Vai al contenuto

Addio a De Bernardi, sceneggiatore di commedie come 'Un sacco bello' e 'Amici miei'


nucarote

Messaggi Raccomandati:

E' morto ieri sera a Milano, all'età di 84 anni, Piero De Bernardi, sceneggiatore di molti dei più riusciti e celebri film della commedia italiana, da quelli su Fantozzi alla trilogia di Amici miei.

Nato a Prato nel 1926, De Bernardi è cresciuto professionalmente, con un forte legame d'amicizia, con Leo Benvenuti, col quale ha formato una delle coppie di maggiore successo del cinema italiano.

De Bernardi debuttò alla sceneggiatura nel 1954, adattando un romanzo di Vasco Pratolini, Le ragazze di San Frediano, con la regia di Valerio Zurlini. E' il padre dell'attrice Isabella De Bernardi.

In coppia con Benvenuti ha collaborato alla saga di Fantozzi, alla trilogia di Amici miei, ai film di Carlo Verdone, guadagnandosi tre David di Donatello: nel 1977, per La stanza del vescovo, in coppia con Leo Benvenuti; 1986, Speriamo che sia femmina, con Leo Benvenuti, Suso Cecchi d'Amico, Mario Monicelli, Tullio Pinelli; 1988, Io e mia sorella, con Leo Benvenuti e Carlo Verdone, per il quale ha sceneggiato anche Un sacco Bello e Bianco Rosso e Verdone.

"Un maestro e un amico" così proprio Carlo Verdone parla della scomparsa dello sceneggiatore: "Ero molto legato a lui come d'altronde a Leo Benvenuti. Quest'ultimo era molto loquace, mentre Leo parlava pochissimo, ma tutto quello che diceva era formidabile. Insomma due maestri che hanno accompagnato tutta la mia carriera". Comunque, conclude l'attore-regista, sono orgoglioso di aver fatto con lui uno dei miei ultimi film 'Grande grosso e Verdone'.

da repubblica.it

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.