Vai al contenuto

Domande sulla convenienza economica di acquisto auto


Guest DESMO16

Messaggi Raccomandati:

Guest DESMO16

...dopo quanti anni é conveniente cambiare le auto (ammesso che sia possibile dare indicazioni generiche) di modelli segmento B,C e D?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

...dopo quanti anni é conveniente cambiare le auto (ammesso che sia possibile dare indicazioni generiche) di modelli segmento B,C e D?

Bisogna vedere anche come è stata comprata contanti, leasing. . .ecc

e come viene utilizzata, ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

se hai i soldi e sei appassionato, è meglio cambiarla quando la tua ti ha stancato.

se hai i soldi e non te ne frega niente, è meglio cambiarla prima che arrivi il momento di andare dal meccanico per vecchiaia

se non hai soldi e sei un appassionato, è meglio farsi durare a lungo quella che si è pagato con fatica.

se non hai i soldi e non te ne frega niente, l'auto si cambia solo quando non riesce più a circolare (per problemi o provvedimenti antinquinamento).

Questo è quello che vedo fare alla gente...

Secondo me, e credo che in molti saranno d'accordo, queste sono le categorie possibili... non credo che sia importanti i segmenti.

Insomma, dipende tutto dalle esigenze di ognuno, proprio come quando si decide di acquistare l'auto. Se si è possiede un'auto che soddisfa, perchè cambiarla?

In fin dei conti, ad esempio, perchè vendere un'auto che non ha alcun problema quando si raggiunge il teorico punto di convenienza se poi c'è il rischio di avere un'auto nuova ma difettosa? E, viceversa, se l'auto ha qualche problema che ci innervosisce giorno dopo giorno, perchè non venderla subito pur perdendo molti soldi? Magari se ne prende una più umile... ma perfettamente funzionante.

Ciao

Luxan

Link al commento
Condividi su altri Social

...dopo quanti anni é conveniente cambiare le auto (ammesso che sia possibile dare indicazioni generiche) di modelli segmento B,C e D?

Difficile rispondere poi il mercato è imprevedibile....a me ha sconvolto sta cosa..che ho già scritto nel 95 a casa mia abbiamo preso una micra 1000 5 pt pagata sui 18,5 milioni, e una punto 75 hsd full opt sui 23,5 milioni con in più rispetto a micra abs aria condizionata.

Adesso micra vale 3000 euro..punto 2300.....un caso ma chi lo prevedeva nel 95!!!!

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Penso che non ci sia risposta a questa domanda. Troppe sono le variabili in gioco. Il proprio stile di vita, la disponibilità economica e l'eventuale relazione con attività lavorative, i km fatti, il turnover dei modelli, ecc ecc

Per le vetture medio-alte però penso che si possa fare una considerazione di tipo generale, derivata dal principio che la curva di ammortamento del bene vira molto più rapidamente allo zero percento rispetto alle utilitarie

E cioè che si possa indicare due, e solo due, considerazioni alternative

1) Rotazione rapidissima , circa due anni , al fine di sfruttare la ancora buona vendibilità del modello. Tipoco dell'uso lavorativo o comunque intenso associati ad una buona disponibilità economica

2) Mantenimento ad oltranza, in quanto la variazione annuale di valore residuo, raggiunto il 5 - 6 anno , è pressochè nulla , e quindi compensa ampiamente il costo della manutenzione ( gratuita nel caso delle auto in garanzia ) costo che da un lato è proporzionato al valore dell'auto, dall'altro però è calmierato da una maggiore affidabilità delle auto grosse. La durata tecnologica di un'auto dei giorni nostri è pressochè illimitata , nei limiti umani, beninteso

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
.

(..se non si hanno percorsi molti km, 50.000 al max) entro il 3/4 anno oppure andare avanti fino a quando la macchina ha valore bassissimo (circa 10 anni), nel caso naturalmente che funzioni in maniera più che discreta?

..però, secondo me, una cat D é conveniente cambiarla non oltre i tre anni dall'acquisto altrimenti perde troppo (ovviamente in linea generale e non considerando i singoli marchi o realtà)

...grazie a tutti per le risposte!

Link al commento
Condividi su altri Social

Se ho una macchina che ha raggiunto il momento in cui è economicamente conveniente venderla, ma va benone e mi piace ancora, non credo sia opportuno disfarmene, a prescindere da segmento, turnover dei modelli, spese di manutenzione etc.

Semplicemente perchè nessuno mi garantisce che pur facendo un affare la nuova auto mi soddisfi allo stesso modo e non abbia gravi problemi... Se ad esempio cedessi la mia 147, che è quasi perfetta, quando avrà tre anni solo perchè è il momento migliore per venderla e mi ritrovassi in una, mettiamo per gioco, GT che dovesse mostrare qualche difetto un po' grave, mi incaxxerei da morire... e la convenienza economica sarebbe del tutto bruciata dall'incaxxatura.

Forse sono strano io...

Ciao

Luxan

Link al commento
Condividi su altri Social

Se ad esempio cedessi la mia 147, che è quasi perfetta, quando avrà tre anni solo perchè è il momento migliore per venderla e mi ritrovassi in una, mettiamo per gioco, GT che dovesse mostrare qualche difetto un po' grave, mi incaxxerei da morire... e la convenienza economica sarebbe del tutto bruciata dall'incaxxatura.

Forse sono strano io...

forse siamo strani in due. . .

comunque se si parla di auto e si tralasciano quelle da collezione o d'epoca, la convenienza non si trova nemmeno con la lanterna,

bisogna cercare di rimetterci il meno possibile,

i vantaggi possono essere fiscali ma . . . :evil:

ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

...dopo quanti anni é conveniente cambiare le auto (ammesso che sia possibile dare indicazioni generiche) di modelli segmento B,C e D?

Difficile rispondere poi il mercato è imprevedibile....a me ha sconvolto sta cosa..che ho già scritto nel 95 a casa mia abbiamo preso una micra 1000 5 pt pagata sui 18,5 milioni, e una punto 75 hsd full opt sui 23,5 milioni con in più rispetto a micra abs aria condizionata.

Adesso micra vale 3000 euro..punto 2300.....un caso ma chi lo prevedeva nel 95!!!!

se ti danno 3000 euro per la micra del 95, pago da bere.... :D

Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDm-2 150 Distinctive

Link al commento
Condividi su altri Social

...dopo quanti anni é conveniente cambiare le auto (ammesso che sia possibile dare indicazioni generiche) di modelli segmento B,C e D?

Difficile rispondere poi il mercato è imprevedibile....a me ha sconvolto sta cosa..che ho già scritto nel 95 a casa mia abbiamo preso una micra 1000 5 pt pagata sui 18,5 milioni, e una punto 75 hsd full opt sui 23,5 milioni con in più rispetto a micra abs aria condizionata.

Adesso micra vale 3000 euro..punto 2300.....un caso ma chi lo prevedeva nel 95!!!!

se ti danno 3000 euro per la micra del 95, pago da bere.... :D

Proviamo leggiti 4 ruote le quotazioni..cmq un conce ha detto che lui riuscirebbe a venderla anche a di più (logigamente se gliela davo dentro mi davo 2200 al massimo)...ma adesso... quando fa caldo senza aria condizionata nn la vuole nessuno!!

Cmq se se interessato è in vendita :lol::lol::lol:

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.