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FERRARI vs BMW


dohc81

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Per TAURUS:mi potresti togliere un dubbio? Nel 2003 è stato più potente in f1 il 10 cilindri Ferrari o quello Bmw?Sul sito della Bmw Motorsport dicono che il loro è stato il più potente anche quest'anno(920cv), i telecronisti della RAI da Monza in poi dicevano che si equivalevano e Giorgio Piola su Autosprint diceva che i due motori sono stati alla pari.Allora visto che tu sei molto vicino al mondo Ferrari puoi dirmi qualcosa di più? PS:il sito supercars.net parla di 930cv per la Ferrari, è credibile?CIAO!!

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  • 2 settimane fa...

Beh! diciamo che se prendiamo le due case e diciamo loro di tirare fuori il massimo senza contare l'affidabilità, la Ferrari probabilmente batterebbe di poco il BMW....ma il Ferrari non ha bisogno di essere spremuto quanto il BMW per due motivi:

- leggero vantaggio aerodinamico della F2003-GA che le permette di avere ottime velocità di punta senza stirare troppo il motore.

- necessità di affidabilità, perchè se si rompe il BMW dicono che cmq è il più potente e può capitare, ma se si rompe il Ferrari magari mentre è in testa, scatta il processo...

Per concludere SECONDO ME il rapporto potenza/affidabilità è migliore nel motore Ferrari che si permette infatti di perdere qualche cavalluccio per avere più affidabilità, senza però sfigurare nel rapporto affidabilità/prestazioni (anzi)...

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che io sappia la ferrari corre di solito con un motore di circa 865cv, per i motivi accennati

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
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...a che cosa può essere avere quasi mille cv dietro al cxxo???

Qui parliamo di 900, 930, 960 etc... ma se ci fermiamo un po' a chiederci chi di noi sarebbe in grado di portare a termine un solo giro a Spa con un mostro simile credo che non sarebbero in molti...

Io al max ho guidato per pochi km una 164 v6 turbo... non ricordo quanti cv avesse... ed era pure a ta.

UNa volta ho letto di un tizio in Svizzera che ha preso delle monoposto di F1 degli anni ottanta con motore cosworth e le mette a disposizione per brevi corsi di guida... conoscete qualcuno che lo fa in Italia.... sarebbe divertente...

Ciao

Luxan

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Se ne dicono tante di stupidaggini

sul motore BMW di F1 la cosa poi è stata addirittura ridicola

come l'annuncio

al GP di Monza 2002 del superamento dei 19000 giri

peccatto che Montoya

ruppe dopo tre giri

insomma

io credo

che ci dovrebbe essre maggiore serietà su queste cose

e penso che i due motori si equivalgano come potenza

con un vataggio notevole di guidabilità e affidabilità

del motore della Ferrari.

i risultati mi danno ragione e sono evidenti

Ciao e Buon NAtale a tutti

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come la so io il motore BMW stava vicino ai 1000cv...

ma chi sene frega, aviamo vinto! 8)

credo ke 100cv sia una stima un po esagerata.... a quanto riucrdo io sui vari articpòi d autosprint il BMW in alcune gare sarebbe arrivato a circa 920/930 cv mentre il ferrari anke grazie ad una benzina speciale shell si sarebbe avvicinato ai 890 cv ma di solito per motivi di affidabilità elencati sopra era sui 870 cv...

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Se ne dicono tante di stupidaggini

sul motore BMW di F1 la cosa poi è stata addirittura ridicola

come l'annuncio

al GP di Monza 2002 del superamento dei 19000 giri

peccatto che Montoya

ruppe dopo tre giri

insomma

io credo

che ci dovrebbe essre maggiore serietà su queste cose

e penso che i due motori si equivalgano come potenza

con un vataggio notevole di guidabilità e affidabilità

del motore della Ferrari.

i risultati mi danno ragione e sono evidenti

Ciao e Buon NAtale a tutti

Perfettamente d' accordo con te.Io credo che le voci che il bmw sia stato il più potente vengono messe in giro ad arte dalla casa tedesca in un'abile strategia di marketing nei confronti dell'arcirivale mercedes.Pole,vittoria,giro veloce e velocità record a Monza non si ottengono solo grazie all'aerodinamica, e non si può affermare che la Williams non facesse velocità a livello della Ferrari perchè non aveva la stessa efficienza aerodinamica della Ferrari, semplicemente perchè, a differenza degli altri anni, nel 2003 questo non è stato vero.Ma questo lo dicono importanti riviste di settore,lo ha detto Giorgio Piola,uno che mastica pane e f1. Anche Autosprint non si è mai sbilanciato a dire quale fosse il motore più potente,dopo Monza c'era un articolo che dichiarava che forse Ferrari aveva superato Bmw....Sono semplicemente ridicoli i comunicati che Bmw rilascia su internet,visto che nessun altro lo fa...Poi Aymaro, la questione della benzina sicuramente l'avrai letta su 4R;ti posso dire che 4R non è per niente credibile sulla f1.In quell'articolo parlava per bmw di 930cv a 20100giri!!!!(sì avete capito bene)Cosa impossibile visto che i migliori (Ferrari,Bmw ma anche Toyota)sono arrivati al massimo a 19200-300 giri poichè per qualifiche e gara ci voleva lo stesso motore.Ripeto:i fatti, ossia le velocità sui vari circuiti(tenendo conto anche dei livelli di alettone tra le varie monoposto) e le prestazioni assolute su circuiti di motore come Canada e Monza dicono che Ferrari e Bmw sono stati allo stesso livello, e su questo livello, verso fine campionato, sembra si sia portata anche la Toyota.PS: un' altra cosa:nel 2004 la Ferrari spingerà sulla prestazione più di quanto ha fatto nel 2003(parole di Brawn) e difatti lo 053 avrà la stessa potenza dello 052,ossia oltre 900cv(915-920 per la precisione) grazie al margine di affidabilità che ha sugli altri, mentre Bmw i 900 non li dovrebbe superare, visto che ha stimato una perdita del 3-4% sui circa 920 del 2003...CIAO e BUON NATALE A TUTTI!!!!
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Se ne dicono tante di stupidaggini

sul motore BMW di F1 la cosa poi è stata addirittura ridicola

come l'annuncio

al GP di Monza 2002 del superamento dei 19000 giri

peccatto che Montoya

ruppe dopo tre giri

insomma

io credo

che ci dovrebbe essre maggiore serietà su queste cose

e penso che i due motori si equivalgano come potenza

con un vataggio notevole di guidabilità e affidabilità

del motore della Ferrari.

i risultati mi danno ragione e sono evidenti

Ciao e Buon NAtale a tutti

Perfettamente d' accordo con te.Io credo che le voci che il bmw sia stato il più potente vengono messe in giro ad arte dalla casa tedesca in un'abile strategia di marketing nei confronti dell'arcirivale mercedes.Pole,vittoria,giro veloce e velocità record a Monza non si ottengono solo grazie all'aerodinamica, e non si può affermare che la Williams non facesse velocità a livello della Ferrari perchè non aveva la stessa efficienza aerodinamica della Ferrari, semplicemente perchè, a differenza degli altri anni, nel 2003 questo non è stato vero.Ma questo lo dicono importanti riviste di settore,lo ha detto Giorgio Piola,uno che mastica pane e f1. Anche Autosprint non si è mai sbilanciato a dire quale fosse il motore più potente,dopo Monza c'era un articolo che dichiarava che forse Ferrari aveva superato Bmw....Sono semplicemente ridicoli i comunicati che Bmw rilascia su internet,visto che nessun altro lo fa...Poi Aymaro, la questione della benzina sicuramente l'avrai letta su 4R;ti posso dire che 4R non è per niente credibile sulla f1.In quell'articolo parlava per bmw di 930cv a 20100giri!!!!(sì avete capito bene)Cosa impossibile visto che i migliori (Ferrari,Bmw ma anche Toyota)sono arrivati al massimo a 19200-300 giri poichè per qualifiche e gara ci voleva lo stesso motore.Ripeto:i fatti, ossia le velocità sui vari circuiti(tenendo conto anche dei livelli di alettone tra le varie monoposto) e le prestazioni assolute su circuiti di motore come Canada e Monza dicono che Ferrari e Bmw sono stati allo stesso livello, e su questo livello, verso fine campionato, sembra si sia portata anche la Toyota.PS: un' altra cosa:nel 2004 la Ferrari spingerà sulla prestazione più di quanto ha fatto nel 2003(parole di Brawn) e difatti lo 053 avrà la stessa potenza dello 052,ossia oltre 900cv(915-920 per la precisione) grazie al margine di affidabilità che ha sugli altri, mentre Bmw i 900 non li dovrebbe superare, visto che ha stimato una perdita del 3-4% sui circa 920 del 2003...CIAO e BUON NATALE A TUTTI!!!!

si,infatti il fatto della benzina l'ho letto su quattrruote...

x quanto riguarda il discorso dei motori 2004 nn si rischia troppo a mantenere lo stesso livello d potenza di quast'anno visto ke si dovra tenere un motore per tutto il week.end di gara?

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Secondo me il vantagio de la ferrari era che è solo una squadra che fa motore e chassis ,non la afidabilita.

Voglio dire in ferrari fano il motore per la machina in BMW fano la machina per il motore .

La F1 nel 2004 sara moltoo conbatuta!

"The trouble with the world is that the stupid are cocksure and the intelligent are full of doubt." -Bertrand Russell

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