotto dell'impianto di raffreddamento si era rotto e il liquido era fuoriuscito gradualmente (era estate, ma non ho notato nessuna pozza di acqua per terra).

Per questo bisogna fare un plauso alla ford, la macchina non ha mai superato i 100°c e io sono intervenuto tempestivamente, l'assistenza poi ha sistemato il problema.

A 3 anni dall'acquisto, entrambe le sospensioni anteriori fanno "TLAC" ad ogni minima irregolarità della strada.

LE plastiche della macchina cigolano perché male assemblatem tanto che sembra ci siano i criceti dentro. Per far capire quanto sono assemblate male, se tiro il freno a mano con forza la plastica dov'é alloggiato si solleva e si disincastra.

---------------------------------------------------------

SECONDA PARTE -------------------------------------

Vorrei cambiare tipologia di auto.

Il segmento che mi interessa é quello delle varie GOLF-MEGANE-ASTRA

Faccio 1200 km al mese, tutti in città.

La mia auto attuale fa 8,5 lt / 100Km

Mi serve un indicazione per un'auto usata che sia statisticamente affidabile, che beva poco e che risponda a tre requisiti:

- immatricolata almeno nel 2008

- che non abbia più di 25000 km

- che non superi (messa su strada) i 13000 euro.

Grazie per chi avrà la voglia di rispondere e soprattutto per aver avuto la pazienza di leggere tutto sto malloppo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Tra manutenzione, imposte e il fatto che a parità di potenza una macchina diesel costa di piu' (e questo molto spesso la gente se lo dimentica), ci vogliono 20.000km l'anno se tieni una macchina 4/5 anni perchè convenga diesel, altrimenti spendi di piu', è un dato di fatto.

Per 14.000 km l'anno in città conviene il benzina, poi se uno ama il diesel lo puo comprare ugualmente ma non gli conviene economicamente.

Detto questo

Ciao io sono di SARONNO e capisco benissimo cosa vuol dire in queste zone l'ora di punta :)

Conosci Fassina a Milano? hanno le Bravo aziendali 1.9 Mj 120cv del '08 e circa 15mila km a 11.900euro ;)

Alfa MiTo 1.6 Jtdm, Rosso Alfa,

Distinctive, Sport pack, Premium pack.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Conosci Fassina a Milano? hanno le Bravo aziendali 1.9 Mj 120cv del '08 e circa 15mila km a 11.900euro ;)

Una Bravo 1.9 per girare in città? Figa....ti sta proprio antipatico! :)

Gli offri tutti i difetti dell'auto diesel (rumore, frizione pesante, auto grossa) senza i vantaggi del diesel...perchè il 120cv in città consumava un sacco!

My 2 cents: se ti bastava la Fiesta, NON passare ad auto più grosse. Peggiori solo la situazione consumi (e parcheggi).

Visto che fai quasi solo città, io valuterei l'automatico (consuma un pelo di più, ma di aumenta esponenzialmente la qualità di guida, che è impagabile).

E mi orienterei su una 500 1.2 Dualogic. il 1.2 consuma poco (14km/l in cittadino senza tanti problemi) e si guida bene :)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ciao io sono di SARONNO e capisco benissimo cosa vuol dire in queste zone l'ora di punta :)

Conosci Fassina a Milano? hanno le Bravo aziendali 1.9 Mj 120cv del '08 e circa 15mila km a 11.900euro ;)

Non conosco, ma é una grossa offerta.

il problema sono i costi di assicurazione sommati alla gestione del diesel.

Però é comunque un'offertona.

Sabato prossimo ci farò una capatina, grazie dell'informazione.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Una Bravo 1.9 per girare in città? Figa....ti sta proprio antipatico! :)

Gli offri tutti i difetti dell'auto diesel (rumore, frizione pesante, auto grossa) senza i vantaggi del diesel...perchè il 120cv in città consumava un sacco!

My 2 cents: se ti bastava la Fiesta, NON passare ad auto più grosse. Peggiori solo la situazione consumi (e parcheggi).

Visto che fai quasi solo città, io valuterei l'automatico (consuma un pelo di più, ma di aumenta esponenzialmente la qualità di guida, che è impagabile).

E mi orienterei su una 500 1.2 Dualogic. il 1.2 consuma poco (14km/l in cittadino senza tanti problemi) e si guida bene :)

L'offerta é evidente, quindi la segnalazione ci stà con tutti i ringraziamenti del caso.

Che poi consumi abbastanza é probabile (la 1.6 Mjet in città fa i 13 al litro, secondo "al volante").

Il segmento C mi interessa perché più di una volta mi sono trovato a non avere spazio nella fiesta e poi, cosa più importante di tutte é una categoria di automobili che ha materiali di qualità superiore rispetto alle citycar.

Una Civic o una Auris non possono essere più scomode del fiestino da parcheggiare.

La Fiesta mi può bastare, ma la 500 é veramente piccola per i miei gusti!

Ho un collega che possiede una Hyundai i20 (orrenda esteticamente secondo me), ma gli fa quasi i 17 al litro nel misto, ed é un 1.2 16v con 86 cavalli.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
la 1.6 Mjet in città fa i 13 al litro, secondo "al volante"

Questa è un assurdità, facendo le banfe ai semafori e il cretino in città non scendi sotto i 14,5 ma facendo veramente lo scemo.

Io guido in maniera tutt'altro che parsimoniosa e faccio 15 in città e 18 fuori, quando ci sto attento riesco a fare 18 e 20.

Alfa MiTo 1.6 Jtdm, Rosso Alfa,

Distinctive, Sport pack, Premium pack.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Una Bravo 1.9 per girare in città? Figa....ti sta proprio antipatico! :)

Gli offri tutti i difetti dell'auto diesel (rumore, frizione pesante, auto grossa) senza i vantaggi del diesel...perchè il 120cv in città consumava un sacco!

Beh l'auto grossa l'ha chiesta lui ;) I consumi in città (da quanto ho capito abito nella "mia" zona) non sono cosi elevati come dici... girando qui con la mia 156 con guida tranquilla mischiata a qualche tirata da tammarro riesco a fare i 15 km al litro senza troppi problemi.. l'altra che uso è una Megane 1.5 dCi che fa ancora meglio e non è scomoda da usare in queste condizioni... se mi dici Milano centro la cosa cambia ;)

l'ideale sarebbe il 1.4 T-jet, lo so pure io, ma da trovare è difficile... quelle auto le trovi soprattutto diesel, e una Bravo 1.9 a 11.900euro SECONDO me è un gran prezzo... da farci un pensierino almeno.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non è il 1.9 diesel che consuma in città. E' la BRAVO 1.9 120cv che consuma tanto.

Tant'è che è il primo motivo di insoddisfazione tra i proprietari il consumo elevato.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.